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Quale parabrezza è il migliore? [Versys 650]
14555135
14555135 Inviato: 3 Ago 2013 12:41
Oggetto: Re: raggiunta la pace dei sensi ( forse :mrgreen: )
 

Arcie78 ha scritto:
robygun ha scritto:
Dopo anni di prove, controprove, soldi buttati in cupolini maggiorati e caschi cambiati forse son riuscito a ridurre a valori decenti le turbolenze prodotte dal cupolino ( MRA touring senza aletta regolabile)..

in pratica alle viti superiori ho messo uno spessore (tra cupolino e staffa) di circa 6mm, a quelle inferiori invece ne ho messo uno di ben 50mm (5cm rotfl.gif ).. il cupolino adesso ha quasi la stessa inclinazione della parte superiore del musetto...

risultato: spalle e busto riparate dall'aria.. aria che colpisce all'incirca sulla visiera, ma con un flusso quasi laminare.. niente turbolenze o scuotimenti vari anzi, la presa d'areazione in cima al casco adesso sembra quasi abbia una ventola all'interno per quanto tira!! 0509_si_picchiano.gif

PS son alto 190cm..


Concordo con robygun.
Anche io ho l'MRA. Ho modificato leggermente l'inclinazione inserendo degli spessori (non sono stato così estremo come robygun), ma ha funzionato abbastanza bene. ora l'aria mi passa sopra il casco. (sono alto 1,88m). doppio_lamp.gif


mi direste please come lo avete spessorato? sono un incompetente in ste robe
 
14555427
14555427 Inviato: 3 Ago 2013 16:04
Oggetto: Re: raggiunta la pace dei sensi ( forse :mrgreen: )
 

Alberich ha scritto:
mi direste please come lo avete spessorato? sono un incompetente in ste robe


Ciao
banalmente ti procuri delle viti piú lunghe (io ho usato delle brugole 6x60 in inox del brico) e dei cilindri di plastica/gomma con un foro abbastanza grande per farci passar le viti... Io ho usato gli inserti di gomma da infilare nelle gambe dei tavoli per fare da piedino...

In piú ho usato delle rondelle di plastica tra testa della vite e cupolino e tra dado e staffe per non fargli far troppo rumore con le vibrazioni...
 
14557349
14557349 Inviato: 5 Ago 2013 8:44
Oggetto: Re: raggiunta la pace dei sensi ( forse :mrgreen: )
 

robygun ha scritto:
Ciao
banalmente ti procuri delle viti piú lunghe (io ho usato delle brugole 6x60 in inox del brico) e dei cilindri di plastica/gomma con un foro abbastanza grande per farci passar le viti... Io ho usato gli inserti di gomma da infilare nelle gambe dei tavoli per fare da piedino...

In piú ho usato delle rondelle di plastica tra testa della vite e cupolino e tra dado e staffe per non fargli far troppo rumore con le vibrazioni...


idem.
Per i cilindretti, ho usato delle guarnizioni
 
14584132
14584132 Inviato: 20 Ago 2013 14:06
 

Domanda quasi diretta a robygun
volevo prendere il cupolino maggiorato kawa, ma guardando le immagini sembra quasi più piccolo di quello di serie

come è possibile??

ecco le foto del maggiorato

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14585188
14585188 Inviato: 20 Ago 2013 23:09
 

om1 ha scritto:
Domanda quasi diretta a robygun
volevo prendere il cupolino maggiorato kawa, ma guardando le immagini sembra quasi più piccolo di quello di serie

come è possibile??

ecco le foto del maggiorato

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Ciao

Si in effetti non è che sia molto più lungo di quello di serie.. soprattutto quello con l'aletta regolabile ( quello senza aletta è un paio di cm più lungo)..

Quello che fà tanto è la larghezza maggiore, porta via molta aria dalle spalle/busto..

Io ho entrambi quelli delle foto e mi permetto di consigliare quello alettato, permette di regolare molto bene il flusso d?aria in zona casco... ammenochè non si sia alti meno di 1,70m ... parer mio nè...
 
14646980
14646980 Inviato: 20 Set 2013 8:35
 

aggiornamento ,
nonostante i consigli di robygun
ho trovato un givi a 20€ ed ho ben pensato che valesse la pensa provarlo...

Messo nella posizione massima devo dire che mi ha soddisfatto..

mi ha aumentato di 20 km/h il piacere di guida icon_asd.gif icon_asd.gif

Cioè se prima ai 80/90 cominciavo a lamentare l'aria ora succede dai 110 in su, e mi basta abbassarmi di un poco che posso andare sereno anche oltre..


Ieri sera ho avuto la bella pensata di mettere 2 spessorini sulle viti superiori per vedere se facevo danni o meno... stamattina ho avuto la conferma di aver fatto danni , evidentemente è troppo muro con i spessorini..

Stasera torno alla configurazione base..

Mi devono arrivare i paramani e quindi ho paura che mi toccherà tagliarlo.. vabbe... vedremo..
 
14647175
14647175 Inviato: 20 Set 2013 10:01
 

om1 ha scritto:
aggiornamento ,
nonostante i consigli di robygun
ho trovato un givi a 20€ ed ho ben pensato che valesse la pensa provarlo...


Per 20euro valeva la pena tentare... io ne ho spei mooolti di più per i vari esperimenti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Comunque il tuo caso è l'ennesima dimostraione che il tema turbolenze/rumore è estremamente soggettivo... la triade casco/pilota/cupolino unita alla sensibilità individuale ha migliaia di combinazioni..
 
14647267
14647267 Inviato: 20 Set 2013 10:38
 

robygun ha scritto:
om1 ha scritto:
aggiornamento ,
nonostante i consigli di robygun
ho trovato un givi a 20€ ed ho ben pensato che valesse la pensa provarlo...


Per 20euro valeva la pena tentare... io ne ho spei mooolti di più per i vari esperimenti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Comunque il tuo caso è l'ennesima dimostraione che il tema turbolenze/rumore è estremamente soggettivo... la triade casco/pilota/cupolino unita alla sensibilità individuale ha migliaia di combinazioni..


si.. infatti ritengo di aver un casco areodinamicamente buono e credo faccia molto..

MI sono arrivati anche i paramani originali kawa, trovati usati a 40€ 0510_inchino.gif

stasera se faccio in tempo monto il tutto e vedo dove tocca eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e come agire...


l'unica cosa strana di givi è che avevo visto i givi per CBF e hanno alla fine una specie di curva che fa da "deflettore incorporato" Link a pagina di Media.givi.it , e secondo me è areodinamicamente molto utile ..perchè non lo facciano su tutti i modelli non lo so.. boh


non l'ho provato, però credo che il tuo suggerimento sia l'unico da seguire per andare a botta sicura, originale kawa+deflettore...
 
14648006
14648006 Inviato: 20 Set 2013 17:15
 

robygun ha scritto:

Comunque il tuo caso è l'ennesima dimostraione che il tema turbolenze/rumore è estremamente soggettivo... la triade casco/pilota/cupolino unita alla sensibilità individuale ha migliaia di combinazioni..


Confermo in toto. Io ho il cupolino Vario della MRA, quello che ti danno assieme kit tourer, tutto alzato col casco vecchio nessuna turbolenza se lo abbassavo avevo il casco che si muoveva tutto. Da quando ho il casco nuovo è esattamente il contrario icon_neutral.gif
 
14672836
14672836 Inviato: 4 Ott 2013 14:45
 

Riapro il post per chiedere se qualcuno di voi ha mai preso in considerazione questo cupolino alto, che a mio avviso non è per niente male anche esteticamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14672959
14672959 Inviato: 4 Ott 2013 16:10
 

molto bello, chi lo costruisce... sembrerebbe un puig così a guardarlo
 
14673028
14673028 Inviato: 4 Ott 2013 16:53
 

E' americano, l'ho trovato leggendo sul forum in inglese.
L'azienda è questa: zerogravity-racing.com
Fanno due modelli, uno è un po' più basso, ma per l'inverno non mi dispiacerebbe provare quello alto. Sul forum in inglese ne parlano bene 0509_up.gif
 
14765084
14765084 Inviato: 4 Dic 2013 16:43
 
 
14765109
14765109 Inviato: 4 Dic 2013 17:00
 

che schifo il simbolo bmw sul fianco del serbatorio 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14765114
14765114 Inviato: 4 Dic 2013 17:01
 

Credo sia americano...cosa ci vuoi fare...
 
15099261
15099261 Inviato: 22 Ago 2014 17:36
 

Ciao,
Consiglio su quale posizione montare il cupolino givi?
Sono alto 1.87 e vorrei limitare al minimo l'aria su collo/spalle zona cervicale.
Inoltre nalla posizione attuale, ho notato che girando il manubrio verso destra, il paramani tocca leggermente il cupolino, dall'altro lato invece no...
 
15099460
15099460 Inviato: 22 Ago 2014 21:49
 

Eccomi qua! ti rispondo io che sono molto preparato in materia (visto che son diventato cretino per un mse per trovare la soluzione 0509_si_picchiano.gif ). allora innanzi tutto dovresti dirmi che modello di versys hai, perchè nel tuo profilo vedo Z1000 07... però se mi parli di cupolino givi e mi dici he ti tocca nel cupolino allora hai una versys 650 modello post 2010. Allora per il problema dei paramani che toccano nel cupolino lo puoi risolvere ruotando in basso (basta veramente pochissimo) i paramani (poi se hai bisogno ti mando le foto della mia). ti basta ruotarli in baso veramente poco per ottenere l'effetto desiderato, c'è però un piccolo inconveniente: per ruotare in baso il paramano di destra sei obbigato a ruotare verso il basso anche la leva del freno perchè il paraano tocca nella pompa del freno anteriore. una volta ruotate le leve sia di destra che di sinistra hai lo spazio per ruotare in basso anche i paramani così risolvi il problema che ti toccano nel cupolino... ora se per caso con i comandi ruotati non ti trovi bene (come nel mio caso) risolvi velocemente ruotando il manubrio verso di te dello stesso angolo con il quale hai ruotato le leve... in poche parole ruoti il menubrio verso di te di un pochino.... mi raccomando poco poco perchè basta veramente poco per percepire il miglioramento. Tornaniamo ora al cupolino... quale è il migliore? sulla versys post 2010 è il givi. quale è la posizione migliore? qui è un po' piu' complicato perchè a complicare i giochi interviene il casco! tutto dipende da che casco hai... io sono alto 180 e lo tengo in posizione tutta bassa perchè questa è la posizione che mi elimina completamente le turbolenze. Non mi toglie completamente l'aria dal casco ma almeno mi toglie le turbolenze che ritengo molto piu' fastidiose. nel mio caso la posizione tutto alto era quella che mi riparava maggiormente infatti sulo la parte piu' alta del casco veniva investita dall'aria quindi a livello di rumore percepito la situazione era molto migliore ma però mi succedeva che quando avevo il vento laterale, oppure il vento contro o anche a favore o in scia a qualche furgone le turbolenze erano abbastanza forti e sentivo gli shiaffi d'aria sul casco. nella posizione tutta alta quando andavo in galleria era uno spettacolo perchè turbolenze zero e pochissimo rumore d'aria, ma purtroppo in galleria c'è la condizione ideale che purtroppo in stdara non si verifica mai. nel mio caso la posizione intermedia generava turbolenze da diventar matto ma questo perchè l'intermedia è molto "dritta " come posizione... piu' il plexy sta dritto e peggio è provare per credere... ho fatto innumerevoli esperimnti per trarre queste conclusioni. cosa ti consiglio? Sei 7 centimetri piu' alto di me quindi non ho dubbi a proporti di provare la posizione piu' alta. la posizione piu' alta ha la stessa inclinazione della piu' bassa... prova la alta e vedi come ti trovi poi mi dici doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15099499
15099499 Inviato: 22 Ago 2014 22:27
 

Proverò nella misura piu alta.
Si versys del 2012, il paramani che tocca ma proprio di poco è quello di sx, però tocca nelle manovre da fermo, poichè in marcia non arrivi mai a toccare, quindi vedo se mettermi a sistemare o lasciare cosi, comunque ho capito perfettamente cosa dici.
Grazie ciao
 
15100706
15100706 Inviato: 24 Ago 2014 14:27
 

In ogni caso consigli il givi x tua esperienza?
Altrimenti avrei trovato un vario con aletta o un MRA alto touring.
 
15101058
15101058 Inviato: 24 Ago 2014 22:22
 

l'MRA alto non sprecare i soldi... l'ho comprato anche io e fa poco. esteticamente è molto bello ma fa poco o nulla. o il givi o il vario turing. il vario turing ripara poco ma il deflettore toglie le turbolenze
 
15102435
15102435 Inviato: 26 Ago 2014 8:19
 

Io ho provato il Givi alto, molto bello da vedere ma turbolenze sul casco.
Ho rimesso il MRA con spoiler, è + basso ma protegge meglio anche le spalle e niente turbolenze
 
15102457
15102457 Inviato: 26 Ago 2014 8:42
 

Io ho appena comprato il Variotouring, con deflettore. Adesso ho montato quello ufficiale kawasaki maggiorato, e l'ho spessorato come dicevano alcuni qui sul forum ma nulla... sono 1.88 e mi becco tutto in fronte. Uno strazio.. Spero che almeno con quello nuovo le turbolenze cessino. 0510_help.gif
 
15114462
15114462 Inviato: 5 Set 2014 13:41
 

Montato e testato il givi alto, posizionato nella posizione più alta come da voi consigliato, per ora rilevo dai 140 km/h in poi l'avantreno molto leggero, instabile, ho paura che sia per questo cupolino cosi alto, effetto vela.... Anche a voi stessa cosa?
 
15115301
15115301 Inviato: 5 Set 2014 23:11
 

se non si è proprio altissimi posso solo dire che il Puig regolabile (senza deflettore) che ho montato ha in gran parte risolto il fastidio delle turbolenze sopra il casco.

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15131518
15131518 Inviato: 20 Set 2014 22:19
 

Ciao ecco come l'ho montato.
Si potrebbe forse montare ancora piu in alto utilizzando il buco attualmente coperto, cosa dite, tengo cosi o provo a spostarlo?

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15135711
15135711 Inviato: 24 Set 2014 21:27
 

Io ho montato oggi il Gvi per funzionare sembra funzioni, ma e enorme!!!
 
15156013
15156013 Inviato: 15 Ott 2014 15:13
Oggetto: .
 

Ciao a tutti, io semplicemente mi son ingegnato ( versys 07 ) due piatte in alluminio col passo dei fori del parabrezza che, montate sopra le originali hanno aumentato di un paio di gradi l'inclinazione e di 3 cm. ( passo foro, potrei alzarlo ancora..) in altezza .
Risultato soddisfacente x quanto riguarda la turbolenza al casco decisamente ridotta ( sono alto 1.68 e casco con visiera active dell 'acerbis) , ad alte velocità non riscontro alcun problema.
Chiaro che se si cerca un parabrezza a

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lto x pioggia tutto cambia..
 
15156041
15156041 Inviato: 15 Ott 2014 15:33
 

non son mai andato a misurare , qual'è il passo dei fori?
 
15158240
15158240 Inviato: 17 Ott 2014 14:45
 

om1 ha scritto:
non son mai andato a misurare , qual'è il passo dei fori?


se non mi ricordo male sul modello vecchio 3 cm.. io cosi posso sollevarlo se volessi ancora due posizioni ma sarebbe controproducente secondo me, l 'aria sotto il parabrezza aumenterebbe troppo con probabili turbolenze .. icon_confused.gif
 
15182433
15182433 Inviato: 12 Nov 2014 2:44
 

non volete aria,turbolenze... girate in macchina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tutti sentono aria qualsiasi enduro stradale comprano (anche il GS), con l' RT non sento più aria ma un pò il caldo d'estate
 
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