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consiglio cambio moto [passaggio da ducati monster]
3470390
3470390 Inviato: 21 Gen 2008 19:51
Oggetto: consiglio cambio moto [passaggio da ducati monster]
 



ciao a tutti mi sono appena registrato e volevo dei consigli per il cambio della moto..... adesso ho un ducati monster del 01 600 a carburatori ho visto l'er6n dal concessionario e mi sono innamorato, voi cosa mi dite riguardo a questa moto????? le differenze tecniche con la ducati???? grazie
 
3470597
3470597 Inviato: 21 Gen 2008 20:11
 

Ciao. Innanzitutto benvenuto nel tinga.
Io sono possessore di un'errina da pochi mesi e tra le scelte prima di prenderla avevo considerato anche la monster 695.
A parte le differenze estetiche, dato che i gusti son gusti e ognuno ha i suoi, io ho trovato l'er molto più semplice da guidare della monster (è la mia prima moto vera e propria e prima di prenderla le ho provate entrambe), perchè è molto agile grazie al peso spostato verso il basso dal motore abbastanza compatto e alla marmitta sotto al motore che abbassa il baricentro. Come asseto l'er è più "spugnosa", intendo confortevole ma anche morbida, tant'è che sulla mia ho indurito quasi al massimo l'ammortizzatore posteriore, mentre la monster ha un assetto molto più rigido dovuto anche credo alla minore altezza e quindi è meno confortevole. La monster tra le altre cose mi è sembrata anche vibrare decisamente di più rispetto all'errina. Questi sono stati i motivi fondamentali della mia scelta, insieme ai circa 1000 euro che ho risparmiato sul prezzo finale delle due moto.
 
3471239
3471239 Inviato: 21 Gen 2008 21:07
 

nn trascurare l'altezza del manubrio tra le 2... il monster sforza decisamente piu sui polsi,l'er6 ha manubrio decisamente piu alto e decisamente piu confortevole... la guida,secondo me,ne risente,io ke le ho provate tutte e 2,dopo 30 min di monster rimpiangevo il mini-cambio moto col mio amico..
 
3471343
3471343 Inviato: 21 Gen 2008 21:18
 

infatti quando scendo dal mostro mi fomiccicolano tutte le mani ed ho il collo legato....
 
3471442
3471442 Inviato: 21 Gen 2008 21:26
 

Differenze tecniche rispetto al monster.... Tutte e due sono bicilindriche, ma la kawa ha un motore più moderno, ad iniezione, euro 3, ed adotta una costruzione che riduce un po' le vibrazioni. Il motore della errina è bello potente anche in basso, credo un po' più del vecchio monster, e poi è molto maneggevole, grazie al baricentro basso ed al forcellone bello lungo (con il mono molto avanzato e disassato).
Insomma, tutto sommato avresti una moto più moderna, divertente, economica e meno bisognosa di interventi della vecchia ducati...
Il resto è questione di gusti e di fascino icon_wink.gif
Unico consiglio: se la prendi usata, occhio che la serie del telaio sia oltre il 41.000. Tutta la prima serie (2006:nero-oro, giallo-oro e silver-rosso), e le prime prodotte della seconda(2007) hanno un difettuccio fastidioso ad una saldatura del telaio... possibilmente da evitare... icon_confused.gif
La serie 2008 non dovrebbe avere problemi.
Comunque provala, prima di comprarla: sentirai che è una moto che dà subito feeling e soddisfazione!
Ciao!!!!
 
3480368
3480368 Inviato: 22 Gen 2008 21:33
 

grazie dei consigli....l'ho vista nuona da un concessionario a km 0 a € 4900 penso + basso non si possa trovare....
 
3480533
3480533 Inviato: 22 Gen 2008 21:47
 

.......è esteticamente più accattivante........costa molto meno.......e soprattutto è affidabilissima come tutte le giappo............le italiane sono molto più delicate e io per esempio usandola tutti i giorni ho valutato dall'inizio l'acquisto di una giappo icon_wink.gif
 
3490590
3490590 Inviato: 24 Gen 2008 2:39
 

io consiglierei a chiunque indeciso l'er6,onestamente per il prezzo che si paga mi aspettavo molto meno,invece non ha niente da invidiare a nessuna naked di settore.Riflettendoci il rappoto qualità/prezzo è stupefacente.....io ci vado da solo,in due,forte,piano,in città come su passi di montagna,nel misto è una goduria,consuma meno di uno scooter.....unico neo comune a tutte le naked,l'autostrada.....
 
3494044
3494044 Inviato: 24 Gen 2008 15:08
 

alexzena ha scritto:
io consiglierei a chiunque indeciso l'er6,onestamente per il prezzo che si paga mi aspettavo molto meno,invece non ha niente da invidiare a nessuna naked di settore.Riflettendoci il rappoto qualità/prezzo è stupefacente.....io ci vado da solo,in due,forte,piano,in città come su passi di montagna,nel misto è una goduria,consuma meno di uno scooter.....unico neo comune a tutte le naked,l'autostrada.....


Sono pienamente d'accordo con te icon_wink.gif e aggiungo che con un bel cupolino (anche se so che non ti piace icon_mrgreen.gif ) se non devi fare spesso viaggi molto lunghi (altrimenti non prendi una naked è ovvio) ci viaggi bene pure in autostrada 0509_up.gif .
 
3517312
3517312 Inviato: 27 Gen 2008 16:20
 

maturin ha scritto:
Differenze tecniche rispetto al monster.... Tutte e due sono bicilindriche, ma la kawa ha un motore più moderno, ad iniezione, euro 3, ed adotta una costruzione che riduce un po' le vibrazioni. Il motore della errina è bello potente anche in basso, credo un po' più del vecchio monster, e poi è molto maneggevole, grazie al baricentro basso ed al forcellone bello lungo (con il mono molto avanzato e disassato).
Insomma, tutto sommato avresti una moto più moderna, divertente, economica e meno bisognosa di interventi della vecchia ducati...
Il resto è questione di gusti e di fascino icon_wink.gif
Unico consiglio: se la prendi usata, occhio che la serie del telaio sia oltre il 41.000. Tutta la prima serie (2006:nero-oro, giallo-oro e silver-rosso), e le prime prodotte della seconda(2007) hanno un difettuccio fastidioso ad una saldatura del telaio... possibilmente da evitare... icon_confused.gif
La serie 2008 non dovrebbe avere problemi.
Comunque provala, prima di comprarla: sentirai che è una moto che dà subito feeling e soddisfazione!
Ciao!!!!


Scusa ma io sapevo che i modelli 2007 erano esenti da questo difetto sia per le nude che per le carenate, poiche' il problema della saldatura al telaio era stata risolta con le ultime uscite del 2006.
 
3517460
3517460 Inviato: 27 Gen 2008 16:44
 

Per quel che ne so io le modifiche al telaio sono state apportate nell'estate 2007. Quindi i modelli della prima metà del 2007 dovrebbero ancora avere la vecchia saldatura, più debole, mentre quelli prodotti dall'estate dell'anno scorso (non si sa con precisione quando) dovrebbero avere le saldature modificate e quindi più resistenti. Attenzione che prodotte non vuol dire nè immatricolate nè vendute... Cioè modelli venduti in autunno o che addirittura sono ancora dai conce come MY2007 potrebbero essere stati prodotti prima della modifica. Tutto questo non vuol dire che i telai ante estate 2007 si spacchino per forza nè che quelli successivi siano per forza perfetti.
 
3519634
3519634 Inviato: 27 Gen 2008 20:21
 

im2blu ha scritto:
grazie dei consigli....l'ho vista nuona da un concessionario a km 0 a € 4900 penso + basso non si possa trovare....

Se ti piace e la trovi a questo prezzo, comprala senza pensarci.
Perdi qualcosa nel rigore ciclistico e forse anche nel fascino estetico, ma per il resto... comodità, maneggevolezza (dove col Monster devi mettere il piede a terra, con l'ER-6N giri come su un trial, vedrai!), consumi, cavalli, affidabilità... sono a vantaggio della ER-6N.
 
3519995
3519995 Inviato: 27 Gen 2008 20:59
 

ti quoto in tutto icon_wink.gif
 
3520241
3520241 Inviato: 27 Gen 2008 21:25
 

Un piccolo appunto: Kawasaki, come tutti del resto, non regala le moto. Certo che se all'acquisto hai un prezzo mediamente più basso della concorrenza, è anche vero che i prezzi medi dei ricambi originali sono sensibilmente maggiori rispetto ad altre moto.

Questo è per consigliarti di non guardare tanto al prezzo, ma più al feeling di guida (posizione, come senti l'erogazione...) e alle sensazioni che ti trasmette.
 
3521234
3521234 Inviato: 27 Gen 2008 22:58
 

redpassion63 ha scritto:
maturin ha scritto:
Differenze tecniche rispetto al monster.... Tutte e due sono bicilindriche, ma la kawa ha un motore più moderno, ad iniezione, euro 3, ed adotta una costruzione che riduce un po' le vibrazioni. Il motore della errina è bello potente anche in basso, credo un po' più del vecchio monster, e poi è molto maneggevole, grazie al baricentro basso ed al forcellone bello lungo (con il mono molto avanzato e disassato).
Insomma, tutto sommato avresti una moto più moderna, divertente, economica e meno bisognosa di interventi della vecchia ducati...
Il resto è questione di gusti e di fascino icon_wink.gif
Unico consiglio: se la prendi usata, occhio che la serie del telaio sia oltre il 41.000. Tutta la prima serie (2006:nero-oro, giallo-oro e silver-rosso), e le prime prodotte della seconda(2007) hanno un difettuccio fastidioso ad una saldatura del telaio... possibilmente da evitare... icon_confused.gif
La serie 2008 non dovrebbe avere problemi.
Comunque provala, prima di comprarla: sentirai che è una moto che dà subito feeling e soddisfazione!
Ciao!!!!


Scusa ma io sapevo che i modelli 2007 erano esenti da questo difetto sia per le nude che per le carenate, poiche' il problema della saldatura al telaio era stata risolta con le ultime uscite del 2006.


A me risulta che sia stato risolto dopo il telaio n.41000, che dovrebbe comprendere le prime prodotte della seconda serie.... Comunque ci sono dei topic a riguardo più precisi. Si fa presto a vedere: quelle "corrette" hanno una staffetta aggiuntiva nella congiunzione dei tubi del telaio a dx, dove c'è il supporto motore e l'aggancio della carenina portafreccia (appena sotto la targhetta del telaio).....
 
3521253
3521253 Inviato: 27 Gen 2008 23:00
 

stramaury ha scritto:
Per quel che ne so io le modifiche al telaio sono state apportate nell'estate 2007. Quindi i modelli della prima metà del 2007 dovrebbero ancora avere la vecchia saldatura, più debole, mentre quelli prodotti dall'estate dell'anno scorso (non si sa con precisione quando) dovrebbero avere le saldature modificate e quindi più resistenti. Attenzione che prodotte non vuol dire nè immatricolate nè vendute... Cioè modelli venduti in autunno o che addirittura sono ancora dai conce come MY2007 potrebbero essere stati prodotti prima della modifica. Tutto questo non vuol dire che i telai ante estate 2007 si spacchino per forza nè che quelli successivi siano per forza perfetti.


I telai corretti dovrebbero appunto essere dal 41000 in su, e la modifica quella staffetta aggiuntiva... Non ho più sentito di problemi intervenuti dopo la modifica...
 
3521287
3521287 Inviato: 27 Gen 2008 23:05
 

PiccoloDisastro ha scritto:
Un piccolo appunto: Kawasaki, come tutti del resto, non regala le moto. Certo che se all'acquisto hai un prezzo mediamente più basso della concorrenza, è anche vero che i prezzi medi dei ricambi originali sono sensibilmente maggiori rispetto ad altre moto.

Questo è per consigliarti di non guardare tanto al prezzo, ma più al feeling di guida (posizione, come senti l'erogazione...) e alle sensazioni che ti trasmette.


Il prezzo alto deriva anche da politiche di mercato e dalla quotazione del marchio, non sempre c'è un rapporto bi-univoco tra listino e caratteristiche del prodotto.
D'altra parte è vero che un prezzo molto basso può sottintendere anche una linea di produzione più approssimativa, meno curata...
In linea di principio, data la nostra esperienza attuale e correggetemi se sbaglio, la errina è una moto economica e divertente che dà tante belle soddisfazioni.... icon_wink.gif
 
3522323
3522323 Inviato: 28 Gen 2008 9:55
 

maturin ha scritto:

In linea di principio, data la nostra esperienza attuale e correggetemi se sbaglio, la errina è una moto economica e divertente che dà tante belle soddisfazioni.... icon_wink.gif


Mai detto che non lo sia, anche perchè l'ho comprata anche io icon_biggrin.gif
Io consigliavo di non pensare solamente al prezzo (superiore per il ducati), ma ad altri fattori che influenzeranno maggiormanete l'esperienza con la due ruote.

Se la casa toglie qualche euro dal prezzo di vendita, è chiaro che li metterà sui ricambi.
 
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