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Uso ruota anteriore /carichi sospensioni!!
7242213
7242213 Inviato: 25 Mar 2009 10:55
Oggetto: Uso ruota anteriore /carichi sospensioni!!
 

SIGNORI E SIGNORE BUON GIORNO!

Vi spiego il mio problema. Ho comprato da pochi mesi la bestia in foto (vedere a sx, prego!). Partendo dal presupposto che me ne sono innamorato, la stò conoscendo con calma.

Ieri ho finalmante chiuso la gomma posteriore... ma davanti niente da fare. Dietro mi fido, ma davanti non è chiusa (difficile per strada, lo so!) ma specialmente non mi fido al 100%.

Fattori da considerare:
- Nelle ultime uscite ha modificato posizione e stile come da consigli di gente che la pista l'ha vista molti anni!! (Pazzesco come pochi dettagli creino una sensazione così diversa!!)
- Le gomme sono nuove ma niente di clamoroso Dunlop D208 con un DOT 2808. (quelle mi sono state fornite in omaggio e le voglio finire!!)
- ECCO IL DETTAGLIO PIU' IMPORTANTE (Secondo me!). Le sospensioni, le ho riportate ai valori di fabbrica.

Il precedente proprietario ci aveva messo le mani e purtroppo avendo indurito il retrotreno al massimo, in uscita curva mi scappava il retrotreno spesso ed in modo poco "educato". Sensazione poco gradevole.

Ora, le cose sono molto migliorate, se perdo il retrotreno la cosa è graduale e se devo essere onesto la cosa mi piace molto!! Talvolta lo faccio partire apposta..!!

Da libretto, però, si evince che i settaggi standard sono calcolati per una persona di 68KG.. io ne peso 20 in più e sono alto 185 cm, quindi credo che il peso, gioco forza, si sposti sul retrotreno.

DOMANDA: credete che aumentando i valori sul retrotreno (precarico e registri in compressione ed estensione), troverei un miglior feeling sull'anteriore?

DOMANDA 2: ritenete sensato agire solo sul posteriore per vedere i cambiamente lasciando i settaggi standard sull'anteriore oppure è meglio tenere una simmetria nei carichi?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!!
 
7242351
7242351 Inviato: 25 Mar 2009 11:17
 

Fossi in te andrei per gradi.
Con i valori di fabbrica ti misuri il Sag statico ed il Sag-rider (affondamento sospensioni senza e con pilota). Arrivare ad avere un Sag-rider simile davanti e dietro ti permette di partire da una condizione diciamo "neutra" di bilanciamennto statico. Poi guidi e decidi se la preferisci più caricata davanti o dietro. Fatto questo, aggiusti la risposta idraulica in base a come ti senti la moto (saltellamenti, sbisciamenti, colpi secchi, ecc...).
 
7242727
7242727 Inviato: 25 Mar 2009 12:13
 

Grazie per l'aiuto, infatti cercavo proprio un "punto di partenza"..

Non voglio fare cavolate con le sospensioni ecco perchè ho cominciato ad usarla con le imposazioni di fabbrica. Ora però, sento che quando spalanco il gas in uscita di curva la moto tende e sedersi e "perdo" l'anteriore...

Quindi, ora faccio le prove che mi hai detto... ora faccio la procedura, correggimi se sbaglio.

- Misurazione Sag Statico: alzo la moto e poi la abbasso. misurando le variazioni di misura vedo com'è impostato il precarico da fabbrica (se non saglio ho trovato una tabella che mi dà i seguenti valori in mm:
STATIC SAG___Ant. Strada___Ant. Pista___Post. Strada___Post. Pista
600 e Maxi_______23-27______18-22_______10-14_________8-10

- Misurazione Sag Rider. Dopo la misurazione cercare di mantener un Sag simile davanti e dietro agendo sui precarichi.

SAG RIDER_____Posteriore strada______Posteriore pista
600 e Maxi__________25-30_______________25-35

Trovata un'impostazione neutra, nel tempo e senza far c****te, lavorare sui registri... giusto?
 
7242884
7242884 Inviato: 25 Mar 2009 12:40
 

egoramon ha scritto:

Trovata un'impostazione neutra, nel tempo e senza far c****te, lavorare sui registri... giusto?


Esattamente. Armati di pazienza, tabellina, matita per compilarla ed una bella strada ricca di curve di vario genere.
 
7248566
7248566 Inviato: 25 Mar 2009 23:22
 

lascia perdere le tabelline , danno un'indicazione ma assai difficilmente superano il setup specifico di una moto moto seria.
la tua moto non pesa come un 125, 20kg fanno differenza ma non e' un abisso icon_smile.gif
se viaggi da solo e vuoi mantenere il bilanciamento originale devi prendere il setup di serie ed aggiungere precarico sia davanti che dietro. non tanto, una riduzione del sag di 2-3mm dovrebbe riportare tutto stock. se hai il libretto magari e' anche scritto come agire in base al tuo peso....
mi sa che qui siamo un ot, comunque per evitare che aprendo si sieda velocemente potresti provare a toccare il mono , chiudendo poco la compressione ed aprendo pochissimo il ritorno.
 
7249605
7249605 Inviato: 26 Mar 2009 10:04
 

grazie ad entrambi.

Per quanto riguarda foglietti e simili, farò almeno le rilevazioni inziali, in modo tale da fissare almeno il punto iniziale e capire se la impostazioni iniziali sono giuste!! Vediamo infatti almeno di partire da una conditio appropriata!!

Per quanto riguarda modificare il posteriore, era mia intenzione lavorare POCO su solo quello, in modo da vedere se riesco a far lavorare meglio l'anteriore sia in ingresso curva che in uscita...

Vedremo.

Grazie ancora!
 
7249647
7249647 Inviato: 26 Mar 2009 10:12
 

egoramon ha scritto:
farò almeno le rilevazioni inziali


Esatto, quelle ti servono e devi farle in box. Come calcoli il Sag se nn rilevi la misura di riferimento "tutto esteso" della sopsensione? Devi sospendere la moto, ma con un cavalletto da cannotto davanti sei a posto e se di serie hai il centrale lo fai in un attimo!
 
7250603
7250603 Inviato: 26 Mar 2009 12:45
 

egoramon ha scritto:

Per quanto riguarda foglietti e simili, farò almeno le rilevazioni inziali, in modo tale da fissare almeno il punto iniziale e capire se la impostazioni iniziali sono giuste!! Vediamo infatti almeno di partire da una conditio appropriata!!

imho le impostazioni di fabbrica di una moto di alta gamma, se usata per cosa e' stata progettata, sono sempre piu' giuste di una tabella che per ovvi motivi non puo' tener conto delle variabili specifiche della *tua* moto. per variabili intendo: quantita' di corsa, tipo di tamponi, presenza di molle negative, distribuzione dei pesi.....
tutte queste cose su una moto seria sono state attentamente valutate in studio ed ottimizzate sul campo; e' quasi impossibile che una tabella generica possa fare meglio.

imho la strada giusta e' dare un pelo di precarico davanti e dietro (per ritornare alle geometria stock) , mettere una fascetta su forca e mono, farci strada abituandosi alla nuova situazione e guardare quanta corsa si sfrutta.
se non sei un super esperto di sospensioni questa e' la base di partenza razionale, non certo la ricopiatura di una tabella generica.
il passo successivo sara' poi chiedersi se ci sono stati frequenti fondocorsa (le fascette...) e cosa vorresti migliorare.
a quel punto potrai sfruttare i consigli generici presenti sul web , quelli che spiegano cosa fanno le varie regolazioni
 
7252169
7252169 Inviato: 26 Mar 2009 15:51
 

Ancora ciao!

Allora, sono ben lungi dal volermi creare una tabella "personalizzata"... Mi vien paura solo a pensarci... non ne ho le capacità e l'attitudine!!

Il prossimo step sarà quindi:
- Rilevamento sag statico;
- Rilevamento Sag Rider.

Verificare i risultati ed eventualmente riportare il tutto a condizioni stock lavorando solo sui precarichi!

In un secondo momento, se avverto ancora che l'anteriore mi "scappa", lavorerò a piccoli passi sui registro del posteriore come da suggerimenti.

Grazie comunque a tutti... dopo due moto d'epoca è la prima moto seria ed ho paura di mettere mano ai registri a c***o!!
 
7254425
7254425 Inviato: 26 Mar 2009 20:17
 

egoramon ha scritto:

Allora, sono ben lungi dal volermi creare una tabella "personalizzata"... Mi vien paura solo a pensarci... non ne ho le capacità e l'attitudine!!

Il prossimo step sarà quindi:
- Rilevamento sag statico;
- Rilevamento Sag Rider.

Verificare i risultati ed eventualmente riportare il tutto a condizioni stock lavorando solo sui precarichi!


e' questo che ti sfugge icon_smile.gif
per riportarle stock devi mettere i precarichi stock ed aggiungerne un poco di precarico sia davanti che dietro (tipo 2mm sulla forca ed 1-2mm sulla molla del mono)
cosi' hai la moto stock , indipendentemente dal fatto che statico e rider corrispondano alla tabella citata sopra.
 
7259007
7259007 Inviato: 27 Mar 2009 13:41
 

ciao per caso qualcuno sa quanto olo forcella ci va su una aprilia rs 50??
e che olio??
 
7265414
7265414 Inviato: 28 Mar 2009 12:12
 

buon girno a tutti...

questa mattina mi sono messo a prendere misure e poi ho aumentato il precarico dietro e davanti

Primo risultato... moto molto più stabile sia alle alte velocità (ho fatto una sparata in autortrada!) che in percorrenza curva. Anche in uscita non sento più quei fastidiosi ondeggiamenti all'anteriore.

Quindi: per ora...
- Anteriore SOLO aumentato il precarico di 2 mm
- Posteriore Precarico aumentato di una tacca (da 2 a 3 su 5)
Compressione chiusa la compressione (da 2 a 3 su 4)
Estensione aperta un pò (da 2 a 3 su 5)

Direi per ora soddisfatto... ora facciamo un pò di km e vediamo come si comporta...
 
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