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Cambio "rovesciato": perché solo sulle moto da corsa??
7952654
7952654 Inviato: 26 Giu 2009 20:37
 

Silas ha scritto:
E' concettualmente inconcepibile, per me, progettare una moto i cui comandi non siano sempre perfettamente attivabili. E' altrettanto poco concepibile, sempre per me, progettare un oggetto che non sia adattabile a chi lo usa. Al livello commerciale e tecnologico attuale riterrei possibile pretendere oggetti regolabili.

I comandi delle moto SONO sempre perfettamente attivabili! Per l'uso che ne si DEVE fare non avrai mai bisogno di prendere il freno posteriore in curva! Né in strada né in pista... in entrambi i casi se ti capita è bene che ti prendi una bella pausa riflessiva e rifletti su come è la tua guida.

Un oggetto completamente regolabile... beh la 999 aveva regolabile addirittura l'inclinazione del cannotto di sterzo!! Non se l'è filata nessuno perché i due fari tondi non piacevano icon_eek.gif Meglio l'R1 col gruppo ottico carino, il doppio del motore e i tubi in gomma che dopo due frenate decise ti mandano la leva contro la manopola 0509_down.gif

In realtà ci sono case che ti fanno la moto su misura, la CR&S per esempio... le paghi quello che costano e hai una moto che ti si adatta come un guanto! L'alternativa è una moto normale guidata come si deve che va altrettanto bene.
 
7952749
7952749 Inviato: 26 Giu 2009 20:50
 

urano88 ha scritto:

I comandi delle moto SONO sempre perfettamente attivabili! Per l'uso che ne si DEVE fare non avrai mai bisogno di prendere il freno posteriore in curva! Né in strada né in pista... in entrambi i casi se ti capita è bene che ti prendi una bella pausa riflessiva e rifletti su come è la tua guida.

Un oggetto completamente regolabile... beh la 999 aveva regolabile addirittura l'inclinazione del cannotto di sterzo!! Non se l'è filata nessuno perché i due fari tondi non piacevano icon_eek.gif Meglio l'R1 col gruppo ottico carino, il doppio del motore e i tubi in gomma che dopo due frenate decise ti mandano la leva contro la manopola 0509_down.gif

In realtà ci sono case che ti fanno la moto su misura, la CR&S per esempio... le paghi quello che costano e hai una moto che ti si adatta come un guanto! L'alternativa è una moto normale guidata come si deve che va altrettanto bene.


Ecco un esempio di un certo tipo di motociclista: sceglie la moto per i fari, non la sa guidare, e spiega agli altri come si fa icon_asd.gif
 
7958123
7958123 Inviato: 27 Giu 2009 19:06
 

Silas ha scritto:


Ecco un esempio di un certo tipo di motociclista: sceglie la moto per i fari, non la sa guidare, e spiega agli altri come si fa icon_asd.gif


No davvero dai... se non hai capito il senso del post di urano è molto grave! icon_neutral.gif
 
9510789
9510789 Inviato: 18 Mar 2010 22:54
 

riesumo perchè stasera ho cambiato le pastiglie e ho provato a girare i comandi del cambio e poi ci ho fatto un giro in paese...
ovviamente le prime cambiate ero un pò apprensivo ma poi tutto liscio icon_wink.gif
ho provato questa configurazione perchè andrò ad Adria a fine mese e voglio provare così ma ovviamente prima di entrare in pista mi voglio assicurare di non fare errori di cambiata icon_wink.gif
quello che ho riscontrato però è una certa difficoltà nel mettere la 1a visto che è comunque la più dura da inserire ed allora ho pensato che sia stata questa cosa a spingere verso una uniformità in questa direzione, che dite? icon_rolleyes.gif
ovviamnte in pista la prima si mette talmente di rado che è il male minore rispetto al dover cambiare in piega col piede sotto eusa_think.gif
 
9513698
9513698 Inviato: 19 Mar 2010 15:13
 

il cambio rovesciato è resing perchè:
quando "metti" la marcia, è più facile pestare che tirare su... inoltre pestando sul cambio hai minor probabilità di non ingranare la marcia.
quando scali invece, punti il tallone sulla pedana per farlo e quindi dovresti avere più solidità nella presa.

il fatto di avere il cambio rovesciato aiuta quando devi mettere marce in curva... di contro però ci sono piste, come ledenon, dove devi scalare piegato a sinistra e col cambio rovesciato non viene bene.

le cappelle non le fai perchè in pista sei concentrato, non devi mettere le marce in automatico ma solo quando lo decidi tu...
io l'ho tenuto per un po'... poi sono tornato al tradizionale che non mi cambiava la prestazione ma mi rompeva solo le scatole dover fare l'opposto di quello che ho fatto per anni icon_smile.gif
 
9515133
9515133 Inviato: 19 Mar 2010 18:54
 

brusca ha scritto:
il cambio rovesciato è resing perchè:
quando "metti" la marcia, è più facile pestare che tirare su... inoltre pestando sul cambio hai minor probabilità di non ingranare la marcia.
quando scali invece, punti il tallone sulla pedana per farlo e quindi dovresti avere più solidità nella presa.

il fatto di avere il cambio rovesciato aiuta quando devi mettere marce in curva... di contro però ci sono piste, come ledenon, dove devi scalare piegato a sinistra e col cambio rovesciato non viene bene.

le cappelle non le fai perchè in pista sei concentrato, non devi mettere le marce in automatico ma solo quando lo decidi tu...
io l'ho tenuto per un po'... poi sono tornato al tradizionale che non mi cambiava la prestazione ma mi rompeva solo le scatole dover fare l'opposto di quello che ho fatto per anni icon_smile.gif


in effetti forse si sbaglierà più facilmente passeggiando al lago che concentrati in pista, la cambiata è talmente importante... icon_wink.gif
avevo già letto di ledenon in tuo post, come tutte le cose che riguardano la moto basta cambiar pista che quello che vabene da una parte può non adare bene per un'altra icon_rolleyes.gif
per Adria che dici potrei avere più problemi che vantaggi come a ledenon o li potrebbe essere utile? eusa_think.gif
 
9520648
9520648 Inviato: 20 Mar 2010 19:19
 

oggi ancora un'oretta abbondante in giro col cambio rovesciato, ho cambiato un pò la posizione della leca che era troppo bassa ed adesso sembra molto meglio anche se l'automatismo manca ancora (guido anche la moto della moglie che ha il cambio normale icon_rolleyes.gif )
non è ancora la mia scelta definitiva però sono orientato a provare almeno un pò la pista così icon_wink.gif
 
9531287
9531287 Inviato: 22 Mar 2010 14:38
 

per adria va bene anche il monomarcia icon_smile.gif

a parte gli scherzi, con la tua non fa grande differenza.
il cambio rovesciato è utile se cambi senza tirare la frizione perchè inserisci la marcia con più energia, con il cambio elettronico per lo stesso motivo (non rischi di fare la "finta" al dispositivo)

con la mia moto non mi passa nemmeno per la testa di farlo perchè ho già spaccato 2 selettori e vorrei che questo durasse un pochino. magari la tua ha il cambio più robusto.

e si, ogni pista ha il suo setup: rapporti e regolazione delle sospensioni come minimo.
poi si possono affrontare come faccio io, cioè come viene viene... ma i risultati di tempo sul giro non sono granchè competitivi.
 
12656866
12656866 Inviato: 9 Nov 2011 15:05
 

tiro in ballo questo vecchio topic giusto per non ricevere le informazione che qui sono già state inserite

sono giorni che penso al cambio rovesciato, ma non conosco nessuno personalmente a cui chiedere una cosina....magari stupida per voi, ma per me importante

lo sò ho letto del perchè si preferisce il rovesciato in pista,
ma chi ha provato sia l'una (standard) che l'altro (rovesciato) TROVA che la pressione applicata è diversa quando il piede va verso su? rimane uguale o più rigido?.....ditemi le vostre impressioni .....

grazie

Ultima modifica di alaskina il 9 Nov 2011 15:17, modificato 1 volta in totale
 
12656875
12656875 Inviato: 9 Nov 2011 15:07
 

non ho capito la domanda......

tu vuoi sapere se cambia la forza richiesta per cambiare?
 
12656921
12656921 Inviato: 9 Nov 2011 15:13
 

darionik ha scritto:
non ho capito la domanda......

tu vuoi sapere se cambia la forza richiesta per cambiare?
si
 
12657609
12657609 Inviato: 9 Nov 2011 17:54
 

vedila così....una volta girato:

la forza che ci voleva per scalare ora ci vuole per salire e la forza che ci voleva per salire ti ci vorrà per scalare icon_wink.gif

chiaro no? 0509_up.gif
 
12657763
12657763 Inviato: 9 Nov 2011 18:21
 

io mi sono adattato in fretta e mi son trovato talmente bene che l'ho tenuto rovesciato anche per l'uso normale icon_rolleyes.gif
 
12657774
12657774 Inviato: 9 Nov 2011 18:23
 

darionik ha scritto:
vedila così....una volta girato:

la forza che ci voleva per scalare ora ci vuole per salire e la forza che ci voleva per salire ti ci vorrà per scalare icon_wink.gif

chiaro no? 0509_up.gif


capito

molto gentile

mille grazie

doppio_lamp.gif
 
12755291
12755291 Inviato: 3 Dic 2011 23:04
 

Vorrei ricordare a tutti(l'ho gia sritto su un altro post)che "quasi" tutte la moto nascono con il cambio rovesciato,sono poi i rinvii che lo rendono"normale",difatti sui Ducati basta togliere la leva da sotto la pedana e metterne una direttamente sul perno(diretta verso la pedana),e il gioco è fatto.
Tranne naturalmente quel brutto anatroccolo(ducati 999)che tutti i ducatisti hanno sembre disdegnato e che oltre alle innumerevoli modifiche e regolazioni che si possono fare,c'è anche la possibilità montando il rinvio al contrario,di avere il cambio rovesciato.
Ovviamente sono un possessere di questa"MERAVIGLIOSA"creatura.
Mitch 0509_up.gif
 
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