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Consiglio acquisto prima moto
7124821
7124821 Inviato: 8 Mar 2009 1:03
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto
 

Ciao a tutti!

Innanzitutto complimenti per la pazienza e la competenza con cui rispondete sempre alle numerose e spesso ripetitive richieste!

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post..

Vi spiego la mia situazione: sto per laurearmi, a breve inizierò a lavorare ma come sappiamo non è che i primi stipendi consentano follie quindi pensavo di scegliere un mezzo che conciliasse passione e portafogli.

Ecco quindi la moto di interesse storico! Le moto d'epoca mi hanno sempre affascinato e trovo molto più utile investire dei soldi per un mezzo che oltre a portarmi in giro abbia anche una storia da raccontare, piuttosto che scegliere un modello più recente e costoso ma senza lo stesso fascino...


Il budget è di circa 1000 euro (è poco lo so..) e mi interessano principalmente due segmenti:


- Enduro anni 80 (ricordo ancora da bambino i racconti delle parigi dakar la domenica a gran prix): ad esempio, Africa Twin NXR 650, bellissima con i colori HRC, ma mi pare sia fuori budget; oppure Yamaha XT 600, Tènèrè e non, e qui col budget mi pare che siamo grosso modo..

- Naked: Adoro le italiane Moto Guzzi V35/50 e Moto Morini 3 1/2 meglio GT ma anche la bellissima SPORT!

Spiegatemi perchè sceglierne una piuttosto che un'altra, se ricordate qualche difetto ricorrente o qualche parte da controllare con maggiore perizia e cosa posso aspettarmi concretamente da un mezzo che ha almeno 20 anni (guidabilità, affidabilità, etc..).


Tenete presente che :

- con tale mezzo dovrei farci la patente;

- sarebbe la mia prima moto "seria";

- ne farei un uso prevalentemente urbano durante la settimana più qualche gita a corto/medio raggio nel weekend in coppia più qualche raro giretto a medio raggio un paio di volte l'anno sempre in coppia;

- non vorrei svenarmi in manuntezione e reperimento ricambi, anzi vorrei imparare magari a farla io stesso almeno quella programmata;

- non posso permettermi un box;

- prendendo un'enduro magari la userei anche per fare qualche esperienza di fuoristrada leggero.


So di avere molte pretese ma confido nei vostri consigli!

Grazie in anticipo!!!!! icon_biggrin.gif
 
7125168
7125168 Inviato: 8 Mar 2009 9:01
 

Ciao come budget,come ben sai,sei basso......di tutte le moto che hai citato ti consiglio un XT yamaha. Adesso il problema è principalmente uno che sono tutte moto euro 0 , e non so se ti fanno girare nelle città...anzi ti posso già dire che in molte non puoi girare,quindi si instaur un problema di fondo non indifferente....comunque se tu volessi usarla solo per uso fuori città, ti consiglio uno yamaha Xt; adesso il migliore sarebbe uno prima del 1992-1993 perchè quelli di quegli anni furono adattati con la messa in moto elettronica,che dava qualche problema,si bruciava la bobina di accensione e costicchiava un pò...quindi o ti trovi un Xt del 1996-97 oppure ti butti su un modello di prima del 92.......attenzione alle forcelle che non perdano olio o siano proprio scoppiate, occhio allo scarico che non sia sfondato dalla ruggine, e dai un occhio al telaio che non sia piegato... Gli altri modelli che hai citato non te li consiglio,soprattutto morini e guzzi,costano di manutenzione e affidabilità, e i ricambi li trovi malissimo. Dai un occhio magari anche al Dominator dell'honda che non è male,anzi......altrimenti consiglio molto grosso,aspetta di avere qualche soldino in più e compra una moto che ti possa durare qualche anno in più e dare qualche problema in meno; per il resto buona caccia alla moto e chiedi ancora se hai bisogno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7125845
7125845 Inviato: 8 Mar 2009 12:09
 

Grazie per la pronta risposta e per i consigli che terrò sicuramente a mente! icon_biggrin.gif

Accetto ben volentieri qualunque tipo di proposta da chi ne sa più di me, i modelli di cui sopra sono solo degli esempi dovuti alle mie limitate conoscenze..

Devo orientarmi su un modello pre 1990 altrimenti non mi rilasciano l'attestato di storicità!

Cosa ne pensate dell' XT seconda serie 86-87 con l'avviamento elettrico?
E della terza? Molto dakariano il frontale e più recente come progetto ma peso superiore..

Pensate possa essere un problema l'altezza sella a 86.5 cm per me che sono alto 1.73?

So che guzzi e morini sono sicuramente moto da "amare" di più, ma il bello in fondo è anche quello e poi mi pare che fossero abbastanza affidabili, specialmente i propulsori guzzi dell'epoca, ma sicuramente qualcuno nel forum saprà dirmi di più!


Il budget di cui dispongo complessivamente è di circa 3500 euro (ma non volevo spenderli tutti!!).

Ne avevo messi conto:

- 200 assicurazione e bolli;
- 100 tessera fmi ed eventuali pratiche iscrizione registro;
- 100 passaggio proprietà;
- 100 patente;
- 1500 circa moto (potrei arrivare max a 1800 se il mezzo è davvero in ordine);
- 500 eventuali magagne;
- 500 eventuali spostamenti per comprare il mezzo se fuori zona;

- l'abbigliamento fortunatamente me lo pagano i miei..

Totale 3000 euro circa

Vi sembrano dei calcoli grosso modo azzeccati?

Per quanto riguarda la circolazione, visto che vivo a Milano, ho letto la delibera regionale e mi pare di aver capito che non dovrei avere problemi almeno fino ad Ottobre 2011 (data in cui dovrebbe venir aggiornata la delibera) perchè:

- andrei a comprare un mezzo a 4 tempi e il blocco è per gli euro 0 a 2 tempi;

- non riguarda i veicoli di interesse storico muniti di attestato di storicità/certificato di omologazione rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri (tra questi ASI ed FMI);

- comunque il blocco va dal 15 ottobre al 15 aprile dalle 7.30 alle 19.30.

Queste informazioni sono corrette?

Ad ogni modo la cosa personalmente non mi riguarda dato che da fine ottobre/primi di novembre la moto penso di metterla in letargo (nel box di qualche amico o pagare una rimessa) fino a marzo e userei i mezzi per andare a lavoro, cosa che tra l'altro non escludo di fare anche durante il resto dell'anno.

in sostanza conterei di usarla principalmente nel weekend e festivi per puro divertimento e non completamente come mezzo quotidiano!

anche per questo pensavo che la moto di interesse storico facesse al caso mio!

grazie ancora e scusate le mille domande! icon_redface.gif icon_razz.gif
 
7126036
7126036 Inviato: 8 Mar 2009 12:45
 

Ciao anchio come te sono un laureando.....siamo sulla stella barca. Ti consiglio di aspettare e non buttarti sulla prima moto che trovi. Io ho trovato un Kawasaki Z 650 SR in ottime condizioni a 450 euro. Ferma da 4 anni. Adesso la devo portare dal meccanico per la classica manutenzione prima di rimetterla su strada.......penso che con 300 euro me la cavo. Passaggio di proprietà 140 euro. Totale 890 euro. Diciamo che ci sono nel tuo budget
 
7126345
7126345 Inviato: 8 Mar 2009 13:57
 

ciao dino!

Bella la tua Kawa! Complimentoni! eusa_clap.gif

Come sei riuscito a trovare una bellezza del genere a quel prezzo??!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mi dareste qualche dritta sui canali d'acquisto oltre ad internet?

Grazie del consiglio, cercherò di muovermi senza fretta! icon_wink.gif

PS: Sull' Africa Twin 650 sapete dirmi nulla? Mi fa impazzire! icon_asd.gif
 
7129810
7129810 Inviato: 8 Mar 2009 23:10
 

ciao zero_69.
comprendo bene la tua situazione, avendola vissuta in prima persona come tanti.
Problemi di circolazione a parte (in genere risolvibili con iscrizioni a registri storici)
il tema di fondo è la ricerca di un mezzo che abbini fascino e funzionalità, credo di capire.
La moto anni 70, specie se italiana a mio avviso, è certamente carismatica, ricca di personalità e fascino ma a volte bisognosa di cure ed accorgimenti non particolarmente impegnativi, ma forse non alla portata di chiunque. Le jap anni 80 invertono la questione.
E' chiaramente una visione soggettiva, spero non troppo distante dal vero.
L'africa è un mezzo eccellente, indistruttibile, ben rifinito, dalla manutenzione minima,
ottimo per chi inizia anche se pesante nelle manovre a bassissima velocità, però anche in questo caso il budget....
dovendo proprio esprimere un parere, credo non rimanga altra soluzione di una jap fine anni 80 tipo Transalp, che ripete le qualità dell' Africa peggiorando nelle finiture ma migliorando in peso e consumi. inoltre ottima rivendibilità il giorno in cui potrai disporre di risorse maggiori (ti auguro al più presyo)
Un cordiale saluto
 
7130759
7130759 Inviato: 9 Mar 2009 10:09
 

Grazie 5005v! Hai colto in pieno! icon_biggrin.gif

E' difficile trovare un mezzo che sappia coniugare fascino, funzionalità e magari anche bassi costi di esercizio.. col mio budget studentesco poi!

Mi hai dato un ottimo suggerimento! Il Transalpone mi ha sempre attirato!

Mentre sogno la V35 e l' Africa Twin... potrei divertirmi parecchio col TA!

Grazie mille! 0509_doppio_ok.gif
 
7135812
7135812 Inviato: 9 Mar 2009 20:27
 

In passato le ho possedute entrambe, quindi le conosco a fondo. Non hanno particolari punti deboli se non la pompa della benzina per l'AT e la centralina per le prime versioni della Ta.
Io ho percorso molti chilometri con entrambe (acquistate usate) senza mai il benchè minimo problema! Ti consiglierei però la Ta, per le ragioni di cui sopra. Inoltre le prime versioni sono già iscrivibili....
 
7148089
7148089 Inviato: 11 Mar 2009 14:53
 

Io ti direi XT500,è stata una moto di successo ed ha una meccanica molto semplice ma ahimè ha anche un serbatoio molto piccolo (8 lt)...
Poi è agilissima nel traffico e il suo mono è tranquillo sotto,ma dai 4000 in poi spinge un sacco,e ha un bel rumore.
Ti posso dire queste cose perchè ne ho vista una dal vivo,ho parlato col propietario e ho fatto un giro da passeggero, ci sono pochissime vibrazioni e la sella è molto comoda
 
7238352
7238352 Inviato: 24 Mar 2009 19:24
 

Il mio consiglio è di orientarti su di una honda CX 500 o CX 650 E, moto dalle linee retrò ma secondo me molto belle, rientrano ampiamente nei parametri che ti sei prefissato, sul prezzo di acquisto ci siamo.
Su Ebay con un pò di pazienza ed attenzione puoi fare un buon affare, io l'ho fatto ho acquistato un CX 650 E e sono molto sodisfatto, la moto è praticamente un carro armato indistruttibile, manutenzione ridotta all'osso e consumi ridottisimi 18-20 Km/lt, il motore bicilindrico a V di 80° è molto divertente con una bella coppia ai bassi regimi, velocità di punta 190 Km/H pertanto anche abbastanza veloce.

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7243561
7243561 Inviato: 25 Mar 2009 14:15
 

Grazie a tutti degli ottimi consigli!

Dopo qualche settimana passata alla ricerca di un'occasione, non sono riuscito a trovare nulla che facesse realmente al caso mio..

Mi sono imbattuto in tanti tanti tanti bidoni e gente che voleva fregarmi facendomi pagare 500 euro per moto che avevano bisogno solo per rimettersi a posto di almeno 1000 euro di spesa.. e di molta molta molta manutenzione a seguire!!!

Fortunatamente sono riuscito a coronare ugualmente il sogno di possedere una moto rimanendo nel budget perchè un amico ha ricevuto in dono una XL 600 e avendo già altre 3 moto mi ha venduto ad un ottimo prezzo (800 euro compreso passaggio) una buona Kawasaki ER 5 del '98 con 40mila km, tagliandata, gomme seminuove e soprattutto la garanzia di come la trattava un amico motociclista.. icon_cool.gif

Purtroppo così facendo è venuto meno il discorso della moto d'epoca.. peccato 0510_sad.gif

Ma mi sono accorto che devo ancora fare un bel po' di esperienza prima di cimentarmi in un'avventura del genere!!


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7244648
7244648 Inviato: 25 Mar 2009 16:07
 

Hai fatto comunque un ottimo acquisto, tanto più che ti sei portato a casa un mezzo pronto da usare e di provenienza sicura.
Quello che spendi in più di assicurazione e bollo lo risparmi in burocrazia e sistemazione di magagne varie.
Per fare la patente è perfetta (è o almeno era la classica moto da autoscuola, io l'esame l'ho fatto con quella...), è una moto sincera ed affidabile e anche economica da mantenere.

Insomma un ottima scelta per imparare: l'esperienza poi ti porterà a capire "cosa vuoi" da una moto ed a scegliere il tuo eventuale prossimo acquisto in maniera più consapevole.

Buona strada

Max
 
7248115
7248115 Inviato: 25 Mar 2009 22:20
 

Grazie max! Hai capito perfettamente l'analisi che ho fatto anch'io!

Questa cosa mi consola parecchio.. forse non ho proprio sbagliato! 0509_doppio_ok.gif
 
7248171
7248171 Inviato: 25 Mar 2009 22:27
 

Zero_69 ha scritto:
ciao dino!

Bella la tua Kawa! Complimentoni! eusa_clap.gif

Come sei riuscito a trovare una bellezza del genere a quel prezzo??!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mi dareste qualche dritta sui canali d'acquisto oltre ad internet?

Grazie del consiglio, cercherò di muovermi senza fretta! icon_wink.gif

PS: Sull' Africa Twin 650 sapete dirmi nulla? Mi fa impazzire! icon_asd.gif


Amici di amici......Sono presidente di un motoclub, quindi ho le mani nel posto giusto....su motociclismo d'epoca di questo mese c'è un bell'articolo sulla XT 650 Tenerè. Questo è il mio Kawasaki


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7251796
7251796 Inviato: 26 Mar 2009 15:10
 

Si l'ho comprato quel motociclismo d'epoca ed era proprio interessante!

Tra l'altro penso che la soluzione della moto di interesse storico la stiano adottando in molti!

Da un mese a questa parte basta guardarsi in giro per vedere transalp, africa twin e tènèrè anni 80 a profusione! eusa_clap.gif

PS: comunque la tua Kawa è davvero bella!
 
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