sto rimontando il motore del mio 192ap I serie.
di seguito le misure sulla fasatura che ho riscontrato montando tutto come lo avevo smontato.
quando la freccia sul volano è allineata con quella sul carter, siamo al PMS (punto morto superiore)... ho controllato!
la valvola di aspirazione inizia ad aprire a 22mm in anticipo sul PMS (misura presa sulla circonferenza del volano).
ed ecco le mie perplessità: il manuale dice che le puntine, tutto anticipato, devono aprire proprio sul PMS... possibile cosí in ritardo?
anche se si tratta di un motore lento, di solito la scintilla va con un certo anticipo sul PMS... inoltre rimontando tutto com'era, ed era funzionante, la fasatura risulta molto piú anticipata.
qualcuno ha una messa a punto funzionante da suggerirmi?
grassie
cristiano
cristiano_70
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Lug 2021 18:56
Ciao
....guarda che nella fasatura dell'accensione non si parla di freccia ma di segno.....osserva bene a tre / quattro dita dalla freccia se vedi un ""segno "" sulla periferia del volano....
Saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Lug 2021 19:16
appena tornato del garage.
giusto! ho visto il segno sul volano... era semi invisibile, coperto dalla nuova verniciatura.
adesso tutto torna!!!
sempre grazie!
cristiano
cristiano_70
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Lug 2021 19:50
cristiano_70 ha scritto:
appena tornato del garage.
giusto! ho visto il segno sul volano... era semi invisibile, coperto dalla nuova verniciatura.
adesso tutto torna!!!
sempre grazie!
cristiano
.....mi merito una birra !!...o da buon veneto come sei ....un'ombra !!
vai che scherzo !!
Saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Lug 2021 20:05
alessandro1352 ha scritto:
.....mi merito una birra !!...o da buon veneto come sei ....un'ombra !!
vai che scherzo !!
Saluti
naturalmente!!! che ombra sia!
cristiano_70
Foglio Rosa
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16238422
Inviato: 26 Lug 2021 13:27
immagini visibili ai soli utenti registrati
..un po' alla volta...
p.s. la foto di partenza è dritta, non so perchè nell'importazione si ruoti di 90 gradi...
cristiano_70
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2021 20:58
I 22 mm si riferiscono alla posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore. La singola linea nel senso di rotazione davanti alla freccia è quindi per l'anticipo.
Sto ancora cercando la conferma che ci sono differenze nell'albero a camme tra la 2° e la 3° serie del 192AP?
stoltoguzzi
Foglio Rosa
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16238590
Inviato: 27 Lug 2021 7:11
Confermo tutto.
Il mio 192AP I serie corrisponde fedelmente alle tavole pezzi di ricambio I edizione del 1954.
Corrisponde anche al Manuale Officina II serie (la I serie non ce l'ho), cioè i 22mm di inizio apertura valvola di aspirazione.
Qualcuno sa i numeri di matricola delle tre diverse serie?
Ciao,
Cristiano
cristiano_70
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Ago 2021 15:56
Ho elencato i cambiamenti tra le liste dei pezzi di ricambio 1-3.
immagini visibili ai soli utenti registrati
stoltoguzzi
Foglio Rosa
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16241386
Inviato: 15 Ago 2021 14:46
Secondo la documentazione, l'ae ha una compressione maggiore dell'ap. Come avviene questo? Potrebbe essere la diversa guarnizione del piede del cilindro?
stoltoguzzi
Foglio Rosa
Ranking: 11
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16241389
Inviato: 15 Ago 2021 15:48
Scusami, qui si parla dell'A.P., ovvero avviamento a pedale.
Hai qualche domanda specifica sul modello ?
Altrimenti della differenza fra le compressioni dei due modelli, se ne potrà parlare in altro Topic, grazie.
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 1 Set 2021 12:35
Si è messo in moto in 4 pedalate. Giuro!
Ebbene sì, il mio gallo ha dato la sveglia a tutto il vicinato sabato scorso.
Ora c'è da ultimare il montaggio di tutto l'impianto elettrico e altre cosucce...
Ottimo e abbondante , direi.
Ciao a tutti,
Cristiano
Buongiorno a Tutti.
Per favore avrei un'informazione da chiedere.
Il mio Galletto 192 AP è da un po di tempo che quando molleggia posteriormente fa un po di rumore come di sfregamento,sembrerebbe provenire dalla regolazione ammortizzatore posteriore,esiste una sorta di grasso da mettere sui ferodi della regolazione ?
grazie
spero di essermi spiegato
fabri1966
Ginocchio a Terra
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16265001
Inviato: 22 Gen 2022 18:37
gippiguzzi ha scritto:
Scusami, qui si parla dell'A.P., ovvero avviamento a pedale.
Hai qualche domanda specifica sul modello ?
Altrimenti della differenza fra le compressioni dei due modelli, se ne potrà parlare in altro Topic, grazie.
Si tratta del modello AP. La domanda è perché l'AP ha una compressione più bassa dell'AE, qual è la differenza? Il cilindro e la testa del cilindro sono gli stessi, vero?
stoltoguzzi
Foglio Rosa
Ranking: 11
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16275752
Inviato: 30 Mar 2022 10:06
Buongiorno a tutti,
Ho un galletto 192 avviamento a pedale.
Quando il motore sta al minimo più 15/20 secondi comincia a fumare di olio dalla marmitta.
Durante l' utilizzo normale sia cittadino che extraurbano non brucia olio. Il problema si riscontra solo quando è al minimo dopo 15/20 secondi circa.
Vorrei sapere se anche i vostri galletti fanno cosi e a che cosa è dovuto questo problema.
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