Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 27 di 53
Vai a pagina Precedente  123...262728...515253  Successivo
 
Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14197741
14197741 Inviato: 14 Mar 2013 17:26
 



Ora ti dò un consiglio ma verrò sicuramente criticato per avertelo dato ...... icon_cool.gif

Vedo che hai fatto un buon lavoro di pulizia del carter (ho scritto buono ... non ottimo) chi te lo fa fare di aprirlo?!?!

Il consiglio dall'ultimo degli ultimi in questo settore ma che ha aperto e fatto funzionare un bel po di questi motori....
pinzetta e togli le mollette spinotto pistone,
togli il pistone sfilando lo spinotto da un lato
pinza a pappagallo sviti i tre tiranti della testa così li puoi tirare a nuovo
cacciavite e sviti il coperchio cambio
chiave a tubo 8 o cacciavite e togli il carburatore

a questo punto con calma rovesci benzina all'interno del carter, squoti e fai girare gli ingranaggi .... sciacui e ripeti l'operazione 3 o 4 volte ... pulisci tutto per bene avendo cura di fare uscire tutta la benzina e che non sia più scura .... il motore è pronto da essere rimontato e provato ....

.... per questo consiglio verrò sicuramente messo alla gogna 0509_lucarelli.gif
 
14197779
14197779 Inviato: 14 Mar 2013 17:33
 

E tu questo me lo dici dopo che ho speso un porcaio tra dischi frizione, cuscinetto, paraolio...
Bravo! Meriti la gogna!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14197784
14197784 Inviato: 14 Mar 2013 17:35
 

icon_biggrin.gif per quei componenti c'è ..... ebay ..... icon_asd.gif
 
14197791
14197791 Inviato: 14 Mar 2013 17:38
 

Vabbè, tornando seri per un attimo, pensi che un meccanico possa fare il lavoro o gli mancheranno i ferri?
 
14197799
14197799 Inviato: 14 Mar 2013 17:43
 

Non lo so ... suppongo sia più una questione di voglia di tribolare, se non sei amico del meccanico difficilmente si renderà disponibile al lavoro, più facile è trovare qualcuno appassionato che abbia dimestichezza come me ..... fossimo più vicini avrei piacere di aprirtelo, ma non è così 0510_confused.gif

.... e metti in un barattolo gli spingidischi e la sfera prima di perderli!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
14197808
14197808 Inviato: 14 Mar 2013 17:46
 

...il motore, intendi...
OK, con TRACO domattina è sullo zerbino di casa tua!
icon_biggrin.gif
 
14197827
14197827 Inviato: 14 Mar 2013 17:51
 

Gli spingidischi e la sfera sarebbero i pirolini cromati e la biglia piccola? icon_asd.gif
 
14197829
14197829 Inviato: 14 Mar 2013 17:52
 

Cardelllino ha scritto:
Gli spingidischi e la sfera sarebbero i pirolini cromati e la biglia piccola? icon_asd.gif


si ..... simpatica peste!
 
14198021
14198021 Inviato: 14 Mar 2013 19:16
 

pirollini.....mah!
 
14198108
14198108 Inviato: 14 Mar 2013 19:44
 

matitrial dal selettore esce un perno dove va inserita una levetta ,

immagini visibili ai soli utenti registrati

a una sezione quadrata , si è consumata e ci è venuto del gioco quindi non entravano le marce. oggi o rifatto la levetta, comunque grazie se mi servisse un cambio a pedale sò dovè 0509_up.gif
 
14198291
14198291 Inviato: 14 Mar 2013 20:46
 
 
14198673
14198673 Inviato: 14 Mar 2013 23:03
 

matitrial ha scritto:
Aprire il motore non è difficile solo se hai la giusta attrezzatura, senza di quella non riesci ti assicuro.
Oltre alla serie chiavi e cacciaviti vari serve:
un estrattore per il volano
un estrattore per il disco fisso frizione
un estrattore per il pignone
un attrezzo per spingere il disco mobile frizione e togliere la spina
il cannello per scaldare il carter ed estrarre i cuscinetti e se non vengono esistono estrattori per cuscinetti

Questi attrezzi me li sono fatti tutti perchè introvabili ..... e se non li hai ... sono guai!!!!


Non sono attrezzi introvabili secondo me. Vai da un vecchio meccanico ( che abbia almeno 40 anni di attività alle spalle ) e tira fuori tutti sti attrezzi più svariati altri che non potrai mai immaginare esistano icon_smile.gif Poi ti succede come a me che diventi amico del meccanico e così ti fumi tutto il tempo libero a restaurare moto d'epoca icon_biggrin.gif
 
14199089
14199089 Inviato: 15 Mar 2013 8:52
 

Probabilmente è più difficile trovare il "vecchio meccanico" che le attrezzature!!!! ...... icon_rolleyes.gif michele ritieniti molto fortunato se ne hai trovato uno ... icon_asd.gif
 
14199100
14199100 Inviato: 15 Mar 2013 8:57
 

lumega ha scritto:
matitrial dal selettore esce un perno dove va inserita una levetta , Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com a una sezione quadrata , si è consumata e ci è venuto del gioco quindi non entravano le marce. oggi o rifatto la levetta, comunque grazie se mi servisse un cambio a pedale sò dovè 0509_up.gif


conferma quanto supponevo, il gioco del settore innesto marce sulla sua leva non spingeva a sufficienza l'ingranaggio doppio scorrevole nella sua sede .... meglio così 0509_up.gif
 
14200020
14200020 Inviato: 15 Mar 2013 14:18
 

Scusate un attimo, il volano è questo maiale qua?

immagini visibili ai soli utenti registrati


In sostanza servirebbe un estrattore a 3 gambe che si infili nei fori e faccia perno sul dado centrale?
C'è qualcosa da mollare prima di procedere all'estrazione?
Un amico dentista servirebbe?
 
14200335
14200335 Inviato: 15 Mar 2013 15:47
 

Non usare estrattori normali!!!!! se è duro da togliere rovini irrimediabilmente il volano in alluminio .... icon_evil.gif

Questo è il mio, come ti ho consigliato, ho portato il volano e nel tuo caso porti il motore da un tornitore così che possarilevare il diametro ed il passo filetto ... per il professionista sarà uno scherzo realizzarti un estrattore come il mio

Prima di mettere l'estrattore devi svitare il dado con una chiave a bussola

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload pics

immagini visibili ai soli utenti registrati


photo sharing websites
 
14200515
14200515 Inviato: 15 Mar 2013 16:49
 

Fatto! 0509_up.gif
C'è un tizio qui vicino che mi ha tornito una bussola da 19 e dopo aver tolto il dado ha fatto un estrattore!
Non ha voluto niente ma si è tenuto l'estrattore icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Andiamo avanti...
 
14200537
14200537 Inviato: 15 Mar 2013 16:58
 

Corso sintetico di elettrotecnica:
la bobina (generatore) che si vede sopra è in realtà un trasformatore, composta da due avvolgimenti indipendenti uno sull'altro fatti da fili isolati da una speciale vernice.
Parlando del generatore interessato, quello superiore in foto, è composto da un nucleo di lamine metalliche sulle quali è avvolto a spire il primario (filo di maggiori dimensioni) e sopra il secondario (filo finissimo) le teste di entrambe le matasse, da un capo sono collegate a massa, dall'altro, il primario va alle puntine, il secondario alla candela.
Devi trovare il filo del primario collegato a massa, staccarlo e portarlo all'interruttore stop con il collegamento che abbiamo già trattato ..... sposti solo la massa da quel punto all'interruttore, quando azioni l'interruttore la sposti al negativo della lampadina ....... uffi non è facile spiegare i concetti icon_cool.gif spero si capisca ....
 
14200542
14200542 Inviato: 15 Mar 2013 17:00
 

...mistero! chissà cosa se ne farà dell'estrattore... forse ha un cardellino?? icon_eek.gif
 
14200548
14200548 Inviato: 15 Mar 2013 17:02
 

sai cosè? .... che i ragazzi hanno cu.... fortuna di avere i volani non bloccati come invece spesso accade, altrimenti col ca..... fischio che riesci a toglierli con un estrattore normale ....
 
14200552
14200552 Inviato: 15 Mar 2013 17:03
 

...hei Matitrial, mi stai portando via il mestiere... icon_rolleyes.gif
 
14200556
14200556 Inviato: 15 Mar 2013 17:04
 

Mah, magari me l'avrebbe anche dato, o forse non ci ha pensato. Ti garantisco che in quella bottega c'è di MOLTO meglio del cardellino....
Ha una Harley d'epoca, una moto delle poste tedesche, uno zigolo e almeno altre 4 che non so identificare ma VERAMENTE belle!

Io non ho osato chiederglielo, mi ha veramente parato il c... icon_asd.gif
 
14200563
14200563 Inviato: 15 Mar 2013 17:08
 

luciano16 ha scritto:
...hei Matitrial, mi stai portando via il mestiere... icon_rolleyes.gif


scusate l'O.T. .... che fai di bello?
 
14200609
14200609 Inviato: 15 Mar 2013 17:28
 

...chiaramente scherzavo,
sono un tecnico nel settore elettronico.
 
14200788
14200788 Inviato: 15 Mar 2013 18:41
 

cardellino prima di smontare le bobine facci un segno , cosi quando le rimontano a rimettere in fase il motore si fà meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14200887
14200887 Inviato: 15 Mar 2013 19:27
 
 
14200917
14200917 Inviato: 15 Mar 2013 19:35
 

E' un CEV....... icon_wink.gif.......non è solo Guzzi.........

E comunque veniva montato, in particolare ed in prima installazione, sullo Zigolo 110.
La moto è infatti uscita alla fine del 1959, poco prima dell'entrata in vigore del nuovo codice della strada del 1960.

Ne ho visto qualcuno (raro) sul Galletto 192, ma non ci sta bene con quella fascetta in alluminio intorno al fanalino.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14200924
14200924 Inviato: 15 Mar 2013 19:37
 

graaaazie!!
ciao!
 
14200942
14200942 Inviato: 15 Mar 2013 19:45
 

Spero tu non voglia metterlo sul Cardellino.
E' veramente grosso e tozzo....... icon_wink.gif

Sul portatarga del Cardellino sarebbe come aver dietro.........un grosso kiwi......... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14201077
14201077 Inviato: 15 Mar 2013 20:45
 

no no assolutamente ma l'avevo li e non sapevo dove veniva montato,invece chiederei a fonte sicura il numero del colore in quanto oggi ho chiesto al fornitore del carrozziere ma lo vedevo alquanto indeciso. io dicevo //15 rosso fuoco e lui ravanava nel catalogo cercando altri numeri quindi tira fuori un A3 ..chi mi assicura di questo?
grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 27 di 53
Vai a pagina Precedente  123...262728...515253  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©