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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
13317415
13317415 Inviato: 5 Mag 2012 18:10
 

guido33 ha scritto:
Sulle caratteristiche tecniche di tutti i motori del Galletto, non compare mai, la gradazione dell'anticipo a tutto ritardo,

Ciao Guido
La gradazione dell'anticipo a tutto ritardo non compare mai nei manuali nè del Galletto nè di tutte le Guzzi con anticipo manuale....ma la si ricava....guarda come ho fatto nel pianerottolo del GTV...sapendo i gradi di dell'anticipo consentiti del magnete!!
Per "curiosità personale" cerco di fare la stessa cosa per il Galletto.....però mi manca questo dato......non avendo un Galletto a disposizione......
Saluti
 
13317500
13317500 Inviato: 5 Mag 2012 18:33
 

Ognuno può fare quel che gli pare.
 
13372156
13372156 Inviato: 20 Mag 2012 12:51
Oggetto: Batteria per galletto 192 a pedale del 1957
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Devo sostituire la batteria al mio gallo, volevo alcuni consigli da voi esperti:

- attualmente monta una vecchia batteria da 6 volt in bachelite nera, dovendola sostituire con una più moderna da quanti watt deve essere?

- è possibile sostituire con una batteria a secco, per esempio quelle che montano i cancelli elettrici?

- se volessi tenere la vecchia batteria, svuotandola completamente del contenuto e infilandoci una nuova (per mantenere l'estetica della vecchia batteria) è fattibile?

- avete qualche consiglio sul modello e dove acquistare?

Grazie 1000 a tutti.
 
13372618
13372618 Inviato: 20 Mag 2012 15:17
 

Ciao e benvenuto !

Se proprio ti interessa, Galletto o non Galletto, l'argomento "batteria ripiena" .. icon_asd.gif ..l'abbiamo affrontato qui :

Rigenerare una batteria in ebanite

Personalmente, sul mio Galletto 192, monto una batteria senza liquidi, quelle degli impianti d'allarme, da 6V/9ah.
E' lì ormai da 3 anni e funziona benissimo.

L'unica accortezza è comprare il caricabatterie dedicato oppure, come indicato nel Topic che ti ho segnalato, arrangiarsi con il fai-da-te.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13374214
13374214 Inviato: 20 Mag 2012 21:53
 

.... è proprio quello che cercavo, grazie 1000
 
13487685
13487685 Inviato: 19 Giu 2012 21:34
 

per sostituire il rubinetto della benzina, bisogna togliere il serbatoio?




pluto111 ha scritto:
purtroppo non basta solo smontare la testa. bisogna sfilare anche il cilindro e poi sfilare i prigionieri. alla fine molto meglio togliere tutto il motore. si fa prima e non si rischia di rovinare le fasce nel rimontare il cilindro che e' in una posizione infernale!!!!!!!!!!
Per la tancherite da evitare per il 160 che ha il rubinetto infilato nel serbatoio. diverso invece il 192 che lo ha esteerno. pero' il serbatoio del gallo 192 ha una zincatura eccellente. sinceramente non ho mai avuto problemi e ne ho smontati abbastanza!
 
13490198
13490198 Inviato: 20 Giu 2012 14:35
 

issor1960 ha scritto:
per sostituire il rubinetto della benzina, bisogna togliere il serbatoio?




sul galletto 192 avv. pedale non serve, si fa un po di fatica ma c si riesce.

Le guarnizioni complete per il carburatore le ho comprate da Nonsolomotoguzzi.com
 
13506082
13506082 Inviato: 24 Giu 2012 18:29
 

X il Gallo 192 non è necessario togliere il motore per sostituire il rubinetto benzina, poichè è montato filettato nel serbatoio. Basta togliere il filtro aria e la leva comando del rubinetto. Il problema è poi trovare il rubinetto adatto che ha un filetto particolare, mi pare 12x1.
 
13531816
13531816 Inviato: 1 Lug 2012 19:53
 

Buonasera a tutti

è un pò che non scrivo poichè nel frattempo mi sono goduto il mio Gallo icon_biggrin.gif ma ora ho bisogno del vostro aiuto icon_smile.gif . Oggi pomeriggio sono andato a farmi il mio consueto giro e tornato a casa mi sono accorto che quando ho cercato di riaccendere la moto dopo averla spenta non ne voleva sapere di ripartire... non è la prima volta che lo fa ma ho notato che il problema c'è quando il motore è caldo e la temperatura esterna elevata. Quando giravo nei mesi più freddi non avevo questo problema. Oggi infatti dalle mie parti c'erano 36 gradi icon_eek.gif

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? a voi è mai capitato ? io ho pensato fosse l'olio che quando il motore è caldo diventa troppo fluido ma non saprei.

Grazie a tutti.
 
13531909
13531909 Inviato: 1 Lug 2012 20:59
 

Non è l'olio la causa, ma la carburazione come ho già spiegato precedentemente in diverse occasioni. La benzina attuale è molto più fluida della precedente, quindi a caldo, si ingolfa e diventa difficile rimetterla in moto. Per il Galletto, il rimedio è diminuire il livello della vaschetta. Non è necessario smontare il carburatore, ma allentare la fascetta fissaggio del carburatore, ruotarlo leggermente in senso antiorario, in modo da abbassare di 2/3mm. la vaschetta posta nella parte anteriore. Inoltre guardare il colore dell'elettrodo interno della candela, se è nero unto, sostituire la candela, con una di grado termico inferiore.
 
13531942
13531942 Inviato: 1 Lug 2012 21:20
 

guido33 ha scritto:
Non è l'olio la causa, ma la carburazione come ho già spiegato precedentemente in diverse occasioni. La benzina attuale è molto più fluida della precedente, quindi a caldo, si ingolfa e diventa difficile rimetterla in moto. Per il Galletto, il rimedio è diminuire il livello della vaschetta. Non è necessario smontare il carburatore, ma allentare la fascetta fissaggio del carburatore, ruotarlo leggermente in senso antiorario, in modo da abbassare di 2/3mm. la vaschetta posta nella parte anteriore. Inoltre guardare il colore dell'elettrodo interno della candela, se è nero unto, sostituire la candela, con una di grado termico inferiore.



ma un rimedio non potrebbe essere anche quello di chiudere il rubinetto della benzina prima di fermarsi in modo da abbassare il livello di benzina nela carburatore ?

non mi è chiaro cosa intendi per "fascetta fissaggio del carburatore" e "vaschetta" per caso si tratta della parte cerchiata in foto?

Link a pagina di Tinypic.com
 
13532053
13532053 Inviato: 1 Lug 2012 22:07
 

La fascetta fissaggio è quella posta in basso nella foto, che fissa il carburatore sul raccordo della testa. Per allentarla, si usa una chiave da 8mm. dopo aver allentato e tolto, il filtro aria. La vaschetta è quella superiore al cerchio fatto in foto.
 
13578975
13578975 Inviato: 14 Lug 2012 12:39
 

guido33 ha scritto:
La fascetta fissaggio è quella posta in basso nella foto, che fissa il carburatore sul raccordo della testa. Per allentarla, si usa una chiave da 8mm. dopo aver allentato e tolto, il filtro aria. La vaschetta è quella superiore al cerchio fatto in foto.


2 domande:

1) se chiudo il rubinetto della benzina poco prima di fermarmi non abbasso il livello della benzina ?
2) il grado termico di una candela dove è riportato? quale candela mi consigli di acquistare, intendo come marca ?

Grazie dell' aiuto icon_biggrin.gif
 
13579491
13579491 Inviato: 14 Lug 2012 16:10
 

Generalmente sui Galletto monto la candela NGK B5hs.
Per il livello benzina, non conta abbassarlo prima di fermare il motore, ma di averlo più basso anche in marcia. E' una manovra di 2/3mm. che si ottiene inclinando leggermente il carburatore in senso antiorario.
 
13579559
13579559 Inviato: 14 Lug 2012 16:48
 

guido33 ha scritto:
Generalmente sui Galletto monto la candela NGK B5hs.
Per il livello benzina, non conta abbassarlo prima di fermare il motore, ma di averlo più basso anche in marcia. E' una manovra di 2/3mm. che si ottiene inclinando leggermente il carburatore in senso antiorario.


Ok, scusa se sono pignolo, ma antiorario guardando il Gallo dal lato dove c'è il rubinetto della benzina e il filtro dell' aria giusto? e inclinato di quanti gradi circa rispetto alla verticale ? scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni cercando di rimediare al problema.
 
13581473
13581473 Inviato: 15 Lug 2012 15:33
 

Il carburtore lo si può guardare solo da sinistra, togliendo il filtro aria. Non ci sono gradi di inclinazione, avendo la vaschetta a sinistra del collettore, basta ruotarlo pochissimo, in modo che il coperchio vaschetta, si abbassi di 2/3mm. Non si possono provocare danni, a meno che, si provochino volontariamente, magari serrando eccessivamente la vite del collarino.
 
13595982
13595982 Inviato: 19 Lug 2012 15:25
 

guido33 ha scritto:
Il carburtore lo si può guardare solo da sinistra, togliendo il filtro aria. Non ci sono gradi di inclinazione, avendo la vaschetta a sinistra del collettore, basta ruotarlo pochissimo, in modo che il coperchio vaschetta, si abbassi di 2/3mm. Non si possono provocare danni, a meno che, si provochino volontariamente, magari serrando eccessivamente la vite del collarino.


Fatto: ho montato la candela consigliata e inclinato il carburatore icon_biggrin.gif oggi, 30 gradi a Milano, sono andato a farmi un giro per scaldare il motore, torno a casa, spengo la moto la riaccendo e.......riparte. Grazie Guido del consiglio PER ORA sembra andare tutto liscio! mi sno informato in giro e il motivo di una candela più fredda l'ho capito: una candela più fredda trasferisce più calore alla testata mantenendo una temperatura di lavoro del pistone più bassa. Con una candela tropo fredda il motore fa fatica a partire. giusto ?

ma il motivo del livello nella vaschetta non capisco in che modo influisca sull avviamento a caldo. Cercando sul forum ho trovato che una delle possibili ragioni di ingolfamento nei motori a carburatore è "la mancata tenuta dello spillo conico della vaschetta del carburatore" è quello che succedeva nel mio caso ? scusa l'insistenza ma vorrei capirci chiaro sugli interventi che faccio alla moto.

Grazie.
 
13603561
13603561 Inviato: 21 Lug 2012 18:55
 

Le informazioni riguardanti la differenza di trasferimento di calore in base al grado termico della candela sono assurde e non esistono. Comunque non contano. Ciò che mi lascia perplesso, sono i 30 gradi di inclinazione del carburatore. Avevo consigliato un'abbassamento del livello di 2/3mm. Con 30 gradi, sono molti di più, sarà difficile l'avviamento a freddo. La causa delle candele nere e bagnate, si è riscontrata da circa un anno, per colpa delle industrie petrolifere che hanno modificato la benzina molto più fluida. Un altro consiglio, diminuire il getto del massimo, di 4/5 numeri. Consumerà meno, e renderà di più.
 
13603716
13603716 Inviato: 21 Lug 2012 19:47
 

guido33 ha scritto:
Le informazioni riguardanti la differenza di trasferimento di calore in base al grado termico della candela sono assurde e non esistono. Comunque non contano. Ciò che mi lascia perplesso, sono i 30 gradi di inclinazione del carburatore.



Salute
Riporto una pagina dal testo dell'Ing Francesco Buffoni che tratta l'argomento....
Vorrei anche tranquillizzare Guido che i 30 gradi, che cita l'amico Pietro,... sono riferiti alla temperatura di Milano di quel giorno.......



Link a pagina di Tinypic.com
 
13603901
13603901 Inviato: 21 Lug 2012 20:57
 

Scusatemi per i 30 gradi, ho letto e interpretato male, si sbaglia molto facilmente specialmente alla mia età. Mi complimento con Alessandro 1352, ho anch'io il libro dell'ingegner Buffoni, stampato 50 anni fa, effettivamente ci sono spiegazioni molto interessanti e più semplici, che poi, si interpretrano in modo un pò diverso.
 
13603958
13603958 Inviato: 21 Lug 2012 21:23
 

alessandro1352 ha scritto:



Salute
Riporto una pagina dal testo dell'Ing Francesco Buffoni che tratta l'argomento....
Vorrei anche tranquillizzare Guido che i 30 gradi, che cita l'amico Pietro,... sono riferiti alla temperatura di Milano di quel giorno.......



Link a pagina di Tinypic.com


Interessante.........................
conoscere il modo di funzionamento della candela con il variare del grado termico... 0509_up.gif
 
13603979
13603979 Inviato: 21 Lug 2012 21:33
 

guido33 ha scritto:
..... specialmente alla mia età.


Ciao Guido
......continua a giocare con noi con questo spirito !!!!....
..i fischi per i fiaschi li prendiamo tutti...anche molto più giovani......non ti devi quindi assolutamente scusare......
e SEMPRE IN MOTO !!!....magari solo sulla carta!!!!
Saluti
Alessandro
 
13604508
13604508 Inviato: 22 Lug 2012 9:16
 

Grazie a tutti delle risposte e grazie del link alla pagina.

Guido, perchè dico che:

"Le informazioni riguardanti la differenza di trasferimento di calore in base al grado termico della candela sono assurde e non esistono" ?

riporto ciò che è scritto nella pagina linkata:

"anche il corpo metallico esterno della candela sottrae calore all'isolante e trasmette calore alla testa del motore, ad all' aria [...] candele fredde sono quelle che disperdono più facilmente all' esterno il calore che ricevono dalla combustione dei gas"

deduco che, montando una candela più fredda il pistone lavorerà ad una temperatura inferiore poichè una maggiore quantità di calore è stata dispersa all' esterno rispetto a quanto farebbe una candela calda. dove sto sbagliando nel mio ragionamento ?
 
13613323
13613323 Inviato: 24 Lug 2012 21:08
 

Il trasferimento del calore si riferisce al calore dell'elettrodo interno della candela che con un isolamento più grosso, viene maggiormente propagato alla testa, permette alla candela di resistere a una maggiore temperatura. Ma non interferisce sulla temperatura del pistone.
 
13651938
13651938 Inviato: 7 Ago 2012 11:24
 

guido33 ha scritto:
Generalmente sui Galletto monto la candela NGK B5hs.
Per il livello benzina, non conta abbassarlo prima di fermare il motore, ma di averlo più basso anche in marcia. E' una manovra di 2/3mm. che si ottiene inclinando leggermente il carburatore in senso antiorario.


Leggendo il post,e considerato che mi interessa,sono andato per comperare la candela con il grado termico indicato.
Quando l'ho avuta fra le mani mi è sorto un dubbio.
Il Galletto,perlomeno il 192 con avv. a pedale, non usa candele con la parte filettata corta come è quella candela.
O a pari grado termico ci sono con la parte filettata di diverse lunghezze?
Ho preso quindi una NGK con grado termico B6ES.
 
13652164
13652164 Inviato: 7 Ago 2012 12:44
 

angeloc4 ha scritto:


Leggendo il post,e considerato che mi interessa,sono andato per comperare la candela con il grado termico indicato.
Quando l'ho avuta fra le mani mi è sorto un dubbio.
Il Galletto,perlomeno il 192 con avv. a pedale, non usa candele con la parte filettata corta come è quella candela.
O a pari grado termico ci sono con la parte filettata di diverse lunghezze?
Ho preso quindi una NGK con grado termico B6ES.



Ciao Angelo, sul mio 192 avv. a pedale dopo il restauro uso la ngk b6ES e per me va benissimo, finora nessuno problema .
 
13653283
13653283 Inviato: 7 Ago 2012 19:42
 

Oggi, vado a fare un giro e..... icon_rolleyes.gif si spegne al semaforo. Provo e riprovo ma niente. Smonto la candela NGK B5hs che presenta l'elettrodo pulito e provo a fargli fare scintilla ma niente.... icon_cry.gif rimonto la vecchia candela e la moto parte.


Qualcuno sa il motivo ?

in rete ho trovato questo:

Link a pagina di Img125.imageshack.us

io ho una Bosh W225T2 dalla tabella capisco che è equivalente ad una nuova NGK grado 6.

Cercando sul sito NGK ho trovato questo:

Link a pagina di Ngk.de

significa che ho una candela più fredda rispetto all NGH ? questo potrebbe risolvere il problema ?

Altro dubbio: la NGK B5Hs ha una filettatura corta rispetto alla Bosh. Che effetto ha questo sulla combustione ?
 
13653413
13653413 Inviato: 7 Ago 2012 20:35
 
 
13654908
13654908 Inviato: 8 Ago 2012 13:10
 

Centaurone ha scritto:



Ciao Angelo, sul mio 192 avv. a pedale dopo il restauro uso la ngk b6ES e per me va benissimo, finora nessuno problema .


In effetti dopo il restauro avevo messo nel Galletto la sua candela di vent'anni fà,una Marelli CW6L e poi avevo trovato nel garage di mio fratello un'altra Marelli CW225B. Vabbè sono storiche e funzionano ancora,però ho messo la NGK uguale alla tua,cioè la B6ES e và benissimo,visto che il grado termico si equivale a quelle che si usavano venti e passa anni fà.
Però la NGK B5HS mi lascia perplesso.
 
13656060
13656060 Inviato: 8 Ago 2012 21:16
 

Avete ragione, il grado termico va bene, ma per il Galletto 192, è a filetto lungo. B5ES, è 175 di grado termico, la B6ES è 200. Chiedo scusa, per il mio errore. In questi mesi, ho avuto da fare con diverse moto d'epoca, Bianchi, MV, e Vespe, che avevano le candele a filetto corto.
 
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