Tecnica
Funzionamento e composizione scarichi 2t
Scritto da reef - Pubblicato 30/04/2009 14:45
Cercherò di spiegarvi con termini non troppo complicati il funzionamento e la composizione di un sistema di scarico per motori a 2 tempi

Innanzitutto c'è da precisare che nei motori con funzionamento 2t, la marmitta è una parte fondamentale in un elaborazione, ma anche nello stesso funzionamento del motore. Infatti, mentre nel 4t la marmitta ha un importanza molto minore, nel 2t la forma dello scarico deve far si che si venga a creare all'interno di esso un onda di risonanza, in modo tale che la benzina uscita dalla luce di scarico nel momento di apertura contemporanea sia di luce di scarico che di travasi faccia ritorno all'interno della camera di scoppio.

Tale onda è generata dai gas di scarico "freschi" che, venendo a contatto con il controcono generano quest'onda che si dirige in senso contrario al normale, ovvero verso il collettore di scarico.Dopo che i gas hanno compiuto tale operazione vengono spinti verso l'esterno, e vengono chiamati gas "esausti".

NB: I gas freschi sono i gas appena usciti dalla camera di scoppio, mentre quelli esausti sono quei gas che hanno già generato l'onda di risonanza e che quindi si avviano all'uscita dallo scarico.Difatti sono entrambi gas di scarico


Uno scarico per 2t è formato da varie parti, ovvero:
  • Collettore di scarico: è quella parte della marmitta posta tra il gt e il cono convergente, ha un diametro variabile, a seconda della potenza del motore.difatti un collettore più largo sarà applicato ad uno scarico per un motore più spinto, viceversa un collettore più piccolo sarà applicato ad uno scarico per un motore dalle prestazioni più tranquille.
     
  • Cono convergente: è la parte che collega il collettore alla camera di espansione, ha una forma convergente ed è formato da vari coni con lunghezze differenti ma con grado di convergenza uguale, a seconda della forma che la marmitta deve avere.
     
  • Camera di espansione: è la parte con la massima espansione della marmitta.serve a far espandere i gas freschi prima che essi vengano a contatto con il controcono.
     
  • Cono divergente: il cono divergente è la parte posta tra camera di espansione e curva, come per il cono convergente può essere formato da vari coni con lunghezza differente ma con grado di divergenza uguale.questa parte dello scarico genera la cosiddetta onda di risonanza del quale si è parlato prima.
     
  • Curva: è la parte finale della marmitta, posta tra cono divergente e silenziatore.questa parte dello scarico è formata da un tubo, piegato e dal diametro rapportati al resto della marmitta.il diametro in questa parte è fisso.

NB 2: Le dimensioni e i gradi di convergenza/divergenza dei coni, del collettore, della camera di espansione e della curva sono FISSI, quindi sarà ovvio che l'onda di risonanza si genererà nel giusto momento, cioè quando sono aperti sia travasi sia luce di scarico solo ad un certo range di giri detto OTTIMALE, determinato dalla struttura della marmitta.


Detto ciò ho deciso quindi di spiegarvi anche perché una marmitta tappa oppure svuota su un determinato gt:
  • SVUOTA: Si dice che uno scarico svuoti su un determinato gt quando lo scarico è troppo aperto, ovvero quando l'onda di risonanza si genera ad un regime di giri troppo elevato, ovvero quando il gt è in fuorigiri.
     
  • TAPPA: Si dice che uno scarico tappi quando è troppo chiuso rispetto alla potenza del gt. Ciò diminuisce le prestazioni poiché lo scarico genera la risonanza perfetta ad un regime di giri inferiore rispetto al regime di giri dove il gt tira fuori la potenza massima.

Marmitta
 

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Commento di: MAK1 il 06-05-2009 16:45
gli articoli che chiariscono i concetti, li trovo sempre molto importanti e delucidativi del particolare, quindi ti ringrazio.
colgo anche l'occasione per chiederti se in un runner 180 2t originale lo scarico originale Tappa o è meritatamente performante.
Commento di: reef il 09-05-2009 13:37
bah, non saprei, anche se so che la zx per blocchi 180 2t è davvero performante, a differenza della zx per blocchi 50cc..l'unico problema è che per il blocco 180 la zx non presenta omologazione, quindi in eventuale caso di un blocco da parte delle forze dell'ordine potrebbero scocciarti, dipende sempre dallo zelo dell'agente!
Commento di: djmafia il 06-05-2009 18:08
bravo! però potevi mettere una bella foto di uno scarico x l'enduro....
Commento di: reef il 09-05-2009 13:38
provvederò se possibile!
Commento di: VandelGa il 06-05-2009 19:56
Davvero un ottimo articolo, ben pochi conoscono il vero funzionamento di un' espansione, ma c'è un piccolo problema, hai confuso Convergerte e Divergente (il tratto Divergnte è quella sezione che collega il collettore alla camera diespansione, mentre quello Convergente è quello che porta alla curva)
Commento di: reef il 09-05-2009 13:35
scusate!
Commento di: Sempre_In_Piega il 06-05-2009 20:11
wow, articolo fatto bene. Se e la 1 volta che senti cose di questo genere all'inizio non capisci molto, mai poi l'immagine spiega tutto
Commento di: reef il 09-05-2009 13:38
grazie mille!
Commento di: caret il 06-05-2009 20:26
Complimenti, bell'articolo. Sapresti anche calcolare le misure delle varie parti in base alla cilindrata e alla fasatura del motore?
Commento di: reef il 09-05-2009 13:35
per quello ho un programma, se vuoi puoi passarmi il tuo contatto msn per mp e te lo passo su msn!
Commento di: Claps il 06-05-2009 22:28
..Meritati complimenti!! ;)
Commento di: reef il 09-05-2009 13:37
grazie!
Commento di: phoenix85 il 09-05-2009 20:33
Articolo interessantissimo.Domanda:La curva che collega lo scarico al silenziatore deve per forza avere quel giro di 180gradi o potrebbe benissimo essere anche dritta?
Grazie
Commento di: reef il 09-05-2009 22:28
potrebbe benissimo essere dritta, basta guardare alcuni scarichi d'altri tempi(leovince s), o piu semplicemente gli scarichi di qualsiasi moto 2t, sia a passaggio basso(moto sportive tra cui rs), sia a passaggio alto(motard, enduro ecc..).
Commento di: reef il 09-05-2009 22:28
ps: l'importante è che il diametro e la lunghezza della curva rimanga invariata!
Commento di: djff il 10-05-2009 21:30
aggiungo che la curva dipende da dove va montata la marmitta...ovvero negli scooter è fatta cosi per motivi di spazio..mentre nelle moto è diritta quindi non è piu una curva..
Commento di: reef il 10-05-2009 23:28
ovvio!
Commento di: ZamboMotors il 10-12-2009 15:30
ahhhhhhhhhhhhhhh grazie grazie ora ho capito
Commento di: AKLeon il 11-05-2009 13:42
Mi fa piacere che tu abbia messo questa guida,semplice,non troppo approfondita e una volta messe le immagini abbastanza chiara

Solo una cosa,notando le semi-espansioni(tipo SP3)in cui manca il controcono...
Come si fa a definire quale è la più performante?
Ad esempio,è risaputo che l'SP3 è migliore di una marmitta originale(anche se non di moltissimo)
Commento di: reef il 14-05-2009 19:17
sinceramente, non ho mai capito/saputo come sia fatta una marmitta originale e simile..so che sono scarichi abbastanza scarsi, ma, a differenza delle espansioni, non so come funzionino..
Commento di: bello23 il 18-05-2009 14:48
Complimenti amico ;)
Commento di: reef il 19-05-2009 13:33
grazie!