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Quale parabrezza è il migliore? [Versys 650]
10042158
10042158 Inviato: 15 Giu 2010 13:33
 

egomar ha scritto:


Per quanto mi riguarda lo schiaffeggiamento è nullo. E' il rumore il problema


Nel mio caso si abbinano rumore e schiaffeggiamenti (stengo combinato male!! ) eusa_wall.gif
 
10043602
10043602 Inviato: 15 Giu 2010 16:49
 

Io ho questo ISOTTA da 40x42x4 di spessore e fa un buon lavoro.

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10043621
10043621 Inviato: 15 Giu 2010 16:52
 
 
10045006
10045006 Inviato: 15 Giu 2010 20:25
 

sobrio73 ha scritto:
Io ho questo ISOTTA da 40x42x4 di spessore e fa un buon lavoro.
Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img62.imageshack.us



Una domanda......
Dalla foto ,pare di capire che le 4 viti sul cupolino ,siano ben ammortizzate da dei grandi e grossi gommini......vedo bene o mi sbaglio????
Non c'entra nulla sta domanda per quanto riguarda la protezione aereodinamica ,però volevo capire se questa ditta "ISOTTA" ,lo fornisce bello che isolato con questi gommini icon_wink.gif
Perchè io dopo che ho isolato per bene con i gommini il mio MRA ,non ho più sentito vibrazioni........ eusa_think.gif eusa_think.gif .....quindi suppongo che buona parte del rumore ,lo faceva proprio lui icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif .....

isolate il cupolino fratelli....isolate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif
 
10048555
10048555 Inviato: 16 Giu 2010 12:13
 

egomar ha scritto:
dalpez ha scritto:
il sistema per avere il flusso sopra il casco c'è.... si chiama AIRFLOW e GIVI ha comunicato (a me) che è previsto per la versys 2010 mentre per la mia me lo sono dovuto adattare... io giro in città senza airflow ma in autostrada è una goduria... HO MONTATO LA VERANDA SULLA VERSYS rotfl.gif


Che soluzione hai adottato??? Spiegazione o meglio foto!!! Grazie


Sì, sì, ci spieghi la tua soluzione? Quale modello hai preso? Come l'hai adattato?? Riesci a mettere due fotine?? eusa_drool.gif icon_asd.gif

Grazie!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
10048753
10048753 Inviato: 16 Giu 2010 12:38
 

Io sono 1.83

L' ISOTTA è arrivato con gommini, viti e dadi di fissaggio, i gommini esterni sono molto morbidi, c'è una boccolina interna rigida che con una piccola pressione fa aderire i gommini ai fori più larghi del cupolino.
Le viti sono m6 x35 con dadi autobloccanti.
La vite fissata al dado si incastra nel gommino perche ha una fresatura di "contenimento".
Io ho tagliato la parte interna del gommino xkè era grossa come l'esterna e per evitare il contatto cupolino-staffe ho messo 4 guarnizioni da idraulico.
Ne smonto uno e fotografo la sequenza...

A presto....
 
10049364
10049364 Inviato: 16 Giu 2010 13:58
 

Tutto l'insieme

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la boccola rigida con la sede x la vite

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vite-boccola rigida di 3/4

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vite-boccola-gommino

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guarnizione x staccare il cupolino dalla staffa

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tutto insieme

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p.s. L' ISOTTA l'ho pagato 120, il GIVI viene 90 ed è 44x46x4.

0510_saluto.gif

p.s. Con viti più lunghe si può montare anche il supporto GPS (se i fori coincidono)
 
10055309
10055309 Inviato: 17 Giu 2010 11:36
 

Ieri ho montato il Vario della Kawa.
Va meglio ma sinceramente mi aspettavo molto di più.
Comunque, fino a 80-90 km(con spoiler tutto alzato) migliorano rumore e “schiaffeggiamenti” sul casco; si innesca però un piccolo ma sopportabile scuotimento del casco. Le condizioni di traffico (e i limiti di velocità) non mi hanno consentito di provare a velocità maggiori. Ho però l’impressione che a velocità autostradali si soffrirà comunque.
Con il cupolino di serie soffrivo (e tanto!) già a 60-70 km/h.

Con spoiler abbassato non ci sono quasi differenze con quello di serie. Deduco che è meglio lasciar perdere il maggiorato Kawa (il Vario non è altro che il maggiorato con lo spoiler)

Abbassandomi di circa 10 cm rumore e schiaffeggiamenti spariscono quasi del tutto (miracoloso)!!.
Ma perchè non precisare l'altezza max consigliata del pilota rispetto a quella del parabrezza?

Dunque, mi sembra possa proteggere totalmente solo fino ad una altezza di 1,65 cm (io sono 1,75).
Secondo me se si è alti più di 1,80 il Vario è poco utile.

Per ora mi accontento, anche perché vado solo su statali e in città e raramente supero i 90-100 . Per l’autunno penserò ad un’altra soluzione (ad esempio, l’Air flow Givi, se è vero che ne stanno progettando uno dedicato alla Versys 2010), oppure uno maxi (quelli americani).
Stavo riflettendo anche sulla possibile modifica del Vario: lo spoiler sembra solo avvitato sui supporti scorrevoli; basterebbe auto costruire uno spoiler più alto, sempre che resista alla pressione del vento.

Una cosa positiva è l’estetica (e meno male!). Il fumè e le forme stanno veramente bene con la black.

Per la cronaca: un mio amico ha appena preso un Transalp (nuovo modello); per prima cosa gli ho ovviamente chiesto come andava con la protezione dall’aria (cupolino di serie). Ha detto di aver fatto, appena acquistata, 200 km di autostrada senza alcun problema. Ho insistito: ma rumore? Scuotimenti del casco? Risposta: tutto ok. Gli ho chiesto di provare il Transalp nei prossimi giorni; così, per capire …
 
10055509
10055509 Inviato: 17 Giu 2010 12:03
 

Prova e facci sapere. Sono curioso di sapere se siamo noi sfortunati o se il problema si presenta anche per le moto della stessa categoria della versys. Guardando sui loro forum, a dire il vero, non sembrano avere questo tipo di problema....o comunque molto meno di noi.
 
10055701
10055701 Inviato: 17 Giu 2010 12:29
 

sobrio73 ha scritto:
Tutto l'insieme
Immagine: Link a pagina di Img444.imageshack.us
la boccola rigida con la sede x la vite
Immagine: Link a pagina di Img696.imageshack.us
vite-boccola rigida di 3/4
Immagine: Link a pagina di Img31.imageshack.us
vite-boccola-gommino
Immagine: Link a pagina di Img10.imageshack.us
guarnizione x staccare il cupolino dalla staffa
Immagine: Link a pagina di Img203.imageshack.us
tutto insieme
Immagine: Link a pagina di Img64.imageshack.us

p.s. L' ISOTTA l'ho pagato 120, il GIVI viene 90 ed è 44x46x4.

0510_saluto.gif

p.s. Con viti più lunghe si può montare anche il supporto GPS (se i fori coincidono)



......avevo visto bene icon_wink.gif ......
Così è perfetto il metodo di fissaggio ,con la boccolina interna ,puoi tirare la vite tranquillamente ,è il cupolino ,rimane isolato tra i gommini ,indisturbato 0509_up.gif
Io invece ,non avendo avuto a disposizione il distanzialino interno ,ho dovuto tirare la vite fino ad un certo punto (con loctite) ,altrimenti si schiacciavo troppo i gommini .....ma alla fine ,l'importante è che funzioni 0509_up.gif

Grazie per le foto ..... icon_wink.gif icon_wink.gif



0510_saluto.gif
 
10055810
10055810 Inviato: 17 Giu 2010 12:42
 

Ecco qui uno che ha sostituito lo spoiler MRA con uno artigianale più alto. Quindi la modifica è possibile e i supporti dovrebbero reggere anche uno spoiler più alto.
Per gli esperti bricoleur: quale materiale è il migliore per realizzzare un parabrezza e quali le tecniche di taglio e curvatura?


  1. Link a pagina di Img195.imageshack.us
 
10056745
10056745 Inviato: 17 Giu 2010 14:30
 

Alod ha scritto:


Per la cronaca: un mio amico ha appena preso un Transalp (nuovo modello); per prima cosa gli ho ovviamente chiesto come andava con la protezione dall’aria (cupolino di serie). Ha detto di aver fatto, appena acquistata, 200 km di autostrada senza alcun problema. Ho insistito: ma rumore? Scuotimenti del casco? Risposta: tutto ok. Gli ho chiesto di provare il Transalp nei prossimi giorni; così, per capire …


Alod, posso fare una previsione? Magari mi sbaglio ma facilmente sentirai l'aria anche sul Transalp..... eusa_shifty.gif .... E tra l'altro spero anche di sì, sennò dopo due giorni ti troviamo in sella ad una Honda... icon_asd.gif icon_asd.gif
Facci sapere... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10056860
10056860 Inviato: 17 Giu 2010 14:48
 

Complimenti Gianliuto, hai capito tutto!! rotfl.gif rotfl.gif Spero anch'io di sentire aria sul Transalp, altrimenti passerò notti insonni...
Ammetto una mia ipersensibilità verso l'aria icon_asd.gif icon_asd.gif (sarà per via della mia sinusite cronica).
Ma, ragazzi, l'alternativa era lo scooterone, ma proprio non mi piacciono!!

Comunque, ho trovato su questo thread e su altri una serie di post sul come costruire lo spoiler più alto: plexiglass scaldato con il phon ed è fatta.
Nel w.e mi metto all'opera.
L'unico dubbio è fare lo spoiler fumè o lasciarlo trasparente?. Facendolo più alto coprirà un pò la visuale e quindi sarebbe meglio trasparente, ma poi l'estetica? Idea!!Parte inferiore fumè, superiore trasparente. Salverei capra e cavoli.
 
10056914
10056914 Inviato: 17 Giu 2010 14:56
 

Alod ha scritto:
Complimenti Gianliuto, hai capito tutto!! rotfl.gif rotfl.gif Spero anch'io di sentire aria sul Transalp, altrimenti passerò notti insonni...
Ammetto una mia ipersensibilità verso l'aria icon_asd.gif icon_asd.gif (sarà per via della mia sinusite cronica).
Ma, ragazzi, l'alternativa era lo scooterone, ma proprio non mi piacciono!!

Comunque, ho trovato su questo thread e su altri una serie di post sul come costruire lo spoiler più alto: plexiglass scaldato con il phon ed è fatta.
Nel w.e mi metto all'opera.
L'unico dubbio è fare lo spoiler fumè o lasciarlo trasparente?. Facendolo più alto coprirà un pò la visuale e quindi sarebbe meglio trasparente, ma poi l'estetica? Idea!!Parte inferiore fumè, superiore trasparente. Salverei capra e cavoli.

icon_asd.gif icon_asd.gif ...Ocio che qualcuno ha usato lo spray per farlo fumè e non era rimasto troppo soddisfatto....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10057117
10057117 Inviato: 17 Giu 2010 15:30
Oggetto: airflow givi versys 2010
 

brutte notizie.....
ho appena ricevuto una mail dall'assistenza tecnica givi, leggete pure



"Gentile cliente,

sono spiacente, ma purtroppo non verrà realizzato un Airflow specifico per la nuova Kawasaki Versys 650; per questa moto è invece disponibile il cupolino maggiorato specifico D410ST.

in allegato alla presente trova delle fotografie della Versys accessoriata.

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti, Alessandro Bonfardini, Ufficio Tecnico

GIVI S.r.l."


quindi,ci dobbiamo tenere le turbolenze? visto che anche il vario kawasaki è poco efficace..


urge una soluzione a presto ciao
 
10057295
10057295 Inviato: 17 Giu 2010 15:54
 

Di niente scarf75, nella foto 4 la parte interna della boccola rigida tiene centrata la guarnizione e non cè il rischio che si pizzichi quando stringi. In più (e questo l'ho scoperto mentre provavo il primo) mentre lo stringi il dado tira la vite e la boccola rigida si centra perfettamente dentro il foro delle staffe cupolino. 0509_banana.gif (come hai scritto anche tu)

Restando un pò di spazio tra cupolino e staffa,( i 2-3 mm della guarnizione) si riesce a passare con uno straccio e pulirlo da residui di sporco anche vicino alle viti.

X chi prendesse l'Isotta e volesse modificarlo così la parte del gommino posteriore è da tagliare bene bene vicino all'angolo tra la parte che va dentro al foro cupolino e all'altra parte che farebbe da battuta. (io ho usato un coltello da prosciutto).

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0510_saluto.gif

Raga....Credo che un pò di turbolenze-aria si sentiranno sempre come andare in bici....
Il mio "problema" era togliere aria dalle spalle xchè con il KAWA originale piccolo sentivo molta pressione li e a 130 sembrava che mi tirassero indietro. Con l' isotta largo 42 cm ho risolto e stò meglio. 0510_saluto.gif
 
10057454
10057454 Inviato: 17 Giu 2010 16:17
 

Raga... la mia è una Versys 2007 x la 2010 non se se ci sia l' ISOTTA!
 
10057531
10057531 Inviato: 17 Giu 2010 16:32
 

eusa_think.gif Bisognerebbe provarli prima di acquistarli ( come x la moto) ma nessuna casa costruttrice di cupolini lo fà, dobbiamo guardare le foto e valutare tutte le possibilità.

Oppure....icon_idea.gif mettere foto con noi sulla moto in modo che si possa fare un paragone (altezza cupolino-pilota) e ci si possa regolare meglio prima dell' acquisto..... o no?

Vado..
 
10057731
10057731 Inviato: 17 Giu 2010 17:11
 

Ecco:

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Io sono 1.83, andando la posizione aumenterà di due cm, ma riesco a stare con la visiera aperta un pò (2 scatti), l'aria sopra il casco la sento appena, qualche fruscio ma non squoto la testa neanche quando a velocità sostenuta (100) incontro i camion.
Posso alzarlo di un altro foro.

Spero vi sia di aiuto... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10058202
10058202 Inviato: 17 Giu 2010 18:22
 

bella idea così ci si può rendere conto delle eventuali differenze 0509_up.gif io ho l'MRA e rimane nettamente più inclinato rispetto al tuo oltre a essere più basso, ecco perchè anche essendo più basso di te ( 1.78 ) prendo schiaffi a raffica icon_confused.gif
 
10058766
10058766 Inviato: 17 Giu 2010 19:31
 

Mi fa piacere kasko78 di esserti stato utile icon_wink.gif , forse l'esser più inclinato è un bene (hai presente le gallerie del vento con il getto di fumo sul cristallo delle auto x l'aerodinamica) alza il flusso d'aria.
L'essere più piccolo forse (dico forse) fa la differenza.
Più grosso del mio (h 42 x l 40 x s 4)

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cè il Givi (h 46 x l 44.5 x s 4) a 90€

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poi i gusti delle persone.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.S: L'originale è un h28 x l34 x s4, ho visto gli altri nel forum ma non mi piacievano.
0510_saluto.gif
 
10059118
10059118 Inviato: 17 Giu 2010 20:21
 

il givi l' ho provato ma non mi trovavo bene, e non mi piaceva, protegge molto bene il busto ma in cima è molto stretto e anche nella posizione più alta mi creva turbolenza al casco icon_confused.gif
secondo me ci vorrebbe qualcosa tipo quello del transalp che in cima è ricurvo per deviare il flusso d'aria, la Ermax ne fà uno simile ed infatti ero indeciso ma ora mi tengo il mio e vedo di risolvere in qualche modo
 
10059996
10059996 Inviato: 17 Giu 2010 22:46
 

Ieri dopo aver riportato il cupolino MRA nella posizione standard, aumentando di molto l'inclinazione con l'aggiunta di diverse guarnizioni da idraulico ho fatto una 20ina di km in tangenziale. Non avvertivo la benchè minima turbolenza, silenzio totale anche con il modulare.... ai 100 e passa avvertivo chiaramente il motore e nessun fruscio di aria attorno al casco. Insomma stentavo a crederci. E infatti non era vero.
Al ritorno, stessa tangenziale, senso di marcia opposto, il classico casino, con l'aggiunta del bel vento che c'era.
In conclusione, credo che all'andata avessi il vento perfettamente alle mie spalle, che soffiava anche abbastanza forte.
Ma che bella sensazione il silenzio nel casco e il rumore del motore....
 
10060038
10060038 Inviato: 17 Giu 2010 22:54
 

ma qualcuno ha provato questo benedetto Givi D410ST per la 2010????
 
10066822
10066822 Inviato: 19 Giu 2010 8:12
 

Mi spaice che givi abbia detto che non faranno l'airflow per la 2010come invece avevano detto a me a Novembre eusa_think.gif comunque per vedere come ho fatto io usate la ricerca all'interno di questo topic e trovate foto e descrizione del montaggio dell'airflow sulla mia versys...
Era il primo tentativo e lovedete sporco di vernice fumè (spalmata dal diluente) quindi una porcheria... ora ne ho acquistato un altro, e l'ho montato sul cupolino alto fumè kawasaki (non il vario come nel primo tentativo) così da poterlo alzare fin quasi sopra al casco per il totale riparo... 0509_up.gif Ripeto che il bello di questa realizzazione è la totale protezione e la velocissima rimozione dello spoiler aggiunto per salvaguardare l'estetica della moto quando non è necessario avere l'airflow montato (es città in estate...) 0510_saluto.gif
Appena finisco di lavorare alla nuova casa prometto foto della realizzazione finale 0509_doppio_ok.gif
 
10067117
10067117 Inviato: 19 Giu 2010 9:36
 

dalpez ha scritto:
Mi spaice che givi abbia detto che non faranno l'airflow per la 2010come invece avevano detto a me a Novembre eusa_think.gif comunque per vedere come ho fatto io usate la ricerca all'interno di questo topic e trovate foto e descrizione del montaggio dell'airflow sulla mia versys...
Era il primo tentativo e lovedete sporco di vernice fumè (spalmata dal diluente) quindi una porcheria... ora ne ho acquistato un altro, e l'ho montato sul cupolino alto fumè kawasaki (non il vario come nel primo tentativo) così da poterlo alzare fin quasi sopra al casco per il totale riparo... 0509_up.gif Ripeto che il bello di questa realizzazione è la totale protezione e la velocissima rimozione dello spoiler aggiunto per salvaguardare l'estetica della moto quando non è necessario avere l'airflow montato (es città in estate...) 0510_saluto.gif
Appena finisco di lavorare alla nuova casa prometto foto della realizzazione finale 0509_doppio_ok.gif


Ciao quale modello di Airflow hai usato per fare il lavoro?? sul sito GIVI ce ne sono diversi con diversi codici a seconda della moto
 
10073139
10073139 Inviato: 20 Giu 2010 12:06
 

dalpez ha scritto:
...il bello di questa realizzazione è la totale protezione e la velocissima rimozione dello spoiler aggiunto per salvaguardare l'estetica della moto quando non è necessario avere l'airflow montato (es città in estate...)...


Immagino che preso solo lo spoiler dell'airflow che vendono come accessorio (che mi pare sia uguale per tutti i modelli).
Ma per i binari sui quali far scorrere l'airflow? O lo hai montato in posizione fissa?
 
10078336
10078336 Inviato: 21 Giu 2010 8:16
 

ho acquistato solo lo spoiler e i morsetti a binario per mettelo e toglierlo nonchè farlo scorrere su e giu a piacimento.... 0509_up.gif
 
10078554
10078554 Inviato: 21 Giu 2010 9:05
 

Quindi, nel mio caso (Vario MRA-Kawa), devo togliere lo spoiler originale e adeguare i morsetti GIVI, forando il parabrezza Kawa, per poi montare lo spoiler GIVI.
Ma, secondo la tua esperienza, il raggio di curvatura dello spoiler GIVI è adeguato al Vario Kawa ? O ci sarà bisogno di curvare a caldo lo spoiler GIVI? eusa_think.gif
Altra domandina: lo hai preso on line oppure ordinato in negozio? (mi sembra che on line vendano solo gli airflow completi per i singoli modelli)
(grazie per i preziosi consigli 0509_up.gif )
 
10080057
10080057 Inviato: 21 Giu 2010 12:34
 

Vabbè, preso dalla frenesia ho già ordinato lo spoiler dell'Airflow e i meccanismi per il binario (negozio di Roma).
Prezzo assolutamente sopportabile: 36 euro
Spero sia adattabile al Vario Kawa.
 
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