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BMW R 65 [scarichi e cerchi]
7205851
7205851 Inviato: 19 Mar 2009 21:16
Oggetto: BMW R 65 [scarichi e cerchi]
 

Buonasera a tutti! Come scritto in altri post ho acquistato da pochi mesi una bmw R65 dell'80 (modello '79). Purtroppo ultimamente mi è capitato un guaio ad un cilindro, mi è entrata una valvola nel pistone (anche se non s'è rotto...) per fortuna il guaio è capitato a moto ferma... Ora la moto è li li per essere rimontata, attendo i pezzi che arriveranno a giorni. Visto che sono in ballo pensavo di smontare i cerchi e lucidare gli scarichi. A questi ultimi ho già messo mano, in quanto erano in condizioni pessime (mai lavati) con olio di gomito carta vetro fine e disco metallico li ho riportati quasi a specchio, ma con acciaio ormai a vista. Pensavo quindi di farli cromare, ma non trovo un posto idoneo, nel senso che non conosco nessuno che si occupi di piccoli lavori se non cromature leggere (mi han detto inadatte agli scarichi) e le aziende grosse non ti danno retta. Voi avete già fatto questi lavori in zona TO?
Passiamo al discorso cerchioni. Sono in buone condizioni, soltanto quello posteriore mostra danni evindenti dovuti al fatto che in passato è stata usata una bomboletta di schiuma, la quale ha ricoperto mezzo cerchione macchiandolo tipo ruggine. Sta macchia non va via in nessun modo, non c'è liquido che la sciolga nemmeno l'olio dei freni. Voi avete idea di che tipo di vernice si possa utilizzare? La bicomponente comune color alluminio potrebbe rovinarsi nel tempo? Purtroppo il carrozziere meno di 100€ non si prende e a me sinceramente pesa per mezz'ora dargli quelle cifre...
AH dimenticavo,,, i collettori costano 140€ ciascuno + 70 il tramezzo, conviene cromarli più che comprarli...
 
7212809
7212809 Inviato: 20 Mar 2009 20:30
 

Quest'oggi ho tel a diversi cromatori (si dice così?) e pochi mi han fornito spiegazioni. I più han risposto con un "non lo facciamo" oppure "gli scarichi no"...
L'ultimo addirittura si occupa di restauri di moto e mi ha preventivato un mese per riconsegnarmeli... pazzesco 0509_down.gif
Pensavo quindi di nichelarli, attraverso l'eperienza di un amico che da qualche tempo restaura sax (strumenti musicali) e li riveste così, facendoli diventare veramente splendenti.
In più ho saputo che la nichelatura si tempra in forno a 800 gradi e acquisisce una durezza pazzesca. Speriamo bene, voi che ne pensate?
Sui cerchi invece che vernice mi consigliate? provo con la bicomponente da carrozzeria?
C'è nessuno che ha provato cose simili finora? grazie
 
7275570
7275570 Inviato: 29 Mar 2009 19:15
 

se i cerchi sono in lega, almeno penso.... o no? perchè non li fai sabbiare e li lasci così come vengono, cioè tinta alluminio?
 
7308501
7308501 Inviato: 2 Apr 2009 22:35
 

purtroppo nn ti posso aiutare, perchè conosco alcuni cromatori e nichelatori come dici te, ma io so toscano, di vicino Livorno, e sikke io (per il restauro della mia ISO) ho cercato in questa zone, comunque, io l'ho trovati dal giornale"LA Manovella", prova a comprare un numero.
 
7312486
7312486 Inviato: 3 Apr 2009 21:13
 

Risolto il problema degli scarichi. Li lucido io a mano e basta, perchè sono in inox e non cromabili. I cerchi invece li ho riverniciati io stesso e sono venuti bene, colore alluminio o meglio grigio argento industriale. Vorrei mettere delle foto ma non sono in grado boh... grazie a tutti
 
7414069
7414069 Inviato: 19 Apr 2009 23:32
 

Ciao...io ho una r65 dell'85, ancora modello con doppio ammortizzatore posteriore e sto eseguendo gli stessi tuoi lavori.

Per gli scarichi anche io ho ho avuto il dubio che fossero inox ma invece credo proprio che siano cromati. In ogni caso per la ricromatura ci sono ditte che hanno bagni appositi (a milano) e il prezzo per il collettore è di 40 euro (l'uno)...devo andare settimana prossima...i compensatori invece li ho sostituiti in inox.

I cerchioni invece li ho fatti sabbiare. In origine sono sabbiati e ripassate con il corindone per la finitura e a quanto ho sentito non sono trattati con l'inconveniente dell'ossidazion e dello sposrco che si annida nelle porosità...(in realta bisognerebbe sapere che tipo lega di alluminio sia stata usata per ipotizzare una reazione di ossidazione nel tempo e il trattamento da eseguire...)
Non si possono anodizzare perchè l'anodizzazione su lega pressofusa scurisce l'alluminio (cosa che non succcede per esempio con le pinze dei freni ricavate al pieno che di contro però portano incovenienti siccome il decappagio in soda caustica "mangia" i filetti con amunento delle tolleranza) e in ogni caso dovresti somontare il tamburo posterioere e la trasmissione per immergere nel bagno solo alluminio.

Alla fine li ho fatti verniciare dal carrozziere...tutti e due 100 euro

Fondo epossidico
Vernice RAL 9006
Trasparente opaco

Fammi sapere

Ciao
 
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