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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
9809166
9809166 Inviato: 5 Mag 2010 23:25
 

Fai cromare i cerchi, poi vernici la parte centrale e ai lati la filettatura.
Vernici i mozzi ( ricordati che si scompongono in tre pezzi; bloccali perchè ti escono fuori "fase" sono azzi ... ). Vernici i raggi e poi procedi col rimontaggio. A raggiatura finita vernici a pennello i niples .

Questo è come farei io ma, ci saranno altri pareri autorevoli da sentire .
 
9809190
9809190 Inviato: 5 Mag 2010 23:32
 

quindi non sei per la cromatura dei raggi eusa_think.gif
stavo pensando che raggi e mozzi dovrei farmeli da solo, se gli do 80 raggi al carrozziere, mi sputa in un occhio icon_asd.gif
oppure mi rapina alla grande
 
9809205
9809205 Inviato: 5 Mag 2010 23:35
 

Cromati, ma ci sono voci che non fossero cromati ma con un altro trattamento, li aveva lo Sport.

Se tu ritorni al primo post, dopo le foto della tua Nettuno, ci sono due foto del Nettuno Turismo di Formichino. Potrai vedere che i raggi sono verniciati ( se vista non mi inganna ).
 
9809489
9809489 Inviato: 6 Mag 2010 7:09
 

una volta la cromatura nera non esisteva.... non è possibile fossero bruniti o fosfatati?
 
9809607
9809607 Inviato: 6 Mag 2010 7:53
 

dubito, avrebboro fatto la ruggine in pochissimo tempo.. credo..

Citazione:
Nichelatura Nera
Canna di Fucile

Questo tipo di nichelatura ha carattere prevalentemente decorativo, non possedendo spiccate qualità protettive soprattutto a causa dei depositi sottili che con esso si realizzano e della loro natura. I depositi, infatti, non risultano di puro nichel, ma di un miscuglio di solfuro di nichel e altre sostanze fra cui zinco, solfocianuro, ecc. Di conseguenza l’aderenza risulta piuttosto scarsa.

I migliori risultati per l’aspetto lucido e per il colore si ottengono su cadmio e zinco; ma agli effetti della resistenza alla corrosione è meglio operare su di un elettrodeposito di nichel.
Gli oggetti nichelati neri vanno, alla fine, oliati o comunque verniciati con vernici trasparenti allo scopo di proteggere il deposito e di conferirgli un certo traslucido, salvo che la nichelatura nera non sia effettuata da bagni in lega Nichel- Stagno.
Esistono moltissimi bagni per nichelatura nera. La maggior parte sono a base di solfato di zinco (ZnSO) e di solfocianuro di sodio (NaCNS).
Lo zinco, è risaputo, già di per sé nei normali bagni di nichelatura, quando è contenuto come impurezza, provoca le ben note striature nere che si dipartono in senso verticale sugli oggetti.

Occorre una certa pratica per la condotta di tali bagni, specie per quanto riguarda la temperatura, il pH, il tempo di immersione, la disposizione degli oggetti e l’uso degli anodi. Questi possono essere di nichel, oppure insolubili (acciaio inossidabile, carbone ), oppure misti di nichel e insolubili.
Solitamente i bagni si impoveriscono più rapidamente in zinco e solfocianuro che in nichel. Di qui l’uso di anodi insolubili. Si opera in vasche rivestite di gomma o di vipla.


potrebbe essere?

interessante.. Link a pagina di Consonnisrl.it
 
9809847
9809847 Inviato: 6 Mag 2010 8:46
 

PassioneV7 ha scritto:
Cromati, ma ci sono voci che non fossero cromati ma con un altro trattamento, li aveva lo Sport.

Se tu ritorni al primo post, dopo le foto della tua Nettuno, ci sono due foto del Nettuno Turismo di Formichino. Potrai vedere che i raggi sono verniciati ( se vista non mi inganna ).

la foto che ho messo pochi post fa sono appunto le moto di formichino
allora, cose certe che mi ha detto barcella.
la brunitura non impedisce la ruggine, al suo posto o la cromatura nera, oppure se non vado errato con il termine, la zincatura nera che rimane opaca
comunque se devo farli in galvanica sceglierei il processo che non fa arrugginire.
io pure sono dell'idea che fossero verniciati,
che faccio li vernicio?
vorrei sapere anche il parere di chi è contro la verniciatura e perchè
ho letto in giro che fanno pure la cromatura bianca e la nichelatura trasparente, tanto per informazione.
 
9809937
9809937 Inviato: 6 Mag 2010 9:04
 

Certo a rigore andrebbero verniciati, io per le mie ho fatto così. Metti in conto che nel raggiare il cerchio quasi inevitabilmente si raschierà la vernice che ripristinerei, una volta finita la ruota, a pennello.
 
9809966
9809966 Inviato: 6 Mag 2010 9:11
 

mettici pure che io non l'ho mai fatto, ma che li rovinerei sicuramente di meno di un estraneo che me li raggia, in caso li monto tutti e poi se non riesco li porto a tirare per bene.
mi hanno detto che spesso smontando i nipples vecchi si strappano i raggi,
consigli?
oltre a quelli di lasciarli una notte sotto bagno di sbloccante
 
9810365
9810365 Inviato: 6 Mag 2010 10:31
 

Può capitare se si inchioda il raggio nel niples. Essendo in ottone questi ultimi, lo smontaggio è più agevole. Magari puoi cominciare a spruzzarci dello sbloccante tipo Svitol o altri in modo che abbia il tempo di penetrare tra le filettaure.
 
9810764
9810764 Inviato: 6 Mag 2010 11:50
 

i nipli vecchi soo in ottone zincato/nichelato/cromato, si svitano molto meglio di quelli nuovi in ferro, che arrugginiscono.
devi solo fare attenzione che l'ottone è tenero, e se sono bloccati gli macini l'esagono e ti diventano rotondi, a quel punto non li levi più.
se sono tanto tirati scaldi un poco, l'ottone si scalda velocemente e dilatando un pelo si svita.

cromatura e zincatura nera una volta non esisteva, c'era brunitura e fosfatazione, ma come dici protegge poco contro la ruggine.
secondo me erano verniciati, ma montarli senza rigarli non è facile...
 
9810972
9810972 Inviato: 6 Mag 2010 12:27
 

ma scusa vorresti cromare i raggi per poi verniciarli icon_eek.gif ???
io opeterei per il montaggio (centratura....) e verniciatura montati.
 
9810986
9810986 Inviato: 6 Mag 2010 12:28
 

enricopiozzo ha scritto:
ma montarli senza rigarli non è facile...


e' impossibile... infilarli nel buchino del mozzo senza grattarli...
 
9811052
9811052 Inviato: 6 Mag 2010 12:37
 

appunto, una volta finita la ruota si fanno i ritocchi
 
9812228
9812228 Inviato: 6 Mag 2010 15:21
 

La zincatura nera è un ottimo compromesso (costa poco) e ha il vantaggio che preserva dalla ruggine.
Inoltre non aumenta lo spessore del raggio che quindi si infila nei fori senza sforzo.
Secondo me è il trattamento ideale per i vecchi raggi che si vogliono mantenere - prima si puliscono bene e poi si portano allo zincatore.
 
9813204
9813204 Inviato: 6 Mag 2010 17:38
 

quelli nuovi li vendono già zincati neri?
 
9815082
9815082 Inviato: 6 Mag 2010 21:25
 

ok
quindi o zincati o verniciati, la zincatura è più pulita come lavoro, però effettivamente al tempo non c'era.
per ora sto a posto, devo solo decidere al momento dello smontaggio, tanto devo comunque pulirli e prepararli allo stesso modo per entrambi i processi, forse sulla verniciatura devo lavorare meno di fino, in quanto piccoli graffi verrebbero coperti dallo strato di vernice.
 
9815153
9815153 Inviato: 6 Mag 2010 21:34
 

se li vernici ci devi dare anche l'antiruggine, occhio a non far troppo spessore
 
9815230
9815230 Inviato: 6 Mag 2010 21:46
 

e se li vernicio la filettatura non la devo toccare eusa_think.gif be comunque ripassando i nipples dopo il montaggio li sigillerei comunque e la cosa non è buona in parte, perchè ogni volta che dai una tirata hai raggi devi ritoccare la vernice che si scrosta.
in effetti la verniciatura ha parecchi nei, vabbe vedremo poi.
 
9816075
9816075 Inviato: 7 Mag 2010 8:06
 

io ho lo stesso tuo "problema" con la frera, ti dico se sono molto orientato sulla zincatura nera...
 
9816820
9816820 Inviato: 7 Mag 2010 10:26
 

mi avete dato una smossa, stamattina ho portato i cerchi dal mio gommista, cosi mi smonta le gomme che ho visto sono difficili da smontare, poi dopo tutto lui mi cambia le gomme a tutte le macchine della famiglia, quindi il lavoro è a gratise icon_cool.gif
poi faccio la prova rotondità dei cerchi e vedo se sono da buttare o no.
montavo una 4 dietro una 3 e mezzo davanti, in effetti danno proprio un bell'aspetto massiccio alla moto, mi dispiace rimetterci le 3 su entrambe le ruote, sono molto combattuto, comunque questo è l'ultimissimo lavoro da fare, poi deciderò.
credo che l'fmi non faccia storie sulle misure delle gomme, cosi come la mtc.
a voi le hanno controllate?
 
9816839
9816839 Inviato: 7 Mag 2010 10:28
 

a me le misure delle gomme in motorizzazione le han controllate... io ti consiglio di rimettere le originali..
montavi le 3 davanti e dietro?
magari avevan messo una 4 per avere più spalla, la usavano sullo sterrato?
 
9816851
9816851 Inviato: 7 Mag 2010 10:29
 

E' una delle cose basilari che controllano.
 
9816855
9816855 Inviato: 7 Mag 2010 10:30
 

no la usavano per le corse sulla roma ostia
con la 4 dietro aveva una 20 di cm in più ogni giro di ruota

Ultima modifica di eolo il 7 Mag 2010 10:33, modificato 1 volta in totale
 
9816877
9816877 Inviato: 7 Mag 2010 10:33
 

be adesso non sono aggiornato , ma in mtc ci vai solo in caso di fmi, se non la facessi andrei dal meccanico per la revisone normale, mi pare.
Vi ricordo che la moto è in regola coi documenti, mi basta la revisione agni due anni per circolare.
comunque devo fare sta fmi per forza, ci sono delle garette a roma che se non sei affiliato non ti accettano.
quindi discorso chiuso
 
9816896
9816896 Inviato: 7 Mag 2010 10:38
 

E no Eolo, con il nuovo DL di Marzo, tutti i mezzi costruiti prima del 0/01/1960 faranno sempre la revisione biennale alla MCTC icon_rolleyes.gif
 
9816911
9816911 Inviato: 7 Mag 2010 10:40
 

sicuro?
io la devo fare a giugno sulla 150, ma il tipo mi aveva detto che la posso fare da lui eusa_think.gif
però non ricordo se gli avevo telefonato prima di marzo.
m'informo.
 
9816918
9816918 Inviato: 7 Mag 2010 10:42
 

ma una volta che ti inseriscono la moto a terminale non la puoi fare anche nei centri revisione???

che palle, sull'MV non avevo messo il dispositivo per lo stop... in motorizzazione col c***o che passa...
 
9816947
9816947 Inviato: 7 Mag 2010 10:46
 

E' così purtroppo icon_rolleyes.gif
 
9816962
9816962 Inviato: 7 Mag 2010 10:48
 

gippiguzzi ha scritto:


Ad oggi, le revisioni per i veicoli iscritti ad ASI ed FMI vanno fatte ogni due anni.

Ciò mi è stato confermato definitivamente dalla Motorizzazione, come mi è stato confermato che tutti i mezzi immatricolati prima dell'1/1/1960, indifferentemente se iscritti o no, dovranno sottoporsi al collaudo presso i centri della Mot e non presso quelli privati.

Altre notizie sono puramente illazioni di qualche impiegato esuberante..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9817010
9817010 Inviato: 7 Mag 2010 10:58
 

siamo a posto, ora per revisionare mi tocca fare 60km, quando invece prima ce lo avevo a 500m da casa!!!!!!!!!!
alla fine era meglio andare tutti gli anni sotto casa
 
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