Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 23 di 50
Vai a pagina Precedente  123...222324...484950  Successivo
 
Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
8400420
8400420 Inviato: 2 Set 2009 9:12
 

il prezzo me lo deve dire 0510_help.gif
chi mi fa un prestito trentennale? icon_mrgreen.gif
 
8401220
8401220 Inviato: 2 Set 2009 10:45
 

direi 250 con i manettini non molto di meno eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8458065
8458065 Inviato: 9 Set 2009 23:37
 

dato che a breve disporrò di un cilindro/testata della sport, il telaio con gli attacchi sport già ce l'ho, l'albero a cammes della sport già lo monto(a detta del vecchio proprietario)
mi mancherebbero due parafanghi e una'aletta spartivento.....
e poi avrei una sport a tutti gli effetti icon_mrgreen.gif
sul libretto non riporta nulla e il numero di telaio è ininfluente.
quasi quasi icon_mrgreen.gif
eusa_think.gif me lo impedisce solo il mio enorme rispetto per l'originalità 0510_sad.gif
dtram ma poi hai risolto con quel rumore sulla tuà?
 
8458473
8458473 Inviato: 10 Set 2009 7:34
 

si è messo i tappini alle orecchie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8459154
8459154 Inviato: 10 Set 2009 9:26
 

anche un pannello fonoassorbente sulla testata risolveva il problema icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
dtram dove sei?
 
8459162
8459162 Inviato: 10 Set 2009 9:28
 

naaaaaa.. si vede troppo icon_asd.gif
 
8460693
8460693 Inviato: 10 Set 2009 12:25
 

eolo ha scritto:
eusa_think.gif me lo impedisce solo il mio enorme rispetto per l'originalità 0510_sad.gif
dtram ma poi hai risolto con quel rumore sulla tuà?


io avendo tutti i pezzi, con in piu' gli attacchi delle cassettine gia'saldati sul telaio farei la sport

chi ti dice che la tua era nata come sport e poi l'hanno ultimata come turismo in gilera perche avevano montato la testa sbagliata in ghisa?

il mio nettuno adesso e' silenziosissimo perche' riposa sotto il portico spento in attesa di operazioni a cuore aperto....

di tempo non ne ho molto in questo periodo di ritorno dalla ferie

piu' avanti si vedra' al massimo lo scambio con un saturno...
 
8463360
8463360 Inviato: 10 Set 2009 17:44
 

eolo ha scritto:
..... il telaio con gli attacchi sport già ce l'ho
.... sul libretto non riporta nulla e il numero di telaio è ininfluente...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E vorresti andare in giro con una moto con il numero di telaio diverso da quello che riporta il libretto ?
Aspetta che ti ferma la pattuglia giusta e poi vedi com'è ininfluente ! 0509_si_picchiano.gif
 
8463384
8463384 Inviato: 10 Set 2009 17:49
 

magari la pattuglia è più difficile, ma alla revisione eccome e lo guardano! icon_eek.gif
 
8463568
8463568 Inviato: 10 Set 2009 18:11
 

RenPag ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E vorresti andare in giro con una moto con il numero di telaio diverso da quello che riporta il libretto ?
Aspetta che ti ferma la pattuglia giusta e poi vedi com'è ininfluente ! 0509_si_picchiano.gif


mi sa che Eolo intende che il numero di telaio non influisce sul fatto che sia sport o turismo , Lui la moto ce l'ha con libretto e telaio giusto
 
8465253
8465253 Inviato: 10 Set 2009 21:48
 

mi meraviglio di te renato, lo sai dal primo momento che mi hai visto che sono un bravo ragazzo, cosa vai a pensare icon_asd.gif
mi ricordo ancora la frase che hai pensato e poi mi hai detto 0509_si_picchiano.gif
io ho il telaio turismo in regola, ma con i supporti sport.
non è un illecito, ma solo una furbata,
e comunque non lo farei, non è da me, e poi rimarebbe solo formichino col nettuno turismo nel tinga icon_asd.gif

spiego
la mia moto turismo, dalla fabbrica a mio parere, ha i supporti per i cassettini della sport(dato che sono saldati al telaio, poi vedrò e giudicherete voi se sono saldature dell'epoca)
per fare un esempio
se la mia ha telaio 3990 dal telaio 4000 hanno fatto la seconda serie(con telaio diverso) con i supporti sia sport che turismo come la sport, quindi come dice anche il registro storico, potrebbe essere che gia qualche moto prima avevano unificato le cose.
il numero di telaio è ininfluente, in quanto il numero non identifica la sport o la turismo, ma semplicemente si numeravano i telai e poi alcuni andavano alla saldatura dei supporti per la sport e altri alla turismo.
su nessun documento è riportato il modello
ad avvalorare la mia tesi è che io monto la testa separata in ghisa come la seconda serie, invece del pezzo unico testa/cilindro.

ora le differenze tra sport e turismo sono(come da titolo del topic, ma lo spieghiamo dopo 1 anno di apertura icon_mrgreen.gif )
testa in alluminio
supporti cassettini
gomma davanti 2.75
spartivento
parafanghi snelli.
quindi mi basta una gomma, parafanghi e spartivento, il resto cè l'ho (cambia l'albero a cammes, che ho, e leggermente la compressione)
invece nella seconda serie è praticamente impossibile fare la sport, cambia completamente il telaio, l'inclinazione del carburatore etc etc.
comunque rimane turismo punto. 0509_doppio_ok.gif
ritornando ai cassettini appena posso vi faccio vedere sti benedetti supporti sverniciati e se mi convinco che sono originali, mantengo la configurazione sport su una turismo
come dice passionev7, non posso far sparire un piccolo pezzo della storia della nettuno, solo perchè la produzione maggiore era diversa,in effetti mi ha meravigliato la risposta del registro, mi dicono che può benissimo essere, ma è meglio configurarlo come una turismo, non ha senso.
Ora gli ho riscritto e spero in una risposta positiva, volevo sapere se mi farebbero problemi eventualmente per l'iscrizione e il rilascio della targa, se marco è in ascolto, magari potresti vedere dove è finita la mia email icon_asd.gif
scherzo lo so che sono impegnati.
 
8466231
8466231 Inviato: 11 Set 2009 7:27
 

scusa ma un diverso albero a camme non dovrebbe influire sulla compressione o sbaglio?
sei sicuro che cambi solo l'albero a camme?
 
8466531
8466531 Inviato: 11 Set 2009 8:31
 

il vecchio proprietario era appassionato di corse, il suo meccanico gli procuro l'albero a cammes della sport(dice lui), e difatti la moto acquistò in termini di prestazioni,

qui ci sono i dati

immagini visibili ai soli utenti registrati


sul catalogo ricambi non riporta differenze nell'albero a cammes tra turismo e sport, e neppure su tutti gli organi dl basamento, quindi che vi fossero due camme differenti è solo per sentito dire(anche da altre persone)
c'erano differenze certe solo nel gruppo termico.
io credo che quei due cavalli si possono recuperare anche solo con la compressione(sbassando la testata), per il cammes non ho dati certi.
comunque il motore lo faccio rifare da un meccanico pratico di gilera, mi informerò sulle differenze.
il dubbio sul cammes viene anche dal fatto che i diagrammi di distribuzione sono identici per entrambi, vai a capire se è una leggenda, magari il meccanico gli ha solo spianato la base della testa di qualche decimo per aumentare la compressione e ha detto la panzana dell'albero a cammes
forse guido 33 che ogni tanto ci viene a trovare ne sa qualcosa
 
8466701
8466701 Inviato: 11 Set 2009 8:55
 

Vedete di non fare come un mio amico che, pensando di avere un saturno sport ( deducendolo dal fatto che aveva la testata in alluminio ) ci ha speso una barcata di soldi per completarlo.
Al momento di richiedere la targa oro ASI, all'esame si è sentito rispondere dal commissario:
Bellissima moto, ma la certificazione che è uno Sport non possiamo dargliela... ( gelo ), dai numeri di telaio risulta essere un Turismo.
 
8466728
8466728 Inviato: 11 Set 2009 8:58
 

miiiiiiii che fregatura icon_asd.gif
 
8466835
8466835 Inviato: 11 Set 2009 9:13
 

bè fregatura...chiamala fregatura avere un ssaturno x quanto turismo...
 
8468355
8468355 Inviato: 11 Set 2009 12:10
 
 
8468672
8468672 Inviato: 11 Set 2009 12:46
 

la moto è bella(sull'originalità non sono un'esperto del modello), ma io preferisco sempre la forcella a parallelogramma. icon_mrgreen.gif
 
8468774
8468774 Inviato: 11 Set 2009 12:56
 

peccato per il serbatoio non conforme come il clacson ( doveva essere un marelli 6V) e qualche decal di troppo.........
 
8470395
8470395 Inviato: 11 Set 2009 16:58
 

enricopiozzo ha scritto:
scusa ma un diverso albero a camme non dovrebbe influire sulla compressione o sbaglio?

Enricoooooo !
Smettila di pensare a quel sidecar che ti si annebbia il cervelloooooo ! 0509_down.gif
Come fa a cambiare la compressione cambiando l'albero a camme ?
La compressione cambia cambiando i volumi !
L'albero a camme "piu' spinto", detto in parole molto povere, ti fa guadagnare in prestazioni perchè modifica l'alzata delle valvole facendo "respirare" meglio il motore e migliorando il riempimento del cilindro nella fase di aspirazione.
 
8470921
8470921 Inviato: 11 Set 2009 18:26
 

e io che ho scritto? che l'albero a camme non dovrebbe far cambiare la compressione ... icon_rolleyes.gif
 
8471618
8471618 Inviato: 11 Set 2009 20:05
 

dopo compressione ci voleva la virgola, altrimenti il ? si riferisce a tutta la frase, o sbaglio icon_asd.gif
e li che non vi siete compresi icon_cool.gif
 
8477117
8477117 Inviato: 12 Set 2009 20:51
 

ma dove sono sti pezzi?? icon_rolleyes.gif
 
8477263
8477263 Inviato: 12 Set 2009 21:15
 

e aspetta o perbacco icon_mrgreen.gif che sto a preparà un tema.
credo di aver risolto tutti i problemi di pezzi(a parte meruzzi icon_asd.gif )
ho trovato un contatto grazie a renato(ti risaluta) con un tedesco gentile e disponibile, mi ha dato per 350 euris quello che vedete, non so se mi è convenuto eusa_liar.gif icon_asd.gif , ma mi sono fermato tre volte negli autogrill al ritorno per vedere dove era il trucco. icon_mrgreen.gif
lui ha restaurato una nettuno sport, ma ha utilizzato più moto per farne una.
ho scoperto anche delle differenze di cui parlo.


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui due testate della sport, quella pulita prima serie(revisionata, poi comunque la porto in rettifica per controllare), l'altra seconda, avevo notato che una pesava di meno(a parte che è vuota), e difatti nella seconda serie lo spessore dell' alluminio e minore, segno che l'ingegner gilera ci aveva messo lo zampino, la sport prima serie si riconosce per il collettore del carburatore dritto(anche nella turismo), mentre nella 2 serie è inclinato(la turismo rimane dritto), inoltre cambia il foro dove passano le aste e il tubo dell'olio e l'attacco della testa al telaio

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


e qui si gode 0509_banana.gif 0509_banana.gif
cilindro sport rettificato mai usato completo di un pistone 69 con fasce e spinotto(lo spinotto era ancora nella carta velina ma ha qualche anno e ha fatto un filo di ruggine) più un'altro pistone completo 68(per cilindrata originale)
detto fra noi se sta bene come dico, ci metto questo e vernicio la testa, cosi mi risparmio la rettifica, mi levo 8 kili di ghisa e metto su mezzo punto di compressione, mi spiace per l'originalità, ma quando ci vuole ci vuole, questo è un segno icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


ricambi vari, praticamente un motore intero(credo tutto 1 serie a giudicare dai numeri sul carter) più pezzi e bulloneria della moto, io non ho il motore smontato, ma tutta sta roba non cè l'ho da parte, i pezzi a prima vista mi sembrano buoni, credo che l'amico germanico, abbia scelto per la sua moto il pezzo che riteneva migliore, ma comunque quello che rimane non è da buttare,cè anche una frizione surflex completa di dischi metallici nuova, e vari pezzi del magnete.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


questo mi spunta da un fianco, potrebbe essere un sedile accessorio che vendevano all'epoca, e si metteva sul parafango solo legandolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


anche questa cassettina non so casa sia, sembra che il particolare in foto sia un interruttore stop per il freno posteriore(qualcuno sa a quale mezzo appartiene?)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



e un telaio con qualcosa attaccato, ci credo che appena presa la roba sono ritornato a casa, avevo fatto spesa icon_asd.gif
il mio telaio è quello verso il muro con i compassi montati.
dato che c'ero ho dato una scartavetrata ai supporti cassettini, cosi vediamo insieme sta faccenda.
a prima vista messi a confronto, a me sembrano identici, sotto la vernice nera prima davano una sorta di antiruggine che ho ritrovato su entrambi, e anhe levando il rosso sotto non ci sono segni di saldature diverse tra uno e l'altro, che ne pensate sono originali o no.
inoltre se prendete una foto dei telai dove si vedono entrambi, sono perfettamente identici.
 
8477404
8477404 Inviato: 12 Set 2009 22:03
 

Belin che colpo!! Complimenti davvero, ottimo affare icon_biggrin.gif
 
8477433
8477433 Inviato: 12 Set 2009 22:11
 

infatti l'ho voluto incontrare fuori, se entrava in fiera con quella roba era la fine.
renato il carburatore che avevi occhiato non c'era(almeno a prima vista non l'ho trovato), mi spiace te lo davo volentieri.
 
8477587
8477587 Inviato: 12 Set 2009 22:56
 

Bravo Eolo!! e monta i pezzi della sport!! anzi fossi in Te, se da nessuna parte c'è scritto che è una turismo ... ci siamo capiti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8481503
8481503 Inviato: 13 Set 2009 20:13
 

eusa_naughty.gif se io ero in te non avrei comprato tutta quella roba.......

cosi l'ha compravo io 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

i ricambi non sono mai abbastanza e visto che non si trova piu' niente a prezzi ragonevoli hai fatto un affarone

oggi a imola giro della pista abbastanza veloce e poco approfondito, quindi non sono riuscito a scovare niente di interessante. i prezzi delle vespe sono alle stelle. moto interessanti poche' e tutte senza documenti con prezzi altini.

ma c'e' qualcuno oltre ad eolo che ha fatto affari a imola?
 
8481879
8481879 Inviato: 13 Set 2009 21:00
 

comunque ora le foto dei supporti le ho messe, chi si pronuncia sull'originalità?
sport o turismo eusa_think.gif questo è il problema, aspetterò qualche altro segno.
magari due parafanghi a 50 euris icon_asd.gif
 
8482437
8482437 Inviato: 13 Set 2009 22:31
 

secondo me quei supporti sono originali.... comunque hai fatto un affare, bravo... se continui così di nettuno ne monti due, una sport e una turismo...
scusa un po... adesso ti trovi con due telaio e due motori?
e che ci vuole, un po di lamierati e di moto ne hai due!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 23 di 50
Vai a pagina Precedente  123...222324...484950  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©