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Aprilia Sx 125: consigli per il ripotenziamento
8108314
8108314 Inviato: 15 Lug 2009 23:21
 



Ragazzi ho ancora un'altro dubbio:
il kit che ho fatto montare e' originale Aprilia e quindi i getti del minimo e del masssimo dovrebbero essere quelli giusti per la moto. A questo punto dove dovrebbero intervenire i meccanici della concessionaria per mettermi a punto la carburazione ?
Grazie
 
8108401
8108401 Inviato: 15 Lug 2009 23:34
 

se lasci la frizione a giri molto bassi ( tra i 1000 e i 3000 giri) è normale che non riesca a rirendersi bene se dai gas a manetta, perchè a quei giri la valvola aprilia si apre per l'auto-pulizia, poi ai 3000 giri si richiude, e quindi la moto sale con più facilità, e poi si riapre ai 7800.. prima non lo faceva perchè la valvola fissa non si apre ai bassi giri, e ciò la fa riprendere meglio dai giri bassissimi... è ovvio però che, se questo sintomo è eccessivo, una controllata alla carburazione è d'obbligo.. icon_wink.gif
 
8108423
8108423 Inviato: 15 Lug 2009 23:37
 

ok ma se i getti sono originali del kit aprilia in che modo devono intervenire sulla carburazione?
 
8108440
8108440 Inviato: 15 Lug 2009 23:41
 

devilx79 ha scritto:
ok ma se i getti sono originali del kit aprilia in che modo devono intervenire sulla carburazione?


probabilmente è giusta.... ma sei tu che hai sbagliato a partire.. come ti ha detto il ragazzo di prima se stai troppo basso di giri la moto borbotta perchè la valvola si apre..
 
8108449
8108449 Inviato: 15 Lug 2009 23:42
 

drcrysto ha scritto:


probabilmente è giusta.... ma sei tu che hai sbagliato a partire.. come ti ha detto il ragazzo di prima se stai troppo basso di giri la moto borbotta perchè la valvola si apre..
se parti dai bassi regimi con la valvola aperta la moto è solo lentissima a riprendere, e si sente un rumore più aperto...
se borbotta è la carburazione un pò grassa, ma se la ha lasciata un pò al minimo si è ingolfata leggermente e ha borbottato per quello
 
8108459
8108459 Inviato: 15 Lug 2009 23:44
 

dipende da come e da quanto è forte questo sintomo.. se fa un vuoto tipo "buooooooo" icon_asd.gif potresti essere magro di minimo, il che con i modelli euro 3 non sarebbe una novità con il sistema dell'aria secondaria che viene immessa nel carburatore, e quindi potrebbero non aver chiuso bene l'ugello dell'aria secondaria sul carburatore, e potrebbero risolvere chiudendolo bene... se invece è chiuso bene, allora ci vuole solo un getto più grosso, se invice la moto fa tipo "trrrrrrrrtrrrtrrr" vuol dire che è grassa, e in questo caso basta che mettano un getto un pò più piccolo.. infatti le case tendono a dare una configurazione abbastanza grassa per evitare rischi.. icon_asd.gif
 
8108882
8108882 Inviato: 16 Lug 2009 1:42
 

ragazzi ricordo di una discussione sul tappo serbatoio con chiave, ma non ricordo come era finita..
che dite si può trovare o no?
perche a me hanno detto che bisogna cambiare il serbatoio oppure adattare il bocchettone perceh essendo filettato per la chiusura ad avvitamento, non si può montare il tappo a chiusura a chiave.
che dite?

p.s. al, bel lavoro, solo ceh io voglio fare qualcosa di artigianale più complesso e faticoso, ma se funziona, altro che soddisfazioni!
 
8110309
8110309 Inviato: 16 Lug 2009 10:12
 
 
8110744
8110744 Inviato: 16 Lug 2009 10:55
 

umy46 ha scritto:
dipende da come e da quanto è forte questo sintomo.. se fa un vuoto tipo "buooooooo" icon_asd.gif potresti essere magro di minimo, il che con i modelli euro 3 non sarebbe una novità con il sistema dell'aria secondaria che viene immessa nel carburatore, e quindi potrebbero non aver chiuso bene l'ugello dell'aria secondaria sul carburatore, e potrebbero risolvere chiudendolo bene... se invece è chiuso bene, allora ci vuole solo un getto più grosso, se invice la moto fa tipo "trrrrrrrrtrrrtrrr" vuol dire che è grassa, e in questo caso basta che mettano un getto un pò più piccolo.. infatti le case tendono a dare una configurazione abbastanza grassa per evitare rischi.. icon_asd.gif



del minimo o del massimo???
 
8112125
8112125 Inviato: 16 Lug 2009 13:12
 

Ciao, dato che mi sto informando x conoscere pregi e difetti di husky sm 125 e aprilia mx-sx 125, vi chiedo una cosa per sintetizzare il topic: il ripotenziamento "ufficiale" aprilia in cosa consiste? in sapevo che era la rave con la sua centralina più i getti... mentre quello "fatto in casa" come va eseguito? ringrazio tutti per l'attenzione.... icon_xd_2.gif
 
8112196
8112196 Inviato: 16 Lug 2009 13:16
 

Theflyer91 ha scritto:
Ciao, dato che mi sto informando x conoscere pregi e difetti di husky sm 125 e aprilia mx-sx 125, vi chiedo una cosa per sintetizzare il topic: il ripotenziamento "ufficiale" aprilia in cosa consiste? in sapevo che era la rave con la sua centralina più i getti... mentre quello "fatto in casa" come va eseguito? ringrazio tutti per l'attenzione.... icon_xd_2.gif


il ripo fai-da-te più economico consiste nel farti montare la valvola pneumatica (che tra l'altro è più performante della rave e può essere regolata), cambiare marmitta, stappare lo snorkel con un taglierino e ricarburare per bene icon_wink.gif
 
8112880
8112880 Inviato: 16 Lug 2009 14:03
 

E' carburata male o è la rave che fa il lavaggio a 500 giri.

Cosa vuol dire più artigianale e più complcato?
 
8117395
8117395 Inviato: 17 Lug 2009 0:20
 

claudiosergi ha scritto:



del minimo o del massimo???

del minimo.. se il problema lo fa solo quando parte lentamente..
 
8118254
8118254 Inviato: 17 Lug 2009 8:37
 

ld90 ha scritto:


il ripo fai-da-te più economico consiste nel farti montare la valvola pneumatica (che tra l'altro è più performante della rave e può essere regolata), cambiare marmitta, stappare lo snorkel con un taglierino e ricarburare per bene icon_wink.gif


dimentichi il ponte centralina..
 
8119724
8119724 Inviato: 17 Lug 2009 10:59
 

drcrysto ha scritto:


dimentichi il ponte centralina..
solo sulle vecchie, sulla sx non mi pare ci sia eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8119754
8119754 Inviato: 17 Lug 2009 11:02
 

Valerio91 ha scritto:
solo sulle vecchie, sulla sx non mi pare ci sia eusa_think.gif eusa_think.gif


in questo caso c'è la centralina che va sbloccata elettronicamente,così non bisogna comprare la valvola che è già con la moto...
 
8120230
8120230 Inviato: 17 Lug 2009 11:54
 

drcrysto ha scritto:


in questo caso c'è la centralina che va sbloccata elettronicamente,così non bisogna comprare la valvola che è già con la moto...

EEEEEH???
Che eresie stai dicendo???
La valvola ce l'hanno già di serie solo le Husqvarna (di street intendo). La Rave la devi comprere a parte.
Gli Euro3 Aprilia hanno la centralina diversa che va forrata per essere sbloccata. Trapano con punta da 4 sul punto in basso a destra.
 
8120269
8120269 Inviato: 17 Lug 2009 11:58
 

al5supermotard ha scritto:

EEEEEH???
Che eresie stai dicendo???
La valvola ce l'hanno già di serie solo le Husqvarna (di street intendo). La Rave la devi comprere a parte.
Gli Euro3 Aprilia hanno la centralina diversa che va forrata per essere sbloccata. Trapano con punta da 4 sul punto in basso a destra.


le aprilia rs euro 3 hanno la valvola già integrata..
 
8120726
8120726 Inviato: 17 Lug 2009 12:42
 

Dunque, ipotizzando di comprare un'aprilia mx 125.... avrei da eliminare il ponte della centralina... maggiorare i getti e carburare e mettere la valvola... Il dubbio è, la rave lavora con la centralina, dunque è elettronica.... La pneumatica lavora meccanicamente? cioè come funziona? scusate ma sulle valvole di scarico dei 2t ho abbastanza confusione... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
8120746
8120746 Inviato: 17 Lug 2009 12:45
 

drcrysto ha scritto:


le aprilia rs euro 3 hanno la valvola già integrata..


no, ti stai sbagliando. La rave devi comprarla apparte.
 
8120758
8120758 Inviato: 17 Lug 2009 12:46
 

drcrysto ha scritto:


le aprilia rs euro 3 hanno la valvola già integrata..
mi sembra mooolto strano eusa_think.gif

infatti la valvola di scarico è da montare (rave) icon_smile.gif
ed anche la centralina da bucare icon_smile.gif

Ripotenziamento Ufficiale Rs 125 - Euro 3 icon_wink.gif
 
8120809
8120809 Inviato: 17 Lug 2009 12:51
 

Avrò lavorato all'Aprilia per due estati per qualcosa!!!
La Rave non c'è!!!
Valvola meccanica: tramite un foro sul cilindro i gas di scarico agiscono su una membrana caricata sul precarico che a sua volta agisce sulla ghigliottina che regola il flusso dei gas combusti.
Valvola elettronica: un solenoide (elettrocalamita) comandato dalla centralina fa aprire e chiudere la ghigliottina.
 
8120848
8120848 Inviato: 17 Lug 2009 12:54
 

al5supermotard ha scritto:
Avrò lavorato all'Aprilia per due estati per qualcosa!!!
La Rave non c'è!!!
Valvola meccanica: tramite un foro sul cilindro i gas di scarico agiscono su una membrana caricata sul precarico che a sua volta agisce sulla ghigliottina che regola il flusso dei gas combusti.
Valvola elettronica: un solenoide (elettrocalamita) comandato dalla centralina fa aprire e chiudere la ghigliottina.
quella che sfrutta i gas di scarico è Pneumatica. quella meccanica è come quella dell'husqvarna Wr che sfrutta la rotazione dell'albero motore icon_wink.gif
 
8120853
8120853 Inviato: 17 Lug 2009 12:54
 

Quindi da un punto di vista pratico la pneumatica dovrebbe essere più affidabile e regolabile... cosa ccadrebbe ripotenziando senza montare alcuna valvola?
 
8120856
8120856 Inviato: 17 Lug 2009 12:55
 

Hai ragione, scusa, ho scritto di fretta senza pensare.
 
8120866
8120866 Inviato: 17 Lug 2009 12:56
 

insomma l'aprilia è sempre la solita paccara icon_rolleyes.gif che fa pagare 700 euro un ripotenziamento
 
8120876
8120876 Inviato: 17 Lug 2009 12:56
 

ripotenziare senza valvola??? non avresti bassi credo
 
8120878
8120878 Inviato: 17 Lug 2009 12:56
 

Theflyer91 ha scritto:
Quindi da un punto di vista pratico la pneumatica dovrebbe essere più affidabile e regolabile... cosa ccadrebbe ripotenziando senza montare alcuna valvola?


è impossibile ripotenziare senza valvola.. cioè volendo la puoi togliere ma andrebbe da schifo.. cioè tirerebbe solo agli alti
 
8120883
8120883 Inviato: 17 Lug 2009 12:57
 

Non hai tiro ai bassi regimi e perdi molta carica fresca.

Almeno l'Aprilia fa moto di qualità!!!
 
8120904
8120904 Inviato: 17 Lug 2009 12:59
 

Theflyer91 ha scritto:
Quindi da un punto di vista pratico la pneumatica dovrebbe essere più affidabile e regolabile... cosa ccadrebbe ripotenziando senza montare alcuna valvola?
la pneumatica è meglio perchè si apre più linearmente.
è anche regolabile, ma comunque la taratura migliore è una, anche se uno può modificarla a piacimento, ma è controproducente, non guadagni ne alti ne bassi, ma li perdi e basta se ritardi o anticipi l'apertura.
la valvola pneumatica non è più affidabile, appena si sporca non si apre più bene e va quindi pulita più spesso rispetto alla elettrica
 
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