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Sostituzione/montaggio pignone Yamaha WR 125 X ?
11071899
11071899 Inviato: 11 Dic 2010 23:32
Oggetto: Sostituzione/montaggio pignone Yamaha WR 125 X ?
 

Ragazzi urgente!!!! Mi potreste dire esattamente come si sostituisce il pignone alla Yamaha WR 125 X?? perche oggi mi è arrivato (finalmente!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) il pignone da 13!!!!! E allora volevo sapere come si monta!!!! Potreste spiegarmelo passo a passo in modo che non sia troppo complicato anche da capire??? rotfl.gif rotfl.gif

Grazieee aspetto risposteee !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11072649
11072649 Inviato: 12 Dic 2010 11:28
 

tiri giù la protezione in plastica davanti, ci sono 2 viti. dopodichè sviti le 2 viti che tengono il pignone, lo sfili e monti il nuovo! icon_wink.gif
 
11072695
11072695 Inviato: 12 Dic 2010 11:37
 

ma dici che poi la catena non è troppo molla con un pignone da 13? Perche gia con quello da 14 mi sembra un po molliccia icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11072971
11072971 Inviato: 12 Dic 2010 12:39
 

puoi pur sempre tirarla è !
 
11073486
11073486 Inviato: 12 Dic 2010 14:14
 

bella raga ho appena messo il pignone!! pero ora ho notato che la catena è davvero molla!! ho paura che possa scappare o che qualcosa si inceppi!! icon_cry.gif potreste dirmi per piacere come si fa ad accorciarla/tirarla? grazie mille!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11073519
11073519 Inviato: 12 Dic 2010 14:19
 

la metti sul cavalletto centrale o qualsiasi cosa che tenga la ruota dietro sollevata. poi molli i dadi che tengono la ruota in modo che sia libera di andare avanti e indietro nei registri. dopodichè la tiri, non troppo mi raccomando, stando attento alle tacche che ci sono sul forcellone in modo da non metterla storta.
dimenticavo, per tirarla devi agire sulle viti che spuntano in fondo al forcellone....
 
11073630
11073630 Inviato: 12 Dic 2010 14:35
 

ah capito !! ma quindi non devo togliere delle maglie alla catena?? eusa_think.gif
 
11073669
11073669 Inviato: 12 Dic 2010 14:39
 

pensa a tirarla, succede spesso che la catena si smolli icon_wink.gif
 
11073709
11073709 Inviato: 12 Dic 2010 14:45
 

ok ragazzi grazie!! icon_biggrin.gif pero cosa mi consigliate di metterci sotto?=( cioè in che modo posso sollevare la ruota posteriore non avendo il cavalletto centrale ? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11073760
11073760 Inviato: 12 Dic 2010 14:53
 

qualcosa che regga il peso..non serve alzarla più di tanto, basta che la ruota posteriore giri liberamente senza toccare a terra 0509_up.gif
 
11073796
11073796 Inviato: 12 Dic 2010 14:59
 

tipo una pila di dizionari o rischio di sfasciarli?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11073823
11073823 Inviato: 12 Dic 2010 15:04
 

piuttosto non hai della legna a casa? eusa_think.gif
 
11073838
11073838 Inviato: 12 Dic 2010 15:07
 

eh no abito in un condominio icon_sad.gif fossi dai miei nonni in campagna si!! icon_sad.gif mh vediamo...quanto dovra essere alto piu o meno? 20 centimetri??
 
11073852
11073852 Inviato: 12 Dic 2010 15:10
 

te l'ho detto, l'importante è che non tocchi la ruota a terra 0509_up.gif
fai 2 misure se non ti fidi
 
11073863
11073863 Inviato: 12 Dic 2010 15:15
 

nono per carità non è nel mio DNA non fidarmi!! icon_asd.gif icon_asd.gif uff avessi della legnaaaaa!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
è obbligatorio che la ruota debba girare? perche in fondo se le tiro non vuol dire solo stringere di piu delle viti? icon_rolleyes.gif
 
11073881
11073881 Inviato: 12 Dic 2010 15:21
 

non è che deve girare ma deve essere libera per essere spostata 0509_up.gif

ha gia spiegato nizzo quindi non stò a rispiegare 0509_doppio_ok.gif
 
11073921
11073921 Inviato: 12 Dic 2010 15:38
 

NIZZO ha scritto:
la metti sul cavalletto centrale o qualsiasi cosa che tenga la ruota dietro sollevata. poi molli i dadi che tengono la ruota in modo che sia libera di andare avanti e indietro nei registri. dopodichè la tiri, non troppo mi raccomando, stando attento alle tacche che ci sono sul forcellone in modo da non metterla storta.
dimenticavo, per tirarla devi agire sulle viti che spuntano in fondo al forcellone....


ma i registri cosa sono ? eusa_think.gif
e le tacche del forcellone sarebbero? eusa_think.gif
 
11073994
11073994 Inviato: 12 Dic 2010 16:00
 

guard sul mnuale della moto,c'è spiegato tutto benissimo anche con le immagini
 
11073996
11073996 Inviato: 12 Dic 2010 16:02
 

ah ok perfetto allora guarderò un po li!!! grazie icon_biggrin.gif
 
11074006
11074006 Inviato: 12 Dic 2010 16:05
 

allora:
1) cominci con l'allentare il dado sul perno della ruota (lato destro del forcellone) allentalo solamente, non svitarlo del tutto

2) in entrambi i lati del forcellone vedrai un bullone (nel mio c'è anche un controdado, nel tuo caso non lo sò).
allenti il controdado e sviti il bullone facendo piccoli spostamenti sia da una parte che dall altra.

3) fai attenzione ai registri sul dado del perno (che sono delle placchette di metallo) devono essere entrambi (sia da una parte che dall altra) sulla stessa tacchetta del forcellone (sul forcellone ci sono delle tacche di registro che servono a regolare l'angolo della ruota, se entrambi i registri sono sulla stessa tacchetta la ruota è dritta).

4) riavviti il controdado e chiudi il dado del perno facendo attenzione a non spostare i registri.

il tiraggio ottimale sarebbe di 3-4 dita dal punto a contatto con il forcellone (in pratica tu dodvresti riuscire a alzare la catena con la mano di massimo 3-4 dita dal forcellone, se si alza di meno la catena è troppo tirata e rischia di spezzarsi, se la alzi di più la catena è troppo molle e rischia di cadere.
 
11074034
11074034 Inviato: 12 Dic 2010 16:18
 

Mike151 ha scritto:
allora:
1) cominci con l'allentare il dado sul perno della ruota (lato destro del forcellone) allentalo solamente, non svitarlo del tutto

2) in entrambi i lati del forcellone vedrai un bullone (nel mio c'è anche un controdado, nel tuo caso non lo sò).
allenti il controdado e sviti il bullone facendo piccoli spostamenti sia da una parte che dall altra.

3) fai attenzione ai registri sul dado del perno (che sono delle placchette di metallo) devono essere entrambi (sia da una parte che dall altra) sulla stessa tacchetta del forcellone (sul forcellone ci sono delle tacche di registro che servono a regolare l'angolo della ruota, se entrambi i registri sono sulla stessa tacchetta la ruota è dritta).

4) riavviti il controdado e chiudi il dado del perno facendo attenzione a non spostare i registri.

il tiraggio ottimale sarebbe di 3-4 dita dal punto a contatto con il forcellone (in pratica tu dodvresti riuscire a alzare la catena con la mano di massimo 3-4 dita dal forcellone, se si alza di meno la catena è troppo tirata e rischia di spezzarsi, se la alzi di più la catena è troppo molle e rischia di cadere.


vabè io l' ho detto meno dettagliatamente ma il succo è quello... pensavo di essere stato chiaro icon_rolleyes.gif
anch' io non ho il cavalletto centrale, di solito uso le cassette dell' acqua o del vino in plastica dura, non so se hai presente.... oppure usa dei mattoni, basta che la tenga su bene e che non cada, la ruota dietro non deve alzarsi tanto, basta 1 cm in modo che giri....
 
11074095
11074095 Inviato: 12 Dic 2010 16:39
 

NIZZO ha scritto:


vabè io l' ho detto meno dettagliatamente ma il succo è quello... pensavo di essere stato chiaro icon_rolleyes.gif
anch' io non ho il cavalletto centrale, di solito uso le cassette dell' acqua o del vino in plastica dura, non so se hai presente.... oppure usa dei mattoni, basta che la tenga su bene e che non cada, la ruota dietro non deve alzarsi tanto, basta 1 cm in modo che giri....



sisi tranquillo io l'ho ripetuto solamente perchè non aveva capito certe cose icon_biggrin.gif

d'accordo con nizzo, puoi usare tranquillamente anche quelle 0509_up.gif
 
11074562
11074562 Inviato: 12 Dic 2010 18:37
 

Mike151 ha scritto:
allora:
1) cominci con l'allentare il dado sul perno della ruota (lato destro del forcellone) allentalo solamente, non svitarlo del tutto

2) in entrambi i lati del forcellone vedrai un bullone (nel mio c'è anche un controdado, nel tuo caso non lo sò).
allenti il controdado e sviti il bullone facendo piccoli spostamenti sia da una parte che dall altra.

3) fai attenzione ai registri sul dado del perno (che sono delle placchette di metallo) devono essere entrambi (sia da una parte che dall altra) sulla stessa tacchetta del forcellone (sul forcellone ci sono delle tacche di registro che servono a regolare l'angolo della ruota, se entrambi i registri sono sulla stessa tacchetta la ruota è dritta).

4) riavviti il controdado e chiudi il dado del perno facendo attenzione a non spostare i registri.

il tiraggio ottimale sarebbe di 3-4 dita dal punto a contatto con il forcellone (in pratica tu dodvresti riuscire a alzare la catena con la mano di massimo 3-4 dita dal forcellone, se si alza di meno la catena è troppo tirata e rischia di spezzarsi, se la alzi di più la catena è troppo molle e rischia di cadere.


cavolo Mike sei stato veramente straordinario!!!! grazie mille davvero gentilissimo!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ah e naturalmente anche tu eh nizzo!! icon_asd.gif icon_asd.gif FANTASTICI PROPRIO !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
adesso dopo cena scendo giu in garage a provare a farlo!!! icon_smile.gif
quanto dite ci vorrà di tempo ?? contando che sarebbe la prima volta ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11074596
11074596 Inviato: 12 Dic 2010 18:44
 

non saprei non molto comunque....15-20 minuti...

prego comunque, siamo qui apposta 0509_up.gif
 
11078927
11078927 Inviato: 13 Dic 2010 18:48
 

se riesci a metterla su un piedistallo in 20 minuti fai tutto.... basta che vai con calma tanto con le chiavi giuste e la moto sott' occhio è abbastanza intuitivo... icon_wink.gif
 
11080099
11080099 Inviato: 13 Dic 2010 21:52
 

ma guardate che per tirare la catena non serve alzare la ruota. Nessun meccanico la alza, se é su é per altri motivi. Si riesce a stringere e mollare senza alvuna fatica, con quello che pesano ci mancherebbe!

Pirla ti avevo detto come si faceva e ti sei già scodato!! icon_razz.gif comunque guarda che dov'é il perno post, dal lato esterno del forcellone ci sono delle tacche. Quando hai stretto tutto, il perno deve essere nella stessa posizione sia da un lato che dall'altro. Esempio: 3 tacche e mezza sia da un lato che dall'altro icon_razz.gif
 
11110886
11110886 Inviato: 20 Dic 2010 16:44
 

Icarus992 ha scritto:


Pirla ti avevo detto come si faceva e ti sei già scodato!! icon_razz.gif


eheh si mi ero scordato!! icon_asd.gif

comunque ragazzi ce l'ho fatta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif alla fine non era per niente cosi difficile come mi aspettavo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

mi sono fatto aiutare da mio nonno (piu esperto di me icon_asd.gif ) che aveva le chiavi da 24 per i due perni e poi abbiamo spostato indietro la catena di quanto bastava, seguendo le tacchette proprio come mi avevate precisamente indicato!! 0509_doppio_ok.gif

grazie a tutti per le vostre risposteee!!! 0509_banana.gif 0510_five.gif

0509_campione.gif
 
11110901
11110901 Inviato: 20 Dic 2010 16:48
 

stebolo93 ha scritto:


eheh si mi ero scordato!! icon_asd.gif

comunque ragazzi ce l'ho fatta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif alla fine non era per niente cosi difficile come mi aspettavo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

mi sono fatto aiutare da mio nonno (piu esperto di me icon_asd.gif ) che aveva le chiavi da 24 per i due perni e poi abbiamo spostato indietro la catena di quanto bastava, seguendo le tacchette proprio come mi avevate precisamente indicato!! 0509_doppio_ok.gif

grazie a tutti per le vostre risposteee!!! 0509_banana.gif 0510_five.gif

0509_campione.gif



perfetto ! icon_biggrin.gif

prego figurati !
 
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