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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
14130922
14130922 Inviato: 14 Feb 2013 15:46
 



...l'effetto bluastro, lo vedo più adatto alle armi (è una mia opinione), comunque, se la brunitura
è come quella della foto, se dura nel tempo, è ottima. Per le molle non ci sarebbe il rischio
di variare le caratteristiche.
Il nitrato di potassio, lo hai acquistato senza problemi? Di solito su alcuni elementi chimici, ci sono restrizioini.
 
14131325
14131325 Inviato: 14 Feb 2013 18:59
 

Il nitrato di potassio abbastanza puro lo trovi su e-bay a 3 euro al chilo.
La pentola deve essere di inox ed un po' alta.

Oggi ho fatto una seconda prova di brunitura con molti pezzi.
Quando hanno assorbito un po' d'olio li fotografo e così possiamo commentare pregi e difetti.
 
14132251
14132251 Inviato: 15 Feb 2013 8:57
 

...ok Bonneville, aspettiamo le foto...
Ciao
 
14133060
14133060 Inviato: 15 Feb 2013 14:05
 

luciano16 ha scritto:
...probabilmente hanno fatto un mix, difficilmente è del 39, il motore a quell'epoca
aveva le molle della testa scoperte.
Non hai il N° di targa per fare una visura?
Per toglierti i dubbi, come ti è stato consigliato, rivolgiti alla Guzzi di Mandello.



Sempre grato per il tempo che perdete appresso al sottoscritto!
Ho la targa ed il telaio (che dal libretto corrisponde ed è dichiarato omologato nel '39) ma, chiedendo lumi alla MG nella persona della sig.ra Buonanomi, se non corrispondono telaio e motore non mi rilascieranno nulla!
Quindi, non potendo ottenere il cert.d'origine da mamma Guzzi e dando per buono il telaio come fare per confermare almeno la lecita provenienza del motore?
Diomio in che cosa mi sono imbarcato!!! icon_sad.gif
 
14134402
14134402 Inviato: 15 Feb 2013 22:33
 

Willy; qualche commento:
- cerca di fare una lista di cosa puo' essere del '39 e cosa intorno ai primi '50. Potrebbe convenirti scambiare telaio e documenti del '39 e con gli equivalenti degli anni '50.
Da quello che vedo dalla documentazione a cui ho accesso, un motore il cui numero inizia con M 8 è sicuramente successivo al '47 ed antecedente al '52. Verosimilmente '49 o '50. Sicuramente qualcuno più documentato di me con le prime due cifre del tuo motore puo' esserti più preciso.

- per capire come rimettere su strada la moto prova a leggere il libro
"Veicoli Storici" Link a pagina di Catalogo.egaf.it

- ho paura che senza il motore originale il certificato d'origine della Guzzi non ti serva per fare la reimmatricolazione. Devi necessariamente farti certificare da FMI o ASI e quindi inviare foto di una moto storicamente corretta

- sui vecchi libretti e sui cronologici spesso non e' riportato il numero del motore. Non so se la Motorizzazione, che ha un suo archivio duplicato del PRA (o viceversa) conserva il numero di motore originale. Se cosi' fosse bisognerebbe capire se, come una volta, ripunzonano il nuovo motore con il numero originale o come altro si comportano.
 
14134459
14134459 Inviato: 15 Feb 2013 23:03
 

Ecco le foto della brunitura.
Questi, secondo me, sono venuti decentemente.

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I bulloni ed il dado M8 e la chiavetta x le punterie sono pezzi nuovi, originariamente zincati, portati a ferro con acido fosforico (anche muriatico va bene). Sembrano venuti perfettamente.
Sulle mollette degli ammortizzatori ci sono ancora piccole tracce di cromatura, non tolta con il disco di tela abrasiva. Lo stesso sugli altri dadi. Il tirante del cambio ha una piccola decolorazione dovuta probabilmente ad un cattivo sgrassaggio.

Questi invece sono venuti male:

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Le levette dei freni non sono state spazzolate bene subito dopo la brunitura e questa si è convertita in ruggine incoerente. Gli altri pezzi invece debbono essere ulteriormente scromati.
Il bello è che basta ripulirli e ributtarli nel pentolone che verranno perfetti.

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Non ho scromato, come è evidente, le parti non a vista. Alla fine ho bagnato i pezzi in olio emulsionabile e li ho lasciati asciugare per un giorno; ora li passero' con un pò di grasso.

Infine, sapete dirmi se queste viti marcate 80, sul supporto del parafanghi posteriore sono originali?

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Good night!
 
14135409
14135409 Inviato: 16 Feb 2013 16:52
 

...la brunitura sembra ottima.
Le viti supporto parafango (con testa da 14mm), se non sono a testa ribassata, sono
abbastanza usate sulla moto, non mi sembra di averle mai viste marcate "80"
 
14137237
14137237 Inviato: 17 Feb 2013 19:01
 

bel lavoro ma è quell'alonatura violetta che non mi convince e a mio avviso non riprende il vero colore dell'originale brunitura ..... però bisognerebbe vederli dal vero. icon_rolleyes.gif
Nessuna marcatura sui bulloni per quanto mi è dato sapere, togliere le scritte è facile, sul tornio viene un lavoro perfetto, altrimenti con il dremer si riesce 0509_up.gif
 
14138645
14138645 Inviato: 18 Feb 2013 12:09
 

[img]

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Confermo che ha scritto Matitrial.
 
14141950
14141950 Inviato: 19 Feb 2013 16:51
 

Come mi è stato consigliato, allego due foto di circa 30 anni fa, del mio Airone turismo
del 53, conservato originale (tranne: sella, fanale, portapacchi e filtro aria).
Dalle foto si possono notare le levette dei freni e tiranti pedale freno. Purtroppo lo strato
di polvere su quasi tutta la moto, non evidenzia molto bene, ma smontando e pulendo non ci sono stati dubbi.[url]

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[img]

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14149000
14149000 Inviato: 22 Feb 2013 11:48
 

bonneville ha scritto:
Willy; qualche commento:
- cerca di fare una lista di cosa puo' essere del '39 e cosa intorno ai primi '50. Potrebbe convenirti scambiare telaio e documenti del '39 e con gli equivalenti degli anni '50.
Da quello che vedo dalla documentazione a cui ho accesso, un motore il cui numero inizia con M 8 è sicuramente successivo al '47 ed antecedente al '52. Verosimilmente '49 o '50. Sicuramente qualcuno più documentato di me con le prime due cifre del tuo motore puo' esserti più preciso.

- per capire come rimettere su strada la moto prova a leggere il libro
"Veicoli Storici" Link a pagina di Catalogo.egaf.it

- ho paura che senza il motore originale il certificato d'origine della Guzzi non ti serva per fare la reimmatricolazione. Devi necessariamente farti certificare da FMI o ASI e quindi inviare foto di una moto storicamente corretta

- sui vecchi libretti e sui cronologici spesso non e' riportato il numero del motore. Non so se la Motorizzazione, che ha un suo archivio duplicato del PRA (o viceversa) conserva il numero di motore originale. Se cosi' fosse bisognerebbe capire se, come una volta, ripunzonano il nuovo motore con il numero originale o come altro si comportano.


Ultime notizie!
Alla Guzzi il mio telaio risulta essere di una Egretta del 1939 e fin qui ci saremmo se non fosse che nelle foto trovate (attendo le sch tecniche dalla Guzzi) gli Egretta hanno il telaio rigido!
Il motore da Mamma Guzzi non risulta proprio ma dicono che anche la MMTTCC apponeva in alcuni casi dei numeri di imm.!
Che vi risulti il post degli Egretta era scomponibile e quindi sostituibile con quello degli Airone?
Dovrò cercarmi un altro link!!! SIGH!!!
Ciao a tutti!
 
14705040
14705040 Inviato: 23 Ott 2013 13:54
Oggetto: Airone Sport 1954 - Variazioni del modello
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
sono entrato in possesso di un Airone 250 sport del 1954 in condizioni piuttosto pietose.
Volendola restaurare come mamma Guzzi l'ha creata mi trovo in difficoltà perchè proprio nel 1954 sono state approntate delle modifiche (ad esempio la marmitta).
Dato che la moto è stata immatricolata nel febbraio del 1954, come faccio ad essere sicuro che la mia moto montasse già le modifiche previste?

Conoscendo la Guzzi potrei anche avere per le mani un "ibrido" e quindi montare quello che mi pare, ma vorrei esserne sicuro.
Qualcuno ha delle foto originali di un modello del '54?

Ciao e grazie
Fabrizio
 
15302106
15302106 Inviato: 2 Apr 2015 7:53
Oggetto: Restauro Guzzi Airone Turismo '52
 

Buongiorno ragazzi, ripropongo la domanda fatta nel precedente topic: che chiave serve per smontare la forcella telescopica? Si riesce a reperire?
 
15302197
15302197 Inviato: 2 Apr 2015 9:13
 

Meglio se te la fai con un pezzo di tubo, un seghetto a ferro ed una lima.
E' un lavoro semplice anche perché non devi fare un'opera d'arte, basta che gli fai in fondo i 4 denti che servono. Se poi vuoi fare il raffinato sul lato opposto gli saldi un bel dado esagonale così puoi usarla con una chiave e magari anche con la pistola pneumatica se nella forcella le filettature sono bloccate.
 
15302275
15302275 Inviato: 2 Apr 2015 10:39
 

RenPag ha scritto:
Meglio se te la fai con un pezzo di tubo, un seghetto a ferro ed una lima.
E' un lavoro semplice anche perché non devi fare un'opera d'arte, basta che gli fai in fondo i 4 denti che servono. Se poi vuoi fare il raffinato sul lato opposto gli saldi un bel dado esagonale così puoi usarla con una chiave e magari anche con la pistola pneumatica se nella forcella le filettature sono bloccate.


Mi permetto di commentare Renato solo per suggerire di usare come punto di partenza per questo come per altri attrezzi simili una bussola di giusta larghezza. Si puo' incidere grossolanamente con il frullino e poi fare la rifinitura con la lima. L' ovvio vantaggio è che è molto più dura e spessa del classico tubo e quindi più sicura da posizionare, non si deforma e non rovina il pezzo da svitare.
Per le cose piccole basta un dado o un manicotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15302324
15302324 Inviato: 2 Apr 2015 11:35
 

Vi ringrazio enormemente per i consigli!
Siete grandi!
Mi metto all'opera! icon_wink.gif
 
15302446
15302446 Inviato: 2 Apr 2015 13:49
 

bonneville ha scritto:
Mi permetto di commentare Renato solo per suggerire di usare come punto di partenza per questo come per altri attrezzi simili una bussola di giusta larghezza. Si puo' incidere grossolanamente con il frullino e poi fare la rifinitura con la lima. L' ovvio vantaggio è che è molto più dura e spessa del classico tubo e quindi più sicura da posizionare, non si deforma e non rovina il pezzo da svitare.
Per le cose piccole basta un dado o un manicotto.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La mia soluzione era dettata dalla mia origine Genovese: giammai rovinare una chiave a bussola che "son palanche !" icon_asd.gif
Anche se, effettivamente, una bussola della Valex credo che costi più o meno quanto un pezzo di tubo...
 
15310015
15310015 Inviato: 9 Apr 2015 19:11
 

Salve ragazzi, anche se sono ancora lontano dalla verniciatura volevo chiedervi un'informazione: sul serbatoio della benzina deve essere verniciata la tipica "goccia" nera. Guardando le Airone restaurate la "goccia" inizia in corrispondenza del serbatoio dell'olio per poi fare la curva classica. Per fare iniziare la "goccia" nella giusta posizione si deve verniciare a serbatoio montato o basta avere le giuste misure?
Grazie icon_smile.gif
 
15310125
15310125 Inviato: 9 Apr 2015 20:38
 
 
15311145
15311145 Inviato: 10 Apr 2015 18:58
 
 
15311201
15311201 Inviato: 10 Apr 2015 19:47
 

E' su quel topic che poi dovevi eventualmente porre la questione icon_wink.gif
 
15311272
15311272 Inviato: 10 Apr 2015 20:40
 

girodan ha scritto:
E' su quel topic che poi dovevi eventualmente porre la questione icon_wink.gif


Ok! icon_wink.gif
 
15319510
15319510 Inviato: 19 Apr 2015 14:46
 

Buonpomeriggio ragazzi, per quanto riguarda il carburatore del mio Turismo volevo sapere tra collettore e testata va qualche guarnizione? Tra collettore e carburatore? Esiste un kit di revisione?
Grazie!
 
15319942
15319942 Inviato: 19 Apr 2015 23:19
 

Ciao Airone53,
il manuale dei pezzi di ricambio della Guzzi (vedi sito rpw.it ) non riporta guarnizioni e quindi se le superfici di contatto sono perfette con un buon sigillante ( lo chiamavano "ermetico" ) dovresti star tranquillo. Se vuoi stare più che tranquillo fai un paio di guarnizioni in carta e prima di applicarle metti sulle flange un po' di mastice per guarnizioni.
Per revisionare un carburatore avrai un motivo, altrimenti al più lo smonti, lo pulisci e basta.
Se no vedi cosa non va e cambi solo quello che è o ti sembra rovinato. Per l' SBF22 ai mercatini o su web dovresti trovare tutti i ricambi singoli; se hai problemi a trovarli posso aiutarti con dei nomi.
 
15320267
15320267 Inviato: 20 Apr 2015 11:44
 

Grazie per le preziose informazioni!
Riguardo al carburatore problemi non ne dovrebbe avere...abituato con i kit di revisione per i carburatori da auto, pensavo fossero necessari le guarnizioni, o-ring, spilli una volta pulito e pronto per il rimontaggio!
Quindi per una buona pulita cosa mi consigli? Smonto e pulisco tutto lo smontabile o basta soffermarmi sul corpo?
 
15320480
15320480 Inviato: 20 Apr 2015 14:28
 

Se il carburatore è esternamente pulito e funzionante l'unica cosa che farei è aprire la vaschetta e soffiar via o grattare con scotch brite il fondo per portar via le eventuali incrostazioni. Poi liberare i condotti con aria soffiata.
Se è sporco, con macchie di benzina, allora separa la vaschetta dal corpo del carburatore, togli il coperrchio e libera la valvola del gas ed il tegolino dell'aria e lava tutto con uno sgrassante o con un pulitore x carburatori. Asciuga con aria, non usare carta , non infilare fili di ferro.
I getti, se puoi, lasciali stare. Il getto centrale è piuttosto fragile e se è bloccato rischia di spezzarsi nella sede: se lo rompi e non sei bravo a tirar fuori i pezzi rischi di buttare il carburatore (300€). 0510_saluto.gif
 
15331242
15331242 Inviato: 1 Mag 2015 12:47
 

Buongiorno ragazzi, ieri si é presentatato il primo grosso problema! Mentre provavo a togliere il filtro della benzina per pulirlo, si é rotta la testa del filtro e mi é rimasto il corpo del filtro all'interno!!!
Come posso uscirlo? eusa_think.gif
 
15331316
15331316 Inviato: 1 Mag 2015 15:36
 

aiutati con il disegno che trovi qui:
Tabelle carburatori Dell'Orto [solo pubblicazione]

Considera comunque che i materiali con cui sono fatti i carburatori sono di per sè fragili e dopo una settantina di anni di smontaggi e rimontaggi è un miracolo che reggano ancora. Se proprio non è necessario non toccarli. 0510_saluto.gif
 
15331529
15331529 Inviato: 1 Mag 2015 21:06
 

Forse mi sono spiegato male. Intendevo questo...

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15331571
15331571 Inviato: 1 Mag 2015 22:54
 

Scusa ma, dopo aver parlato di carburatore, non ho realizzato che nell' Airone non c'e' il filtro all' ingresso del carburatore ma lungo la tubazione. Per aiutarti bisognerebbe avere il pezzo in mano. Comunque se, come credo, ti è rimasto dentro un pezzo del bullone cavo puoi provare alcuni sistemi, dopo aver dato più volte uno sbloccante ed aspettato alcune ore che agisca:
1) con un estrattore per viti; la serie costa una quidicina di euro. Si tratta di viti coniche a filetto sinistro. Le incastri nel cavo del bullone e giri a svitare (sinistra). A questo punto l'estrattore fa presa sul bullone e lo trascina svitandolo.
2) se hai il Dremel, con una fresetta ovalizza quanto più puoi il foro del bullone spezzato, curando di non arrivare al filetto, ci incastri dentro un giravite a lama o meglio un inserto a lama e lo sviti. Devi far l'incastro sufficientemente profondo e ben sagomato in modo che il giravite non scappi.
3) se hai una dotazione di attrezzi veramente ricca allora c'è un terzo sistema. Posiziona ben centrato il pezzo sotto un trapano a colonna e con punte di diametro crescente allarghi il foro fino a lasciare un mezzo millimetro tra diametro del foro ed il diametro minimo della filettatura. Dopo di che porti via i trucioli rimasti nel filetto con un maschio a filettare, magari passandone prima uno un pò più piccolo e poi quello del diametro e passo giusti. La cosa fondamentale è la centratura del foro: se il foro non è centrato finisce che da una parte ti mangi la filettatura e dall' altra ti rimane troppo materiale da togliere.

Una volta eliminati i residui del bullone il filtro dovrebbe venir via facilmente.
 
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