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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
13835412
13835412 Inviato: 10 Ott 2012 18:11
 

luciano16 ha scritto:
Alessandro,
in teoria, sono daccordo con te.

Ciao
e quì comincio ad esser contento...

Accetto il discorso della "statisica"..sarebbe veramente interessante!!

Però il concetto che mi permetto di ribadire è che:
Il movimento permesso dal manettino fra Tutto Anticipo e Tutto Ritardo, con pezzi originali, è minore della distanza dal segno A dei miei schizzi (vedi anche nel pianerottolo del GTV dove parliamo addirittura di gradi) al Punto Morto Superiore (coincidenza delle frecce) misurato sulla periferia del volano....
Se questo,come sostengo,corrisponde al VERO...è impossibile una fase giusta ...la coperta rimane corta.....a meno di esagerati giochi del movimento fra Tutto Anticipo e Tutto Ritardo.

Saluti
N.B.
Se a qualcuno interessa il ragionamento sui gradi e gli schizzi li trova sul pianerottolo del"Moto Guzzi GTV [ consigli ecc.... ]" a pagina 4, messaggio del 24 aprile.
 
13837095
13837095 Inviato: 11 Ott 2012 9:30
 

Ciao Alessandro,
può essere che il manettino limiti leggermente la corsa e quello che guadagni da
una parte lo perdi dall'altra...
Saluti
Luciano
 
13837463
13837463 Inviato: 11 Ott 2012 11:17
 

Ciao Luciano
Vagliata anche questa ipotesi....
infatti i miei dati sono con il movimento fatto sulla leva del piatto portapuntine a mano, dopo aver sfilato filo e guaina.....così ho evitato che il manettino sul manubrio potesse limitare la corsa.
Stessa cosa sul magnete Marelli del V o GTV sia LAN che MLA.....ho effettuato il movimento a mano...non con il manettino.
Saluti
 
13838469
13838469 Inviato: 11 Ott 2012 16:00
 

Ciao Alessandro,
sul Galletto, ho fatto la stessa cosa, anni fa, mi sono accorto di questa situazione.
Poi, per curiosità ho provato anche su altri 192, ed era la stessa cosa.
Forse le tolleranze...
Ho chiesto ad amici restauratori, tra cui, uno spesso nominato qui sul Forum,
anche loro mi hanno confermato questa condizione (forse anomala) sulle vecchie
Guzzi; a max ritardo l'accensione quasi sempre, corrisponde al pms o appena dopo.
Ben vengano ulteriori informazioni sull'argomento da possessori di 192 per
confrontare questa condizione.
Saluti
Luciano
 
13847362
13847362 Inviato: 14 Ott 2012 22:45
 

X Alessandro e Luciano. State facendo discussioni sulla gradazione dell'anticipo. Avete ragione e torto tutti e due. Sul Galletto la gradazione è regolata dalla lunghezza delle 2 cave poste sulla piastra portacontatti in cui lavorano le 2 viti di fissaggio. Queste hanno lavorato per tanti anni, facendo da fermo, al minimo e massimo, della regolazione. Quindi si sono un pò consumate allungandosi e hanno aumentando la corsa. Calcolando che i giri dell'albero a camme, su cui è montato il comando apertura puntine, sono la metà dei giri dell'albero motore, se controlliamo col goniometro, ogni grado deve essere moltiplicato per 2. Quindi bastano solo qualche 5 o 6/10 di mm. per avere 9 o 10 gradi (15 o 16 mm.) e forse di più sul volano fissato all'albero motore. Questo comporta anche parte dell'inconveniente che attualmente è generale, candele bagnate e nere. Al minimo con accensione troppo ritardata, si deve stringere la vite di regolazione della farfalla del carburatore, perchè il motore non si fermi, e la carburazione è troppo grassa.
 
13847569
13847569 Inviato: 15 Ott 2012 7:26
 

alessandro1352 ha scritto:


Il movimento permesso dal manettino fra Tutto Anticipo e Tutto Ritardo, con pezzi originali, è minore della distanza dal segno A dei miei schizzi (vedi anche nel pianerottolo del GTV dove parliamo addirittura di gradi) al Punto Morto Superiore (coincidenza delle frecce) misurato sulla periferia del volano....
Se questo,come sostengo,corrisponde al VERO...è impossibile una fase giusta ...la coperta rimane corta.....a meno di esagerati giochi del movimento fra Tutto Anticipo e Tutto Ritardo


Ciao Guido
Bentornato !! Condivido con tè l'ipotesi dell'aumento del gioco!!
Solo in questa maniera possiamo avere uno spostamento del piatto puntine che porta a uguagliare o addirittura a superare i 70 mm misurati sul volano....ma è dovuto all'uso e non è sicuramente meccanicamente corretto sostenere che le puntine aprano (a Tutto Ritardo) dopo il PMS....può succedere come nel Galletto di Luciano....ma non è una messa in fase canonica o da suggerire!!

L'allungamento delle asole per l'età era già stato preso in esame,infatti mi son preso la briga di far misurare lo spostamento in un Galletto con piatto portapuntine in buonissimo stato,sul GTV ho adoperato un magnete nuovo di magazzino con asole perfette.

Per onor della statistica benvengano le misure di altri Galletti...

Saluti
 
13847780
13847780 Inviato: 15 Ott 2012 9:17
 

Salve,
Concordo con il parere di Guido.

Ho rilevato questi dati, anche se anomali, da più galleti 192, comunque, non ho
scritto dati errati, inquanto la messa in fase dell'accensione, viene sempre fatta
con l'anticipo al max, con riferimento ai dati Guzzi.
Se poi, il ritardo max cade sopra il pms, o poco dopo, questa è una condizione in
cui il manettino non rimane quasi mai, o provvisoriamente. L'importanza è relativa.
 
14139527
14139527 Inviato: 18 Feb 2013 18:10
 

sono a chiedervi una informazione:
il galletto 192 avviamento elettrico il motore è uguale con il precedente 192 avviamento a pedale?
i rapporti del cambio sono uguali?
da cosa si capisce se è 192 oppure 175 esternamente?
grazie
 
14141502
14141502 Inviato: 19 Feb 2013 13:51
 

Cambia il volano, cge ha la gola per la puleggia della dinamo esterna. Per il resto e tutto uguale.

Le differenze esterne fra il 175 e il 192: il volano (nel 175 è un volano magnete, nel 192 un semplice volano equilibratore), e il fatto che nel 175 non c'è l'alloggiamento per la dinamo sopra al motore.
 
14141556
14141556 Inviato: 19 Feb 2013 14:10
 

@tpilo:grazie mille 0510_saluto.gif
 
14242343
14242343 Inviato: 1 Apr 2013 18:54
 

ciao ragazzi vorei sapere il galetto cc192 e a misciela o un 4 tempi bennzina
 
14242401
14242401 Inviato: 1 Apr 2013 19:15
 

Intanto buongiorno.......... icon_wink.gif .......visto che sei appena arrivato mi sembra il minimo....... icon_neutral.gif

Il Galletto è una moto a 4 tempi, in tutte le sue versioni.......no miscela, quindi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. ci sono troppi errori nel tuo messaggio : prima di postare vedi di controllare, grazie.
 
14260689
14260689 Inviato: 8 Apr 2013 13:42
 

A me sembra una domanda da pesce d'Aprile.
 
14879722
14879722 Inviato: 8 Mar 2014 12:54
Oggetto: Parafango post galletto 192 Alternative?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere a voi Culturi della Materia Guzzista se esiste la possibilità di montare un parafango posteriore del galletto 192 AE su un galletto 192 avv. Pedale??
Mi spiego , chi mi ha restaurato il galletto ( 1958 192cc avv. pedale) mi ha montato il suddetto parafango posteriore del 192 AE dato che il mio numero di telaio ( è un doppio zero) a suo avviso lo consentiva.
Vi risulta ?
Non vorrei avere problemi per iscrizione al registro storico.....anche se il restauratore ( abbastanza famoso nel mondo Guzzi) mi rilasciarebbe senza problemi la dichiarazione di conformità lavori eseguiti.....
Grazie mille
Umbe
 
14879780
14879780 Inviato: 8 Mar 2014 14:41
 

Errata-corrige..................chiedo venia .....mi riferivo al fanale posteriore e porta targa.........in pratica ho montato il fanale post più annesso porta targa del 192 AE....e non il classico fanale post piccolo del 192 avv. pedale .....
Sorry......
 
14879789
14879789 Inviato: 8 Mar 2014 14:52
 

A me non risulta....... eusa_naughty.gif
Mai visto un 192 avviamento a pedale con il fanalino rettangolare.
E' un obrobrio.
E perchè non ne monti uno tondo come tutti i 192 ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14879797
14879797 Inviato: 8 Mar 2014 14:59
 

umbett600 ha scritto:
Errata-corrige..................chiedo venia .....mi riferivo al fanale posteriore e porta targa.........in pratica ho montato il fanale post più annesso porta targa del 192 AE....e non il classico fanale post piccolo del 192 avv. pedale .....
Sorry......


Hai ragione Gippi!
Secondo il mio punto di vista , ritengo che se lo vuoi iscrivere al registro storico, la moto dovrebbe essere del tutto originale come se fosse uscita ieri dalla fabbrica. Ho visto delle foto di entrambi i modelli ed il supporto del faro e la sagoma della zona posteriore del modello 192 ae è diverso del modello che possiedi tu. Ritengo perciò, che se l'esaminatore, della FMI o dell'ASI, esamina con criterio la tua moto troverà sicuramente la incongruenza con il rischio che la moto non passi. Poi....prova a sentire altri pareri.
Ciao!!! 0510_saluto.gif
 
14879802
14879802 Inviato: 8 Mar 2014 15:08
 

Sai cos'è Max,
la Guzzi (ma anche altre marche), all'epoca ed al termine della produzione di un dato modello, usava assemblare il nuovo con alcune parti avanzate di quello precedente.......si finiva tutto.........

Tutto potrebbe essere e, leggendo il messaggio di Umbett600, mi è effettivamente venuto il dubbio.......che è durato 35 secondi...... icon_asd.gif

Mai visto un Gallo 192 pedivella con il fanalino dell'A.E.........sicuro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. ed OT : tra le altre ho uno Zigolo 110 preserie del dicembre del 1959.
Tutti i "libroni" riportano che lo Zigolo 110 inizia ad essere prodotto nel 1960.
Il mio ha il clacson sulla carenatura, esattamente come il 98.
Non ha la mostrina copri dadi sul manubrio.
Ed io l'ho preso assolutamente conservato e mai toccato dal '59.
L'FMI non mi ha riconosciuto la targa d'ottone per questi particolari........ed io li ho mandati a f.....arsi benedire.... icon_mrgreen.gif .......fine OT
 
14879824
14879824 Inviato: 8 Mar 2014 15:34
 

Grazie delle risposte, mi state mandando in panico ......
Il restauratore mi ha rassicurato che si è informato e che risulta possibile montare il porta targa e fanale del 192 ae anche sul 192 avv. pedale dato che il mio numero di telaio corrisponde ad una fine serie .....
Ora dato che il lavoro é finito e il gallo é consegnato gelosamente nel mio box, per recuperare l eventuale errore è ancora possibile smontare il blocco fanale targa AE e montare il fanalino piccolo e relativo porta targa del 192 avv. Ped senza rovinate la carrozzeria ?
 
14879829
14879829 Inviato: 8 Mar 2014 15:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco una foto.........

Edit By IGNACIO....
Ho raddrizzato l'immagine....
il galletto a testa in giù nun se poteva vedé......
icon_wink.gif
 
14879868
14879868 Inviato: 8 Mar 2014 16:54
 

Ho girato il video del computer e....veramente bello! Occorrerebbe sentire qualcuno esperto di Galletto....io mi informo e provo a farti sapere...ciao!!!
 
14879878
14879878 Inviato: 8 Mar 2014 17:10
 

Ciao umbett600,
Dovresti guardare sotto il supporto fanale, se sul parafango c'e' il naso (protuberanza) di fissaggio fanale cev .. ok, altrimenti se e' liscio, anche il parafango e' del 192 elettrico ...
 
14880001
14880001 Inviato: 8 Mar 2014 19:37
 

Ops ma sul mio iPad la foto è dritta......misteri dell informatica....,!,
 
14880217
14880217 Inviato: 8 Mar 2014 23:45
Oggetto: Manopole NON GRIGIE......
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti
Per le nostre beneamate Guzzi restaurate e non ,sapete dove trovare nuove manopole che non siano le solite grigie facilmente acquistabili anche on line?
Ho cercato in giro nel forum ma nei vari ricambisti citati non le ho trovate avete qualche idea?
Ciao e buona serata
Umbe
 
14880301
14880301 Inviato: 9 Mar 2014 0:49
 

Adesso è diritta pure qui.......

Hai girato l'IPad ?.... icon_asd.gif

A vista il parafango è quello dell'avviamento a pedale.
Le decals per me non sono corrette.

Per le manopole color ambra, prova a leggere qui
Guzzigalletto.blogspot.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14880439
14880439 Inviato: 9 Mar 2014 10:25
 

gippiguzzi ha scritto:
Adesso è diritta pure qui.......

Hai girato l'IPad ?.... icon_asd.gif

A vista il parafango è quello dell'avviamento a pedale.
Le decals per me non sono corrette.

Per le manopole color ambra, prova a leggere qui
Guzzigalletto.blogspot.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao
Il blog che mi hai segnalato è proprio quello che avevo trovato , ma non riesco a mettermi in contatto per sapere dove acquistarle,e su altri siti non le trovo.
Tu hai montato quelle grigie?
Appena posso smonto il porta targa così verifico se é il parafango dell avv.
pedale
Mi potresti per cortesia indicare l errore nelle decals?
Grazie e Buona Domenica
Umberto
 
14880455
14880455 Inviato: 9 Mar 2014 10:44
 

Secondo me le decals vanno oro con i profili delle scritte in bianco.
Almeno così le ho viste sull'avviamento a pedale di colore rosso.

Completamente oro le ho viste solo sull'A.E...... eusa_think.gif
Forse vedo male, ma le tue mi sembrano completamente oro.

Se non è così, cancella tutto.......... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14880460
14880460 Inviato: 9 Mar 2014 10:54
 

Ciao Umbett600
Accetta una battuta sulle decalco......
...e quanto avrai dovuto cercare per trovarle con l'Aquila sotto la scritta !!
Saluti
 
14880464
14880464 Inviato: 9 Mar 2014 10:57
 

Ecco.........stamattina sono proprio rinco........ eusa_shifty.gif

Me l'ero scritto ieri e non trovavo l'appunto.......grazie Alessandro..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14880547
14880547 Inviato: 9 Mar 2014 12:34
 

..........porca miseria.......mi state distruggendo........

icon_smile.gif

Per prima cosa grazie ad Ignacio per aver raddrizzato la foto......

Poi veniamo alle dolenti note......le decals......
..mi sono fidato del restauratore ha fatto tutto lui. icon_sad.gif
Ora devo controllare come le ha attaccate , eventualmente se non sono sotto lo strato di vernice lucida come posso toglierle senza rovinare la carrozzeria? Acqua ,blando solvente? Acquaragia o simili?

E se sono sotto il lucido.........?

Mi attacco al tram........dicono a Milano

Sigh icon_sad.gif

Data l'ora
Buon appetito
Umbe
 
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