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Partenza con batteria scarica e cavetti - problemi
7279067
7279067 Inviato: 30 Mar 2009 11:41
Oggetto: Partenza con batteria scarica e cavetti - problemi
 

Ciao a tutti.
Qualcuno mi può dare un aiuto?

Ho una Suzuki GSX1300 Hayabusa del '99.
Questo inverno è stata purtoppo ferma a lungo e, per tutta una serie di motivi che non sto a spiegare, è rimasta con la batteria attaccata e sempre ferma.

ieri, dopo il cambio di olio e filtro, provo ad accenderla: non parte
Ho fatto il classico collegamento con i cavetti alla batteria della macchina (una fiat punto) ed ho provato ad accendere la moto. Si è accesa! L'ho tenuta un minuto circa accesa ed attaccata ancora alla macchina, poi ho tolto i cavetti della batteria provenienti dalla macchina. La moto si è spenta di colpo.

Ho provato ancora un paio di volte a riaccenderla, nuovamente attaccandola alla macchina e a staccare poi i cavetti: la moto si spegneva.

Secondo voi è normale così?? Una volta accesa, non dovrebbe funzionare grazie al generatore o forse al minimo gli iniettori hanno bisogno comunque della batteria carica?

Inoltre, potrei avere rovinato qualcosa per il fatto che l'ho accesa attaccandola con i cavetti alla batteria della macchina (e non alla batteria di un'altra moto, visto che un'altra moto non ce l'ho)??? Il motorino di avviamento, quando era attivo il collegamento con l'automobile, andava velocissimo (non l'ho comunque sforzato limitandomi a brevissime accensioni)

Se qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio è veramente il benvenuto.

Grazie
Cristiano70

Ultima modifica di cristiano70 il 30 Mar 2009 12:04, modificato 1 volta in totale
 
7279091
7279091 Inviato: 30 Mar 2009 11:46
 

cambia la batteria, dopo vedrai che andrà come prima 0509_up.gif
 
7279158
7279158 Inviato: 30 Mar 2009 11:59
 

Quindi dici che è normale che l'iniezione si 'stoppi' se la batteria non è ben carica ed il motore sta funzionando al minimo? Non mi devo preoccupare?

Secondo te posso avere rovinato qualcosa per il fatto di averla collegata per farla partire, alla batteria della macchina?

Queste ripartenze le avevo fatte in passato con moto a carburatori. Le accendevo, toglievo i cavetti e mi andavo a fare un giro, dopodichè la batteria riprendeva a funzionare correttamente.

Essendo questa una moto ad iniezione, non vorrei avere rovinato la centralina.

Comunque oggi vado a prendere una batteria nuova. In effetti l'attuale batteria era un po' vecchia e mi aveva già dato l'anno scorso segni di ....squilibrio!

Ciao.
Grazie
 
7279694
7279694 Inviato: 30 Mar 2009 13:32
 

perchè le moto a carburatori non hanno bisogno di corrente per "iniettare" la benzina nel motore, invece quelle a iniezione sì (è per questo che gli scooter a iniezione non hanno la pedivella), e visto che la batteria non riusciva a mantenere nemmeno il voltaggio minimo per far funzionare gli iniettori... buttala via!... icon_wink.gif se provi a caricarla da sola, vedrai come bolle!
 
7279725
7279725 Inviato: 30 Mar 2009 13:36
 

Ti ringrazio.

Sei stato gentilissimo.

Ciao
 
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