lightouch ha scritto:
Buongiorno a tutti! Sono a chiedervi consiglio per un problema che ho avuto con il mio Bandit 1250 K9.
Episodio: Venerdi scorso esco per un bel giro all-day di 500+ Km a spasso per il Trentino (tra l'asfalto migliore che abbia mai provato). Dopo quasi 10 ore di guida, all'ultimo rifornimento la moto non si accende: il sintomo sembrava pari-pari a quando la batteria è scarica, ma con qualche stranezza.
Dettagli: il quadro si accendeva regolarmente e faceva tutti i controlli di routine, quando premevo l'accensione il motorino faceva uno o due giri e si fermava, poi al secondo tentativo di accensione non girava nemmeno, il tutto senza però che la retroiluminazione del quadro si attenuasse (come di solito succede quando la batteria è morta). Sono riuscito a tornare a casa senza problemi dandogli una spinta in prima (evitando un incidente perche la moto mi era quasi sfuggita di mano: fortunatamente avevo le protezioni e sono riuscita a tenerla in piedi e frenarla finendo in ginocchioni!)
Considerazioni: la batteria originale l'ho cambiata il 25/02/15, dopo 5 anni e mezzo (utilizzo regolare tutto l'anno) e prima di aver riscontrato problemi, quindi quella attualmente montata ha appena 1 anno di vita! La moto la parcheggio sempre in garage., non ho installato nessun gadget elettronico, lampadine strane o altro, ad eccezione di un alimentatore da auto 12v che però è stato installato nel 2011, quindi ben colaudato. Anche a batteria rovinata, 10 ore di utilizzo della moto non sarebbero sufficienti per una riaccensione dopo 10 minuti dall'ultimo spegnimento?
Mi è arrivata da poche settimana una lettera di richiamo di Suzuki per un componente elettrico, le due cose possono essere connesse? Oltre a quanto detto, ho cambiato la pompa della benzina e nessun'altra cosa/intervento. L'ho messa sotto manutentore una notte, e tuttora laccensione non è brillante, un pò come se fosse scarica. Qualcuno ha idee o esperienze analoghe? Sul forum ho trovato qualcosa di simile
qui, ma senza soluzione: il discorso delle spazzole ha senso?
Grazie in anticipo a chiunque contribuirà!
Stesso mio problema...uguale, identico.
Hai risolto????
Io , banalmente, sospetto che col tempo si allentino i contatti dei fusibili. Ma devo fare delle prove