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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
7515148
7515148 Inviato: 5 Mag 2009 10:36
 



eolo ha scritto:
unico dubbio, mi dite qualcosa sulle viti della regolazione del minimo che vi ho postato prima.
thank

Per quanto ne so quella buona e' quella forata.
L'altra non so da dove venga... potrebbe essere di un altro carburatore e messa li solo per "tappare il buco".
Guardo nel mio e ti so dire con piu' precisione.
 
7515191
7515191 Inviato: 5 Mag 2009 10:43
 

PassioneV7 ha scritto:


Quoto pienamente.... icon_cool.gif


Immagine: Link a pagina di Img391.imageshack.us

Saturno Sport.



sia sul saturno sport che sul turismo che sui nettuno , tutti conservati , i carburatori sono scuri ( vedere foto del mio inserito dal buon Eolo ) , solo gli SS erano grigio met ; le serie UA , UB , le ho trovate sia grigio met , che grigio scuro......

0510_saluto.gif

sui restauri poi uno fa un po come vuole e piace.
 
7515243
7515243 Inviato: 5 Mag 2009 10:51
 

formichino mi sono permesso di inserire la tua foto, (ovviamente mi guardarei bene di mettere targhe etc.)
se ho sbagliato picchiami pure con la pompetta della nettuno icon_asd.gif
grazie renato
 
7515390
7515390 Inviato: 5 Mag 2009 11:08
 

Infatti quotavo pienamente che ci stesse bene il color alluminio sullo Sport... icon_cool.gif

0510_saluto.gif saluti e baci.
 
7515676
7515676 Inviato: 5 Mag 2009 11:50
 

forse venerdi ho la bulloneria , poi si monta e via, sempre se e' in fase...
mettero un filmatino su yutrube se riesco.
 
7515957
7515957 Inviato: 5 Mag 2009 12:32
 

x Eolo , no problem , l'importante è che nn si vedano le targhe o i numeri di telaio e motore
 
7559468
7559468 Inviato: 11 Mag 2009 8:07
 
 
7559486
7559486 Inviato: 11 Mag 2009 8:13
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Aspettiamo il filmino . 0509_up.gif
 
7559521
7559521 Inviato: 11 Mag 2009 8:21
 

sei sicuro che fossero cromate e non zincate o nichelate?
in ogni caso, bellissima, sto sbavando eusa_drool.gif
 
7559522
7559522 Inviato: 11 Mag 2009 8:21
 

per la fase come hai fatto?
vabbe che quando la smonto punzono tutto, però un aiutino serve sempre.
bellissima compliments.
hai il mio stesso telo coprimoto icon_asd.gif
 
7559573
7559573 Inviato: 11 Mag 2009 8:33
 

camme e pignone albero motore sono gia' punzonati. quindi no problem
ti indica gia' il punto morto superiore del pistone. tiri il manettino dell'anticipo e fai ruotare le puntine fino a quando si stanno aprendo (penso icon_rolleyes.gif non sono piu' sicuro) poi chiudi tutto e speri di aver fatto giusto. grazie v7tete

i bulloni della testa sono cromati, sui carter sabbiati non lucidi vanno sicuramente le viti nichelate mentre sui carter lucidi ho sempre visto bulloni cromati, che non saranno originali ma ci stanno bene. ho visto moto omologate asi con tanto di targa con viti cromate e quindi sono andato su quella strada.
 
7559586
7559586 Inviato: 11 Mag 2009 8:35
 

eolo ha scritto:
per la fase come hai fatto?
vabbe che quando la smonto punzono tutto, però un aiutino serve sempre.
bellissima compliments.
hai il mio stesso telo coprimoto icon_asd.gif


il problema e' che quando smonti il carter della distribuzione la bronzina dell'albero a camme al 99 per cento si porta dietro anche la camme... e quindi sei gia' fottu...
ma se ci sono riuscito io a mettere in fase non deve essere complicato.-
 
7561531
7561531 Inviato: 11 Mag 2009 13:09
 

complimenti!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7562921
7562921 Inviato: 11 Mag 2009 15:09
 

eolo ha scritto:

il carburatore l'ho revisionato(io icon_asd.gif ), avevo però la vaschetta di un altro grigio, allora ci volevo mettere la vaschetta del secondo che è la stessa tonalità, monto la vaschetta, provo a mettere il coperchio del primo(il secondo aveva il coperchio con la presa per la benza)e cosa mi ritrovo? va per due giri e poi si ferma, hanno un passo diverso 0510_sad.gif , sicuramente l'hanno rifilettata perchè il coperchio è una fusione recente e mal fatta.
ora lo devo portare in rettifica per vedere se possono fare qualcosa.
comunque nulla di grave,

la rettifica mi ha detto che non possono rifilettarlo per via della fragilità del materiale, me la sono bevuta, ho salutato e via.
stasera mi metto col dreemel, dato che per due giri entra, a questo punto elimino i giri che si accavallano nella vaschetta o sul coperchio, ricominciando a lasciare i giri che vanno bene. 0509_down.gif
amen
 
7564903
7564903 Inviato: 11 Mag 2009 18:38
 

eolo ha scritto:

la rettifica mi ha detto che non possono rifilettarlo per via della fragilità del materiale, me la sono bevuta, ho salutato e via.
stasera mi metto col dreemel, dato che per due giri entra, a questo punto elimino i giri che si accavallano nella vaschetta o sul coperchio, ricominciando a lasciare i giri che vanno bene. 0509_down.gif
amen

Chi fa da se fa per tre !
Domani facci sapere com'e' andata...
 
7567329
7567329 Inviato: 11 Mag 2009 22:16
 

mi ci sono messo stasera in sala da pranzo, mia moglie mi lascia sfogare anche dentro casa, altrimenti starei sempre al paesello in garage, con l'attrezzo che assomiglia ad un frullinetto ho molato il terzo giro dentro alla vaschetta(ho preferito molare la vaschetta, che era stata rifilettata a passo grosso, cosi il coperchio rimane con il suo filetto originale a passo fino), per ora entra di 4 giri circa mi manca un giro e sarei arrivato, domani lavoro l'ultimo giro, sono le 11 meglio smettere sto dreemel rimbomba dentro il palazzo come una motosega a pieno regime icon_asd.gif
renato scommetto che stai in garage, che fortunaccia.
 
7610309
7610309 Inviato: 17 Mag 2009 8:54
 

ieri primi metri su strada del nettuno sport:
mi sa che dopo la messa a punto dell'estetica ora inizia la messa a punto della meccanica icon_redface.gif
1) rispetto al 150 si sente un po' di potenza in piu'
quando accelleri la ripresa si sente: non sono riuscito a farla impennare di gas in seconda .........
2) dal carter della frizione si sente un rumore molto forte di organi meccanici in rotazione, saranno i cuscinetti o e' normale?
3) ma la quarta quando si mette? ci vuole un rettilineo di almeno 2km icon_eek.gif icon_eek.gif

presto, quando riesco a scaricare dal telefono il filamatino vi faccio sentire il rombo.
 
7610465
7610465 Inviato: 17 Mag 2009 9:33
 

Controlla il carter che hai rifatto, potrebbe andare a toccare la campana della frizione o l'ìingranaggio sull'albero motore eusa_think.gif

Prova a rimontare quello vecchio per un confronto.
 
7617030
7617030 Inviato: 18 Mag 2009 10:22
 

Secondo me potrebbero essere gli ingranaggi della primaria un po' consumati icon_rolleyes.gif
 
7617339
7617339 Inviato: 18 Mag 2009 11:05
 

Conoscendoli lo escluderei... a meno che nn ci sia finito qlcs nel mezzo eusa_think.gif
 
7617631
7617631 Inviato: 18 Mag 2009 11:47
 

Basta poco per farli "scampanare"... come si consumano un po' il "lasco" tra dente e dente genera rumorosita'.
Non ho detto che ci possono essere dei denti rotti, magari tutti i denti a vederli sembrano perfetti ma hanno quel poco "lasco" che e' sufficiente a fare rumore nella rotazione, soprattutto a regimi in cui il motore non e' "in tiro" (tipicamente con la moto sul cavalletto icon_wink.gif ).
 
7617732
7617732 Inviato: 18 Mag 2009 11:59
 

Vedi Renzo avendola avuta per 5 anni quella moto posso assicurare che nn era per niente rumorosa a differenza anche di alcuni Saturni che ho avuto modo di provare e da quali balzava subito all'orecchio una maggiore rumorosità di ingranaggi del motore o della dinamo e magnate.

Secondo me, dovrebbe rivedere tutti i punti che sono stati toccati da quando l'ha ritirata.

0510_saluto.gif
 
7618416
7618416 Inviato: 18 Mag 2009 13:15
 

RenPag ha scritto:
Basta poco per farli "scampanare"... come si consumano un po' il "lasco" tra dente e dente genera rumorosita'.
Non ho detto che ci possono essere dei denti rotti, magari tutti i denti a vederli sembrano perfetti ma hanno quel poco "lasco" che e' sufficiente a fare rumore nella rotazione, soprattutto a regimi in cui il motore non e' "in tiro" (tipicamente con la moto sul cavalletto icon_wink.gif ).


se per ingranaggi primari intendi la campana della frizione e il pignone collegato devo dire che un po' di gioco c'e'
tenendo fermo il pignone la campana della frizione ruota leggermente.

"lasco" ma sei anche un velista?
 
7629276
7629276 Inviato: 19 Mag 2009 16:12
 

dtram59 ha scritto:
ieri primi metri su strada del nettuno sport:
mi sa che dopo la messa a punto dell'estetica ora inizia la messa a punto della meccanica icon_redface.gif
.


magari questo weekend potrei scortarTi !!

(leggi: verrei a vedere il Nettuno icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
7629481
7629481 Inviato: 19 Mag 2009 16:32
 

dtram59 ha scritto:


se per ingranaggi primari intendi la campana della frizione e il pignone collegato devo dire che un po' di gioco c'e'
tenendo fermo il pignone la campana della frizione ruota leggermente.

"lasco" ma sei anche un velista?


Non sono un velista, .... pero' "lasco" e' un termine che si usa spesso nel dialetto Genovese per indicare qualcosa che "ha gioco".
Se hai notato questo movimento nell'ingranaggio della primaria ci sono buone probabilita' che il rumore venga da li.
Se poi oltre a quello hai anche i cuscinetti un po' usurati... icon_rolleyes.gif
 
7629600
7629600 Inviato: 19 Mag 2009 16:44
 

scovolix ha scritto:

magari questo weekend potrei scortarTi !!
(leggi: verrei a vedere il Nettuno icon_asd.gif icon_asd.gif )


domenica pomeriggio al tuo paesello natale c'e un raduno di moto storiche. se il tempo e' buono io ci vado, pero' con il 150 perche e' piu' affidabile per il momento.

la cosa peggiore e' restare a piedi ai raduni con qualcuno che ti sghignazza dietro le spalle icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7629628
7629628 Inviato: 19 Mag 2009 16:48
 

RenPag ha scritto:


Non sono un velista, .... pero' "lasco" e' un termine che si usa spesso nel dialetto Genovese per indicare qualcosa che "ha gioco".
Se hai notato questo movimento nell'ingranaggio della primaria ci sono buone probabilita' che il rumore venga da li.
Se poi oltre a quello hai anche i cuscinetti un po' usurati... icon_rolleyes.gif


grazie per i suggerimenti.. sicuramente una moto di 60 anni i suoi bei giochi negli ingranaggi, se sono originali, li ha per forza. non penso che il trattamento dell'acciaio del dopo guerra si avvicini ai trattamenti dei metalli che fanno al giorno d'oggi
si vedra

come e' andata a varano?
 
7629651
7629651 Inviato: 19 Mag 2009 16:50
 

dtram59 ha scritto:


domenica pomeriggio al tuo paesello natale c'e un raduno di moto storiche. se il tempo e' buono io ci vado, pero' con il 150 perche e' piu' affidabile per il momento.
:


forse è il raduno dei 50ini?

è ridicolo che io non lo sappia, ma nel mio paesello sono ben 3tre3 i gruppi che organizzano raduni..
 
7629782
7629782 Inviato: 19 Mag 2009 17:02
 

no non i cinquantini , non so' chi organizza ma sono le "veterane in passerella " mi sembra di ricordare. boh
se vuoi mi informo
 
7630051
7630051 Inviato: 19 Mag 2009 17:35
 

dtram59 ha scritto:
...come e' andata a varano?

Domenica mattina stavo mettendo la giacca a vento sul portapacchi del V7 pronto per partire, quando squilla il callulare, rispondo ed era un cliente che mi segnalava problemi sul nostro server internet.... sono andato a vedere cos'era successo pansando che in pochi minuti avrei risolto e sarei partito.
Sono uscito dall'ufficio alle 16:15 !
Ho perso Varano, la MotoGP alla TV, e praticamente tutta la Domenica. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Gli amici che sono andati, che non ci erano mai stati e che quest'anno ho convinto io ad andare, sono tornati entusiasti !
Non aggiungo altro altrimenti mi bannano dal forum per blasfemia. icon_twisted.gif
 
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