Per fortuna che sono andato con un mio amico (che fa il meccanico per il gruppo WV) conoscendo diciamo i "dottori" delle nostre "fidanzate" mi porta dalla persona giusta e glielo lascio per un paio di giorni. Ad un certo punto mi arriva la chiamata in cui mi comunica di recarmi preso la sua officina per fare la diagnosi insieme, in seguito a una tirata per strada per vedere se può già individuare il problema (molto onesto e gentile dalla parte sua). Risultato? Sorpresa La moto da punto di vista meccanico ed elettrico non aveva nulla. Aveva fatta anche la diagnosi mentre spalancava il gas e la pompa benzina risultava lavorare entro il range giusto (circa 3 bar ...non vorrei sbagliarmi, ma di cifre in quel momento ne ho viste tante, una di loro il prezzo della pompa 540euro )
Morale? Mi dice che la mia moto ha necessariamente bisogno di una centralina aggiuntiva tipo PC3 o anche PC5 (anche se è per il modello >k9 sempre col software riesce a copiare la mappatura corretta) perché mi fa: "la tua moto non ha il catalizzatore, li hai messo un raccordo con un terminale (Yoshimura Tri-Oval del K5) senza db-killer, e allora la tua moto a sete di benzina!...sarebbe come aprire lo scarico del lavandino avendo un piccolo rubinetto. Si arriva che a gas spalancato la centralina non da la giusta quantità di benzina che il motore avrebbe bisogno." Allora si prenderà una PC5 e vai!...spendendo BENE e meta della pompa Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno dato consigli
mendix ha scritto:
Allora se il problema è nato in seguito alla sostituzione degli scarichi, al 99% lo strattonamento agli alti regimi è dovuto al fatto che la moto non avendo il catalizzatore e prendendo più aria con gli scarichi aperti si è sfasata la carburazione. Generalmente si fa un'ingrassata tramite la centralina originale, se il problema persiste vuol dire che la centralina originale non riesce ad ingrassare abbastanza la carburazione e si installa per questo motivo una cetralina aggiuntiva tipo power commander con la mappatura apposita!!! in questo modo sparisce tutto...
Per chi ha cambiato pompa della benzina, filtro della benzina ecc vi hanno spillato solo dei soldi! anche se è stato una cosa buona, se il problema fosse dovuto alla pompa della benzina lo strattonamento deve avvenire anche in marce basse quando si apre tutto l'accelleratore.
Questo è un problema tipico di chi cambia lo scarico eliminando il catalizzatore, filtro aria e lascia la centralina originale.!!!!