luciano16 ha scritto:
Ciao Alessandro,
le affermazioni fatte da pagina 10 in poi, sono assolutamente in linea
con quella di ieri.
Non è mia intenzione convincere che una accensione dopo il pms sia corretta,
anzi, al contrario.
La mia è solo constatazione e ripeto: Alcune Guzzi con manettino a tutto
ritardo, l'accensione risulta sul pms o leggermente in ritardo.
La prima frase della risposta non la condivido e ti dimostro perchè:
luciano16 ha scritto:
...... per l'anticipo manuale, si fà la verifica rispetto il PMS, che nel caso del galletto, deve, a tutto ritardo, aprire le puntine appena subito dopo il PMS (in fase di compressione).
.
luciano16 ha scritto:
x Alessandro1352,
Se leggi le istruzioni che dà la Guzzi per l'uso dell'anticipo manuale, per la messa a punto con i dati a tutto anticipo e, infine provi a controllare a tutto ritardo in che punto si aprono le puntine, vedrai che l'apertura risulta dopo il pms.
luciano16 ha scritto:
Pluto111, almeno tu, rispondi con intelligenza!
Alessandro1352, noto, come tua consetudine, tendi a storpiare ciò che uno dice.
Parlando di anticipo ritardo del galleto, con il manettino a tutto ritardo, l'apertura dei contatti (puntine platinate), avviene subito dopo il pms (provare per credere).
luciano16 ha scritto:
Sul galletto, con regolazione dell'accensione fatta secondo casa Guzzi, quando si porta il manettino a tutto ritardo (solo per la messa in moto), l'apertura dei contatti, risulta (giusto o sbagliato che possa sembrare) leggermente dopo il pms. Se ciò, ti sembra tanto strano, dovresti controllare sul motore.
luciano16 ha scritto:
X Alessandro1352,
Come già scritto, quello che affermo è controllabile sui manuali Guzzi e per quanto riguarda il ritardo, si può controllare anche quello.
luciano16 ha scritto:
Sul telaietto porta-puntine, quello che si sposta per regolare l'anticipo/ritardo, ha una
corsa ben definita, controllando l'apertura dei contatti, nei punti di max anticipo o max ritardo, ho notato questa situazione, le puntine si aprono leggermente dopo il pms.
Chiaramente, avendo come riferimento, i dati Guzzi di regolazione sull'anticipo max.
Questo condizione, a dire il vero, l'ho notato su tutti i motori galletto 192 che mi sono passati tra le mani e che, per curiosità, ho voluto fare questo controllo.
Il messaggio che a mio avviso,non può passare sul Tinga, è che l'apertura delle puntine avvenga dopo il Punto Morto Superiore come da te sostenuto per 6 volte.... che ti riporto.
Ora mi parli di una tua costatazione giusta o sbagliata nel tuo Galletto.....mi sembra che le prime 6 affermazioni non siano "assolutamente in linea"......
Tutto questo al fine di un reciproco miglioramento !!!!!!
Saluti