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Futuro ER-Amante
4088806
4088806 Inviato: 3 Apr 2008 19:26
Oggetto: Futuro ER-Amante
 



Cari ER-Maniaci, un caro saluto a tutti voi.

Galeotto fu il cognato che con immancabile soddisfazione acquistò per primo un Kawa ER 6 F.
Mi sono dilettato in questi giorni a leggere tutti i Topic inseriti, dai motociclisti "veri", amanti della libertà su 2 ruote fino ad arrivare ai "tamarri stradali" che vantano le loro prodezze effettuate a 170 km/h in impennata su strade cittadine !! mettendo a rischio la loro vita e quella altrui ... (non posso che commiserare tali pazzie, la vita è un bene prezioso, non sprechiamola con simili prodezze !!. Devo fortunatamente dire però che si tratta di casi isolati che non meritano neppure commento !).
Non a caso ho scelto questo Forum ,poichè , dopo inevitabili riflessioni , ho orientato la mia scelta d'acquisto su una ER-6 "rigorosamente" Naked, sono però ovvi i miei 2 timori che vi espongo:

a) SONO 8 ANNI CHE NON SALGO IN MOTO !!
b) Possedevo solo un Endurona Honda XR 600 R che guidavo ovviamente su strade sterrate !

Non rimane che chiedervi : farò l'acquisto giusto proporzionato alle mie capacità di Motard?E' una moto maneggevole considerato il fatto che peso soli 64 Kg.

Vi ringrazio in anticipo per i Vs. preziosi consigli .

Ciao e ... sempre in sella !!

ER-Frank ( new entry) : icon_biggrin.gif
 
4089275
4089275 Inviato: 3 Apr 2008 20:09
 

sono 65 kg,ho un F (mia prima moto,prima ho guidato solo scooterini e scooteroni) e nessunissimo tipo di problema con la mia Yakuza icon_biggrin.gif
anzi,nel tuo caso,non potevi scegliere miglior moto come re-entry level icon_redface.gif

maneggevolezza secondo me data sia dal peso veramente minimo (la mia F mi sembra 180kg a secco) ,sia dal manubrio alto,sia dalla cavalleria,non estramamente esuberante ma ke regala eccitantissimi e potenti "giri di manico"

spero di esserti stato utile icon_asd.gif
 
4091785
4091785 Inviato: 4 Apr 2008 8:28
 

Ciao ER-Frank 0510_saluto.gif . Condivido le tue considerazioni iniziali e, come avrai notato anche leggendo gli ultimi topic inseriti proprio in questo specifico forum, c'è molta attenzione e sensibilità da parte di amministratori e moderatori verso tutto ciò che tende a minare i principi della sicurezza e della responsabilità della guida della moto su strada.
Per quanto concerne invece i tuoi dubbi sulla scelta della ER 6 (rigorosamente N icon_mrgreen.gif ) ti posso assicurare che, considerate le tue specifiche esigenze e il fatto che ovviamente ti piace, sei orientato sulla moto giusta che fa per te. Mi sono trovato subito bene io che non guidavo un mezzo a due ruote (scooter) da ben più di 8 anni ( icon_redface.gif ) figurati te che guidavi su strade sterrate un endurona icon_wink.gif . E' ovvio che sono di parte (è come chiedere all'oste come è il suo vino icon_asd.gif ) ma vedrai che sarai soddisfatto doppio_lamp_naked.gif .
 
4092633
4092633 Inviato: 4 Apr 2008 10:07
 

beh, conta che io di kili ne peso 55!

mi sono sempre trovato bene, e sono io a portare la moto e non lei a portare me, quidni direi che è gestibilissima!

non fosse per l incidente(vedi tpoic in firma) di due giorni fa(non farti spaventare, è dovuto all olio per terra e non alla moto...) non ho mai avuto problemi!
anzi, pure dopo il volo, la moto non ha subito tantissimi danni!

quindi acqista pure tranquillo!
 
4097065
4097065 Inviato: 4 Apr 2008 17:38
 

Grazie Ragazzi .... siete stati molto gentili a dissipare i miei timori .... ho visto le foto del tuo incidente Superstar e mi fa molto piacere che non ti sia fatto male .... ( le moto si riparano, anche se la tua sembra integra )
. Io comunque mi comprerò tutte le protezioni ,peraltro ho visto che ora i giubbotti escono dalle fabbriche con quell'antiestetica ( ma utile ) "gobba" .... voi che ne pensate?

Ciao
 
4097855
4097855 Inviato: 4 Apr 2008 18:59
 

che la gobba ti salva la schiena icon_wink.gif
 
4100277
4100277 Inviato: 5 Apr 2008 1:51
 

La gobba al limite aiuta a non prendere colpi al collo...
ma perlopiù l'effetto è a metà tra l'estetica e l'aerodinamica... non viaggiando noi su pista l'equilibrio finisce per spostarsi verso l'estetica...
piuttosto il paraschiena ti salva la schiena...
 
4105824
4105824 Inviato: 6 Apr 2008 9:33
 

Coil ha scritto:
La gobba al limite aiuta a non prendere colpi al collo...
ma perlopiù l'effetto è a metà tra l'estetica e l'aerodinamica... non viaggiando noi su pista l'equilibrio finisce per spostarsi verso l'estetica...
piuttosto il paraschiena ti salva la schiena...


Quoto in pieno. Comprati un buon paraschiena. Per la moto non avere timori. Anche io che sono 20 anni che non ci salgo, riesco a portarla a spasso, chiaro con la dovuta cautela icon_wink.gif. Ti farà divertire, e poi è troppo bella ... icon_mrgreen.gif
 
4112101
4112101 Inviato: 6 Apr 2008 23:48
 

In un topic vecchio scrissi: è bella, leggera, agile, semplice, spinge sempre bene, non delude mai, prestazioni come le concorrenti (monster, sv, raptor,...) si guida in scioltezza, xfetta come prima moto, ma perfetta per tutti, anche per i centauri consumati! Come me icon_eek.gif icon_asd.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_mina.gif 0510_sorriso.gif
Dopo quasi 9k km percorsi confermo ogni cosa, e q8 tutti per quanto riguarda il paraschiena: l'ho comprato insieme al casco prima ancora di ritirare la moto, e ora senza mi sentirei nudo 0510_sad.gif
 
4126414
4126414 Inviato: 8 Apr 2008 14:58
 

icon_biggrin.gif
Grazie ancora di tutti i Vs. preziosi consigli e pareri, di sicuro insieme alla moto acquisterò Casco, guanti, giubbino con paraschiena e "gobba", stivaletti....che altro consigliate? Non vorrei fare lo "sborone" che va in giro ai 60 km/h !!!!! con la corazza !!!icon_asd.gif
Tra l'altro stamattina ho visitato un conce a Torino che mi ha proposto l'Errina 08 a 5.300 chiavi in mano e la Yama Fz6 08 a 5.500 !!... la cosa mi ha messo un pò in crisi !! icon_confused.gif .... voi che ne pensate? Anche se chiederlo a degli Erristi è cosa scontata ... comunque mi farebbe piacere ascoltare pareri di "esperti" in materia icon_razz.gif

Hasta la vista

ER-Frank
 
4128404
4128404 Inviato: 8 Apr 2008 17:30
 

OT: in quale conce hai trovato la yamaha fz6 a 5.500? Un mio amico la cerca, ma il più economico glie la fa 5.900. Grazie. FINE OT.

L'unico vero consiglio che posso darti è di provarle, tutto il resto sarebbero pareri miei personali icon_asd.gif
 
4128449
4128449 Inviato: 8 Apr 2008 17:32
 

Come ho già avuto modo dire: stai chiedendo all'oste come è il suo vino icon_asd.gif . Comunque per dovere di imparzialità bisogna ammettere che il dubbbio potrebbe essere giustificato. La linea della FZ6 a me piace molto e offerta a quel prezzo (offerta economica proporzionalmente migliore di quella dell'ER-6) costituisce una rilevante tentazione. Qui puoi trovare dettagli comparativi Un vostro parere [fz6 contro er6n] ed è ovvio che le caratteristiche del motore sono assai diverse. Il mio consiglio personale è, se puoi, di provarle entrambe e, facendo poi i conti con quella che più ti piace come linea e come sensazione di guida, decidere. Buona scelta icon_wink.gif . Modifica: oops ronnyoutlaw icon_redface.gif , mentre scrivevo già avevi dato lo stesso consiglio icon_wink.gif.
 
4129043
4129043 Inviato: 8 Apr 2008 18:02
 

se posso dare il mio modesto parere io ho appena acquistato l'er6n e avendo avuto in passato la Hornet e il ninja 636 posso dire che il bicilindrico dell'errina da parecchie soddisfazioni e permettere di viaggiare tranquilli senza scalare troppo le marce ed in posizione piu' che comoda.
La Fz-6 chiaramente come tutte le quattro cilindri a medio alti regimi spinge forte e l'adrenalina sale parecchio, pero' se vuoi maneggevolezza e un motore allegro ti consiglio l'er.
Resta sempre il mio parere pero' fa molto il tipo di uso che ne devi fare. Se devi usarla in citta' e fare qualche bel passo di montagna nei weekend allora ti consiglio l'er per facilita' di guida e prontezza di motore a bassi regimi.
Comunque se hai la possibilita' di provarle entrambe ti accorgerai tu stesso delle differenze.
ciao
 
4129052
4129052 Inviato: 8 Apr 2008 18:02
 

Hab, no problem, anche perchè siamo d'accordo icon_mrgreen.gif Anche a me la linea dell'Fz6 piace molto... e a quel prezzo diventa molto allettante icon_exclaim.gif Per le prestazioni non mi pronuncio, non sarei obbiettivo, la mia firma dice tutto 0510_five.gif La mia firma è TWINS FOR LIFE 0509_si_picchiano.gif , ma forse l'ho inserita in e*******a e non qui sul tinga icon_rolleyes.gif
 
4131028
4131028 Inviato: 8 Apr 2008 20:23
 

Ronny il conce è di Torino in Lungo Dora Voghera 36 ( non so se posso fare il nome per il rispetto delle regole del Forum , comunque in quella via c'è solo lui ed è pure grande !! ). icon_rolleyes.gif
Agli altri Motard 0510_amici.gif dico : le proverò entrambe ed ascolterò attentamente il motore, poi rifletterò e deciderò 0510_confused.gif ... diciamo che l'utilizzo avverebbe prevalentemente in strade statali e montane ... tuttavia non escluderei qualche viaggetto in autostrada .. boh ho tempo sino a fine Aprile poi terminerà l'incentivo del conce e mi subirò un aumento . 0510_sad.gif

p.s. qualcuno di voi è mai passato da l'ER alla FZ o viceversa ?
0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif Aloha !
ER-Frank
 
4132852
4132852 Inviato: 8 Apr 2008 23:44
 

Qualche dato rilevato da inmoto punto it di kawasaki er-6n e yamaha fz6n ('05)

Potenza max cv 66,4 - 85
Coppia max Nm 63 - 51
Accel. 400 m (sec / vel km/h) 12"7/169 - 11"5/189
Accel. 1000 m (sec / vel km/h) 24"6/193 - 21"8/213
Accel. 0 - 100 km/h (sec / m) 4"2/64 - 3"6/56
Ripresa 50 - 100 km/h (sec / m) 6"2/127 - 8"6/174
Ripresa 50 - 150 km/h (sec / m) 13"4/378 - 18"3/528

Come volevasi dimostrare, la yamaha (4 cilindri e buon allungo) è più potente, quindi lavorando bene di frizione ha un'accelerazione migliore e una velocità di punta maggiore. La kawasaki (2 cilindri e buona coppia) ha una ripresa migliore (da 50 km/h a 150 km/h in sesta marcia ci impiega ben 5" meno della yamaha e le servono 160 metri in meno!) La versione del 2008 della yamaha sicuramente sarà un po' migliorata, la kawasaki è sempre la stessa dal 2005, ma in linea di massima l'andamento delle prestazioni è questo. La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente subito. Tanto per fare un esempio un po' colorato: litighi con 2 tizi, uno (er6) subito s'arrabbia e ti tira un pugno, poi si arrabbia ancora di più e ti tira un altro pugno; l'altro tizio (fz6) subito è calmo e ti fa una carezza, ma poi perde la testa dalla rabbia e ti spara... Degustibus...
Devi provarle!
 
4132919
4132919 Inviato: 9 Apr 2008 0:14
 

ronnyoutlaw ha scritto:


La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente subito. Tanto per fare un esempio un po' colorato: litighi con 2 tizi, uno (er6) subito s'arrabbia e ti tira un pugno, poi si arrabbia ancora di più e ti tira un altro pugno; l'altro tizio (fz6) subito è calmo e ti fa una carezza, ma poi perde la testa dalla rabbia e ti spara... Degustibus...
Devi provarle!


Oddio sto rotolando 0509_si_picchiano.gif
AHAH ke grandissimo paragone,non ce la faccio a smettere di ridere 0510_sorriso.gif

bella ronny!
 
4134998
4134998 Inviato: 9 Apr 2008 11:44
 

Ciao a tutti, è da un pò di giorni che vi leggo in silezio, ma ora esco allo scoperto,anch io sarò un futuro amante dell' er6-n.. icon_biggrin.gif

Prima ero un pò indeciso, ma dopo aver letto tutti i vostri consigli e i vostri post sono sicuro al 100% e non vedo l'ora di poter avere anch io una bella errina tutta per me. (sarebbe la mia prima moto icon_redface.gif )

Pensavo di cercare la moto subito dopo aver preso la patente (dovrei prenderla a breve), ma visti i prezzi che offre questo concessionario di torino, mi sta venendo voglia di prenderla in anticipo..

ER-Frank: ti ho mandato un messaggio privato per avere un pò più di notizie.

PS: Ragazzi siete dei grandi, questo forum è fantastico, un inesperto come me può trovare tutti i consigli di cui può aver bisogno..Sto spargendo il link a tutti i miei amici, perchè uno che ha una moto non può non conoscere questo forum...Spero di poter postare molto presto le foto della mia moto...Ciao a tutti..
 
4172394
4172394 Inviato: 13 Apr 2008 18:35
 

La scelta comunque è difficile almeno per me , sto pensando quando potrò utilizzarla ( solo sab e dom poichè svolgo un'attività in trasferta ) , sto pensando se fare un'assicurazione solo per 6 mesi...il garage in affitto ecc.ecc. certo che sono belle spese !! icon_sad.gif Spero di esserne poi ripagato !!
Avete mica qualche sensazione se uscirà un modello nuovo a fine 2008 ?
O se cambieranno solo i colori ?

P.s. Griffith non ho nessun Msg !!! icon_eek.gif
 
4173352
4173352 Inviato: 13 Apr 2008 20:13
 

ciao frank,anche io all'inizio ero molto indeciso,ma alla fine mi sono convinto,la mia errina la uso anche per le giornate "normali" casa/lavoro lavoro/casa,devo dire che mi trovo davvero bene,certo il motorino può essere più comodo per la città,meno problemi ecc ecc ma poi per i fine settimana e per i giri un po più seri è tutta un'altra musica icon_wink.gif
 
4174855
4174855 Inviato: 13 Apr 2008 22:26
 

Da una prova dell'er-6n:
"l motore parte al primo colpo, e anche se la “voce” non è di quelle che ammaliano gira bene e reagisce “allegramente” alle aperture di gas. Una volta in movimento ecco che le differenze con il precedente bicilindrico in linea emergono in maniera lampante. La ricerca di pienezza ai medi regimi, quello che mancava al cinquecento e che è divenuto uno degli obbiettivi dei tecnici Kawasaki, pare che sia stata raggiunta. Il tiro ai medi è la caratteristica che emerge maggiormente nei primi chilometri percorsi in sella alla ER-6n. La frizione morbidissima e la precisione del cambio permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche di questa naked. Il peso contenuto (174 chili a secco) e l’agilità della ciclistica, consentono una mobilità vicina a quella di uno scooter. L’angolo di sterzo, unito alla limitata altezza da terra della sella, permette di “manovrare” senza sforzo anche in spazi angusti (tra le macchine…). La taratura delle sospensioni tende al rigido, ma le capacità incassatorie non sono da disprezzare, così che il comfort per il guidatore rimane sempre su ottimi livelli. Tutto questo viene registrato nei primi chilometri “percorsi” all’interno di Salisburgo, con relativi semafori e traffico mattutino. Decisamente più divertente il tragitto extraurbano che ci si è aperto al di fuori della città austriaca (saliscendi in mezzo alle montagne). Tutte le doti nascoste della piccola Kawasaki emergono, dimostrando che anche spendendo poco si può ottenere molto. Il motore spinge con brio dai 3.000 giri per poi rinvigorirsi ulteriormente dopo i 6.500. Inutile dire che come per la maggioranza dei bicilindrici è poco redditizio andare a scomodare il limitatore (posizionato poco oltre gli 11.000 giri) considerando che arrivati a 10.000 il motore tende a sedersi in modo tangibile.
La ciclistica risponde prontamente ai comandi del pilota e sopporta dignitosamente anche i maltrattamenti che non si addicono ad una signorina come lei. Le sospensioni che in un primo tempo mi erano apparse leggermente rigide, nella guida brillante assecondano al meglio il guidatore, permettendo di guidare anche in modo sportivo. Facilitati anche dalla generosa gommatura (120/70zr-17 e 160/60zr-17) che garantisce sempre un grip ottimale, i 70 e rotti cavalli a disposizione si riescono a sfruttare fino in fondo. Anche il guidatore alle prime armi apprezzerà questa caratteristica, che gli eviterà “spaventi” e relative situazioni imbarazzanti in uscita di curva. Se poi si dovesse esagerare si può sempre contare sui tre margheritoni, i due da 300 mm anteriori e il singolo da 220 posteriore, potenti ed esemplari per modulabilità, che permettono di frenare al meglio la piccola Kawa.
L’efficacia e la facilità di guida dimostrata nel misto dalla ER-6n dimostra per l’ennesima volta, che la “cavalleria” da superbike replica non sempre paga, soprattutto quanto a divertimento…
Insomma questa ER-6n pur appartenendo alla fascia più economica del mercato, ha tutte le caratteristiche per ben figurare anche nei confronti di moto più “altolocate”. Diverte, è appagante esteticamente e si dimostra adatta sia ad un pubblico motociclisticamente “adulto” sia a chi si affaccia al mondo delle due ruote per la prima volta. E poi non dimenticatevi…costa poco."
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif

fonte: Link a pagina di Moto.it

[nota del mod cicco88: quando si riportano testi provenienti da siti esterni mettiamo almeno il link dalla fonte .Grazie icon_wink.gif ]
 
4181048
4181048 Inviato: 14 Apr 2008 16:07
 

io la sto vendendo, ma è un'ottima moto

la vendo solo perchè voglio passare ad una carenata, o comunque a qualcosa di più prestante...
 
4185816
4185816 Inviato: 14 Apr 2008 22:18
 

Quoto tutti gli altri erristi sulle qualità della moto, e soprattutto sul divertimento che permette.... icon_mrgreen.gif
La nostra motina sa essere tranquilla e docile ed anche "graffiare" al momento giusto....!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Le curve delle nostre montagne sono il suo terreno ideale, dà veramente soddisfazione (soprattutto per la cifra che costa...!).

In più volevo sottolineare a Frank l'importanza di comprare un paraschiena separato dal giubbotto.
Non aver paura di sentirti super-bardato: le protezioni per la schiena inserite nei giubbotti sono sempre minime, il paraschiena marchiato CE ha un'importanza paragonabile a quella del casco.... icon_wink.gif
 
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