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Problemi partenza/motorino a batteria quasi nuova
15610179
15610179 Inviato: 28 Apr 2016 14:01
Oggetto: Problemi partenza/motorino a batteria quasi nuova
 

Buongiorno a tutti! Sono a chiedervi consiglio per un problema che ho avuto con il mio Bandit 1250 K9.

Episodio: Venerdi scorso esco per un bel giro all-day di 500+ Km a spasso per il Trentino (tra l'asfalto migliore che abbia mai provato). Dopo quasi 10 ore di guida, all'ultimo rifornimento la moto non si accende: il sintomo sembrava pari-pari a quando la batteria è scarica, ma con qualche stranezza.
Dettagli: il quadro si accendeva regolarmente e faceva tutti i controlli di routine, quando premevo l'accensione il motorino faceva uno o due giri e si fermava, poi al secondo tentativo di accensione non girava nemmeno, il tutto senza però che la retroiluminazione del quadro si attenuasse (come di solito succede quando la batteria è morta). Sono riuscito a tornare a casa senza problemi dandogli una spinta in prima (evitando un incidente perche la moto mi era quasi sfuggita di mano: fortunatamente avevo le protezioni e sono riuscita a tenerla in piedi e frenarla finendo in ginocchioni!)
0509_lucarelli.gif
Considerazioni: la batteria originale l'ho cambiata il 25/02/15, dopo 5 anni e mezzo (utilizzo regolare tutto l'anno) e prima di aver riscontrato problemi, quindi quella attualmente montata ha appena 1 anno di vita! La moto la parcheggio sempre in garage., non ho installato nessun gadget elettronico, lampadine strane o altro, ad eccezione di un alimentatore da auto 12v che però è stato installato nel 2011, quindi ben colaudato. Anche a batteria rovinata, 10 ore di utilizzo della moto non sarebbero sufficienti per una riaccensione dopo 10 minuti dall'ultimo spegnimento?

Mi è arrivata da poche settimana una lettera di richiamo di Suzuki per un componente elettrico, le due cose possono essere connesse? Oltre a quanto detto, ho cambiato la pompa della benzina e nessun'altra cosa/intervento. L'ho messa sotto manutentore una notte, e tuttora laccensione non è brillante, un pò come se fosse scarica. Qualcuno ha idee o esperienze analoghe? Sul forum ho trovato qualcosa di simile qui, ma senza soluzione: il discorso delle spazzole ha senso?

Grazie in anticipo a chiunque contribuirà!
 
15612844
15612844 Inviato: 2 Mag 2016 11:08
 

**UPDATE**
Sono passato dal meccanico e da un veloce controllo del tester sulla batteria, ha detto che lo spunto della batteria non è (sempre) sufficiente. Questa informazione unitamente al richiamo per il regolatore di tensione, può significare qualcosa? Il regolatore di tensione può aver rovinato la batteria, la quale è praticamente nuova? Esiste possibilità di rimborso?

Grazie,

-Michele
 
15626935
15626935 Inviato: 23 Mag 2016 10:28
 

Fatto richiamo settimana scorsa,dopo 140 km di autostrada,mi fermo per la benza e stesso problema.
Faccio per accendere,quadro a posto e motorino che fa 2 giri e poi ammutolisce.
Lascio pulsante accensione e luci quadro perfette.
Provo 3-4 volte e alla fine neanche il motorino girava piu',ma le luci del quadro sempre perfette.
Aspetto 10 minuti e zac parte al primo colpo.
Batteria cambiata 2 mesi fa.
 
15626963
15626963 Inviato: 23 Mag 2016 11:13
 

Kokokappa ha scritto:
Fatto richiamo settimana scorsa,dopo 140 km di autostrada,mi fermo per la benza e stesso problema.
Faccio per accendere,quadro a posto e motorino che fa 2 giri e poi ammutolisce.
Lascio pulsante accensione e luci quadro perfette.
Provo 3-4 volte e alla fine neanche il motorino girava piu',ma le luci del quadro sempre perfette.
Aspetto 10 minuti e zac parte al primo colpo.
Batteria cambiata 2 mesi fa.
Caspita, stessa cosa che è capitata a me. Qualcuno ti ha dato una possibile diagnosi? Se la batteria è nuova, non può essere che 2 su 2 sia bacate... che cosa hai fatto nel frattempo? La batteria che hai comprato era gia pronta e sigillata o era da preparare?
 
15627799
15627799 Inviato: 24 Mag 2016 9:15
 

La batteria e' una Yuasa di quelle da preparare e caricata lentamente,quindi non penso sia quello il problema.

Considera che la mia Bandit e' un K8 con 90.000 km quindi non proprio nuova.

Ho un problema con il "segnalatore" della folle e con lo switch del cavalletto,quindi non so se queste 2 cose posso essere correlate,insieme magari a qualche rele'.

Noto che quando provo a riaccenderla e il motorino non gira,l'unica cosa che si sente e' il rele' che attacca, appena lascio il pulsante di accensione riparte la pompa della benzina.

Naturalmente le luci si affievoliscono,ma appena lascio il pulsante sono perfette.

Attendo 2-3 minuti e via parte al primo colpo.

La mia idea e' che possa essere qualche rele' o qualcosa che si surriscalda,proprio per il fatto di aspettare

Io la moto la usa 12 mesi all'anno e questo problema e' piu' di un anno che lo fa,solo che prima pensavo fosse il regolatore o la batteria,ma adesso che sono nuovi non so.
 
15627825
15627825 Inviato: 24 Mag 2016 9:49
 

Guarda, è una situazione identica alla mia, uso la moto molto spesso e anche di inverno, con la differenza che:
- il problema allo switch del cavalletto/folle l'ho gia avuto e risolto (sostituzione dell'interruttore)
- la batteria che ho comprato (Yuasa identica all'originale) era nuova e sigillata (quindi non l'ho preparata io)
- la mia è una K9 con 64000 km
Quindi unendo le nostre due esperienze, direi che:
- non è colpa della batteria (ipotesi ventilata dal meccanico)
- non è colpa del regolatore di tensione (tu hai gia fatto l'intervento, io lo devo ri-fare perche mi hanno rimandato la lettera per la seconda volta a distanza di un paio di anni)
- non è colpa dell'alimentazione dell'accendisigari (unica cosa extra che ho montato sull'impianto elettrico)
Ora: detto tutto cio che abbiamo in comune e cio che non può essere agli esperti la parola, a me non viene in mente nulla. Cio che è sicuro che è qualcosa "proprio" della moto perche non è possibile avere lo stesso problema su due moto cosi simili. Se scoprissi qualcosa fammi sapere, naturalmente farò lo stesso!
doppio_lamp.gif
 
15628091
15628091 Inviato: 24 Mag 2016 14:41
 

Secondo me il problema e' elettrico,il fatto che lasciandola spenta qualche minuto tutto torni alla normalita' e' il mistero.

Pensandoci e parlando con altra gente le ipotesi sono state:

qualche rele' che sta andando
problemi conttati spazzole motorino
problema pulsante accensione magari ossidato
qualcosa che magari si surriscalda
lo statore

L' unica cosa che ho esclusa per la mia e' il pulsante smontato e perfetto senza nessuna traccia di ossidazione.

Per il resto non ho le conoscenze e gli strumenti per scoprirlo,quindi anche io sono al momento senza idee.
 
15628127
15628127 Inviato: 24 Mag 2016 15:19
 

Uhm, premetto che non sono un mecccanico icon_smile.gif ma:
- qualche rele' che sta andando -> non mi convince, il relè per quanto ne sappia o va o non va. Se il motorino parte a stento, vuol dire che la corrente passa
- problemi conttati spazzole motorino -> ipotizzato anche io, la cosa buona è che costa poco cambiarle (€15-20)
- problema pulsante accensione magari ossidato -> come hai osservato anche te, scondo me vale il ragionamento fatto per il relè
- qualcosa che magari si surriscalda -> secondo me probabile: qualcosa che assorbe corrente impropriamente
- lo statore -> non ho idea

L'idea che qualcosa assorba lo spunto, o che le spazzole siano da cambiare secondo me sono quelle piu probabili. Quello che ha fatto il meccanico è stato controllare che a motore acceso, la batteria caricasse (e lo faceva). Poi a controllato lo spunto in accensione, ed effetivamente era troppo basso. Bisogna capire perche lo spunto sia cosi basso, dato che la carica funziona (e nel mio caso erano 10 ore ci accensione quasi continua!).

Domanda: hai fatto uso di qualche forma di carica batterie o manutentore da quando hai inserito la nuova batteria?
 
15629006
15629006 Inviato: 25 Mag 2016 20:13
 

No mai usato nessun caricatore.

Domani provo a fare alcuni test approfittando del motore prima freddo e poi bello caldo.

Appena possibile metto resoconto,proviamo un metodo scientifico almeno per cercare di avere le stesse situazioni
 
15629345
15629345 Inviato: 26 Mag 2016 9:32
 

Test 1 Riaccensione a caldo

Accensione a freddo perfetta,10km per arrivare al lavoro,traffico poco quindi andatura allegra.

Arrivato spenta moto fatta riconoscere la folle,primo tentativo nullo motorino gira a fatica,luci ben visibili.

Secondo tentativo a distanza di 10 secondi partita senza problemi.
 
15629374
15629374 Inviato: 26 Mag 2016 10:01
 

Kokokappa ha scritto:
Test 1 Riaccensione a caldo

Accensione a freddo perfetta,10km per arrivare al lavoro,traffico poco quindi andatura allegra.

Arrivato spenta moto fatta riconoscere la folle,primo tentativo nullo motorino gira a fatica,luci ben visibili.

Secondo tentativo a distanza di 10 secondi partita senza problemi.
Grazie del report. Dati interessanti: nel secondo tentativo l'hai mossa dalla posizione originale? Appena riesco voglio fare questa prova: ho letto che se fossero le spazzole del motorino, spostare (in marcia) anche di poco la moto potrebbe portare il motorino (quindi le spazzole) in una posizione in cui è piu facile l'accensione. Certo è che se le luci non si affievoliscono, confermano il fatto che la batteria non è scarica. La strada delle spazzole secondo me è quella piu probabile per quello che vedo ora...
 
15629396
15629396 Inviato: 26 Mag 2016 10:30
 

No nessun spostamento.
Riguardo il discorso spazzole, parere personale,il motorino comunque gira non e' fermo.
Se inserisco la marcia,gira l'albero motore,mentre il motorino non viene minimamente interessato.
Sono andato a leggermi come funziona il motorino e magari il problema e' dato dall' elettromagnete che funge da rele' di innesto
 
15629418
15629418 Inviato: 26 Mag 2016 10:50
 

Kokokappa ha scritto:
No nessun spostamento.
Riguardo il discorso spazzole, parere personale,il motorino comunque gira non e' fermo.
Se inserisco la marcia,gira l'albero motore,mentre il motorino non viene minimamente interessato.
Sono andato a leggermi come funziona il motorino e magari il problema e' dato dall' elettromagnete che funge da rele' di innesto
Grazie, interessante non lo sapevo (avevo premesso che era un riporto da altri thread icon_wink.gif. Spero di avere nuove info quanto prima da condividere..
 
15629649
15629649 Inviato: 26 Mag 2016 15:23
 

Test 2 riaccensione a freddo

Accensione a freddo tutto ok,10 secondi e spengo,10 secondi e riaccendo tutto perfetto e lo ripeto per ben 5 volte mai un problema.

Riprovo adesso test 1 dopo 10 km e caldo e per ben tre volte nessun problema

Questa e' la classica situazione da cui non se ne esce in parole povere la moto fa quello che vuole
 
15768764
15768764 Inviato: 20 Feb 2017 22:17
Oggetto: Re: Problemi partenza/motorino a batteria quasi nuova
 

lightouch ha scritto:
Buongiorno a tutti! Sono a chiedervi consiglio per un problema che ho avuto con il mio Bandit 1250 K9.

Episodio: Venerdi scorso esco per un bel giro all-day di 500+ Km a spasso per il Trentino (tra l'asfalto migliore che abbia mai provato). Dopo quasi 10 ore di guida, all'ultimo rifornimento la moto non si accende: il sintomo sembrava pari-pari a quando la batteria è scarica, ma con qualche stranezza.
Dettagli: il quadro si accendeva regolarmente e faceva tutti i controlli di routine, quando premevo l'accensione il motorino faceva uno o due giri e si fermava, poi al secondo tentativo di accensione non girava nemmeno, il tutto senza però che la retroiluminazione del quadro si attenuasse (come di solito succede quando la batteria è morta). Sono riuscito a tornare a casa senza problemi dandogli una spinta in prima (evitando un incidente perche la moto mi era quasi sfuggita di mano: fortunatamente avevo le protezioni e sono riuscita a tenerla in piedi e frenarla finendo in ginocchioni!)
0509_lucarelli.gif
Considerazioni: la batteria originale l'ho cambiata il 25/02/15, dopo 5 anni e mezzo (utilizzo regolare tutto l'anno) e prima di aver riscontrato problemi, quindi quella attualmente montata ha appena 1 anno di vita! La moto la parcheggio sempre in garage., non ho installato nessun gadget elettronico, lampadine strane o altro, ad eccezione di un alimentatore da auto 12v che però è stato installato nel 2011, quindi ben colaudato. Anche a batteria rovinata, 10 ore di utilizzo della moto non sarebbero sufficienti per una riaccensione dopo 10 minuti dall'ultimo spegnimento?

Mi è arrivata da poche settimana una lettera di richiamo di Suzuki per un componente elettrico, le due cose possono essere connesse? Oltre a quanto detto, ho cambiato la pompa della benzina e nessun'altra cosa/intervento. L'ho messa sotto manutentore una notte, e tuttora laccensione non è brillante, un pò come se fosse scarica. Qualcuno ha idee o esperienze analoghe? Sul forum ho trovato qualcosa di simile qui, ma senza soluzione: il discorso delle spazzole ha senso?

Grazie in anticipo a chiunque contribuirà!





Stesso mio problema...uguale, identico.

Hai risolto????

Io , banalmente, sospetto che col tempo si allentino i contatti dei fusibili. Ma devo fare delle prove
 
15775353
15775353 Inviato: 6 Mar 2017 22:31
Oggetto: Re: Problemi partenza/motorino a batteria quasi nuova
 

Dylan21 ha scritto:
Stesso mio problema...uguale, identico.

Hai risolto????

Io , banalmente, sospetto che col tempo si allentino i contatti dei fusibili. Ma devo fare delle prove
ciao! Si ho risolto: non ci crederete mai, ma il problema era che i magneti del motorino di avviamento si erano frantumati e di conseguenza il motorino girava a singhiozzi. Io ho sempre usato la moto come unico mezzo, e deduco siano il gran numero di accensioni ad avere prematuramente logorato il motorino.

L'amara scoperta fatta la mattina della partenza per la Grecia, due ore prima di partire! Disperato ho portato la moto dal mio meccanico, il quale non sapendo dove sbattere la testa ha smontato il motorino davanti a me, mostrandomi i magneti in pezzi (Uni lo ricordo bene in tre pezzi). Morale: ho ordinato il motorino e sono in attesa. €400 più lavoro ma d'altra parte non sono stato in grado di trovarne usati. Mi auguro non sia il problema di nessuno di voi... perché vi garantisco che due settimane in Grecia ad accendere la moto a spinta sono state davvero impegnative (oltre che rischiose alcune volte)!

Lamps!
 
15830911
15830911 Inviato: 13 Giu 2017 14:25
 

Aggiornamento del problema motorino,anche a me magneti frantumati,il mecca dice di non aver mai visto una cosa del genere.
A questo punto se iniziate ad avere problemi come descritto nei post precedenti sapete cosa controllare.
 
15830965
15830965 Inviato: 13 Giu 2017 15:28
 

Kokokappa ha scritto:
Aggiornamento del problema motorino,anche a me magneti frantumati,il mecca dice di non aver mai visto una cosa del genere.
A questo punto se iniziate ad avere problemi come descritto nei post precedenti sapete cosa controllare.
Mi dispiace, è una bella spesa... se ti può interessare recupero dal mio mecca quale motorino compatibile ha trovato icon_wink.gif
Giusto a fini statistici: quanti km aveva la moto al momento del fermo, e quando è stata immatricolata? Il tuo è un utilizzo solo per viaggio o tutti i giorni (casa-lavoro etc..)? Voglio capire se il problema è il numero di accensioni o un lotto difettoso.
 
15839895
15839895 Inviato: 29 Giu 2017 10:21
 

Il motorino e' nuovo,ma non e' originale Suzuki,pagato 170 Euro da internet.

La moto viene usata 12 mesi anno dal 2008, comprata nuova, e al momento del fermo aveva superato da
poco 100.000 Km.
 
15843716
15843716 Inviato: 6 Lug 2017 13:14
 

il regolatore di tensione se funzion male può danneggiare gli elementi della batteria..considerando che all uscita dell alternatore a 2000-3000 rpm escono anche 70 80 volt ac..se il regolatore si rompe alla batteria arrivano anche 16 -17 vdc...questo può spiegare la rottura di accumulatori nuovi guardate che i regolatori di tensione si rompono più spesso di quanto si creda anche su moto nuove ci vorrebbe uno schema per farsi un regolatore più affidabile..
 
15843911
15843911 Inviato: 6 Lug 2017 18:16
 

Link a pagina di Ebay.it

questo regolatore da 400 w non dovrebbe dare mai problemi ha un tipo di circuito che non mette in crisi lo statore dell alternatore e neanche il regolatore perchè tutti e due non dissipano più di quanto non dovrebbero e ciò ne allunga la vita di parecchio anche della batteria..
 
15844461
15844461 Inviato: 7 Lug 2017 15:17
 

Edo63 stiamo parlando di motorino d'avviamento non della batteria.

Tra l'altro quel regolatore di cui metti il link non e' per il Bandit
 
15844578
15844578 Inviato: 7 Lug 2017 20:14
 

sì hai ragione anche sè il problema come ripeto del regolatore è molto diffuso ..sono contento che hai risolto con il motorino
riguardo il regolatore che ho postato è compatibile con qualsiasi moto basta adattare il cablaggio gli alternatori delle moto forniscono potenze standard e quel regolatore da 400w è sufficente per quasi tutti gli impianti delle varie moto..io lo voglio ordinare..per la mia honda che lo ha rotto e per la bandit come scorta..
a tè ti si è rotto il motorino di avviamento..io non escluderei una sovratensione sotto carico meccanico sul motorino dovuta a un malfunzionamento del regolatore..

Link a pagina di Belinassu.it
in questo link è spiegato perchè quel regolatore è molto più affidabile di tutti gli altri..
 
15844597
15844597 Inviato: 7 Lug 2017 20:48
 

EDO63 ha scritto:
sì hai ragione anche sè il problema come ripeto del regolatore è molto diffuso ..sono contento che hai risolto con il motorino
riguardo il regolatore che ho postato è compatibile con qualsiasi moto basta adattare il cablaggio gli alternatori delle moto forniscono potenze standard e quel regolatore da 400w è sufficente per quasi tutti gli impianti delle varie moto..io lo voglio ordinare..per la mia honda che lo ha rotto e per la bandit come scorta..
a tè ti si è rotto il motorino di avviamento..io non escluderei una sovratensione sotto carico meccanico sul motorino dovuta a un malfunzionamento del regolatore..

Link a pagina di Belinassu.it
in questo link è spiegato perchè quel regolatore è molto più affidabile di tutti gli altri..
Scusa EDO63, ma continui a insistere con questo regolatore, ma due casi di rottura su due hanno avuto problema con i magneti, che c'entra il regolatore quindi? Devi venderne uno per caso? icon_wink.gif
Scherzi a parte: nei magneti non scorre corrente, hanno un ruolo passivo, in quale modo uno sbalzo di tensione potrebbe frantumarli? Se proprio dovessi ipotizzare delle cause di rottura, direi che l'utilizzo della moto come mezzo di commuting (quindi diverse accensioni al giorno), unito magari a qualche errata "doccia fredda" all'autolavaggio d'estate (a motore ancora caldo, quindi shock termico) potrebbero essere tra le cause. A omit del vero devo ammettere di aver fatto questo errore qualche volta..
 
15844738
15844738 Inviato: 8 Lug 2017 9:57
 

lightouch..leggi bene il mio post ho scritto ..potrebbe essere successo questo.....condizionale non imperativo.. icon_mrgreen.gif
 
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