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futuro errista chiede chiarimenti.. [passaggio da enduro]
7138006
7138006 Inviato: 10 Mar 2009 0:49
 

Coil ha scritto:

gurada io ti dico
ho una er6 depo in origine
sceso dalla mia e salito su una z750 (4 cilindri di maggior cubatura)
la differenza di tiro la in basso si sente eccome.
Ripeto detto da uno con la tua moto, mi pare ovvio che la er6 non abbia tiro sotto icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif


La mia moto, per fortuna, sotto ha più tiro di Siffredi negli anni d'oro 0509_pernacchia.gif

Comunque, e mi ripeto, secondo me, per essere un bicilindrico la Er-6n non è che brilli ai bassi giri. Il monster 600 o l'SV 650, per rimanere su quella fascia, han sicuramente qualcosa in più da dire a bassi regimi.
Personalmente la mia Errina è rimasta sotto i 4000 solo durante il rodaggio, perché sopra è sicuramente più divertente (il rovescio della medaglia è che più di 13 km/l non ho mai fatto icon_evil.gif ). In città girava tra i 4000 ed i 7000 e fuori dai 7000 ai 10000 (ho visto il limitatore una volta sola).

I 4 cilindri han coppia solo a partire da cilindrate da camion: basti pensare che la Er-6n ha più coppia del Ninja 600!
 
7140260
7140260 Inviato: 10 Mar 2009 15:02
 

per lo meno noi erristi ci possiamo vantare di avere qualche cosa in più rispetto alla ninja. A mio modestissimo parere il fatto che monter a sv abbiano più coppia dipende dalla geometria del motore...
Scusa macky ma allora a seconda del rodaggio che faccio, la moto consumerà di più o di meno??
 
7140657
7140657 Inviato: 10 Mar 2009 15:51
 

Macky980 ha scritto:


La mia moto, per fortuna, sotto ha più tiro di Siffredi negli anni d'oro 0509_pernacchia.gif

Comunque, e mi ripeto, secondo me, per essere un bicilindrico la Er-6n non è che brilli ai bassi giri. Il monster 600 o l'SV 650, per rimanere su quella fascia, han sicuramente qualcosa in più da dire a bassi regimi.
Personalmente la mia Errina è rimasta sotto i 4000 solo durante il rodaggio, perché sopra è sicuramente più divertente (il rovescio della medaglia è che più di 13 km/l non ho mai fatto icon_evil.gif ). In città girava tra i 4000 ed i 7000 e fuori dai 7000 ai 10000 (ho visto il limitatore una volta sola).

I 4 cilindri han coppia solo a partire da cilindrate da camion: basti pensare che la Er-6n ha più coppia del Ninja 600!


Non esagerare, la ninja 600 ha la stessa coppia della er6, anzi qualcosina di più, solo che la ninja raggiunge la coppia massima a 11,000 giri mentre la er6 a 7.000,e poi se pensi alla hornet che è ""solo" una 600 e quindi non una cilindrata da camion, ha una coppia decisamente superiore alla cara errina doppio_lamp.gif
 
7144295
7144295 Inviato: 10 Mar 2009 22:29
 

scusa dai dati dichiarati non è vero che il ninja 600(neanche l'ultima) ha più coppia della er6 e neanche la hornet,più o meno a parità di cilindrata è più o meno scontato che una 2cilindri abbia più coppia(o per lo meno uguale) di una 4 cilindri...come fai ad sostenere la tua teoria?

dati dichiarati rivista IN MOTO

Kawa ninja '09 66,7 Nm/11800 giri
er6n 66 Nm/7000 giri (rilevato nel num di aprile 2009 54,64Nm/7250giri)
hornet 600 63,5 Nm/10500 giri

si evince che un buon valore di coppia con la er6 la si raggiunge ben 3500 giri prima della hornet e ben 4800 giri prima della ninja...che poi però tutti le passino sulle orecchie è un alro discorso 0509_pernacchia.gif

scherzi a parte..la coppia nelle bicilindriche è la cosa più divertente 0510_saluto.gif

Ultima modifica di geko79 il 11 Mar 2009 15:03, modificato 1 volta in totale
 
7144712
7144712 Inviato: 10 Mar 2009 23:16
 

geko79 ha scritto:
si evince che un buon valore di coppia con la er6 la si raggiunge ben 3500 giri prima della hornet e ben 4800 giri prima della ninja...che poi però tutti le passino sulle orecchie è un alro discorso 0509_pernacchia.gif


sopra le orecchie in autostrada forse... sul misto... beh... è bella combattuta icon_asd.gif


Giola ha scritto:
Scusa macky ma allora a seconda del rodaggio che faccio, la moto consumerà di più o di meno??


no, lui intendeva dire che in rodaggio ha seguito le prescrizioni stando sotto i 4mila giri, poi nell'uso normale tirando molto più in alto il motore consumava tanto icon_wink.gif
In generale, un rodaggio ben effettuato vuol dire motore più longevo, per il resto comunque niente di avvertibile
 
7144807
7144807 Inviato: 10 Mar 2009 23:30
 

nel 2007 avevo una raptor 650,sarei dovuto stare sotto i 4000 giri nel rodaggio ma era molto difficile,diciamo che dopo i primi giretti stavo sotto i 5000 gri gestiti con un filino di gas quindi senza aperture.....pian paino son stato nei 6000 giri,non per tutte le marce ma tipo la 3a o 4a potevi pure arrivarci,il rodaggio era quasi finito e come sempre...mai aperture a razzo,tutto dolce e progressivo..a stare SEMPRE sotto i 4000 giri per tutto il rodaggio avrei paura che il motore rimanga troppo legato...poi molti fanno l'errore che appena cambiato l'olio....GASSSSSSS a manetta!!!!!!!!!!!!!! 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7148047
7148047 Inviato: 11 Mar 2009 14:50
 

geko79 ha scritto:
scusa dai dati dichiarati non è vero che il ninja 600(neanche l'ultima) ha più coppia della er6 e neanche la hornet,più o meno a parità di cilindrata è più o meno scontato che una 2cilindri abbia più coppia(o per lo meno uguale) di una 4 cilindri...come fai ad sostenere la tua teoria?

dati dichiarati rivista IN MOTO

Kawa ninja '09 66,7 Nm/11800 giri
er6n 66,6Nm/7000 giri (rilevato nel num di aprile 2009 54,64Nm/7250giri)
hornet 600 63,5 Nm/10500 giri

si evince che un buon valore di coppia con la er6 la si raggiunge ben 3500 giri prima della hornet e ben 4800 giri prima della ninja...che poi però tutti le passino sulle orecchie è un alro discorso 0509_pernacchia.gif

scherzi a parte..la coppia nelle bicilindriche è la cosa più divertente 0510_saluto.gif


sei sicuro che la coppia dell' hornet sia così limitata?? io pensavo fosse molto di più boo 0509_banana.gif
 
7148397
7148397 Inviato: 11 Mar 2009 15:17
 

ho semplicemente letto i dati dichiarati dalla casa riposrati su"in moto",
la coppia della hornet 2007 non è limitata,in effetti non cambia molto,forse se non avessimo questi dati a disposizione non ce ne accorgeremmo neanche nell'uso pratico,il vantaggio dei 2 cil è che è più brillante e reattivo sotto...ma il contro è che...la festa finisce presto a causa della potenza nettamente inferiore...
personalmente mi sono accorto che con l'r6 cercavo sempre strade mooolto scorrevoli e a traffico un pò limitato per sparare un pò...ma una moto molto limitata nell'uso quotidiano infatti non l'ho mai usata per andarci a lavoro(3km di distanza con un paio di semafori di mezzo e un pò di coda ai semafori)perchè la ritenevo proprio "sprecata",non sentire il motore urlare almeno un pò mi avrebbe lasciato un senso di "vuoto interiore" e insoddisfazione e l'avrei parcheggiata con rammarico...quindi la usavo molto poco perchè erano uscite brevi e sporadiche proprio perchè secondo me in posti trafficati soffri e basta...poi va beh c'è chi la usa tutti i giorni anche in calzoncini per andarci a lavoro 0509_down.gif
(scusate l'OT) 0510_inchino.gif
la volevo e mi sono tolto lo sfizio,sono contentissimo di averla avuta ma non fa per me o meglio per il mio utilizzo d'abitudine eusa_wall.gif

una moto che al momento reputo "intelligente" anche se non l'ho mai provata (la "vecchia") nè tantomeno visto dal vivo la 2009 è l'er6f(2009 mi piace molto),ma per ora mi fido della natura del propulsore a 2 cil,mi piaceva molto il v90° e son curioso di provare questa tipologia parallela,ma la F la vedo adeguata all'utilizzo più o meno di tutti i giorni...quando i possessori da naked gettano la spugna per il freddo...con la F credo ti puoi godere meglio la moto senza troppe sofferenze 0509_doppio_ok.gif e poi l'estetica mi pare proprio azzeccata 0509_up.gif

comunque si l'er6 per quanto dichiarato dovrebbe avere un motore bello fruibile e il valore di coppia è ottimo,e con la F non disdegnerei neanche qualche gitarella al mare tramite autostrada 0509_pernacchia.gif

mi lascia un pò basito aver sentito dire da un possessore di er6n 2009 che ci sono molte vibrazioni..anche se sopportabili...ma sti silent block icon_rolleyes.gif
 
7150028
7150028 Inviato: 11 Mar 2009 18:29
 

io possiedo l'errina 2009 da venerdì e onestamente nemmeno l'ombra di vibrazioni..siamo motociclisti o femminucce? icon_asd.gif ..dai dai..
 
7150080
7150080 Inviato: 11 Mar 2009 18:36
 

geko79 ha scritto:
nel 2007 avevo una raptor 650,sarei dovuto stare sotto i 4000 giri nel rodaggio ma era molto difficile,diciamo che dopo i primi giretti stavo sotto i 5000 gri gestiti con un filino di gas quindi senza aperture.....pian paino son stato nei 6000 giri,non per tutte le marce ma tipo la 3a o 4a potevi pure arrivarci,il rodaggio era quasi finito e come sempre...mai aperture a razzo,tutto dolce e progressivo..a stare SEMPRE sotto i 4000 giri per tutto il rodaggio avrei paura che il motore rimanga troppo legato...poi molti fanno l'errore che appena cambiato l'olio....GASSSSSSS a manetta!!!!!!!!!!!!!! 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif

Concordo in pieno... si deve esser dolci per farle tirare fuori l'aggressività dopo! icon_twisted.gif
 
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