Mike151 ha scritto:
allora:
1) cominci con l'allentare il dado sul perno della ruota (lato destro del forcellone) allentalo solamente, non svitarlo del tutto
2) in entrambi i lati del forcellone vedrai un bullone (nel mio c'è anche un controdado, nel tuo caso non lo sò).
allenti il controdado e sviti il bullone facendo piccoli spostamenti sia da una parte che dall altra.
3) fai attenzione ai registri sul dado del perno (che sono delle placchette di metallo) devono essere entrambi (sia da una parte che dall altra) sulla stessa tacchetta del forcellone (sul forcellone ci sono delle tacche di registro che servono a regolare l'angolo della ruota, se entrambi i registri sono sulla stessa tacchetta la ruota è dritta).
4) riavviti il controdado e chiudi il dado del perno facendo attenzione a non spostare i registri.
il tiraggio ottimale sarebbe di 3-4 dita dal punto a contatto con il forcellone (in pratica tu dodvresti riuscire a alzare la catena con la mano di massimo 3-4 dita dal forcellone, se si alza di meno la catena è troppo tirata e rischia di spezzarsi, se la alzi di più la catena è troppo molle e rischia di cadere.
vabè io l' ho detto meno dettagliatamente ma il succo è quello... pensavo di essere stato chiaro
anch' io non ho il cavalletto centrale, di solito uso le cassette dell' acqua o del vino in plastica dura, non so se hai presente.... oppure usa dei mattoni, basta che la tenga su bene e che non cada, la ruota dietro non deve alzarsi tanto, basta 1 cm in modo che giri....