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Misura Pignone
7226837
7226837 Inviato: 23 Mar 2009 11:07
Oggetto: Misura Pignone
 

Welà ciao ragazzi! Una domanda! Sulla mia Mx è montato un pignone misura 16.
Io vorrei mettere un 13 o 14! Che ne pensate? Si potrebbero sballare i rapporti?
 
7227001
7227001 Inviato: 23 Mar 2009 11:35
 

hai un pignone di allungo...perche' si dovrebbero sballare i rapporti poi?se metti una pignone piu' corto non ci sono problemi
 
7227100
7227100 Inviato: 23 Mar 2009 11:52
 

scarabbateam ha scritto:
hai un pignone di allungo...perche' si dovrebbero sballare i rapporti poi?se metti una pignone piu' corto non ci sono problemi



se metti un pignone troppo "corto"( icon_asd.gif ) consumi + in fretta la catena,perchè gli fai fare un giro + stretto,essendo il pignone + piccolo....i rappori li sballi nel senso che dovrai rivedere un po la tensione della catena,fino a un dente in meno al pignone puoi lasciare la catena così com'è,e tirarla con i registri,altrimenti mi sa che devi togliere un maglia o adeguare anche la corona,mettendone una più grossa

comunque se da originale aveva il 16 potrebbe essere che il rotax ha dei rapporti interni + corti ad esempio dell'husky..e un husky con 13-49 ha già dei rapporti molto corti e divertenti,e di originale ha 14-49,quindi occhio a non accorciarli troppo,altrimenti non sfrutti a dovere la potenza del motore(e ti cappotti in prima icon_asd.gif icon_asd.gif )

comunque in linea di massima molti referiscono cambiare il pignone perchè è + semplice,però se vuoi una cosa fatta bene,aggiungi denti alla corona,perchè con pignone + piccolo dai anche + giri all'albero,oltre a quello che ho detto prima dell'usura...


se hai la trasmissione già abbastanza consumata,cambiala tutta mi raccomando icon_wink.gif
 
7227105
7227105 Inviato: 23 Mar 2009 11:53
 

o o o kkk icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7227121
7227121 Inviato: 23 Mar 2009 11:56
 

Ah ok grazie...il problema è che non so che pignone monta originale l'Mx.
Sul libretto non l ho trovato scritto icon_neutral.gif
 
7227155
7227155 Inviato: 23 Mar 2009 12:02
 

Sbrasbez ha scritto:
Ah ok grazie...il problema è che non so che pignone monta originale l'Mx.
Sul libretto non l ho trovato scritto icon_neutral.gif



l'mx anche io sapevo che usciva con dei rapporti parecchio lunghi,quindi ci sta anche che il 16 fosse l'originale,però non lo so di preciso.....aspetta che cerco e controllo......
 
7227193
7227193 Inviato: 23 Mar 2009 12:06
 

icon_arrow.gif Messaggio #3629192


eccolo qua icon_wink.gif


in questo topic c'è uno che si lamenta dei rapporti lunghi originali dell'mx,e viene detto che monta proprio il pignone del 16 di serie.....

la corona non so quanti denti abbia,ma io toglierei un dente al pignone e aggiungerei due denti alla corona...anche se non conosco bene i rapporti interni dell'mx e non se se sarebbero troppo corti,ma non credo.....
 
7230363
7230363 Inviato: 23 Mar 2009 18:53
 

Ah ok!!!! Ma Cosa sono questi rapporti interni? Tipo se sono lunghi, mettendo un pignone piccolo, non sfrutterei tutta la potenza del motore?
 
7230438
7230438 Inviato: 23 Mar 2009 18:59
 

Sbrasbez ha scritto:
Ah ok!!!! Ma Cosa sono questi rapporti interni? Tipo se sono lunghi, mettendo un pignone piccolo, non sfrutterei tutta la potenza del motore?



i rapporti degli ingranaggi del cambio...se sono lunghi e metti rapporti lunghi non è + un motard icon_asd.gif
se metti dei rapporti + corti va bene,anzi telo consiglio!! ti diverti molto di +,se nonhai da fare lunghi viaggi icon_biggrin.gif

poi se metti dei rapporti troppo corti stai a cambiare ogni secondo e non sfrutti la potenza del motore...
 
7237449
7237449 Inviato: 24 Mar 2009 17:47
 

Ahhhhhhhhhh ma non è che tipo se metto un pignone più piccolo, essendoci rapporti interni lunghi al motore non si sfrutta.
Se è troppo piccolo non si sfrutta!
 
7241258
7241258 Inviato: 25 Mar 2009 1:47
 

Sbrasbez ha scritto:
Ahhhhhhhhhh ma non è che tipo se metto un pignone più piccolo, essendoci rapporti interni lunghi al motore non si sfrutta.
Se è troppo piccolo non si sfrutta!
puoi mettere un pignone -2/-3 ma ricordati che la catena farà un angolo piu stretto sul pignone e si usura prima, siccome sono "tantini"2-3 io ti consiglio +7 alla corona, così è come se avessi un -2,5 al pignone senza rovinare la catena. inolte puoi cambiare colore ed è piu bella... la corona sta sui 40€ il pignone sui 15


p.s. ricordati che mettendo un pignone piu piccolo sforzi di piu l' albero motore, quindi è meglio la corona, sarebbe preferibile cambiare anche la catena, ammenochè non è quasi nuova
 
7241946
7241946 Inviato: 25 Mar 2009 10:13
 

Husky1992 ha scritto:
puoi mettere un pignone -2/-3 ma ricordati che la catena farà un angolo piu stretto sul pignone e si usura prima, siccome sono "tantini"2-3 io ti consiglio +7 alla corona, così è come se avessi un -2,5 al pignone senza rovinare la catena. inolte puoi cambiare colore ed è piu bella... la corona sta sui 40€ il pignone sui 15


p.s. ricordati che mettendo un pignone piu piccolo sforzi di piu l' albero motore, quindi è meglio la corona, sarebbe preferibile cambiare anche la catena, ammenochè non è quasi nuova

Ehhh? E che c'entra l' albero motore?? Al massimo sforzerai un po di piu la catena visto che deve fare un giro piu stretto! icon_asd.gif
 
7242971
7242971 Inviato: 25 Mar 2009 12:54
 

Gian ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
puoi mettere un pignone -2/-3 ma ricordati che la catena farà un angolo piu stretto sul pignone e si usura prima, siccome sono "tantini"2-3 io ti consiglio +7 alla corona, così è come se avessi un -2,5 al pignone senza rovinare la catena. inolte puoi cambiare colore ed è piu bella... la corona sta sui 40€ il pignone sui 15


p.s. ricordati che mettendo un pignone piu piccolo sforzi di piu l' albero motore, quindi è meglio la corona, sarebbe preferibile cambiare anche la catena, ammenochè non è quasi nuova

Ehhh? E che c'entra l' albero motore?? Al massimo sforzerai un po di piu la catena visto che deve fare un giro piu stretto! icon_asd.gif
se intendevi che "sforzi" di più il motore in velocità perchè tende ad andare fuorigiri, quello succede anche montando una corona più grande..l'unica cosa che sforzi, o meglio consumi è appunto la catena
 
7243750
7243750 Inviato: 25 Mar 2009 14:31
 

Valerio91 ha scritto:
Gian ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
puoi mettere un pignone -2/-3 ma ricordati che la catena farà un angolo piu stretto sul pignone e si usura prima, siccome sono "tantini"2-3 io ti consiglio +7 alla corona, così è come se avessi un -2,5 al pignone senza rovinare la catena. inolte puoi cambiare colore ed è piu bella... la corona sta sui 40€ il pignone sui 15


p.s. ricordati che mettendo un pignone piu piccolo sforzi di piu l' albero motore, quindi è meglio la corona, sarebbe preferibile cambiare anche la catena, ammenochè non è quasi nuova

Ehhh? E che c'entra l' albero motore?? Al massimo sforzerai un po di piu la catena visto che deve fare un giro piu stretto! icon_asd.gif
se intendevi che "sforzi" di più il motore in velocità perchè tende ad andare fuorigiri, quello succede anche montando una corona più grande..l'unica cosa che sforzi, o meglio consumi è appunto la catena
guarda, l'ho letto qui sul tinga che sforzasse di piu l' albero motore, ma non riuscivo a capire bene il perchè....l' ho messo solo perchè pensavo fosse vero...

0509_up.gif
 
7243761
7243761 Inviato: 25 Mar 2009 14:32
 

Husky1992 ha scritto:
guarda, l'ho letto qui sul tinga che sforzasse di piu l' albero motore, ma non riuscivo a capire bene il perchè....l' ho messo solo perchè pensavo fosse vero...

0509_up.gif
purtroppo capita che ci sono scritte baggianate
 
7243834
7243834 Inviato: 25 Mar 2009 14:38
 

Valerio91 ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
guarda, l'ho letto qui sul tinga che sforzasse di piu l' albero motore, ma non riuscivo a capire bene il perchè....l' ho messo solo perchè pensavo fosse vero...

0509_up.gif
purtroppo capita che ci sono scritte baggianate
si ma questa bagianata l' ha scritta qualcuno di NOI motardisti... non il primo pischello che capitava, quindi pensavo fosse vera, ero in dubbio se non l' avessi proprio scritta TE, ma forse mi confondo con qualcun' altro icon_asd.gif
 
7243930
7243930 Inviato: 25 Mar 2009 14:49
 

Sembra un chiarissimo esempio di frase detta da hedo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7244183
7244183 Inviato: 25 Mar 2009 15:17
 

Gian ha scritto:
Sembra un chiarissimo esempio di frase detta da hedo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif Porello
 
7244502
7244502 Inviato: 25 Mar 2009 15:52
 

Scusate,qualcuno mi può postare qualche guida sui rapporti?vorrei informarmi bene...e visto che non ho trovato nulla,magari c'è qualcosa sul tinga..anzi ne sono certo.. icon_asd.gif
 
7302770
7302770 Inviato: 2 Apr 2009 13:41
 

Wei ragazzi oggi vado a cambiare pignone!! Metto un 15! Ho letto prima un po' di cose tipo che si rovina l'albero, in seguito smentite icon_asd.gif Ma posso stare tranquillo comunque rendendo il motorte più allegro col pignone più piccolo vero? Non si danneggia? (A causa ad esempio dell'aumento di giri)
 
7303017
7303017 Inviato: 2 Apr 2009 14:00
 

ma io non so ste boiate dove le imparate...
comunque no, non si rovina assolutamente niente!!! icon_wink.gif
 
7303182
7303182 Inviato: 2 Apr 2009 14:14
 

davidbosssss ha scritto:
ma io non so ste boiate dove le imparate...
alla fine valerio aveva trovato chi l' avesse scritto...non mi ricordo ora, comunque chiedo scusa per la st***zata icon_asd.gif
 
7303303
7303303 Inviato: 2 Apr 2009 14:24
 

è arrivato anche a me il pignone da 15...secondo voi è facile cambiarlo o è meglio se la porto da qualcuno?!?
 
7303329
7303329 Inviato: 2 Apr 2009 14:27
 

dovresti riuscire a cambiarlo da solo...roba da 5 minuti...massi dai che ce la fai zetista... 0509_welcome.gif
 
7304276
7304276 Inviato: 2 Apr 2009 15:57
 

E la catena si consuma prima?
Quindi di motore comunque posso stare tranquillo !
 
7304317
7304317 Inviato: 2 Apr 2009 16:00
 

Sbrasbez ha scritto:
E la catena si consuma prima?
Quindi di motore comunque posso stare tranquillo !
la catena si consuma prima perchè fa un giro più stretto, però da 16 a 15 non potrai nemmeno notare la differenza 0509_up.gif
la differenza inizi a notarla se metti un 12....e il problema si vede davvero quando inizi a montare un 10 o 9...
perciò vai tranquillo
 
7304687
7304687 Inviato: 2 Apr 2009 16:51
 

Ok Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!
 
7306219
7306219 Inviato: 2 Apr 2009 19:41
 

Husky1992 ha scritto:
alla fine valerio aveva trovato chi l' avesse scritto...non mi ricordo ora, comunque chiedo scusa per la st***zata icon_asd.gif



questa boiata l'aveva detta il mio meccanico-concessionario quando gli avevo chiesto se andava bene che mettessi il pignone del 13 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

mi aveva detto che secondo lui c'era maggiore pericolo di grippaggio perchè prendeva + giri(qui non so proprio se intendesse dire che saliva + velocemente di giri,oppure che potevano capitare + spesso i fuorigiri,o se volesse dire che a regime costante è a giri + alti di prima,o se volesse dire 'sto ceppo di m*****a icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

e poi mi ha detto che essendo + piccolo ha un braccio di leva inferiore,o qlcs del genere,e mi ha fatto capire che sforza di +....

poi ho chiesto a un meccanico serio e mi ha detto che il problema era l'angolo della catena icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7306239
7306239 Inviato: 2 Apr 2009 19:42
 

probabilmente aveva paura perchè se sei uno di quelli che tira la moto in velocità il motore soffre si di più icon_wink.gif per non rischiare allora ti ha detto cosi
 
7306273
7306273 Inviato: 2 Apr 2009 19:45
 

Valerio91 ha scritto:
probabilmente aveva paura perchè se sei uno di quelli che tira la moto in velocità il motore soffre si di più icon_wink.gif per non rischiare allora ti ha detto cosi



è esattamente la prima cosa che ho pensato, anche perchè non è un cattivo meccanico, però quel discorso mi sembrava proprio del tipo:" non lo fare perchè poi non so che uso ne fai e non voglio che vieni poi da me con la moto grippata chemi tocca anche riparartela in garanzia icon_asd.gif icon_asd.gif "
 
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