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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14188434
14188434 Inviato: 11 Mar 2013 17:27
 



.... poi? se non hai un campione o una foto della ruota .... sono tutti caxxi tuoi .... icon_asd.gif
 
14188448
14188448 Inviato: 11 Mar 2013 17:31
 

La foto ce l'ho ma pensavo ci fosse un sistema a prova di animale o una regola aurea da seguire. Certo che scucire un consiglio a voi "ESPERTI" è difficile! icon_asd.gif
 
14188528
14188528 Inviato: 11 Mar 2013 18:08
 
 
14188537
14188537 Inviato: 11 Mar 2013 18:11
 

domani mi metto dietro ai raggi pure io (a smontare) poi vedremo..
 
14188561
14188561 Inviato: 11 Mar 2013 18:18
 

Fotografa tutto mi raccomando! E non sperare in un aiuto! Sono tutti impegnati a lucidare le loro bambine!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14188564
14188564 Inviato: 11 Mar 2013 18:19
 

se necessario faccio un lungometraggio..
 
14188575
14188575 Inviato: 11 Mar 2013 18:21
 

rotfl.gif
 
14188593
14188593 Inviato: 11 Mar 2013 18:32
 

Cardelllino ha scritto:
La foto ce l'ho ma pensavo ci fosse un sistema a prova di animale o una regola aurea da seguire. Certo che scucire un consiglio a voi "ESPERTI" è difficile! icon_asd.gif


Ovviamente il mozzo va lucidato per bene prima della raggiatura, monti il perno con i relativi cuscinetti, blocchi il perno alla morsa in modo che il mozzo sia orizzontale (ovviamente non il filetto perchè lo rovini ma il dado) infili i raggi dal lato superiore alternati uno interno uno esterno, prendi il cerchio e lo posizioni, le bombature fori sul cerchio ti aiutano perchè ti indicano la direzione, infili un raggio e avviti di 4/5 giri il niples non di più, il raggio adiacente lo incroci a quello messo contando 11 fori compresi quelli dei due raggi. A questo punto parti in una direzione e metti i niples contando 5 fori compresi i raggi, poi nell'altra con lo stesso modo, a questo punto hai ultimato la raggiatura di un lato.
Togli dalla morsa e rimetti dal lato opposto, ripeti l'identica operazione su questo lato sempre ovviamente senza avvitare molto i niples (4/5 giri).
Ad operazione ultimata non spaventarti se vedrai alcuni niples tirati ed altri molto lenti. Partendo da quello adiacente al foro camera d'aria inizi a tirarli, devi avvitarli gradualmente tutti, 5/6 giri per volta, facendo anche tre o quattro passaggi, il capolinea è quando vedi la testa raggio sulla testa niples e di conseguenza i raggi sono posizionati con leggera tensione.
La prima parte raggiatura è ultimata, ora dovresti farti un supportino del genere come vedi nel mio topic guzzino corsa, nel quale metti la ruota verticale posizionando il perno, lo blocchi per darti modo di procedere alla centratura e ......... qui inizia il divertimento eusa_wall.gif

appuntamento alla prossima puntata ...
 
14188602
14188602 Inviato: 11 Mar 2013 18:36
 

Certo, l'ha copiato pari pari da Wikipedia... icon_cool.gif
Sei un monumento alla scienza Matitrial!
0509_up.gif
 
14188614
14188614 Inviato: 11 Mar 2013 18:39
 

c'è su wikipedia la spiegazione raggiatura? ... non lo sapevo ora vado a vedere
 
14188652
14188652 Inviato: 11 Mar 2013 18:55
 

errata corrige

c'è un imprecisione nella mia spegazione, a differenza del guzzino, che nel mozzo ha da una parte i fori e dall'altra le asole, il cardellino ha solo i fori, pertanto i raggi devi subito infilarli TUTTI da entrambe i lati prima di iniziare a mettere i niples altrimenti raggiando un lato non li infili più dall'altro .... (stavo tornando a casa in auto quando mi sono ricordato il particolare IMPORTANTE icon_cool.gif )
 
14188837
14188837 Inviato: 11 Mar 2013 19:50
 

ciao lucy51, per togliere i raggi senza rovinare il cerchio parti dal foro della camera d aria , poi ne allenti 1 ne salti 4 e allenti e via cosi, perchè se li togli in fila ovalizzi i cerchio, per rimontarli segui quello che a detto matitrial 0509_up.gif
 
14188923
14188923 Inviato: 11 Mar 2013 20:18
 

chissà quando.....dimenticavo,la leva frizione va nera? grazie!
 
14188954
14188954 Inviato: 11 Mar 2013 20:28
 

giusto, quello che dice lumega è importante ...

finito di cenare passo alla seconda parte raggiatura:
esistono supporti per raggiatura molto sofisticati con puntalini vari per correggere gli scartamenti, io ho semplificato il tutto prendendo una piastra metallica da 50x5 mm. e piegandola a C con una larghezza che mi permetta l'inserimento di ogni tipo di ruota, agli estremi ho realizzato due fori per inserire i perni mozzi e così poterli bloccare con i suoi dadi (è una specie di forcella rovesciata bloccata al suo vertice alla morsa)
Per la misura e regolazione scartamenti utilizzo un astina magnetica (del tipo per il recupero dei bulloni nelle parti inaccessibili) è molto pratica perchè una volta appoggiata alla parte orizzontale piastra in morsa si mantiene in posizione tramite il magnete ed è subito spostabile per la verifica destra, sinistra e di testa del cerchio.
Facendo ruotare il cerchio, parto tirando i niples dove è più evidente lo scartamento, ogni volta verifico di testa per non che il cerchio si ovalizzi per un tiraggio eccessivo da una parte.
Quando si recuperano i raggi originali è più facile perchè solitamente tutti arrivano a filo testa niples, con i raggi nuovi questa regola non vale ed a fine centratura potranno esserci dei raggi che escono dalla testa niples, che andranno molati con dremmer fino a filo niples.
E' un lavoro di pazienza, un continuo tira e molla per corregge lo scartamento che via via diminuirà fino al raggiungimento di un cerchio perfetto icon_rolleyes.gif . Importante rilasciare i niples opposti quando il tiraggio dalla parte interessata diventa eccessivamente forzato.

Ultimata la centratura e la molatura delle teste sbordanti non dovrete fare altro che togliere la ruota e iniziare con l'altra 0509_si_picchiano.gif

Non si capisce niente vero? 0509_vergognati.gif
 
14189014
14189014 Inviato: 11 Mar 2013 20:45
 

lucy51 ha scritto:
chissà quando.....dimenticavo,la leva frizione va nera? grazie!


Vado a memoria, se ricordo bene il tuo modello l'ha cromata .... purtroppo sono un vecchietto di 51 anni e la memoria fa brutti scherzi 0510_sad.gif
 
14189020
14189020 Inviato: 11 Mar 2013 20:46
 

matitrial ha scritto:
.....io ho semplificato il tutto prendendo una piastra metallica da 50x5 mm. e piegandola a C con una larghezza che mi permetta l'inserimento di ogni tipo di ruota, agli estremi ho realizzato due fori per inserire i perni mozzi e così poterli bloccare con i suoi dadi (è una specie di forcella rovesciata bloccata al suo vertice alla morsa)
Per la misura e regolazione scartamenti utilizzo un astina magnetica (del tipo per il recupero dei bulloni nelle parti inaccessibili) è molto pratica perchè una volta appoggiata alla parte orizzontale piastra in morsa si mantiene in posizione tramite il magnete ed è subito spostabile per la verifica destra, sinistra e di testa del cerchio.
Facendo ruotare il cerchio, parto tirando i niples dove è più evidente lo scartamento, ogni volta verifico di testa per non che il cerchio si ovalizzi per un tiraggio eccessivo da una parte.........


Foto, foto, foto.......metti una foto dell'"attrezzo" 0509_up.gif

matitrial ha scritto:
.... purtroppo sono un vecchietto di 51 anni e la memoria fa brutti scherzi 0510_sad.gif


Anche tu ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14189028
14189028 Inviato: 11 Mar 2013 20:48
 

Domani la metto, comunque è quella che si vede nel topic "guzzino corsa" 0510_saluto.gif
 
14189230
14189230 Inviato: 11 Mar 2013 21:32
 

io potrei usare il telaio n°2 per far girare le ruote...giusto!
 
14190182
14190182 Inviato: 12 Mar 2013 9:26
 

Ciao amici miei! Stamattina sono passato alla sezione acceleratore. Ho tolto il vecchio cavetto e pulito il blocco in attesa di poterlo lucidare più tardi. Noto che la manopola dell'acceleratore ha parecchio gioco. C'è un modo per limitarlo oppure è proprio così? C'è una vite con una molla sotto (quella che si vede nella foto più su) cosa regola?
Grazie!

Ps. Matitrial io NON voglio vedere la foto del tuo ...attrezzo! 0509_down.gif
icon_mrgreen.gif
 
14190369
14190369 Inviato: 12 Mar 2013 10:34
 

Cardelllino ha scritto:


Ps. Matitrial io NON voglio vedere la foto del tuo ...attrezzo! 0509_down.gif
icon_mrgreen.gif


daiiiii ... buttati ed inizia a raggiare!!!!! icon_cool.gif vedrai com'è divertente 0509_pernacchia.gif
 
14190398
14190398 Inviato: 12 Mar 2013 10:42
 

Appena si degneranno di restiturirmi i mozzi lucidati... icon_evil.gif
 
14190650
14190650 Inviato: 12 Mar 2013 12:22
 

Aiutoooooooooooooooo!!!!
Ho aperto il motore per far uscire tutto l'olio e preparare il tutto per il cambio di cuscinetti, paraoli, dischi frizione, condensatore e via così.
Ho imbattuto il motore per favorire l'uscita dell'olio e da un dado sono usciti due pernetti cromati e una sfera! icon_eek.gif
In che ordine devo infilarli dentro considerando che io non ho l'"attrezzo" di Matitrial???
icon_sad.gif Panico!
 
14190855
14190855 Inviato: 12 Mar 2013 13:45
 

mi sto affezionando a te per quanto sei simpatico 0510_abbraccio.gif

i due pernetti e la sfera sono gli spingidischi della frizione, noterai che i pernetti sono da una parte piatti e dall'altra semisferici ... devi infilarli nell'albero primario del cambio nella sequenza pernetto sfera pernetto in modo che la parte piatta dei pernetti sia a contatto con la sfera .....

...... ripeto, sempre più simpatico ... voglio conoscerti a giugno 0509_pernacchia.gif
 
14191751
14191751 Inviato: 12 Mar 2013 18:46
 

ciao lucy51 ,

immagini visibili ai soli utenti registrati

anchio o usato le forcelle del cardellino, ti metto lo schema delle misure se ti può servire
 
14192132
14192132 Inviato: 12 Mar 2013 20:33
 

0509_up.gif
 
14192419
14192419 Inviato: 12 Mar 2013 21:38
 

OK!!! grazie,salvo con nome...che poi viene bene.
la differenza fondamentale tra il devio cev e l'aprilia è che uno lo smonti per cromarlo l'altro no. La vite sull'acceleratore è per fare si che sia più dolce o piu duro da girare(penso).
 
14193381
14193381 Inviato: 13 Mar 2013 10:02
 

Oggi sono alla ricerca del clacson, ne ho trovato uno su ebay 6v corrente alternata 18 WATT!
Che cavolo contano anche i watt??? Va bene 18? facciamo 19?
 
14193400
14193400 Inviato: 13 Mar 2013 10:11
 

cardellino, ma non riesci a recuperare niente ? se vuoi faccio un salto a maranello ti prenoto una macchinetta che spendi meno rotfl.gif
 
14193414
14193414 Inviato: 13 Mar 2013 10:18
 

Mi piacerebbe tanto. Se guardi le foto indietro vedi che è stato verniciato di bianco e sotto alla vernice c'è un dito di ruggine. E' tutto rivettato e non ho rivetti piccoli e di quella foggia per poterli sostituire.
Purtroppo non è recuperabile... icon_sad.gif
 
14193616
14193616 Inviato: 13 Mar 2013 11:38
 

adesso non o visto la foto, se si guarda il lato economico costa tutto meno comprarli nuovi i pezzi, se si guardano tutti gli altri lati: recupero pezzi originali , romanticismo ecc ecc. è meglio il recupero per quanto sembra impossibile. un domani puoi sempre dire la mia guzzi è tutta " originale" 0510_saluto.gif
 
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