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problemone Booster Spirit [carburatore si sporca ogni 2 gg]
7175492
7175492 Inviato: 15 Mar 2009 20:22
Oggetto: problemone Booster Spirit [carburatore si sporca ogni 2 gg]
 

ciao, ho un problema col mio booster originale (a parte giannelli extra e massette da 4 o 4.4g che erano nella scatola della marmitta).
A freddo parte benissimo (ovviamente dopo 2 minuti al minimo), e raggiunge in poco tempo la velocità massima (sugli 85Km/h segnati), poi se faccio 5-600 metri a manetta, è come se frenasse da solo e + accelero più frena, infatti io decelero subito, poi se mi fermo e riparto, da 0-40 sale come se fossi partito da freddo, poi dopo non sale più oltre i 55Km/h, se trovo una leggera stradina in discesa e riesco a superare i 62Km/h poi riparte normalmente.

Se invece vado sui 70Km/h per qualche km (per farlo mi basta raggiungere i 70 e tenere l'acceleratore al minimo, quindi il motore non dovrebbe sforzare più di tanto) e per qualche motivo freno, quando riapro il gas non sale e ci mette quasi 1Km a salire dai 40 ai 60 per poi prendere coppia e se la strada è leggermente (ma proprio leggermente) in salita non ci arriva mai ai 60...

Che cavolo può essere?

ha un bel po' di Km, quasi 20.000. Però pistone, cinghia e massette sono nuovi, avranno meno di 1500km.

Ultima modifica di W_il_booster il 15 Mar 2009 20:48, modificato 1 volta in totale
 
7175581
7175581 Inviato: 15 Mar 2009 20:33
 

non lo so ma se frena da solo 2 sono le cose o ha inchiovato oppure hai dei seri problemi alla trasmissione! icon_eek.gif
 
7175587
7175587 Inviato: 15 Mar 2009 20:34
 

che vuol dire inchiovato?
 
7175614
7175614 Inviato: 15 Mar 2009 20:36
 

intendeva inchiodato credo..
 
7175659
7175659 Inviato: 15 Mar 2009 20:41
 

eMarco ha scritto:
non lo so ma se frena da solo 2 sono le cose o ha inchiovato oppure hai dei seri problemi alla trasmissione! icon_eek.gif


ma non è ke frena da solo fino a fermarsi, la velocità cala fin verso i 50 e poi non sale più.

P.S. Non ho precisato il fatto che NON si è mai spento.
 
7175904
7175904 Inviato: 15 Mar 2009 21:06
 

inchiovare=grippare,scaldare...
bhè può darsi che hai fatto una piccola scaldata oppure ti è successa una cosa che è successa anche a me quando ce l'avevo originale...l'ho accesa non potevi arrivare a 20 km/h che faceva dei vuoti assurdi e ricalava di velocità...solo che poi l'ho spenta e quando l'ho riaccesa andava bene! icon_confused.gif
 
7175987
7175987 Inviato: 15 Mar 2009 21:15
 

no a me a 20Km/h sale mostruosamente di giri, se trovo un piccolo dosso mi si impenna!
poi ai 45km/h si calma, per poi salire di nuovo verso i 70km/h...

EDIT. Non è che il motore va fuori giri??
Comunque anche da freddo in salita fa una fatica pazzesca, se sono attorno ai 50, cioè nel momento in cui sale più piano, non prende velocità, e non parlo di salite ripide!
 
7176023
7176023 Inviato: 15 Mar 2009 21:18
 

ai sicuramente ai una carburazione magra e ai delle scaldate nel cilindro
 
7176070
7176070 Inviato: 15 Mar 2009 21:22
 

magra di benzina o di aria??

Scaldate non penso (spero)...
dici che mi tocca smontare il GT?
 
7176208
7176208 Inviato: 15 Mar 2009 21:34
 

W_il_booster ha scritto:
magra di benzina o di aria??

Scaldate non penso (spero)...
dici che mi tocca smontare il GT?
bhè per magra di solito si intende di benzina!
...comunque un conto è se ha dei cali di giri e un conto è se mi dici che ti frena da sola senza spegnersi è diverso perchè nel primo caso ovviamente sono i giri a rallentare,mentre nel secondo caso è la velocità!...ora il tuo che caso è?me lo sai dire? 0509_up.gif
 
7176416
7176416 Inviato: 15 Mar 2009 21:57
 

beh magro di benzina nn penso, perchè ho la vite dell'aria avvitata quasi al massimo. mica mi servira un 16 o 17.5?

bella domanda, diei che ho un calo di giri con conseguente calo di velocità, non so come spegare bene, in pratica mentre vado al massimo della velocità sento un rumore che non so descrivere con nessuna onomatopea, comqnque non è un "boooooooo" classico dei vuoti, a questo punto è come se frenassi, se lascio l'acceleratore a poi accelero subito riesco a tenerlo sui 60-65, se invece continuo ad accelerare frena nel vero senso della parola, poi ai 50 smette di frenare, non perde e non prende giri. Il calo di giri ce l'ho solo a manetta, mentre dopo non li prende proprio, però il fatto è che si mi fermo e riparto tra i 20 e i 40 sale di giri tantissimo, poi non li prende più e si ferma verso i 55...
 
7176823
7176823 Inviato: 15 Mar 2009 22:50
 

quasi sicuramente avrai tre cose:
- sei pesante di rulli, probabilmente, perchè quando molli l'acceleratore e poi lo riapri non prende bene i giri.....
- sei magro di carburazione (ti serve un getto massimo più grande), visto che quando sei a tutto gas tira indietro
- hai probabilmente delle scaldate (rigature) nel cilindro, per questo non ti va bene a caldo....
 
7176857
7176857 Inviato: 15 Mar 2009 22:56
 

di rulli ho dei 4g, di getto max ho 78-80 circa, delle rigature mi sa che hai ragione, perchè il cilindro non era messo benissimo, ma il pistone l'ho messo lo stesso.

Pensavo anche alla molla di contrasto, che dopo la prima accelerata viene schiacciata subito, mettendo il rapporto lungo troppo presto... può essere?

comunque avrei dei problemini a cambiare i rulli, perchè ho la filettatura dell'albero ke si è misteriosamente rovinata ed è difficile sflilare il variatore...
 
7181044
7181044 Inviato: 16 Mar 2009 17:02
 

W_il_booster ha scritto:
di rulli ho dei 4g, di getto max ho 78-80 circa, delle rigature mi sa che hai ragione, perchè il cilindro non era messo benissimo, ma il pistone l'ho messo lo stesso.

Pensavo anche alla molla di contrasto, che dopo la prima accelerata viene schiacciata subito, mettendo il rapporto lungo troppo presto... può essere?

comunque avrei dei problemini a cambiare i rulli, perchè ho la filettatura dell'albero ke si è misteriosamente rovinata ed è difficile sflilare il variatore...
umh che mollette e molla hai?
 
7183398
7183398 Inviato: 16 Mar 2009 21:26
 

tutto originale, tranne marmitta e massette.
 
7187746
7187746 Inviato: 17 Mar 2009 15:19
 

potrebbe anche essere la molla ma secondo me non è perchè altrimenti non spiegherebbe sto fatto che la moto ti frena da sola...!Deve essere qualcosa al cilindro?! eusa_think.gif ...umh
 
7191645
7191645 Inviato: 17 Mar 2009 22:24
 

in genere con il filtro originale si mette il getto 75....se puoi prova, potrebbe anche essere grasso......ma credo che il problema + grande sia il gt che è messo male......ti consiglio di prendere un gt nuovo come il tnt (25 € su biolla): c'è tutto tranne la testa, che puoi recuperare dal tuo, ed è ottimo.....altrimenti potresti approfitarne per prendere qualcosa di + spinto icon_wink.gif
 
7192339
7192339 Inviato: 17 Mar 2009 23:39
 

mi sa che ne posso approfittare per uno scooter nuovo...
no comunque vedrò di smontare il GT e controllare com'è messo, anche se l'ultima volta è stato poco tempo fa e non era messo male.
 
7194301
7194301 Inviato: 18 Mar 2009 12:02
 

comunque ho dimenticato un particolare importantissimo!!

dopo ke "frena da solo" e non va oltre i 50Km/h, se trovo una discesa, anche leggera e riesco a superare i 60km/h prende coppia e poi va di nuovo agli 80 (ovviamente se mi capita cerco di mantenermi sui 70 massimo, ma è molto raro)...
 
7194550
7194550 Inviato: 18 Mar 2009 12:36
 

non è la trasmissione...sono delle scaldate quelle che prendi...ingrassa la carburazi0ne senò tiri una bella grippata tra poco....
 
7194689
7194689 Inviato: 18 Mar 2009 12:56
 

mi conviene mettere direttamente un 17.5??

se smonto il GT come vedo se ci sono delle scaldate?
 
7194741
7194741 Inviato: 18 Mar 2009 13:07
 

sei una volpe..tiri come un dannato a freddo e poi pretendi che lo scooter ti vada bene?smonta giu il gt e vedi in che condizioni sicuramente pietose è icon_rolleyes.gif
 
7194776
7194776 Inviato: 18 Mar 2009 13:13
 

no calma, lo faccio scaldare prima di partire, poi aspetto sempre ke la marmitta smetta di far uscire fumo bianco!
 
7194791
7194791 Inviato: 18 Mar 2009 13:15
 

W_il_booster ha scritto:
no calma, lo faccio scaldare prima di partire, poi aspetto sempre ke la marmitta smetta di far uscire fumo bianco!
guarda che il gt non va scaldato da fermo, ma in movimento icon_wink.gif
 
7194810
7194810 Inviato: 18 Mar 2009 13:19
 

beh ovvio che appena esco di casa non sono mica subito sparato agli 85!
anzi ho 300 metri di dossi e 1 incrocio con semaforo. Tra l'altro prima faccio 2 giretti in cortile di solito.

Però devo dire che secondo me il fatto di avere mollette della frizione troppo morbide non mi aiuta, infatti per fare da 0 a 20 sembra ke stia morendo, parte troppo sottocoppia...
 
7196702
7196702 Inviato: 18 Mar 2009 17:36
 

togli il gt e vedi cos'a....sicuramente sarà pieno di segni....e comunque hai dei problemi di tarazione e carburazione.....
 
7202621
7202621 Inviato: 19 Mar 2009 14:57
 

allora, ho preparato lo scooter, adesso devo solo svitare la testa e sfilare il cilindro.
Ho notato ke la candela è abbastanza nera, però lo scooter è fermo da domenica.

So dei problemi di taratura, ma la carburazione dovrebbe essere ok... Mentre ci sono darò una pulita al carburatore poi vedro come va, anche se sto pensando di metterci un 17.5, dato che un mio amico me lo procura usato a 10-15€.
 
7318663
7318663 Inviato: 5 Apr 2009 0:08
 

tutto sistemato, il carburatore era pieno di shifezze, c'era una specie di poltiglia nera...
il GT è ancora come nuovo.

adesso devo tarare la trasmissione. un mio amico mi da delle molle verdi malossi, però ha un peugeot spedfight 2, vanno bene anche sul mio?

come mai il carburatore si sporca ogni 2 giorni??

Ultima modifica di W_il_booster il 5 Apr 2009 12:53, modificato 1 volta in totale
 
7319844
7319844 Inviato: 5 Apr 2009 11:23
 

secondo me è il tipo di olio che utilizzi..
oppure prendi un compressore, e per ogni canale del carburatore mandi un pò di aria, così si pulisce per bene..
 
7321243
7321243 Inviato: 5 Apr 2009 15:29
 

magari invece ci sono delle schifezze nel serbatoio (non penso, visto che il filtro della benzina è pulito) o nella vaschetta dell'olio.

Per quanto riguarda le molle, dite che sono compatibili??
 
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