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Cosa compro prima? [kit forcella regolabile o scarico?]
7201537
7201537 Inviato: 19 Mar 2009 12:53
Oggetto: Cosa compro prima? [kit forcella regolabile o scarico?]
 

Ragazzi buongiorno,

una domanda un pò particolare: ho deciso di montare sulla mia errina un kit-forcella regolabile e lo scarico nuovo.

Per il kit il meccanico mi ha chiesto 250€ montato (non so dirvi la marca però...), per lo scarico altri 250€ montato (in questo caso si tratta di arrow in alluminio).

Siccome non ce la faccio a spendere 500€ in una volta sola, devo scegliere cosa montare per primo... so bene che sono 2 accessori ABISSALMENTE differenti, ma non mi so decidere!!!

Col kit la guida mi cambierebbe in modo così incredibile? Non ho mai avuto problemi di frenata devo dire, lo farei per migliorare la stabilità in piega.

D'altro canto lo scarico è una chicca che mi piacerebbe molto, per avere un sound più "aggressivo" e "serio".

Forse il cervello dovrebbe prediligere la sicurezza di una forcella migliore, ma il cuore punta ad un pò di sana "truzzaggine"!

Mi date una mano a decidermi?

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7201606
7201606 Inviato: 19 Mar 2009 13:01
 

Kit forcella naturalmente.
Per lo scarico cerca qualcosa di usato e risparmi.
 
7201609
7201609 Inviato: 19 Mar 2009 13:01
 

Dal canto mio scegli il kit forcella, informandoti di che marca è!...lo scarico è molto meno importante per il divertimento di guida, conla forcella migliora tutta la moto e tu sarai più veloci nei cambi di direzione e comunque più sicuro nella guida! icon_wink.gif e poi sai che spettacolo riuscire a stare dietro ai bombardoni con gli scarichi aperti e tu originale sui passi di montagna!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7201727
7201727 Inviato: 19 Mar 2009 13:20
 

a quel prezzo potrebbe essere un matris, comunque per primo io monterei il kit forcella, quello si che cambia la guida e da più sicurezza...per lo scarico puoi aspettare che tanto non cambia molto se non nulla a parte il suono molto più gustoso. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7201755
7201755 Inviato: 19 Mar 2009 13:23
 

Concordo Kit forcelle!!
 
7201839
7201839 Inviato: 19 Mar 2009 13:36
 

i vostri consigli sono più che logici, razionalmente non posso che darvi ragione!

ora provo a sentire che roba è il kit (il mecca ha preso un cataloghino e mi ha detto: "questo è quello che costa meno! tiè!") e magari ve lo posto per consigli.

per quanto riguarda lo scarico, anche trovandolo sotto i 200 euro usato, poi non so se sono buono a mettermelo da solo e a quel punto torno ai 250 montato mi sa...

maledetti soldi che non bastano mai!

intanto grazie per le risposte ragazzi!
 
7201929
7201929 Inviato: 19 Mar 2009 13:45
 
 
7202043
7202043 Inviato: 19 Mar 2009 13:57
 

Scusate l'ignoranza ma per kit forcella cosa si intende? cambiare la forcella completamente magari anke con una a steli rovesciati? tutto ciò costa solo 250 euro?
grazie!
 
7202064
7202064 Inviato: 19 Mar 2009 13:59
 

IKO88 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma per kit forcella cosa si intende? cambiare la forcella completamente magari anke con una a steli rovesciati? tutto ciò costa solo 250 euro?
grazie!


non assolutamente no...se dai un occhio ai link postati giola capisci cosa si intende.

di solito lo stelo resta quella originali e si cambiano le varie parti interne
 
7202218
7202218 Inviato: 19 Mar 2009 14:15
 

vai di kit forcella..io l'ho montato e.. icon_cool.gif icon_cool.gif
informati sul serio perche il mio l'ho pagato 190euro ed è questo qui:
Link a pagina di Carpimoto.com

sempre della matris ce un altro più completo ma che è inutile solo per girarci in strada e qualche pistata..

per quel prezzo potrebbe essere anche un kit dilone o un gubellini..i cui componenti sono però diversi da quelli matris...quindi è molto importante che tu ti informi
 
7202305
7202305 Inviato: 19 Mar 2009 14:24
 

appena apre lo chiamo^^ comunque lui mi ha detto che il kit viene 210 ivato, me lo fa 250 olio e lavoro compresi. tanto per dare qualche info in più in attesa di poterlo chiamare.

ma lo scarico che mi dite? in caso facessi la doppia pazzia^^ 250 non è pochissimo per quello in alluminio, ma se lo devo prendere usato a 190 e poi pagare 20 o 30 euro per farmelo montare.....
 
7202396
7202396 Inviato: 19 Mar 2009 14:31
 

be allora potresti aspettare di procurarti prima lo scarico(magari usato) e quindi far montare entrambe le cose!!!
 
7202469
7202469 Inviato: 19 Mar 2009 14:40
 

la meglio che ho trovato per lo scarico è 190 euro i spedizione.............. se ci metti un 30 per il montaggio risparmio giusto 20 euro e ce l'ho usato...

AGGIORNAMENTO:

il kit è matris, l'ho ordinato e buonanotte! poi tra un paio di settimane, se non mi arrivano spese impreviste, vado pure di scarico (magari nel mentre lo trovo usato).

Ultima cosa, a questo punto per lo scarico, secondo voi ce la faccio a montarmelo da solo se lo trovo usato o rischio di far danni?

Ancora grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!! 0509_campione.gif
 
7203024
7203024 Inviato: 19 Mar 2009 15:47
 

montarlo da solo non ci sono problemi e comunque se hai bisogno di delucidazioni non esitare a cercare sul forum perchè tanti altri prima di te lo hanno fatto, quindi stai tranquillo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
PS per lo scarico hai già qualche idea?
 
7203259
7203259 Inviato: 19 Mar 2009 16:17
 

Vorrei qualcosa tipo appunto l'arrow in alluminio, ovale e compatto. Non mi piacciono quelli conici a tromboncino. Ma sui forum non ho trovato per ora a prezzi accettabili per me.
 
7203605
7203605 Inviato: 19 Mar 2009 17:04
 

vado contro corrente e ti dico assolutamente SCARICO...
motivo la mia scelta: non dovendo andare a fare delle gare in strada, non hai bisogno di una moto che sia "assettata" tipo motoGP, l'importante è che stia bene in strada...partendo da questo presupposto, direi che la dotazione di base sia sufficientemente sicuro per percorrere curve a velocità umane e avere aderenza in rettilineo a buone velocità...(ovvio se vuoi fare il pirla o se usi la moto per andare anche in pista, allora il discorso cambia)
non sto dicendo che il kit forcella non ti cambia la vita, anzi, a sentire chi l'ha montato direi che la differenza si sente eccome...sto solo dicendo che anche l'equipaggiamento di base va più che bene per stare dignitosamente in strada...
lo scarico, beh, ti cambia a livello estetico, di sound e ti fa sorridere il cuore tutte le volte che accendi e tutte le volte che rilasci il gas o scali marcia...
come si dice, va dove ti porta il cuore, il mio punterebbe direttamente verso la parte inferiore della moto, fino ad arrivare a un bel arrow in alluminio (che oltretutto è lo stesso scarico che monto io icon_wink.gif )
 
7204117
7204117 Inviato: 19 Mar 2009 18:11
 

er6n_81 ha scritto:
vado contro corrente e ti dico assolutamente SCARICO...
motivo la mia scelta: non dovendo andare a fare delle gare in strada, non hai bisogno di una moto che sia "assettata" tipo motoGP, l'importante è che stia bene in strada...partendo da questo presupposto, direi che la dotazione di base sia sufficientemente sicuro per percorrere curve a velocità umane e avere aderenza in rettilineo a buone velocità...(ovvio se vuoi fare il pirla o se usi la moto per andare anche in pista, allora il discorso cambia)
non sto dicendo che il kit forcella non ti cambia la vita, anzi, a sentire chi l'ha montato direi che la differenza si sente eccome...sto solo dicendo che anche l'equipaggiamento di base va più che bene per stare dignitosamente in strada...
lo scarico, beh, ti cambia a livello estetico, di sound e ti fa sorridere il cuore tutte le volte che accendi e tutte le volte che rilasci il gas o scali marcia...
come si dice, va dove ti porta il cuore, il mio punterebbe direttamente verso la parte inferiore della moto, fino ad arrivare a un bel arrow in alluminio (che oltretutto è lo stesso scarico che monto io icon_wink.gif )



la tua analisi è corretto...ma cavolo dietro a uno con la marmitta ci sto alla grande...mentre quelli con le forcelle miglioare mi ci lasciano e basta...e allora si non mi resterebbe che godermi il sound icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la tua analisi comunque la rispetto...va dove ti porta il cuore icon_wink.gif
 
7204225
7204225 Inviato: 19 Mar 2009 18:22
 

Si, per certe cose bisogna anche seguire l'istinto^^

Infatti per ora ho ordinato le matris e mi sono messo a contattare mezzo web per trovare uno scaricozzo usato da provare a montarmi da solo!!!

0509_lucarelli.gif
 
7204245
7204245 Inviato: 19 Mar 2009 18:25
 

credo che il fatto di essere lasciato indietro non dipenda solo da una forcella, ma dal "manico"...premetto che io di manico non ne ho e ribadisco che se uno mi svernicia a 180 in rettilineo o va più forte di me in curva non mi interessa più di tanto...non vado in moto per correre o fare gare, vado in moto per godermela... icon_wink.gif
questa mia personale opinione (come direbbe mourinho), ma sono tutte rispettabili, dipende da cosa si cerca e che obiettivi si hanno...
io, sinceramente, ho pensato a cambiare lo scarico, il portatarga e le frecce, gli specchietti...tutte cose estetiche, a livello di performance mi basta già quello che la moto mi da da originale...
ovvio che se la forcella ti da qualcosa anche a livello di sicurezza allora ben venga, ma credo che se io sono un chiodo, rimango chiodo pure montando la forcella...se uno è vale rossi, è uno stallone anche senza forcella.... sbaglio? 0510_saluto.gif
 
7204753
7204753 Inviato: 19 Mar 2009 19:20
 

er6n_81 ha scritto:
credo che il fatto di essere lasciato indietro non dipenda solo da una forcella, ma dal "manico"...premetto che io di manico non ne ho e ribadisco che se uno mi svernicia a 180 in rettilineo o va più forte di me in curva non mi interessa più di tanto...non vado in moto per correre o fare gare, vado in moto per godermela... icon_wink.gif
questa mia personale opinione (come direbbe mourinho), ma sono tutte rispettabili, dipende da cosa si cerca e che obiettivi si hanno...
io, sinceramente, ho pensato a cambiare lo scarico, il portatarga e le frecce, gli specchietti...tutte cose estetiche, a livello di performance mi basta già quello che la moto mi da da originale...
ovvio che se la forcella ti da qualcosa anche a livello di sicurezza allora ben venga, ma credo che se io sono un chiodo, rimango chiodo pure montando la forcella...se uno è vale rossi, è uno stallone anche senza forcella.... sbaglio? 0510_saluto.gif

Beh io non sono rossi... ma quando mi hanno detto che potevano montarmi molle e regolazioni per forche non ho detto no.. e non tanto per mettere alla frusta la moto..però ora l'anteriore mi da maggiore sicurezza la sento meglio in curva, in frenata.. cosi anche aver montato un manubrio più largo e leggermente più inclinato.. per esempio con le sospensioni così tarate le vibrazioni al manubrio non ci sono più..certo il confort se becco una buca secca (praticamente a milano è cosa normale) è inesistente.. questo è vero però....ora freno e la moto affonda meno.. maggiore sicurezza nella moto=maggiore sicurezza nella mia guida.. certo l'impianto frenante lo vorrei migliorare..perché comunque mi sembra troppo lunga la frenata..ma questo è un altro discorso..
 
7205971
7205971 Inviato: 19 Mar 2009 21:50
 

Dico anche io la mia: io anche se ho fatto il contrario, con il senno del poi, investirei prima i soldini in un kit forcella anteriore. Dico questo perchè credo che (dopo 12.000 km con la mia errina) la forcella anteriore sia uno dei suoi limiti maggiori. Indipendentemente dal livello di abilità nella guida e dei limiti che uno si prefigge di raggiungere o non raggiungere, per quanto ho letto, la modifica della forcella anteriore comporta un miglioramento evidente e apprezzabile nella ciclistica e quindi nelle prestazioni della moto cosa che, per quanto di soddisfazione, non fa il terminale da solo.
Penso quindi che sarà la mia prossima spesa.
Saluti.
 
7206061
7206061 Inviato: 19 Mar 2009 22:03
 

Hab ha scritto:
Dico anche io la mia: io anche se ho fatto il contrario, con il senno del poi, investirei prima i soldini in un kit forcella anteriore. Dico questo perchè credo che (dopo 12.000 km con la mia errina) la forcella anteriore sia uno dei suoi limiti maggiori. Indipendentemente dal livello di abilità nella guida e dei limiti che uno si prefigge di raggiungere o non raggiungere, per quanto ho letto, la modifica della forcella anteriore comporta un miglioramento evidente e apprezzabile nella ciclistica e quindi nelle prestazioni della moto cosa che, per quanto di soddisfazione, non fa il terminale da solo.
Penso quindi che sarà la mia prossima spesa.
Saluti.

Va la Fratello io so quale sarà la tua prossima spesa... eusa_liar.gif sei un po' figlio di geppetto...
 
7206107
7206107 Inviato: 19 Mar 2009 22:10
 

MDX_68 ha scritto:

Va la Fratello io so quale sarà la tua prossima spesa... eusa_liar.gif sei un po' figlio di geppetto...


Vedrai che con il kit forcelle nuovo mi supplicherai di farti fare un giro sull'errina ... altro che storie e io ti aspetterò al varco e eusa_naughty.gif non ti ci farò nemmeno avvicinare.
Fieramente fedele all'errina tie.gif .
 
7211440
7211440 Inviato: 20 Mar 2009 18:23
 

Mi sa che al prossimo tagliando opterò anch'io per un kit forcelle, tubi freno areonautici e magari anche lo scarico per ora mi limito a qualche ritocco estetico.
Secondo me hai fatto benissimo a prendere il "kit" che rende sicuramente la moto più "guidabile" e sicura 0509_up.gif
 
7215240
7215240 Inviato: 21 Mar 2009 9:01
 

Grazie raga.

Ma secondo voi, a parte i vari forum, dove potrei cercare uno scarico usato? Conoscete qualche sito specifico per pezzi usati?
 
7226838
7226838 Inviato: 23 Mar 2009 11:07
 

er6n_81 ha scritto:
credo che il fatto di essere lasciato indietro non dipenda solo da una forcella, ma dal "manico"...premetto che io di manico non ne ho e ribadisco che se uno mi svernicia a 180 in rettilineo o va più forte di me in curva non mi interessa più di tanto...non vado in moto per correre o fare gare, vado in moto per godermela... icon_wink.gif
questa mia personale opinione (come direbbe mourinho), ma sono tutte rispettabili, dipende da cosa si cerca e che obiettivi si hanno...
io, sinceramente, ho pensato a cambiare lo scarico, il portatarga e le frecce, gli specchietti...tutte cose estetiche, a livello di performance mi basta già quello che la moto mi da da originale...
ovvio che se la forcella ti da qualcosa anche a livello di sicurezza allora ben venga, ma credo che se io sono un chiodo, rimango chiodo pure montando la forcella...se uno è vale rossi, è uno stallone anche senza forcella.... sbaglio? 0510_saluto.gif


Ma certo hai ragione, infatti non intedevo nel senso di essere smabettoni o far gare. icon_wink.gif
intendevo che quando giro allegro con gli amici mi rendo conto della differenza tra la mia moto e una con forcelle preparate.
nel senso che giro con un sacco di altri erristi e ti posso assicurare che manico o no, mentre sto dietro anche a delle super sportive (nei tratti di competenza della nostra errina naturalemnte) faccio fatica a tar dietro alle errine con forcelle serie.

E mi rendo conto della fatica che faccio in entrata curva e soprattutto in discesa!!!
posso sicuramente lavorare sul manico, ma posso assicurare che più di tanto non posso...perchè raggiungo il limite della moto e delle gomme.

Ed essendo un super affezionato della nostra moto, e non avendo soldi e convenienza a pensare ad una moto più performante ritengo che la modifica forcella sia molto da tenere in considerazione. Tanto e vero che sarà un lavoretto che farò il prima ossibile.

comunque tengo d'occhio costantemente la ricerca di una marmitta perchè ho intenzione di cambiarla naturalemente 0509_doppio_ok.gif
 
7226978
7226978 Inviato: 23 Mar 2009 11:31
 

estro ha scritto:
Ed essendo un super affezionato della nostra moto, e non avendo soldi e convenienza a pensare ad una moto più performante ritengo che la modifica forcella sia molto da tenere in considerazione. Tanto e vero che sarà un lavoretto che farò il prima ossibile.

comunque tengo d'occhio costantemente la ricerca di una marmitta perchè ho intenzione di cambiarla naturalemente 0509_doppio_ok.gif


Mi trovi in perfetta e totale sintonia, infatti mi sto muovendo in questo senso 0509_up.gif
 
7227401
7227401 Inviato: 23 Mar 2009 12:35
 

Ciao AthosKawa anche io tra le due cose sceglierei prima il kit per le forcelle.
Scusa la domanda stupida, ma che gomme hai?
Perchè se hai ancora quelle originali ti consiglio di pensare alla sostituzione di quelle per prima cosa, tanto spendi gli stessi soldi.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7227636
7227636 Inviato: 23 Mar 2009 13:16
 

Sto per finire un treno di Metzeler M3, che credo riconfermerò anche se sono indeciso se provare anche una delle alternative (michelin o pirelli)
 
7239652
7239652 Inviato: 24 Mar 2009 21:26
 

AthosKawa ha scritto:
Sto per finire un treno di Metzeler M3, che credo riconfermerò anche se sono indeciso se provare anche una delle alternative (michelin o pirelli)


Sperando che non mi redarguiscano per l'OT ma per curiosità quanti chilometri ci avrai fatto con il treno di M3 quando le sostituirai ?
 
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