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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14193762
14193762 Inviato: 13 Mar 2013 12:46
 



cardellino..io ne ho uno quasi lucido se ti interessa ma devo vedere se suona

lucy
 
14194103
14194103 Inviato: 13 Mar 2013 14:34
 

Ne ho trovato uno uguale uguale a quello che c'era. Sto aspettando di sapere il prezzo e se il funzionamento è a corrente continua o alternata.
Non è cromato (come PENSO fosse l'originale ma è proprio uguale.
Se ti va mandami una foto quando hai tempo, grazie!
 
14195217
14195217 Inviato: 13 Mar 2013 19:31
 

Qualcuno di voi mi può dire dove trovare il kit cuscinetto per mozzo ruota posteriore, oppure sapete se si trovano solo i numeri 37-38-39 tavola 10 CATALOGO PEZZI DI RICAMBIO CARDELLINO 73 ?


Un altra domanda: devo trovare le decal bianche per serbatoio e parafanghi, da abbinare alle fiamme laterali sempre in bianco del serbatoio su sfondo rosso fuoco ///15 , chi ha già realizzato il serbatoio finito mi può pubblicare una foto? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14195265
14195265 Inviato: 13 Mar 2013 19:47
 

castoro82 ha scritto:
Qualcuno di voi mi può dire dove trovare il kit cuscinetto per mozzo ruota posteriore, oppure sapete se si trovano solo i numeri 37-38-39 tavola 10 CATALOGO PEZZI DI RICAMBIO CARDELLINO 73 ?


Un altra domanda: devo trovare le decal bianche per serbatoio e parafanghi, da abbinare alle fiamme laterali sempre in bianco del serbatoio su sfondo rosso fuoco ///15 , chi ha già realizzato il serbatoio finito mi può pubblicare una foto? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Le decals bianche le trovi da Stefano Panciroli a Bologna (329/0224024), sono le migliori.
Spero tu faccia le "codine" sul serbatoio a mano, le decals non sono ammesse. eusa_naughty.gif
Per i pezzi da catalogo passo.
Ti metto un paio di foto del mio. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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14195308
14195308 Inviato: 13 Mar 2013 20:03
 
 
14195315
14195315 Inviato: 13 Mar 2013 20:07
 

lucy51 ha scritto:
questo è regolare?


A me sembra il portatarga del Guzzino. eusa_think.gif

Quello del Cardellino 73 dovrebbe avere la cornice che gira anche intorno al fanalino e non solo il supporto grezzo per sostenerlo.

Anche il colore potrebbe far venire il dubbio........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14195417
14195417 Inviato: 13 Mar 2013 20:46
 

non so...io l'ho trovato sul cardellino
 
14195617
14195617 Inviato: 13 Mar 2013 21:35
 

il mio è simile , però non ha quel supporto per il fanale che li è stato saldato o almeno sembra
 
14195680
14195680 Inviato: 13 Mar 2013 21:49
 

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14196214
14196214 Inviato: 14 Mar 2013 7:34
 
 
14196236
14196236 Inviato: 14 Mar 2013 7:58
 

Mati, non sono proprio d'accordo....
Secondo me, dopo il 1959, con il nuovo Codice della Strada, potevi montare di tutto.
Avevano bisogno di un fanalino a doppia lampadina per lo stop, quindi si montava un po' quello che si trovava.
Ora li replicano ma allora....... icon_wink.gif
Per esempio, il fanalino che hai postato tu è di uno Zigolo 110, con la fascetta cromata intorno al corpo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14196257
14196257 Inviato: 14 Mar 2013 8:15
 
 
14196263
14196263 Inviato: 14 Mar 2013 8:20
 

Buoniorno a tutti. Nella pubblicità dell'epoca il mio piccolo aveva il faro rotondo:

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ma io ci ho trovato sopra un faro largo dell'Aprilia mod. 5135. Ne ho preso uno tondo per ripristinare la cosa. Sono d'accordo con Gippi, probabilmente cisacuno montava il faro che voleva purchè fosse a norma di legge.
 
14196267
14196267 Inviato: 14 Mar 2013 8:22
 

Dalla guzzi non sono mai usciti guzzini o cardellini con fanali a sogliola ma sempre tondi ....... ovviamente sono pronto a smentite icon_cool.gif

Questi sono alcuni guzzini che ho ritirato, come vedete venivano messi fanali reperiti in commercio per l'obbligo freno ma non erano di serie ... solo quelli rotondi lo erano

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14196480
14196480 Inviato: 14 Mar 2013 10:12
 

,matitrial il fanale che o messo in foto è stato montato da mio padre nel 60 per lo stop, ed è sempre rimasto li. poi come dice gippiguzzi montavano quello che avevano, o quello che costava meno
 
14196555
14196555 Inviato: 14 Mar 2013 10:46
 

lumega ha scritto:
,matitrial il fanale che o messo in foto è stato montato da mio padre nel 60 per lo stop, ed è sempre rimasto li. poi come dice gippiguzzi montavano quello che avevano, o quello che costava meno


Ma certo! è così ... e conferma che quel fanale è un after market dell'epoca. Ci sta bene indubbiamente come infiniti altri optional non guzzi, d'altra parte è comunque dell'epoca.

..... anche se sono convinto richiedessi la certificazione ASI e trovassi l'ispettore pignolo, non te lo passerebbero ... o sbaglio?
 
14196762
14196762 Inviato: 14 Mar 2013 12:05
 

Hai ragione un ispettore pignolo evrebbe da ridire, però io sono cresciuto con il cardellino e non cambierei niente , piuttosto non la iscrivo all asi. 0509_up.gif
 
14196789
14196789 Inviato: 14 Mar 2013 12:13
 

matitrial ti volevo chiedere una cosa, da quando ho smontato il cambio a pedale e l asta che arriva al motore , ho rimontato il tutto però la terza marcia fa fatica a entrare, cioè sei in 2 metti la 3 non entra devi muovere il pedale per farla entrare , penso che sia solo da registrare a modo ?
 
14197001
14197001 Inviato: 14 Mar 2013 13:47
 

Non ho una grande esperienza in senso pratico perchè con i miei restauri ho circolato ben poco icon_cool.gif , però se facciamo un ragionamento, il sistema leveraggio cambio serve per spostare il selettore innesto marce e spingere l'ingranaggio doppio scorrevole a destra o sinistra sull'albero primario. Se la marcia fatica ad entrare il motivo è imputabile al fatto che l'ingranaggio non viene spostato a sufficienza nella direzione interessata, non penso sia colpa dei denti della presa diretta consumati.
I tiranti hanno i forcellini che sono regolabili. Penso sia sufficiente accorciare il tirante in modo che l'azionamento spinga in modo deciso la leva del cursore ed agisca maggiormente sullo spostamento dell'ingranaggio doppio scorrevole.

Per essere tranquillo potresti anche togliere il coperchio del cambio e guardare attraverso l'apertura l'ingranaggio doppio scorrevole che abbia i denti a posto
 
14197365
14197365 Inviato: 14 Mar 2013 15:33
 

Secondo voi posso far fare la sostituzione dei cuscinetti, paraoli e dischi frizione a qualsiasi meccanico?
Il mio meccanico di fiducia l'ho visto un mese fa e poi è sparito. Probabilmente sapeva qualcosa della trattativa stato-mafia....
 
14197407
14197407 Inviato: 14 Mar 2013 15:42
 

matitrial, o risolto più o meno , è rotta la levetta del selettore marce cioè quella esterna sopra il coperchio, adesso il problema è trovarne una, 0509_up.gif
 
14197571
14197571 Inviato: 14 Mar 2013 16:33
 

Rientro ora .... stavo pensando al selettore mentre ero in auto, però mi dicevi che la marcia riuscivi a spostarla solo che non entrava ma se è rotto il bilanciere o l'asta dentata del selettore è strano riuscivi a muovere le marce.

Se è un melior ne ho qualcuno che ho smontato da guzzini trasformati ed erano con cambio a pedale, se ti interessa ci accordiamo MP
 
14197597
14197597 Inviato: 14 Mar 2013 16:41
 

Cardelllino ha scritto:
Secondo voi posso far fare la sostituzione dei cuscinetti, paraoli e dischi frizione a qualsiasi meccanico?
Il mio meccanico di fiducia l'ho visto un mese fa e poi è sparito. Probabilmente sapeva qualcosa della trattativa stato-mafia....


a meno che non siano alla frutta .... cosa che non credo .... ti consiglio di recuperare sia i cuscinetti che i dischi frizione, è sufficiente pulirli per bene e lubrificarli prima di rimontarli ... anche perchè se continui così quel restauro ti costerà come il restauro di una Sport 14
 
14197606
14197606 Inviato: 14 Mar 2013 16:44
 

quindi lo posso mettere quel portatarga con fanalino tondo?(come c'era).
Senza dubbio il pezzo sopra è stato aggiunto per la modifica stop.
 
14197609
14197609 Inviato: 14 Mar 2013 16:45
 

I dischi frizione li ho già qui così come il cuscinetto a rulli. Gli altri 2 li sto aspettando, già che il motore è aperto faccio fare un bel restauro generale. vedo che i fornitori di pezzi di ricambio hanno vari attrezzi per smontare il motore e non so se per il Cardellino ci voglia qualcosa di specifico che magari non ha più nessuno o se basta buona volontà.
 
14197617
14197617 Inviato: 14 Mar 2013 16:48
 

lucy51 ha scritto:
quindi lo posso mettere quel portatarga con fanalino tondo?(come c'era).
Senza dubbio il pezzo sopra è stato aggiunto per la modifica stop.


secondo me va bene, quel supporto si adatta benissimo al fanalino tondo sia piccolo che grande
 
14197620
14197620 Inviato: 14 Mar 2013 16:49
 

Cardelllino ha scritto:
I dischi frizione li ho già qui così come il cuscinetto a rulli. Gli altri 2 li sto aspettando, già che il motore è aperto faccio fare un bel restauro generale. vedo che i fornitori di pezzi di ricambio hanno vari attrezzi per smontare il motore e non so se per il Cardellino ci voglia qualcosa di specifico che magari non ha più nessuno o se basta buona volontà.


scusa ma non ho capito ... ma il motore l'hai già aperto tutto?
 
14197651
14197651 Inviato: 14 Mar 2013 16:57
 

Ho tolto solo il carter (?) di destra per togliere tutto l'olio e poterlo trasportare.
Non mi dire che se non mmi cambio da solo i cuscinetti non mi vuoi più bene perchè non ci penso neanche! eusa_naughty.gif
 
14197684
14197684 Inviato: 14 Mar 2013 17:07
 

Aprire il motore non è difficile solo se hai la giusta attrezzatura, senza di quella non riesci ti assicuro.
Oltre alla serie chiavi e cacciaviti vari serve:
un estrattore per il volano
un estrattore per il disco fisso frizione
un estrattore per il pignone
un attrezzo per spingere il disco mobile frizione e togliere la spina
il cannello per scaldare il carter ed estrarre i cuscinetti e se non vengono esistono estrattori per cuscinetti

Questi attrezzi me li sono fatti tutti perchè introvabili ..... e se non li hai ... sono guai!!!!
 
14197695
14197695 Inviato: 14 Mar 2013 17:11
 

Ecco, per questo ti chiedo se un meccanico normale li ha o se devo rivolgermi a Matitrial!
Ho contattato un ex rivenditore moto guzzi, dovrebbe darmi il nome del un meccanico che lavorava in officina. Spero sia abbastanza giovane e ben disposto a fare il lavoro! 0510_inchino.gif

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