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Aprilia Sx 125: consigli per il ripotenziamento
8120905
8120905 Inviato: 17 Lug 2009 12:59
 

capo125 ha scritto:
ripotenziare senza valvola??? non avresti bassi credo


già i 2 tempi 125 di bassi ne hanno veramente pochi.. poi così farebbe ancora più schifo..
 
8120922
8120922 Inviato: 17 Lug 2009 13:00
 

al5supermotard ha scritto:
Non hai tiro ai bassi regimi e perdi molta carica fresca.

Almeno l'Aprilia fa moto di qualità!!!


beh sul fatto del motore affidabile concordo,ma per il resto no icon_asd.gif
in ogni caso abbasso husqvarna icon_lol.gif
 
8120947
8120947 Inviato: 17 Lug 2009 13:02
 

Si ma l'entrata in coppia di un motore senza valvola dev'essere violentissima.. tutto in colpo..... comunque era solo per sapere... intanto adesso sto vendendo il cre, siamo sulla buona strada finalmente.... icon_asd.gif
 
8121009
8121009 Inviato: 17 Lug 2009 13:07
 

Theflyer91 ha scritto:
Si ma l'entrata in coppia di un motore senza valvola dev'essere violentissima..
non è vero icon_rolleyes.gif
 
8121043
8121043 Inviato: 17 Lug 2009 13:09
 

Valerio91 ha scritto:
non è vero icon_rolleyes.gif


secondo me è pure più scarsa di un entrata di coppia normale icon_lol.gif
 
8121361
8121361 Inviato: 17 Lug 2009 13:34
 

OT rimossi
questo non è un topic per consigli acquisti
qua si parla solo del ripotenziamento della sx/mx 125
 
8121549
8121549 Inviato: 17 Lug 2009 13:50
 

e la roba del tappo serbatoio dove posso chiederla se non qui?
 
8151370
8151370 Inviato: 21 Lug 2009 20:19
 

Ragazzi secondo voi con il kit di ripotenziamento, quanti denti deve avere il pignone ?
Ciao
 
8152171
8152171 Inviato: 21 Lug 2009 22:05
 

devilx79 ha scritto:
Ragazzi secondo voi con il kit di ripotenziamento, quanti denti deve avere il pignone ?
Ciao


devi prendere un pignone con 1 dente in meno rispetto all'originale
 
8167177
8167177 Inviato: 23 Lug 2009 16:11
 

se invece della gianelli o arrow che mi vuole mettere il meccanico, mettessi la fp aprilia normale, quanto perderei in termini di erogazione?
e come rumore di quanto cambia?
sto chiedendo le ultime cose prima di ripotenziare! XD
 
8168671
8168671 Inviato: 23 Lug 2009 19:24
 

fra91_ ha scritto:
se invece della gianelli o arrow che mi vuole mettere il meccanico, mettessi la fp aprilia normale, quanto perderei in termini di erogazione?
e come rumore di quanto cambia?
sto chiedendo le ultime cose prima di ripotenziare! XD

metti l'arrow...
 
8271689
8271689 Inviato: 8 Ago 2009 15:05
 

ripotenziata.. mamma mia completamente un'altra moto.. il rumore è cambiato tantissimo con la arrow, molto più cupo.
quando si apre la valvola sembra un go kart e ti tira le braccia brutalmente!! da panico icon_twisted.gif
per quanto riguarda la rave; è normale che ogni 10-15 secondi al minimo si apra?
 
8271999
8271999 Inviato: 8 Ago 2009 16:48
 

fra91_ ha scritto:
ripotenziata.. mamma mia completamente un'altra moto.. il rumore è cambiato tantissimo con la arrow, molto più cupo.
quando si apre la valvola sembra un go kart e ti tira le braccia brutalmente!! da panico icon_twisted.gif
per quanto riguarda la rave; è normale che ogni 10-15 secondi al minimo si apra?


si è il ciclo automatico di pulizia....
 
8272896
8272896 Inviato: 8 Ago 2009 21:24
 

comunque mi borbotta molto di più di prima..
 
8272950
8272950 Inviato: 8 Ago 2009 21:42
 

Posta un video icon_wink.gif
 
8274302
8274302 Inviato: 9 Ago 2009 12:16
 

metzeler ha scritto:
Posta un video icon_wink.gif

dovete aspettare però perche devo farlo in 2 perche borbotta solo quando vado.. e quando apro la valvola e poi lascio sento tipo come se mancasse benzina per un attimo..
 
8276082
8276082 Inviato: 9 Ago 2009 21:00
 

raga, ricordate del topic (pistone nuovo!! necessario rodaggio)? Ecco altro ieri ho ritirato la moto con il kit di potenziamento

Gruppo valvola rave:
Ghigliottina
Corpo valvola
Anello OR 13.3
Paraolio guida
Guarnizione O
Molla
Cavo valvola rave
Solenoide Coma
Piastra supporto
Gommino
Bussola a T
Rosetta 5.5 X
Vite TBEI M5 X
Dado autobloccante
Copiglia
Cappuccio Prot.
Cappuccio Gomm.

Gruppo Carburatore:
Getto Minimo 3
Polverizzatore
Ugello Polv.
Getto Massimo
Spillo Conico
Valvola Gas

Gruppo scarico:
Marmitta RX-SX
Tubo di scarico

Gruppo Aspirazione:
Manicotto di A
Fascetta nera

Gruppo Motore:
Candela Acc.

e con il pistone nuovo.. qua volevo spendere due paroline riguardo i 900 km che ho percorso con il motore con il rumore del grippaggio. il meccanico quando ha smontato tutto ha trovato il pistone tutto (ma proprio tutto) strisciato e in + il cilindro un po rigato... portato a catania per farlo sistemare i tecnici l'hanno spazzolato (quindi il cilindro ha una maggiore cubatura (da 124.9 a forse 125.3-4) e gli hanno adattato un pistone nuovo (marca: asso werke) [il mecc. dice che è molto meglio di quello precedente] per farlo andare meglio.
Ora aspettando che finisca il rodaggio del pistone (che ancora non mi permette di superare i 5500 giri xkè la miscela è molto grassa, fatta apposta), già la moto è tutta un altra cosa... il suono è fantastico.. degno della moto. Ora non posso dirvi altro perchè la moto ancora non l'ho provata (si capisce perchè) e va quanto un 50 depotenziato eusa_wall.gif , ma a mano a mano si sta "sciogliendo" e sta conquistando nuove fasce di giri... 0509_campione.gif

p.s la marmitta quella del kit è diversa da quella originale.. per cui non basta fare la furbata di togliere i fermi nella marmitta originale, xkè la marmitta fp ha una diversa (e + grande espansione) e per tanto con marmi orig. non otteresti i risultati desiderati..
infine una moto uguale alla mia, messa nel banco prova, ha erogato ben 28.6 cv.. la mia con il pistone diverso e con un cilindro "maggiorato" potrebbe arrivare a circa 29.5-30 cv....
 
8276232
8276232 Inviato: 9 Ago 2009 21:52
 

LG125 ha scritto:
ha erogato ben 28.6 cv.. la mia con il pistone diverso e con un cilindro "maggiorato" potrebbe arrivare a circa 29.5-30 cv....[/b]


28,6 eh? eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma smettila... 26 è già buona....
 
8276749
8276749 Inviato: 10 Ago 2009 0:39
 

LG125 ha scritto:

infine una moto uguale alla mia, messa nel banco prova, ha erogato ben 28.6 cv..

26.51 cv alla ruota per la precisione con le tue stesse modifiche.. avrai 26.8 cv col pistone maggiorato.. io che ho la arrow avro sui 27 cavalli e mezzo. e tira da bestia con un suono da kart.. mamma mia
 
8279542
8279542 Inviato: 10 Ago 2009 15:37
 

siccome le rs 125 fanno con lo stesso identico kit circa 28 cv.....
 
8281599
8281599 Inviato: 10 Ago 2009 23:26
 

LG125 ha scritto:
siccome le rs 125 fanno con lo stesso identico kit circa 28 cv.....
all'albero
 
8288770
8288770 Inviato: 12 Ago 2009 12:26
 

fra91_ ha scritto:
LG125 ha scritto:

infine una moto uguale alla mia, messa nel banco prova, ha erogato ben 28.6 cv..

26.51 cv alla ruota per la precisione con le tue stesse modifiche.. avrai 26.8 cv col pistone maggiorato.. io che ho la arrow avro sui 27 cavalli e mezzo. e tira da bestia con un suono da kart.. mamma mia


aspetta un attimo,( 26.51 cv sono stati presi dalla rivista di fuori strada, dove ci ho scritto via email e mi hanno risposto pubblicando sulla rivista che i 26 cv erano frutto di un diverso potenziamento fatto con la valvola rave, e una diversa mappatura della centralina, e delle cose del carburatore.(quindi senza l'ausilio della marmitta.) un pistone diverso e più performante (E UN POCHINO PIU' GRANDE) non può aumentare la potenza massima solo di 0.3cv ... e poi la marmitta arrow non è così + performante della fullpower, dimentichi che è la base delle marmitte aftemarkert.. e un cavallo di potenza in più a mio avviso mi sembra esagerato.. comunque rispetto le tue teorie
 
8289889
8289889 Inviato: 12 Ago 2009 15:20
 

LG125 ha scritto:


aspetta un attimo,( 26.51 cv sono stati presi dalla rivista di fuori strada, dove ci ho scritto via email e mi hanno risposto pubblicando sulla rivista che i 26 cv erano frutto di un diverso potenziamento fatto con la valvola rave, e una diversa mappatura della centralina, e delle cose del carburatore.(quindi senza l'ausilio della marmitta.) un pistone diverso e più performante (E UN POCHINO PIU' GRANDE) non può aumentare la potenza massima solo di 0.3cv ... e poi la marmitta arrow non è così + performante della fullpower, dimentichi che è la base delle marmitte aftemarkert.. e un cavallo di potenza in più a mio avviso mi sembra esagerato.. comunque rispetto le tue teorie
infatti io non ho i dati del tuo motore nè tanto meno della mia marmitta..
in ogni caso la marmitta full power è d'obbligo altrimenti raggiungi i 21 cv della versione omologata euro 3 per l'europa.. per quanto riguarda il tuo motore mi sembra di aver letto che è più grande di 0.3 mm rispetto al normale quindi non senti nemmeno la differenza di potenza.. (parlo con un "tu" generico) per quanto riguarda la arrow è la base delle aftermarket ma comunque tale resta, è sempre un'elaborazione rispetto all'originale con un cono e controcono maggiorato rispetto alla full power.. forse un cavallo pieno non lo da ma 0.7, 0.8 si perche cambia il range di erogazione della coppia massima più in alto.. io cambio a 11500 giri con la moto ancora in tiro cioè senza cali di coppia..

nessuna contestazione eh! semplice risposta! icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
8294591
8294591 Inviato: 13 Ago 2009 13:55
 

[quote="fra91_"#8289889]
LG125 ha scritto:


aspetta un attimo,( 26.51 cv sono stati presi dalla rivista di fuori strada, dove ci ho scritto via email e mi hanno risposto pubblicando sulla rivista che i 26 cv erano frutto di un diverso potenziamento fatto con la valvola rave, e una diversa mappatura della centralina, e delle cose del carburatore.(quindi senza l'ausilio della marmitta.) un pistone diverso e più performante (E UN POCHINO PIU' GRANDE) non può aumentare la potenza massima solo di 0.3cv ... e poi la marmitta arrow non è così + performante della fullpower, dimentichi che è la base delle marmitte aftemarkert.. e un cavallo di potenza in più a mio avviso mi sembra esagerato.. comunque rispetto le tue teorie
infatti io non ho i dati del tuo motore nè tanto meno della mia marmitta..
in ogni caso la marmitta full power è d'obbligo altrimenti raggiungi i 21 cv della versione omologata euro 3 per l'europa.. per quanto riguarda il tuo motore mi sembra di aver letto che è più grande di 0.3 mm rispetto al normale quindi non senti nemmeno la differenza di potenza.. (parlo con un "tu" generico) per quanto riguarda la arrow è la base delle aftermarket ma comunque tale resta, è sempre un'elaborazione rispetto all'originale con un cono e controcono maggiorato rispetto alla full power.. forse un cavallo pieno non lo da ma 0.7, 0.8 si perche cambia il range di erogazione della coppia massima più in alto.. io cambio a 11500 giri con la moto ancora in tiro cioè senza cali di coppia..

concordo quasi tutto su quello che hai detto.. anche io da poco lo ripotenziata xò non avuto modo di tirarle il collo per il motivo del rodaggio del pistone..ancora mi mancano 200 km da fare.. icon_evil.gif , ma qualche marcia l'ho tirata fino a 7000 giri e si sente che il rumore cambia davvero e sembra quello di un kart..(evviva l'aprilia!!!!), e si sente davvero l'entrata il coppia del motore quando si apre la rave a 6000 giri (concordi?)...è una sensazione bellissima!! e poi le derapate sono assicurate anche quando meno te lo aspetti. e comunque alla fine di tutto se tutti gli sx 125 d'italia ripotenziati possono differire di 1-2 cv di potenza non importa, xkè a "noi" basta solo che il motore ci dia solo soddisfazioni...
 
8294697
8294697 Inviato: 13 Ago 2009 14:10
 

LG125 ha scritto:
infatti io non ho i dati del tuo motore nè tanto meno della mia marmitta..
in ogni caso la marmitta full power è d'obbligo altrimenti raggiungi i 21 cv della versione omologata euro 3 per l'europa.. per quanto riguarda il tuo motore mi sembra di aver letto che è più grande di 0.3 mm rispetto al normale quindi non senti nemmeno la differenza di potenza.. (parlo con un "tu" generico) per quanto riguarda la arrow è la base delle aftermarket ma comunque tale resta, è sempre un'elaborazione rispetto all'originale con un cono e controcono maggiorato rispetto alla full power.. forse un cavallo pieno non lo da ma 0.7, 0.8 si perche cambia il range di erogazione della coppia massima più in alto.. io cambio a 11500 giri con la moto ancora in tiro cioè senza cali di coppia..

concordo quasi tutto su quello che hai detto.. anche io da poco lo ripotenziata xò non avuto modo di tirarle il collo per il motivo del rodaggio del pistone..ancora mi mancano 200 km da fare.. icon_evil.gif , ma qualche marcia l'ho tirata fino a 7000 giri e si sente che il rumore cambia davvero e sembra quello di un kart..(evviva l'aprilia!!!!), e si sente davvero l'entrata il coppia del motore quando si apre la rave a 6000 giri (concordi?)...è una sensazione bellissima!! e poi le derapate sono assicurate anche quando meno te lo aspetti. e comunque alla fine di tutto se tutti gli sx 125 d'italia ripotenziati possono differire di 1-2 cv di potenza non importa, xkè a "noi" basta solo che il motore ci dia solo soddisfazioni...

esatto. solo che la rave apre a 7800 giri non a 6000 icon_wink.gif
 
8294957
8294957 Inviato: 13 Ago 2009 14:54
 

il miglior modo di ripo è con la pneux...
 
8296616
8296616 Inviato: 13 Ago 2009 20:46
 

E' vero..ma con le moto nuove l'aprilia da il kit colla rave e ti fa mantenere la garanzia se prendi il kit originale...quindi conviene prender quello!
 
8297437
8297437 Inviato: 13 Ago 2009 23:40
 

DiGa ha scritto:
E' vero..ma con le moto nuove l'aprilia da il kit colla rave e ti fa mantenere la garanzia se prendi il kit originale...quindi conviene prender quello!

la garanzia decade anche col kit originale purtroppo ed è anche per questo che ho aspettato un anno prima di ripotenziare 0509_down.gif
 
8297508
8297508 Inviato: 13 Ago 2009 23:57
 

fra91_ ha scritto:

la garanzia decade anche col kit originale purtroppo ed è anche per questo che ho aspettato un anno prima di ripotenziare 0509_down.gif


io avrei ripo lo stesso... icon_asd.gif piuttosto che aspettare 1 anno ed avere un 125 depo mi compravo una usata...
 
8298965
8298965 Inviato: 14 Ago 2009 11:19
 

fra91_ ha scritto:

esatto. solo che la rave apre a 7800 giri non a 6000 icon_wink.gif


la tua apre a 7800 giri x via della marmitta che porta in alto la coppia e la potenza.. ma non è tanto questo.. in questi giorni con il pistone sotto rodaggio sto incominciando ad assaporare i giri + alti del motore (sopra 7000), ma prima ho notato che la prima botta di potenza c'è l'ha a circa a 6000.. solo ieri quando ho tirato di più il collo ho scoperto che c'è un altra brutale botta di potenza che si aggira a circa 7500 giri... purtroppo non sono potuto andare + in sopra non perchè il pistone me lo impedisse, ma rischiavo di rovinarlo visto che ancora ho fatto 200 km di rodaggio quando il meccanico mi ha detto che ne devo fare 300 400... comunque la moto mi sta piacendo un casino.. già alcuni zip montati me li sto togliendo dai co glio ni.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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