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futuro errista chiede chiarimenti.. [passaggio da enduro]
7047938
7047938 Inviato: 25 Feb 2009 10:40
Oggetto: futuro errista chiede chiarimenti.. [passaggio da enduro]
 

un saluto a tutti i centauri del web!..ho un quesito da porvi:ho sempre guidato moto enduro e alle volte moto da cross,anche se nn sono mai state la mia passione..avevo la moto in garage e giustamente la sfruttavo..sono in procinto di guidare per la preima volta una naked,in particolare una kawa er6n 2009..ora,quali differenze sentirò nel guidarla?richiederà uno stile di guida diverso?..mi piacerebbe che avesse anche un pò di allungo e nn spingesse soltanto ai bassi e medi..sono stufo di cambiare marcia a 3000 giri icon_asd.gif grazie a tutti!! 0510_saluto.gif
 
7048239
7048239 Inviato: 25 Feb 2009 11:21
 

beh, le sensazioni che proverai dovrai dircele poi tu, ma sicuramente non cambierai ai 3000, fidati...(a parte nel rodaggio icon_wink.gif )
tranquillo, avrai da divertirti... 0509_up.gif
 
7048471
7048471 Inviato: 25 Feb 2009 11:53
 

io passando dal cross 125 all'er6n ho cambiato un bel po lo stile di guida. piu per prudenza ( non mi voglio schiantare) e perche non mi piacciono le gomme dunlop di serie
doppio_lamp.gif
 
7090425
7090425 Inviato: 3 Mar 2009 14:55
 

jtdotodo ha scritto:
io passando dal cross 125 all'er6n ho cambiato un bel po lo stile di guida. piu per prudenza ( non mi voglio schiantare) e perche non mi piacciono le gomme dunlop di serie
doppio_lamp.gif



hai ragione io le dunlop le odio!!! prova a montare le continental road attack che glia fanno 10 a 0 alle dunlop!!!
 
7096650
7096650 Inviato: 4 Mar 2009 12:18
 

ma sul modello 2009 dicono siano molto buone eusa_think.gif
 
7098020
7098020 Inviato: 4 Mar 2009 15:22
 

perchè le dunlop sul nuovo modello sono l ultimo modello, non ricordo esattamente il nome... mentre sulla errina vecchia le gomme sono di tecnologia oramai obsoleta... quindi bisogna tener conto nell acquisto della er vecchia che il primo valido investimento va fatto sulle gomme, a mio parere
 
7098132
7098132 Inviato: 4 Mar 2009 15:34
 

leggendo vari forum le gomme di prima serie sono fatte in giappone e le mescole vengono anche fatte modificare su richiesta anche dalle case costruttrici.. per esempio io ho le dunlop Sportmax D 208 RR di fabbricazione europea e mi ci trovo bene (certo non sono sportive ma dovrei farci tranquillamente 8000km!) con quelle di seri sono arrivato a 11.000km!
 
7098680
7098680 Inviato: 4 Mar 2009 16:29
 

Ho l' ER-6 dal gennaio 2006 ed ho anche una Honda CBR 600 RR del 2005, per cui penso di parlare a ragion veduta (visto che ho anche 50 anni suonati e qualche decennio di moto sulla cervicale) ....
L'ho scelta per varie ragioni : estetica, prezzo (di acquisto e di manutenzione), consumi e duttilità (uso a solo e in due, anche per vacanze e lunghi viaggi).
Tornerei a comprarla subito (e non è ancora escluso che la cambi col modello 2009) .....
Con questa moto ho sostituito la Yamaha XT-600 che usavo prima per gli stessi scopi e non c'è storia : questa è migliore in tutto e non c'è nulla che mi faccia rimpiangere l' XT-600 (forse i tombini ed il pavè di Roma ...).
Per il regime di utilizzo : sotto i 3000 non si utilizza, dai 3000 ai 6000 ci fai quasi tutto, sopra i 6000 ha ancora molto carattere da esprimere in caso di guida (pseudo) sportiva.
Per le gomme di serie: io le ho tolte all'atto della consegna, sostituendole prima con le Pirelli Dragon (Corsa anteriore) e poi con le Metzeler M3 e mi sono trovato molto bene con entrambe (se poi se ne vuole fare un uso ancor più sportivo, ci sono gomme più specialistiche).
 
7098747
7098747 Inviato: 4 Mar 2009 16:35
 

se invece uno volesse usarla per fare lunghe distanze, cosa converrebbe installare???
 
7098899
7098899 Inviato: 4 Mar 2009 16:52
 

beh, bisogna secondo me fare anche una questione economica, nel senso, non tutti possono permettersi di cambiare gomme appena acquistata la moto...io per ora monto ancora le gomme originali, non sono un mago della guida, forse un po' legnoso nelle curve...ma se uno non ha esigenze di fare pieghe da moto gp, secondo me anche quelle di serie possono fare il loro percorso...sbaglio? icon_wink.gif
 
7101656
7101656 Inviato: 4 Mar 2009 21:38
 

io con le continental road attack (ora sto al terzo treno che ho montato) sulla posteriore ci faccio poco piu di 6000 Km e piego fino a strisciare le pedane originali a terra, ora ho montato le arretrate della valtermoto e penso che non ci provero a fare numeri del genere, comunque tornando a queste gomme con 250 € circa monti tutto il treno!!
 
7101780
7101780 Inviato: 4 Mar 2009 21:47
 

demakawa ha scritto:
ma sul modello 2009 dicono siano molto buone eusa_think.gif




guarda del modello 2009 non saprei dirti se son buone o meno, sulla mia che è la prima versione del 2005 la fabbrica ha montato delle gomme "sasso" icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7103095
7103095 Inviato: 5 Mar 2009 0:19
 

domanda:anche uno alle prime armi si può accorgere della qualità delle gomme o della forcella?forse nn me ne accorgerò nemmeno nn essendo uno smanettone..almeno per ora icon_asd.gif
 
7103175
7103175 Inviato: 5 Mar 2009 0:48
 

Blacker6 ha scritto:
Ho l' ER-6 dal gennaio 2006 [...] (e non è ancora escluso che la cambi col modello 2009) [...]


mi chiedo perchè cambiare una er6 del 2006 con una 2009 quando le differenze sono effettivamente solo nella carrozzeria (neanche grosse differenze)

-personale opinione-
doppio_lamp_naked.gif
 
7103634
7103634 Inviato: 5 Mar 2009 9:17
 

evidentemente perchè ne è rimasto soddisfatto e l'unica cosa che cambierebbe dell'errina è il look..
 
7103826
7103826 Inviato: 5 Mar 2009 9:54
 

Matt-Er6n ha scritto:


mi chiedo perchè cambiare una er6 del 2006 con una 2009 quando le differenze sono effettivamente solo nella carrozzeria (neanche grosse differenze)

-personale opinione-
doppio_lamp_naked.gif


Cito la mia risposta, già pubblicata su un altro topic :

" Nessuno ha finora messo in risalto due altre novità :
una (forse più estetica che pratica) è che il forcellone ora è a sezione ovale,
l'altra (sicuramente più sostanziale) è che ora il motore è montato su silent block
e su una bicilindrica questo dovrebbe rivestire una certa importanza "
 
7103842
7103842 Inviato: 5 Mar 2009 9:57
 

oh ma nessuno mi vuole dire se il passaggio da enduro sarà critico 0510_sad.gif
 
7103857
7103857 Inviato: 5 Mar 2009 10:00
 

demakawa ha scritto:
domanda:anche uno alle prime armi si può accorgere della qualità delle gomme o della forcella?forse nn me ne accorgerò nemmeno nn essendo uno smanettone..almeno per ora icon_asd.gif

Probabilmente no ("almeno per ora" come dici tu stesso) ed infatti l'esigenza di ricorrere a gomme più performanti nasce proprio dall'evoluzione dello stile di guida, anche se tanta gente mette su dei missili terra-aria, che non è minimamente in grado di sfruttare, solo per il gusto di esibirli (e in pista di questi tipi se ne trovano a bizzeffe, esposti al pubblico ludibrio di chi poi li "bastona" anche con delle modestissime moto senza alcuna preparazione)
 
7103884
7103884 Inviato: 5 Mar 2009 10:06
 

demakawa ha scritto:
oh ma nessuno mi vuole dire se il passaggio da enduro sarà critico 0510_sad.gif

Pensavo di averti dato una (parziale ?) risposta più sopra quando ho scritto :
"Con questa moto ho sostituito la Yamaha XT-600 che usavo prima per gli stessi scopi e non c'è storia : questa è migliore in tutto e non c'è nulla che mi faccia rimpiangere l' XT-600 (forse i tombini ed il pavè di Roma ...)."
 
7103953
7103953 Inviato: 5 Mar 2009 10:20
 

..è vero è vero!nn avevo visto che eri tu,scusami icon_redface.gif quali differenze hai trovato?anche io ho un xt!
 
7104718
7104718 Inviato: 5 Mar 2009 12:27
 

Scusami ma perchè tutti questi problemi??
Io conosco un ragazzo che scendeva da una naked e si era comprato un 749... beh, inizialmente lo guidava come una naked icon_asd.gif ( col busto eretto... ) poi pian piano si è abituato, la stessa identica cosa succederà a te, inizialmente guiderai da enduro e poi pian piano ti abituerai 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7121954
7121954 Inviato: 7 Mar 2009 17:10
 

ero possessore di un ttr per cui posso risponderti..

la scelta della er6 come prima moto da strada
è ottima ..è una moto docile e che perdona
nn ha un gas molto sensibile o un tiro esagerato
per cui ti permette di sbagliare ed accorgertene
per tempo .. si lascia correggere

beh adesso imparerai a dare un occhio alle traiettorie delle
curve ed a far salire di giri la moto
per sentire il tiro

comunque ... tranquillissimo
nn avrai nessun problema !!!
 
7122459
7122459 Inviato: 7 Mar 2009 18:43
 

Black_Demon85 ha scritto:
Scusami ma perchè tutti questi problemi??
Io conosco un ragazzo che scendeva da una naked e si era comprato un 749... beh, inizialmente lo guidava come una naked icon_asd.gif ( col busto eretto... ) poi pian piano si è abituato, la stessa identica cosa succederà a te, inizialmente guiderai da enduro e poi pian piano ti abituerai 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



quoto pure io!!
 
7129197
7129197 Inviato: 8 Mar 2009 21:42
 

Se cambi a 3000 avrai una moto che borbotta sempre icon_xd_2.gif
Sotto i 4000 l'errina non esiste e solo sopra i 7000 ha un tiro decente.
 
7129993
7129993 Inviato: 8 Mar 2009 23:44
 

Macky980 ha scritto:
Se cambi a 3000 avrai una moto che borbotta sempre icon_xd_2.gif
Sotto i 4000 l'errina non esiste e solo sopra i 7000 ha un tiro decente.


sotto i 4mila esiste eccome...!
non avrà il tiro di un pompone ma di sicuro è già ben più consistente di 4cilindri di cubatura maggiore...
 
7130013
7130013 Inviato: 8 Mar 2009 23:48
 

Coil ha scritto:


sotto i 4mila esiste eccome...!
non avrà il tiro di un pompone ma di sicuro è già ben più consistente di 4cilindri di cubatura maggiore...

Concordo!
icon_twisted.gif

PS scusa Coil ti è arrivata la mia mail? lo chiedo perché ho avuto dei problemi a inviartela e forse potrebbero essertene arrivate 2! icon_mrgreen.gif
 
7134522
7134522 Inviato: 9 Mar 2009 18:09
 

Boh, io non so voi a che "tiro" siete abituati, ma in 25000 km su una Er-6 non ho mai sentito del tiro sotto i 4000. Certo, si può passeggiare anche a 3500, ma è una bella pena...

Con quattro cilindri di moto se ne fan due!!!!
 
7135621
7135621 Inviato: 9 Mar 2009 20:07
 

ho preso l'errina venerdì e a causa del rodaggio cambio marcia ai 4000 o anche prima..io il tiro lo sento già parecchio!!
 
7135936
7135936 Inviato: 9 Mar 2009 20:40
 

Macky980 ha scritto:
Boh, io non so voi a che "tiro" siete abituati, ma in 25000 km su una Er-6 non ho mai sentito del tiro sotto i 4000. Certo, si può passeggiare anche a 3500, ma è una bella pena...

Con quattro cilindri di moto se ne fan due!!!!

gurada io ti dico
ho una er6 depo in origine
sceso dalla mia e salito su una z750 (4 cilindri di maggior cubatura)
la differenza di tiro la in basso si sente eccome.
Ripeto detto da uno con la tua moto, mi pare ovvio che la er6 non abbia tiro sotto icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif
 
7136011
7136011 Inviato: 9 Mar 2009 20:48
 

ho solo 29 anni ,non sono un motociclista vissuto ma ho avuto,raptor 650ie,hornet 600 2007,honda cb1000r e R6 2008 e posso dire che la percezione del tiro dipende tutto per come si è abituati e dall'indole di ognuno di noi...chi non è smanettone nel sangue difficilmente lo diventerà mai...ho fatto belle sparate con l'r6 ma non ero uno smanettone e per me era più gustosa di guidare l'r6 piuttosato che la cb1000r nonostante avesse una coppia mooooolto piena...il tiro ognuno di noi lo percepisce e interpreta a modo suo..certo esistono dei dati di fatto ma ognuno ha il prorpio palato fine o meno...meglio meno....così cisi diverte di più e sis rischia di meno 0509_up.gif
 
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