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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
8118936
8118936 Inviato: 17 Lug 2009 9:45
 

enricopiozzo ha scritto:
eolo hai provato a dare una sabbiata sopra ste saldature per vedere come sono?
secondo me scrutando per bene le saldature risolvi l'inghippo, all'epoca per modificare le moto non venivano matti, ci davano due scraciate a elettrodo è via...

se hai i doc a posto io ci penserei due volte prima di iscriverla all'ASI .... una volta iscritta ti tocca andare a revisione tutti gli anni eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

era solo per avere una soddisfazione per il mio ego di restauratore fai da te, lo so che non conviene, anche se alla fine io pago circa 150 euri l'anno +10 di bollo+64 ogni due anni
quindi all'anno mi viene 190 circa
con l'asi credo che starei sulla stessa cifra considerando che quello che non pago di assicurazione lo pago di revisione.(nel lazio non cè bisogno di iscriverla per avere lo sconto bollo)
vabbe ma pure con la targa del registro gilera devo revisionarla ogni due anni?
insomma datemi una targhetta, pure di legno, da far vedere ai raduni icon_asd.gif
 
8119950
8119950 Inviato: 17 Lug 2009 11:23
 

registro Gilera secondo me no, che sappia i registri riconosciuti dal codice (quelli validi per la reiscrizione) sono FMI ASI Lancia Alfa Romeo e Fiat ....
 
8120074
8120074 Inviato: 17 Lug 2009 11:35
 

dtram, mi pare l'abbia avuta la targa dal registro
sapete quanto costa e se poi cè la gabella annuale.?
 
8120191
8120191 Inviato: 17 Lug 2009 11:49
 

Visto che sei bravo con Adobe Illustrator (constatato personalmente icon_rolleyes.gif ) perche' non te la disegni tu una bella targhetta ?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Almeno non devi pagare tasse e balzelli ad associazioni varie e non ti obbliga alla revisione annuale.


Scusate... e' un Venerdi' qualsiasi di un'estate senza ferie 0510_sad.gif
(anzi no, e' un Venerdi' 17... )
 
8120286
8120286 Inviato: 17 Lug 2009 12:00
 

al mercatino ad asti vendevano le targhe "oro" ASI solo da stampigliare, con tanto di simbilino ASI a 15€
....non sa più che replicare..........
 
8120833
8120833 Inviato: 17 Lug 2009 12:53
 

renatuccio io domani sto a tropea icon_asd.gif icon_asd.gif
però lunedi riparto, ci porto solo le donne 0509_banana.gif 0509_banana.gif
le mie ferie cominciano martedi 0509_doppio_ok.gif
per la targa, il valore era come riconoscimento del mio lavoro, mica per fare il fanatico, anzi no era pure per fare il fanatico icon_mrgreen.gif , ma verrebbe meno la soddisfazione di un riconoscimento, cosi mi piglio per oluc da solo, non avrebbe senso.
e poi critichiamo sta gente che le mette pure sulla caffettiera d'epoca e poi che faccio ce la metto io, no
preferisco non averla.
a questo punto mi basta il vostro giudizio, poi magari mi faccio la targa tingavert icon_asd.gif

tra parentesi, un amico orefice, me la rifa col pantografo in 5 minuti
 
8129128
8129128 Inviato: 18 Lug 2009 15:59
 

eolo ha scritto:
dtram, mi pare l'abbia avuta la targa dal registro
sapete quanto costa e se poi cè la gabella annuale.?

l'iscrizione annuale al registro gilera costa 35 euro e puoi iscrivere una moto all'anno. se la moto viene iscritta ti mandano la targhetta ( in questi giorni ho ricevuto anche quella per il nettuno 0509_banana.gif ) poi l'anno successivo puoi reiscriverti o meno e la moto resta iscritta al registro. pero' diamo una mano agli amici del registro che penso siano volontari appassionati come noi , e chi a provato a far parte di queste associazioni sa che la maggior parte delle volte ci si rimtte di tasca propria.

oggi sono andato a due ville alla mostra mercato. su un camioncino c'era una 150 rossa extra quasi completa con targa e tronchetti , tutta da rivedere e ho fatto l'errore di chiedere il prezzo: 350 euro 0510_sad.gif sto ancora piangendo per non averla portata a casa... ma ho pensato alla moglie icon_evil.gif , ai 2000 euro per restaurarla icon_evil.gif e soprattutto al motore del nettuno che non gira come dico io icon_evil.gif
 
8129190
8129190 Inviato: 18 Lug 2009 16:21
 

dtram59 ha scritto:
... ma ho pensato alla moglie icon_evil.gif , ai 2000 euro per restaurarla icon_evil.gif ...


2000 euro per restaurare la moto o la moglie ????????????
icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8129752
8129752 Inviato: 18 Lug 2009 18:36
 

con 2000 euro per la moglie il restauro completo te lo scordi....
al massimo puoi fare un bel conservato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8129974
8129974 Inviato: 18 Lug 2009 19:23
 

Ma sto benedetto nettuno l'hai poi portato dal quel meccanico, e che ti ha detto?

Con tutte le bellissime migliorie che gli hai fatto secondo non ci se è ancora abituato... icon_asd.gif
 
8130194
8130194 Inviato: 18 Lug 2009 20:01
 

purtroppo il benedetto meccanico segue la storia della moto che ripara. con l'eta' che avanza ha problemi di salute 0510_sad.gif mi ha detto che se sta bene ci sentiamo settimana prossima che viene a sentirlo in moto.

oggi alla fiera di dueville ho comprato un tamburo anteriore completo per il nettuno con ghiera per il rinvio del contachilometri. inizio a fare la scorta di pezzi di ricambio.

magari la ghiera la posso vendere a eolo a 50 euro icon_asd.gif
c'era anche una testa in ghisa vuota... gli ho chiesto se aveva le molle, e le aste ma mi ha detto di no.
io non riesco a capacitarmi perche i mercatari smontano completamente le cose che mettono in vendita cercando di recurerare il massimo vendendo tutto a pezzettini piuttosto che lasciare tutto montato e venderlo ad un prezzo onesto. traduco: c'era il blocco motore vuoto, la testa vuota, il cilindro sicuramente venduto, bulloneria e parti varie buttate o lasciate nel deposito in qualche bidone. ma non era meglio vendere il motore completo a 400/500 euro che tenersi i pezzi avanzati invenduti? mistero.......
 
8130343
8130343 Inviato: 18 Lug 2009 20:39
 

Dueville è dalle tue parti?? è il mercatino dove hanno fotografato un Nettuno Turismo come quello di Eolo ( e che ho postato precedentemente ).
 
8130853
8130853 Inviato: 18 Lug 2009 23:17
 

dtram59 ha scritto:
purtroppo il benedetto meccanico segue la storia della moto che ripara. con l'eta' che avanza ha problemi di salute 0510_sad.gif mi ha detto che se sta bene ci sentiamo settimana prossima che viene a sentirlo in moto.

oggi alla fiera di dueville ho comprato un tamburo anteriore completo per il nettuno con ghiera per il rinvio del contachilometri. inizio a fare la scorta di pezzi di ricambio.

magari la ghiera la posso vendere a eolo a 50 euro icon_asd.gif
c'era anche una testa in ghisa vuota... gli ho chiesto se aveva le molle, e le aste ma mi ha detto di no.
io non riesco a capacitarmi perche i mercatari smontano completamente le cose che mettono in vendita cercando di recurerare il massimo vendendo tutto a pezzettini piuttosto che lasciare tutto montato e venderlo ad un prezzo onesto. traduco: c'era il blocco motore vuoto, la testa vuota, il cilindro sicuramente venduto, bulloneria e parti varie buttate o lasciate nel deposito in qualche bidone. ma non era meglio vendere il motore completo a 400/500 euro che tenersi i pezzi avanzati invenduti? mistero.......

fammi capire, a parte il contakm
filo ghiera e attacchi vari quanto te li hanno fatto pagare? eusa_think.gif
io cerco sempre la testa/cilindro completa di tutto(comprese aste e registri e cannula olio), il pistone è superfluo, se trovi un motore sano da parte mia vale sempre quell'accordo, io il sopra tu il sotto.
di teste vuote ne ho trovate tre o quattro, una sola con valvole molle e bilanceri(che ho), 450 euri eusa_wall.gif
poi tanto per ritornare a parlare di quei pezzetti che alla fine vengono buttati, per esempio a me servono proprio quelli, ma il problema è riconoscerli, per questo mi tocca prendermi tutto il resto.
 
8131407
8131407 Inviato: 19 Lug 2009 8:48
 

PassioneV7 ha scritto:
Dueville è dalle tue parti?? è il mercatino dove hanno fotografato un Nettuno Turismo come quello di Eolo ( e che ho postato precedentemente ).


dueville e' vicino a vicenza, un mercatino medio, prezzi medi

purtroppo per eolo il mio amico aldo un conoscente che ha i famosi bidoni con dentro tutta la minuteria di diverse moto, ma ha grossi problemi di salute. lui le molle le ha di sicuro.

il rinvio (quello d'ottone per intenderci) piu' l'anello dentato per il tamburo costano 200 euro circa, il cavo 15 euro . passione v7 ne ha uno di rinvo che forse va' bene che da' in omaggio agli iscritti al tinga icon_asd.gif icon_asd.gif

adesso vi saluto perche mi hanno invitato a fare un giretto al lago di garda con la barca

ci si sente.
 
8135804
8135804 Inviato: 19 Lug 2009 23:13
 

bè, una rossa super a 350€ era da prendere al volo .... a me ste cose non capitano mai .... secondo me sto ancora pagando il culo dello scorso anno col sidecar, la fortuna è una ruota che gira...speriamo che al prossimo giro mi porti un bel mezzo anni '30 .... eusa_shifty.gif
 
8136542
8136542 Inviato: 20 Lug 2009 7:52
 

il vero problema era che il venditore era di bassano del grappa e io ero a vicenza con la corsa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....
ho pensato che farcela entrare nel bagagliaio era dura icon_asd.gif . eusa_think.gif forse potevo trainarla con il mio amico seduto sopra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8138729
8138729 Inviato: 20 Lug 2009 12:23
 

enricopiozzo ha scritto:
bè, una rossa super a 350€ era da prendere al volo .... a me ste cose non capitano mai .... secondo me sto ancora pagando il culo dello scorso anno col sidecar, la fortuna è una ruota che gira...speriamo che al prossimo giro mi porti un bel mezzo anni '30 .... eusa_shifty.gif


enrico.... un po' di fortuna anche a Noi .... se non T dispiace icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8142625
8142625 Inviato: 20 Lug 2009 20:19
 

oggi sono andato in ufficio con il primavera. e' venuto il meccanico della gilera ed appena entrato in garage mi ha detto: la vendi la vespa? ma cosa hanno ste vespe? sara la decima persona che mi chiede se la vendo.

per il nettuno brutte notizie. gli ho spiegato cosa succede e secondo lui e' grippato 0510_sad.gif 0510_sad.gif oltre ad avere i cuscinetti rumorosi e magnete rumoroso. "la moto e' bella esteticamente ma il motore e' molto rumoroso" mi ha detto che lui i pistoni li fa fare a torino e nella rettifica lascia una tolleranza maggiore per evitare che il forte surriscaldamento del ciclindro provochi i grippaggi, oltre a usare un po' d'olio nella benzina per aumentare la lubrificazione in rodaggio

le brutte notizie continuano: ha problemi di salute con cure ospedaliere da fare. un motore di un vecchio bmw e uno di un otto bulloni da rifare. tempi bibblici quindi.
mi sa' che devo cercare un'altro meccanico.
 
8143498
8143498 Inviato: 20 Lug 2009 22:08
 

eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif grippato...

Ascolta, quando hai cambiato il carterino della distribuzione ti sei accertato che i pezzi che erano sul mio andavano bene e non ne mancassero e che i canali interni dell'olio fossero liberi?

Poi fai sempre abbastanza presto a tirare via serbatoio, testa e controllare il cilindro.
 
8144726
8144726 Inviato: 21 Lug 2009 6:31
 

secondo me, segni di grippaggio non li vedi ascoltando il motore in moto, li vedi solo se levi la testa... non capisco come faccia sto signore a dire questo senza smontare.
sui cuscinetti invece può essere, ma il motore gilera è rumoroso di suo, rispetto ad un guzzi si sente almeno il doppio di rumero di ferraglia che gira.
ma sto motore è già stato aperto per una revisione oppure no?
 
8145436
8145436 Inviato: 21 Lug 2009 9:10
 

Tira su quel cilindro e guarda il mantello del pistone, se e' grippato lo vedi da li.
Ma anche se lo e' non devi preoccuparti, se gira vuol dire che non e' grave, sono assestamenti : dai una passata con carta abrasiva nei punti del pistone dove vedi i segni e richiudi tutto (passate orizzontali).
Io quando era appena rifatto ho grippato il motore della Miller del '36... andava tanto bene che non ho resistito e sono andato a farmi la salita del passo del bracco, e e' successo l'inevitabile perche' avevo percorso si e no 200 km... dovevo aspettarmenlo ma ero impaziente come un ragazzino con la motoretta nuova.
Sono tornato a casa, ho smontato il cilindro e ho carteggiato i due punti del pistone dove era segnato e mi sono dato una calmata per le prove successive.
Adesso va come un orologio, quasi ogn domenica giretti da 150 / 200 km (e qui in Liguria come ti muovi son salite) e non perde un colpo.
Quel motore come lo sentono girare si meravigliano tuti !
Prima di fasciarti la testa guarda che danno c'e', magari e' meno grave di quanto pensi.
 
8149525
8149525 Inviato: 21 Lug 2009 16:04
 

e' logico che la grippata non l'ha sentita ma gli ho raccontato cosa e' successo mentre andavo.
ho sentito un rumore come di freni di treno per intenderci (un po' meno forte!!) il motore tira indietro , tiri la frizione e si spegne...
fatto raffreddare 10/15 minuti riparte e andando pian pianino non sembra dare problemi.

pensavo anch'io di togliere la testa e cilindro, cercando di non rompere le fasce, e dare una lucidata a cilindro e pistone perche sicuramente la grippata e' molto superficiale.
poi andrei con un filo d'olio nella benzina un modo di dare una mano alla lubrificazione.

sicuramente con tutti gli ingranaggi in rotazione che ha il nettuno non si puo' avere un motore silenzionso, pero' un po' meno rumoroso......

adesso comunque incombono le ferie, con un antipasto nel week end dalle parti di pittigliano per quietare la moglie icon_lol.gif
poi si vedra'...
 
8149613
8149613 Inviato: 21 Lug 2009 16:18
 

Vi sembrano i sintomi di una grippata? eusa_think.gif

Se così fosse meglio smotare la pompa dell'olio e controllarla che nn sia parzialmente ostruita.
Su un numero di Legend Bike c'è cosa osservare per vedere se la pompa è troppo consumata dall'usura.E' un pompa semplice a due ingranaggi.
Di seguito con l'ausilio di un trapano e una bacinella d'olio la si prova.
 
8150530
8150530 Inviato: 21 Lug 2009 18:36
 

per vedere se la pompa funziona, io sul 150 levo il cappello delle valvole e verifico che i tubi buttino olio.
sul nettuno mi pare che ci siano anche dei cannetti che buttano sul piede di biella.
a sentire ciò che dici pare proprio una grippata, secondo me ti conviene sfilare tutto e verificare la situazione, al limite, se la grippata non è rofonda, ti fai lucidare il cilindro.
se il motore però non è mai stato revisionato a dovere, io sarei propenso per tirarlo giù nell'inverno, se invece è già stato revisionato, magari necessitaa solo di un po di rodaggio.

la mia 150 ad esempio, senza essere stata rettificata, solo con segmenti e cuscinetti nuovi, il motore ha iniziato a girare libero quando il contakm ha toccato quota 600!
il rodaggio su ste vecchiette è importante!
 
8150626
8150626 Inviato: 21 Lug 2009 18:51
 

Innanzitutto occorre differenziare tra grippata e semplice assestamento.
La grippata (quella che ci vuole il rettificatore) comporta che parte del materiale della canna si deposita sul mantello del pistone, e il cilindro si riga.
L'assestamento non lascia segni sul cilindro e la rettifica non serve.
A giudicare dai sintomi che dice sembrerebbe di piu' questa seconda ipotesi, anche perche' quando ha sentito il motore indurirsi ha subito tirato la frizione (a quanto dice) e il pistone probabilmente si e' "bloccato" nel cilindro senza fare danni. Dopo il rafreddamento si e' sbloccato e la moto ha ripreso ad andare.
A mio avviso (e sottolineo che trattasi di opinione personale) se era una grippata di quelle serie anche andando piano dopo qualche km avrebbe grippato nuovamente.
Continuo a propendere per la carta a vetro....
 
8150635
8150635 Inviato: 21 Lug 2009 18:52
 

600 km da quando è stato rimontato non li ha fatti di sicuro... eusa_think.gif
 
8151034
8151034 Inviato: 21 Lug 2009 19:36
 

io ti assicuro che dopo 600 km più o meno esatti da quando ho aperto il motore, lucidando e mettendo segmenti nuovi, il motore ha preso una buona mezza marcia in salita ed è sparito molto freno motore, tanto che ora mi mancano i freni... icon_cool.gif
 
8151061
8151061 Inviato: 21 Lug 2009 19:38
 

il primo passo e' comunque quello di togliere il cilindro e vedere le condizioni del pistone e cilindro. poi si valuta. anch'io per il 150 ho fatto come enrico ho visto se buttava olio dal forellino che c'e' sopra le valvole. nel nettuno bastera' vedere se che olio sopra nelle molle delle valvole?

visto che vado in liguria qualche giorno in agosto, porto anche il motore del nettuno. magari l'aria del mare gli fa' bene.

oggi avrei "strozzato" il mio amico gilerista. a vicenza mi aveva detto che cosa lo compravo a fare un'altro 150 e oggi mi ha detto che forse era da prendere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_boxed.gif
 
8151105
8151105 Inviato: 21 Lug 2009 19:44
 

la rossa super certo che era da prendere.... (a quella cifra)

dove vai in liguria? ad agosto ci sarò anche io....
 
8151169
8151169 Inviato: 21 Lug 2009 19:51
 

Su in testa ( come sul saturno) arrivano "vapori" d'olio ( così dicono).
 
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