kasko78 ha scritto:
le vecchie verità dei motociclisti d'altri tempi non si discutono
comunque l'mra ,che la kawa definisce touring,è lungo se non mi sbaglio 32cm praticamente come lo standard con cui esce la versys ma è molto più largo, in più non si può regolare per via dei fori standard.
quindi a meno di non essere un nano ( nessuno me ne voglia ) la testa ti resta fuori e ti spara aria in faccia
givi lo fa da 40 con la possibilità di regolezione per via dei fori più vicini, ma il problema secondo me è che tutti sono lisci nella parte alta e non deviano il flusso sopra il casco l'unico che in cima è ricurvo tipo deflettore è l'ermax, quando mi arriva vediamo la differenza.
l'alternativa è montare i deflettori mobili tipo air flow givi o simili, ma non mi convincono
Non so, io ne ho uno generico per naked della givi ricurvo verso l'esterno nel punto piu' alto con una curva abbastanza accentuata (troppo), ma ho l'impressione che la curva faccia solo piu' rumore dopo una certa velocita', infatti se mi raccolgo dietro al cupolino sento il rumore dell'aria sulla curva del plexiglass.
Ma ho intenzione di prendere per le gite turistiche un parabrezza generico per naked alto 45 cm con 4 punti di attacco, spero che mi tolga un bel po' di rumori dal casco.... e magari di fumarmi una pipa a 100 km/h
Tanto sulla mia ZR7 turistica con triplo set di valigie un cupolone grande ci potrebbe stare anche bene.
Ultimamente ho studiato molte moto turistiche, e secondo me l'ideale sarebbe se l'altezza del cupolino arrivasse poco sotto allo sguardo del conducente, poi anche la forma e' importante ovviamente. Inoltre i cupolini "via di mezzo" spesso sono i peggiori, perche' ti fanno arrivare un flusso maggiore d'aria sul casco anche se te lo tolgono dal busto.