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Aprilia Sx 125: consigli per il ripotenziamento
8299025
8299025 Inviato: 14 Ago 2009 11:32
 

ma avete il contagiri? icon_neutral.gif uffa io non ce l'ho icon_sad.gif
 
8299936
8299936 Inviato: 14 Ago 2009 13:46
 

drcrysto ha scritto:
ma avete il contagiri? icon_neutral.gif uffa io non ce l'ho icon_sad.gif


bhè se è per questo la moto dispone di 2 contagiri.. uno a tacche semi-rettangolari che raggiungono la parte alta (in alto a sinistra) del display (li siamo verso i 6000) e poi le tacche continuano fino in alto a destra (fino a 11000; penso), ma per essere + precisi c'è anche il tasto mod che permette di vedere i giri effettivi (5000-5100-5200 etc..)..

dottor crysto... ma il tuo è un mx del 2007?
 
8300187
8300187 Inviato: 14 Ago 2009 14:25
 

LG125 ha scritto:


la tua apre a 7800 giri x via della marmitta che porta in alto la coppia e la potenza.. ma non è tanto questo.. in questi giorni con il pistone sotto rodaggio sto incominciando ad assaporare i giri + alti del motore (sopra 7000), ma prima ho notato che la prima botta di potenza c'è l'ha a circa a 6000.. solo ieri quando ho tirato di più il collo ho scoperto che c'è un altra brutale botta di potenza che si aggira a circa 7500 giri... purtroppo non sono potuto andare + in sopra non perchè il pistone me lo impedisse, ma rischiavo di rovinarlo visto che ancora ho fatto 200 km di rodaggio quando il meccanico mi ha detto che ne devo fare 300 400... comunque la moto mi sta piacendo un casino.. già alcuni zip montati me li sto togliendo dai co glio ni.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
no no la rave apre a 7800 giri per "volontà" della centralina. il solenoide tira a 7800 giri grazie ad un impulso elettrico. la marmitta non c'entra nulla. a 6000 giri inizia a cambiare suono e tirare di più perche inizi ad entrare nei giri alti e la moto tira bene. aspetta che ti si apra anceh a te la rave e poi vedi la potenza! icon_twisted.gif lo senti che si apre perche cambia suono completamente di colpo. passa da un suono cupo ad apertissimo tipo da kart e senti i giri che vanno su a bestia senza fermarsi.. passi tipo da 8000 a 10500 in 2 secondi. fidati che è una sensazione unica 0509_up.gif
 
8302923
8302923 Inviato: 15 Ago 2009 10:35
 

fra91_ ha scritto:
no no la rave apre a 7800 giri per "volontà" della centralina. il solenoide tira a 7800 giri grazie ad un impulso elettrico. la marmitta non c'entra nulla. a 6000 giri inizia a cambiare suono e tirare di più perche inizi ad entrare nei giri alti e la moto tira bene. aspetta che ti si apra anceh a te la rave e poi vedi la potenza! icon_twisted.gif lo senti che si apre perche cambia suono completamente di colpo. passa da un suono cupo ad apertissimo tipo da kart e senti i giri che vanno su a bestia senza fermarsi.. passi tipo da 8000 a 10500 in 2 secondi. fidati che è una sensazione unica 0509_up.gif


eh eh eh, in questi giorni me ne sto accorgendo xkè se prima pensavo che la rave aprisse a 6000, ora dopo aver superato 7500-7800 c'è un altra botta inaspettata.. nella mia città penso che ogni curva sarà una derapata... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif , ormai si tratta di consumare l'ultimo pieno(xkè fino al 2° il moitore sotto i5900 era intrattabile, troppo imbrogliato per via della carburazione grassa per il pistone nuovo)..e poi freeway....
un consiglio: è consigliabile cambiare la candela dopo aver fatto 300 km di rodaggio con carburazione grassa?? meglio una all'Iridio oppure basta una al platino?
 
8302933
8302933 Inviato: 15 Ago 2009 10:39
 

iridio.... il platino lascialo ai dentisti 0510_amici.gif
 
8303140
8303140 Inviato: 15 Ago 2009 11:55
 

LG125 ha scritto:


eh eh eh, in questi giorni me ne sto accorgendo xkè se prima pensavo che la rave aprisse a 6000, ora dopo aver superato 7500-7800 c'è un altra botta inaspettata.. nella mia città penso che ogni curva sarà una derapata... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif , ormai si tratta di consumare l'ultimo pieno(xkè fino al 2° il moitore sotto i5900 era intrattabile, troppo imbrogliato per via della carburazione grassa per il pistone nuovo)..e poi freeway....
un consiglio: è consigliabile cambiare la candela dopo aver fatto 300 km di rodaggio con carburazione grassa?? meglio una all'Iridio oppure basta una al platino?
guarda non saprei dirti perche ho lo stesso problema. premettendo che non sono ancora riuscito a togliere la pipetta ( icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) (ma non mi sono nemmeno impegnato) devo vedere se il meccanico mi ha montato la br 9 o ha lasciato su la 8 questo perche sento dei borbottii tra i 5000 e i 6500 giri e non vorrei che la candela fosse troppo fredda. e quando riesco a togliere la candela guardo anche la carburazione se l'ha fatta bene icon_smile.gif
 
8303240
8303240 Inviato: 15 Ago 2009 12:43
 

fra91_ ha scritto:
guarda non saprei dirti perche ho lo stesso problema. premettendo che non sono ancora riuscito a togliere la pipetta ( icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) (ma non mi sono nemmeno impegnato) devo vedere se il meccanico mi ha montato la br 9 o ha lasciato su la 8 questo perche sento dei borbottii tra i 5000 e i 6500 giri e non vorrei che la candela fosse troppo fredda. e quando riesco a togliere la candela guardo anche la carburazione se l'ha fatta bene icon_smile.gif


cosa??????????????????????????????????????????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , hai messo il kit fp e non hai cambiato la candela???? ma vedi se ti devi sbrigare a cambiarla prima che si bruci tutto..la 8 è troppo fredda, io o montato un br 9 al platino che è migliore!!!
 
8303787
8303787 Inviato: 15 Ago 2009 17:08
 

LG125 ha scritto:


cosa??????????????????????????????????????????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , hai messo il kit fp e non hai cambiato la candela???? ma vedi se ti devi sbrigare a cambiarla prima che si bruci tutto..la 8 è troppo fredda, io o montato un br 9 al platino che è migliore!!!
non esageriamo, non si rompe così in un attimo e si rovina solo se tiri come un dannato per migliaia di km....ho visto girare un husky per 3000km con una candela di grado termico 6 icon_wink.gif
poi la 8 sarebbe troppo calda, non troppo fredda icon_rolleyes.gif
 
8303902
8303902 Inviato: 15 Ago 2009 17:53
 

LG125 ha scritto:


cosa??????????????????????????????????????????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , hai messo il kit fp e non hai cambiato la candela???? ma vedi se ti devi sbrigare a cambiarla prima che si bruci tutto..la 8 è troppo fredda, io o montato un br 9 al platino che è migliore!!!
se non sbaglio è il contrario, più vai su di numero e più è fredda. magari sbaglio io. comunque non riesco a togliere la pipetta!! è un problemone eh!!!!!!!
 
8303999
8303999 Inviato: 15 Ago 2009 18:36
 

la 8 è più calda ... invece la 9 è più fredda
non si svita la pipetta ma si tira ... è ha incastro ....
devi mettere un perlo di forza ....se avete 10 euro da buttare cambiate la pipetta e prendete quella della ngk rossa che è isolata ... almeno è più sicura per le accensioni ... molte delle volte si trovano nere
 
8304161
8304161 Inviato: 15 Ago 2009 19:29
 

fra91_ ha scritto:
se non sbaglio è il contrario, più vai su di numero e più è fredda. magari sbaglio io. comunque non riesco a togliere la pipetta!! è un problemone eh!!!!!!!


boo, io so solo che il meccanico mi ha cambiato la candela da una 8 a una 9, poi non so se è più fredda o più calda, ma so solo che quando si ripotenzia una moto 125 2t si deve cambiare per forza la candela perchè si rischia il motore...
 
8304657
8304657 Inviato: 15 Ago 2009 22:26
 

LG125 ha scritto:


boo, io so solo che il meccanico mi ha cambiato la candela da una 8 a una 9, poi non so se è più fredda o più calda, ma so solo che quando si ripotenzia una moto 125 2t si deve cambiare per forza la candela perchè si rischia il motore...
si la 9 è più fredda ma magari è "troppo fredda" e rimetto la 8.. ma non penso dato che oggi non ha fatto nemmeno un borbottio e la moto andava perfetta.. comunque ho scoperto di avere la arrow non omologata e mi stanno girando le palle dato ceh la versione omologata non ha nulla di diverso dalla mia
 
8304668
8304668 Inviato: 15 Ago 2009 22:28
 

topo ha scritto:
la 8 è più calda ... invece la 9 è più fredda
non si svita la pipetta ma si tira ... è ha incastro ....
devi mettere un perlo di forza ....se avete 10 euro da buttare cambiate la pipetta e prendete quella della ngk rossa che è isolata ... almeno è più sicura per le accensioni ... molte delle volte si trovano nere
so togliere una pipetta icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif ahahah...
solo che in sta moto c'è il serbatoio proprio sopra la pipetta e ci si arriva da sinistra della moto perche a destra c'è il solenoide, quindi c'è una difficoltà in più! uff
 
8304670
8304670 Inviato: 15 Ago 2009 22:29
 

forse era solo per le euro 2.. non penso esista euro3
 
8304676
8304676 Inviato: 15 Ago 2009 22:31
 

drcrysto ha scritto:
forse era solo per le euro 2.. non penso esista euro3
no perche è la stessa pancia della gianelli e la gianelli che ha un mio amico sulla sx ha la placca di omologazione saldata e il certificato di omologazione. sto pensando di farmela da solo la placca.. icon_confused.gif
 
8304706
8304706 Inviato: 15 Ago 2009 22:42
 

fra91_ ha scritto:
no perche è la stessa pancia della gianelli e la gianelli che ha un mio amico sulla sx ha la placca di omologazione saldata e il certificato di omologazione. sto pensando di farmela da solo la placca.. icon_confused.gif


fai così... pulisci con il diluente nitro la pancia e poi verniciala di nero.. opaco non lucido... poi la metti col sile originale.. icon_wink.gif sembra originale in tutto e per tutto( ovvio se uno ha la foto della pancia normale vede la forma diversa)
 
8304747
8304747 Inviato: 15 Ago 2009 22:58
 

fra91_ ha scritto:
si la 9 è più fredda ma magari è "troppo fredda" e rimetto la 8.. ma non penso dato che oggi non ha fatto nemmeno un borbottio e la moto andava perfetta.. comunque ho scoperto di avere la arrow non omologata e mi stanno girando le palle dato ceh la versione omologata non ha nulla di diverso dalla mia
io sapevo che il rotax monta una 9 da depo e 10 da ripo... comunque con una troppo fredda tartaglia come quando il motore è freddo, specie se si va piano un pò e poi si tira il motore non sale bene... con una calda brucia meglio ma se tirata troppo surriscalda di piu, ma deve essere molto calda per fare questo..
 
8304751
8304751 Inviato: 15 Ago 2009 22:59
 

drcrysto ha scritto:


fai così... pulisci con il diluente nitro la pancia e poi verniciala di nero.. opaco non lucido... poi la metti col sile originale.. icon_wink.gif sembra originale in tutto e per tutto( ovvio se uno ha la foto della pancia normale vede la forma diversa)
no no non vernicio niente, è stupenda così com'è! rischierò un po e poi faccio gli occhioni dolci così icon_eek.gif ahah non mi hanno mai fermato in 4 anni che guido vuoi che mi fermino ora?!? tocca palle! tie.gif
 
8304760
8304760 Inviato: 15 Ago 2009 23:02
 

Valerio91 ha scritto:
io sapevo che il rotax monta una 9 da depo e 10 da ripo... comunque con una troppo fredda tartaglia come quando il motore è freddo, specie se si va piano un pò e poi si tira il motore non sale bene... con una calda brucia meglio ma se tirata troppo surriscalda di piu, ma deve essere molto calda per fare questo..
no monta 8 e 9 e l'effetto è proprio quello. quando non tiro ( 4/5000 giri in media) e poi apro di colpo mi borbotta tra i 5 e i 6500 giri e poi tra 8000 e 9000.. però oggi non ha borbottato per niente per fortuna.. comunque la carburazione è un po grassa perche cola un pò d'olio dal sile, ma meglio così adesso che viene l'autunno. poi la primavera prossima faccio ricarburare
 
8306987
8306987 Inviato: 16 Ago 2009 19:14
 

è un po' grassa la carburazione... la mia candela è da febbraio che è nocciola icon_cool.gif airbox powa icon_cool.gif
 
8307496
8307496 Inviato: 16 Ago 2009 21:14
 

riguardo il costo (970 euro) ( icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_mitra.gif eusa_doh.gif ) potete dirmi dove mi ha i******o il meccanico? ci sono le ultime 2 foto col preventivo dei pezzi
 
8307507
8307507 Inviato: 16 Ago 2009 21:16
 

fra91_ ha scritto:
riguardo il costo (970 euro)



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cioè facevi prima a comprarti una racing usata con quello che hai speso icon_eek.gif

ti dico io dove ti ha ciulato: sulla marmitta,che te l'ha fatta pagare manco fosse una pro circuit
poi la vavola te l'ha fatta pagare un assurdità icon_rolleyes.gif

cioè se volevi ripotenziare mettevi la valvola con 200 euro più manodopera e spendevi uguale,poi la marmitta compravi una scarov e spendevi meno icon_eek.gif

Ultima modifica di drcrysto il 16 Ago 2009 21:22, modificato 1 volta in totale
 
8307529
8307529 Inviato: 16 Ago 2009 21:20
 

drcrysto ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cioè facevi prima a comprarti una racing usata con quello che hai speso icon_eek.gif
so so.. ma almeno facendo tutto da sto meccanico mi arriva la 550 a 5500 euro tra 2 anni! icon_razz.gif
 
8307549
8307549 Inviato: 16 Ago 2009 21:25
 

fra91_ ha scritto:
so so.. ma almeno facendo tutto da sto meccanico mi arriva la 550 a 5500 euro tra 2 anni! icon_razz.gif


ho aggiornato il messaggio sopra scrivendo su dove ti ha inchiappetato.. comunque stai molto attento che se ti ha fatto pagare quei soldi per un ripo per la manutenzione della sxv ti fa pagare 5000 euro solo il pistone icon_lol.gif
 
8307595
8307595 Inviato: 16 Ago 2009 21:36
 

drcrysto ha scritto:


ho aggiornato il messaggio sopra scrivendo su dove ti ha inchiappetato.. comunque stai molto attento che se ti ha fatto pagare quei soldi per un ripo per la manutenzione della sxv ti fa pagare 5000 euro solo il pistone icon_lol.gif
ahahahahahahahahahahah probabile! ma almeno non mi lamento perche sono soldi miei questi, ho lavorato l'estate per far lavorare la moto. non sono come i fighetti che hanno il padre pronto a dargli l'assegno e di questo ne sono fiero. i miei pagano solo l'assicurazione e tutta la burocrazia, il meccanico lo pago io per (loro) fortuna! icon_smile.gif
 
8307608
8307608 Inviato: 16 Ago 2009 21:39
 

drcrysto ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cioè facevi prima a comprarti una racing usata con quello che hai speso icon_eek.gif

ti dico io dove ti ha ciulato: sulla marmitta,che te l'ha fatta pagare manco fosse una pro circuit
poi la vavola te l'ha fatta pagare un assurdità icon_rolleyes.gif

cioè se volevi ripotenziare mettevi la valvola con 200 euro più manodopera e spendevi uguale,poi la marmitta compravi una scarov e spendevi meno icon_eek.gif
comunque è la marmitta che costa un sacco.. il kit valvola nel complesso costa 450 come il valore commerciale. quindi li non mi ha fregato più di tanto dai..solo i soldi della marmitta
 
8307610
8307610 Inviato: 16 Ago 2009 21:39
 

fra91_ ha scritto:
ahahahahahahahahahahah probabile! ma almeno non mi lamento perche sono soldi miei questi, ho lavorato l'estate per far lavorare la moto. non sono come i fighetti che hanno il padre pronto a dargli l'assegno e di questo ne sono fiero. i miei pagano solo l'assicurazione e tutta la burocrazia, il meccanico lo pago io per (loro) fortuna! icon_smile.gif


io sinceramente preferirei essere un fighetto che non si paga la moto lavorando...è veramente brutto pagarsi la moto da solo,soprattutto quando ti fottono 1000 euro per colpa di una stupida legge per la potenza icon_rolleyes.gif
 
8307620
8307620 Inviato: 16 Ago 2009 21:41
 

drcrysto ha scritto:


io sinceramente preferirei essere un fighetto che non si paga la moto lavorando...è veramente brutto pagarsi la moto da solo,soprattutto quando ti fottono 1000 euro per colpa di una stupida legge per la potenza icon_rolleyes.gif
no no fidati che è unica come sensazione perche sai che te la sei sudata. fossi un fighetto avrei il tm ora!
 
8307635
8307635 Inviato: 16 Ago 2009 21:47
 

fra91_ ha scritto:
no no fidati che è unica come sensazione perche sai che te la sei sudata. fossi un fighetto avrei il tm ora!


io ktm,che è meglio icon_cool.gif ,comunque non avrei potuto farci quello che faccio con l'mx..
 
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