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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
9692491
9692491 Inviato: 16 Apr 2010 21:09
 

miiiiii che permaloso icon_mrgreen.gif co la vecchiaia me stai a diventa peggio di mia moglie
lo scritto sintetico perchè stavo di fretta, non era mia intenzione dire quello che tu dici che io intendevo dire icon_cry.gif
volevo solo dire quello che ho detto.
tu gentilmente mi hai visto al volo dei manubri nettuno e mi hai sempre gentilmente passato il contatto e eleboro sempre cortesemente mi ha dato le foto fatte insieme a te hai manubri, io poi ho fatto un giro di telefonate, e dopo una comparazione questo è il risultato, poi.... se vuoi ti do il mio indirizzo e regoliamo la faccenda da uomini 0509_si_picchiano.gif

cioè al bar davanti una birretta 0510_five.gif
 
9695615
9695615 Inviato: 17 Apr 2010 15:47
 

Ohh ma mica mi sono arrabbiato .......
Per la birretta ci troviamo a meta strada
firenze va bene?
 
9696061
9696061 Inviato: 17 Apr 2010 17:38
 

avessi tempo o fossi single come 9 anni fa ti inviterei a cena davanti a casa tua, la birra a imola o reggio dopo l'estate
 
9702483
9702483 Inviato: 18 Apr 2010 22:18
 

ok vada per imola.... pero' io vado al sabato... e questa volta ci si trova.....
la birretta al bar della variante delle acque minerali
0510_saluto.gif
 
9773890
9773890 Inviato: 30 Apr 2010 12:26
 

aggiornamento, sulla mia turismo il faro non ha la predisposizione per il devio meccanico, quindi il manubrio sarà col devio incassato, poi altra cosa i rubinetti non sono passo 1 ma passo 1,5 diametro 11, quindi un m11 standard.
 
9777585
9777585 Inviato: 30 Apr 2010 22:34
 

anche la turismo del mio amico aldo non ha il cambialuci meccanico. penso che fosse montato solo sulla primissima serie
 
9788002
9788002 Inviato: 3 Mag 2010 9:26
 

vabbe tanto o li spendevo per la manopola con cambialuci, oppure per fare l'incasso al devio,
 
9788117
9788117 Inviato: 3 Mag 2010 9:50
 
 
9788539
9788539 Inviato: 3 Mag 2010 11:24
 

si, penso che poteva andare, e' uguale a quello rifatto a 120 euro
 
9788943
9788943 Inviato: 3 Mag 2010 12:36
 

eolo alla nettuno non ci hai ancora messo mano? è un po che ti gira in garage.. come fai a resistere???
io avrei già il motore sul banco icon_asd.gif

certo che credo che sei la persona che fino ad ora si è documentata di più.... puoi scrivere un libro!!!! 0510_inchino.gif
ti ricordi che dobbiamo spedirci il dvd ... io mi ero scordato, prometto che te lo faccio!
 
9789316
9789316 Inviato: 3 Mag 2010 13:19
 

non ti preoccupare la spedizione credo che sia per entrambi una delle 1100 cose che abbiamo da fare da qui all'eternità.. 0510_five.gif
io ho riordinato un pò, ma devo finire tutto, sennò non ci capisci nulla.
per il nettuno, effettivamente so quasi tutto ed escluso il manubrio cassettini e rubinetti ho tutto, però non riesco a metterci mano, io sono per portare avanti i lavori in maniera costante, e ora non potrei dedicargli nemmeno 1 ora a settimana, quindi non inizio.
credo che il via me lo darà il mio meccanico quando avrà finalmente in garage un posticino per il mio motore.
e comunque non gli rompo, perchè l'attesa al momento mi fa comodo pure a me.
ogni tanto entro in garage al paese(quando vado a richiedere i miei genitori) e il pensiero mi ci va, ma preferisco soprassedere.
avessi il garage sotto casa come quando stavo dai miei, penso che era già finita.
Per la documentazione, non credere, ogni tanto salta fuori qualcosa di nuovo.
a comunque cè anche la 150 da perfezionare qua e la, due motori 150 da pulire e mettere da parte per ricambi, un leoncino da restaurare completamente oppure darlo via. 0510_sad.gif
miiiiiiiii aivolglia a divertirsi, mi consolo che la vogllia non mi è passata, ma la famigghia è la famigghia 0509_up.gif e al momento mi richiede il massimo delle energie, io sono l'unico maschio in forma e le famiglie sono tre, la mia, quella di mio padre e quella del suocero.
speriamo che ferruccio gilera dall'alto interceda per darmi un pò di tregua e cominciare la sua creatura 0510_inchino.gif
 
9789473
9789473 Inviato: 3 Mag 2010 13:36
 

concordo 0509_up.gif
 
9791186
9791186 Inviato: 3 Mag 2010 17:13
 

Eolo, mi sa che di quelli che bazzicano in questi forum sei quello che ha la testa sulle spalle più di tutti...
E chi l'avrebbe mai detto... visto dove lavori... icon_cool.gif
 
9799257
9799257 Inviato: 4 Mag 2010 18:16
 

RenPag ha scritto:
Eolo, mi sa che di quelli che bazzicano in questi forum sei quello che ha la testa sulle spalle più di tutti...


concordo

.. va tranquillo Eolo che orima o poi la rimetti in piedi sta Nettuno icon_wink.gif
 
9799937
9799937 Inviato: 4 Mag 2010 19:31
 

ma guarda la testa sulle spalle cè solo perchè sta attaccata icon_cool.gif
quando stavo facendo la 150, avevo solo quella, e quindi la frenesia di finire e guidare una moto così era tanta, poi dovevo regalarla a mio padre, e ora un pò mi salva dalla smania di cominciare, sono d'accordo che è tutt'altra cosa, ma quando scendo dalla 150, comunque mi sento sazio icon_rolleyes.gif
dura poco, perchè poi metto il telo sulla moto e inevitabilmente mi giro verso il telo che nasconde la nettuno in pezzi, ma ormai è tardi e devo scappar via.
misa che sto a diventa fisolofo, ma se non la prendi cosi, te la prendi...... icon_mrgreen.gif
 
9801878
9801878 Inviato: 4 Mag 2010 22:22
 

Ma non potresti intanto verniciarlo, smontare e rifare le ruote ecc ecc eusa_think.gif
 
9802037
9802037 Inviato: 4 Mag 2010 22:47
 

la scaletta per il restauro del nettuno secondo me è questa, ci sono delle cose che devono viaggiare insieme senno i prezzi aumentano
1 compro manubrio e cassettini col portapacchi, cosi pago solo una spedizione, e faccio verniciare pure quelli
1.1 i cerchi o li ricompro oppure li ricromo, perchè poi vanno verniciati di nero e rosso.
2 smonto quei 4 pezzi dal telaio e gli do il tutto per verniciarli al carrozzierie, insieme a mozzi e cerchi
3 mando serbatoio e pezzi da cromare al cromatore
4 catalogo tutti i pezzi del crucco almeno quelli buoni, cosi il meccanico ha le scorte pronte
5 il motore dal meccanico
6 mi ricostruisco l'impianto sulla base del vecchio
7 mi procuro i raggi giusti cromati neri eppure li faccio cromare o altro trattamento nero.
8 il serbatoio va a verniciare dopo la cromatura
9 mi ritorna più o meno tutto e comincia il riassemblaggio.

immezzo alle cose principali, ci sono le solite cassatelle, comprare rubinetti, gemma fanale, collettore vedere se arriva oppure come dice dtram è corto, lucidare e strigliare tutto etc etc.
vabbe intanto faccio una foto ai cerchi così mi date un consiglio sul dafarsi, sempre se sono dritti.
e chiamo merluzzi per fare l'incasso al manubrio, cosi lo prepara.
queste non sono cose che rubano tempo.
lo vedi caro passione, è un nervo scoperto
miiiiiii
non lo devi stuzzicare icon_mrgreen.gif
 
9802530
9802530 Inviato: 5 Mag 2010 7:30
 

i raggi non li vendono già neri??
 
9802857
9802857 Inviato: 5 Mag 2010 9:06
 

Eolo ti sei dimenticato la revisione del Magnete, della Dinamo, del Carburatore...

Per quanto riguarda raggi , cerchioni e quanto altro io sono dell'opinione che tutto quello che è originale va conservato a meno che non sia irrecuperabile e/o comprometta la sicurezza.
Perciò, ad esempio sia i raggi che i cerchioni li ho sempre recuperati ( dove appunto si poteva ) anche a scapito di qlc piccolissima ammaccatura, graffio, idem per i raggi arruginiti e riverniciati non saranno belli lisci ma rugosi dovuto alla corrosione dela ruggine. Io tutte queste cose le vedo come segni di autenticità del mezzo, dove ogni piccolo segno che conserviamo ci parla del vissuto del mezzo.
Mettere tutto nuovo, come vedo fare e non solo riferito ai raggio e cerchioni, appagherà di più forse dal lato estetico ma del vissuto di quella moto se ne perderà ogni traccia.
 
9802931
9802931 Inviato: 5 Mag 2010 9:19
 

hai pienamente ragione ...
la grana è che fino a quando sono verniciati va tutto bene, ma ricromare cerchioni arrugginiti (in profondità) non è affatto semplice.
capita spesso poi che i niples originali non si svitino più, o che una volta svitato ti trovi il raggio corto...
sono appunto in dubbio sui cerchi della mia frera, il cerchio è interamente verniciato, quindi lo recupero, ma su raggi e niples sono molto dubbioso, alcuni sono storti e parecchio consumati...
 
9803139
9803139 Inviato: 5 Mag 2010 10:00
 

Certo Enrico, i raggi che non danno sicurezza si cambiano, però cambiarli tutti e relativi niples specie i tuoi che sono del '29/'30 sarebbe un delitto, magari hanno una forma che li distingue dagli altri, e per i cerchioni posso dirti , ad esempio la mia Sertum , se vedi le foto era ben arruginiti ma, sia i cerchioni che addirittura il tubo di scarico (!) sono riuscito a recuperali.
 
9803163
9803163 Inviato: 5 Mag 2010 10:04
 

per i raggi, pensavo anche io fossero a doppio diametro o robe simili, ma guardandoli mi sembrano tradizionali... quando smonto le ruote vedo di recuperare tutto cosa riesco.
un amico mi ha consigliato di verniciarle montate e non toccarle, ma non mi sembra il caso....
 
9803401
9803401 Inviato: 5 Mag 2010 10:56
 

recuperare il recuperabile anche quando ne val la pena.. su una nettuno, una staurno ci sta.. ma sulla 150 sono dell'idea che sostituire raggi e nipples è meglio.. tanto sono identici.. e il commissario asi non ti controlla sicuramente quello e ti chiede se sono quelli originali (che magari originali non sono perchè li hanno già cambiati..)
 
9804218
9804218 Inviato: 5 Mag 2010 13:15
 

Credo anch'io sia giusto salvare il salvabile........ 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Se è possibile rimettere in efficienza un meccanismo qualunque che su quella moto ha lavorato per 60 anni o più, anche se porta evidenti i segni del tempo, ritengo sia senz'altro meglio che sostituirlo con altro meccanismo, magari uguale ma nuovo di zecca.........

Io nella mia conto di salvare tutto o quasi....... i rubinetti benzina, il rinvio contachilometri e la guaina, il carter motore che a seguito di cadute, dovute al passato burrascoso della moto, riporta evidenti segni di striature, ecc. ecc. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
9804746
9804746 Inviato: 5 Mag 2010 14:14
 

allora ricapitoliamo
sulla sicurezza siamo tutti d'accordo, se non va lo sostituisci.
sulla 150 sono d'accordo, io li ho sostituiti, e non cambia nulla.
sulla nettuno già il livello della moto a mio parere cresce, i nipples sono diversi dai moderni, e purtroppo o per fortuna non ho più la scusante del novellino, quindi sto cercando una soluzione.
sto messo così
di cerchi ne ho tre raggiati con mozzo.
i cerchi(miei) sono butterati in quanto la cromatura è andata, ma nessun segno di ruggine profonda,l'altro mi sembra più malridotto, di raggi ho sia i miei sui cerchi in buono stato verniciati dell'epoca con la vernice che si frantuma e si stacca, ma in generale sotto sono sani, poi ne ho un'altra serie per due ruote del crucco,smontati e completi di nipples, sempre neri verniciati, anche quelli rovinati in superfice dal tempo.
quindi o ricromo sia i cerchi e i raggi(i migliori), dico ricromo i raggi per dire che ci sono trattamenti galvanici neri perchè non posso verniciarli, viene una schifezza, e quando metti i nipple si stacca la vernice.
oppure ricompro i cerchi, e i raggi nuovi.
la differenza forse nel prezzo, anche se considerando che non devo comprare un'ottantina di raggi, forse siamo alla pari
Effettivamente anche se poi l'effetto finale risulta migliore con la roba nuova, ci perdiamo un pezzo di storia
Quando si fa un restauro totale si tende a voler la moto immacolata come fosse uscita dalla fabbrica, ma in cuor mio so che non è giusto
Vi metto le foto dei raggi e cerchi, cosi abbiamo un qualcosa su cui ragionare, considerando che cè roba per due moto, sicuramente ci sarà materiale riutilizzabile

per rispondere a passione
di carburatori ne ho tre, ad uno(il migliore) ho cambiato getti e diffusore dopo un'attenta revisione, mio parere sta benissimo, gli altri due sono stati scartati unicamente perchè la valvola ha il segno di fine corsa un pò più accentuato e sento più gioco, ma sono sicuro che se li monto mi portano in america, la revisione la farei unicamente se la valvola fosse talmente consumata da necessitare di una alesata, non ho voglia di spendere 200 euro per una pulita generale che potrei fare io
e poi detto fra noi i carburatori per me sono una mania, quasi un'ossessione icon_mrgreen.gif
la dinamo il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha revisionata, e vedendo le foto che ho postato anche voi mi avette detto che sta bene, ovvio salvo verifica in funzione.
e il magnete scocca la scintilla perfettamente girando il motore, quindi perchè dar via un 400 euro per cose che funzionano
tu e renato mi avete fatto cambiare idea sulle parti elettriche, altrimenti la cassata di mandarli a revisionare l'avevo fatta.

Sulle guaine sono dell'idea che se è perfetta la lascio, ma se ha pieghe, è schiacciata, ha la plastica rovinata, la cambio, solo la guaina, i registri e fermaguaina rimetto sempre i suoi, perchè sono particolari.
 
9805331
9805331 Inviato: 5 Mag 2010 15:24
 

Sui cerchi si dimentica spesso un fattore fondamentale.
Purtroppo la discriminante tra il recuperarli o sostituirli non è solo la ruggine più o meno profonda, ma la loro rotondità.
Spesso i cerchioni datati hanno preso più botte della pentolaccia di carnevale, voli li lustrate li cromate e li rimettete su, e poi non girano diritti nemmeno se ci si mette a piangere.
La prima verifica da fare è quella !
Prima di smontarli dal mozzo metteteli sollevati (possibilmente senza la gomma) e fateli girare, così da verificarne lo stato.
Spesso una curvatura anomala non è rilevabile a cerchio smontato, anche perchè non ci si fa caso, si pensa solo alla ruggine ed a come verranno belli una volta ricromati !
Non tutte le irregolarità sono recuperabili agendo sui raggi quando si fa la centratura.
 
9805978
9805978 Inviato: 5 Mag 2010 16:39
 

Si RenPag, non l'ho evidenziato però è da fare come tu giustamente sottolinei: prima di smontare i raggi, si controlla se il cerchio è svirgolato oppure schiacciato.

Per Eolo, sulla mia Nettuno i raggi avevano un passo a pollici . Se così fosse anche per i tuoi occhio a non buttare via i niples.
 
9808962
9808962 Inviato: 5 Mag 2010 22:56
 

ho controllato i cerchi, i miei sono più larghi di quello del crucco che invece è uguale alla turismo che monta 2,5 di pneomatici.
ancora non ho capito se si misura la larghezza esterna del canale o quella interna(ditemelo se lo sapete)
comunque i miei sono 77mm esterni(internamente non posso hanno le gomme), che corrispondono a 3 pollici, quindi se si misura la grandezza esterna sono i suoi.
mentre quello del crucco e anche i miei sulla 150 che ho misurato al volo , sono 60mm esterni e 45 interni, quindi esternamente sono da 2.5 pollici circa.
credo che il cerchio del crucco potrebbe benissimo essere di una sport che monta le 2.75 invece che le 3.

i raggi sui cerchi sono tutti del medesimo tipo sia aste che nipples da 3.5mm,i nipples sono molto più robusti e lunghi della 150, mentre i raggi sparsi, aime sono più fini sono da 2.5mm e i nipples più piccolini ovviamente.
rivedendo bene i cerchi mi sembrano molto vecchi e non credo siano stati mai cambiati, mentre quello del crucco a parte che me lo do sui denti, ma si presenta arrugginito e sfogliato, da notare sui miei cerchi che non ho trovato traccia di cromatura, magari sono stati riportati a ferro dal vecchio proprietario che sapevo aveva tentato il restauro, comunque da vecchio appassionato aveva cosparso di grasso tutto, e la ruggine non ha attaccato più di tanto il metallo scoperto

miei

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sono entrambi marcati radaelli

cerchio del crucco

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paragone tra i nipples su quelli da 2.5 e i miei da 3.5

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non ho potuto fare la prova di rotolamento perchè stavo di fretta ma l'ho messa in preventivo.
sui raggi dopo mezza passata di cartavetro torna il metallo, a mio parere credo che sia tutto recuperabile.
che ne dite?
 
9809070
9809070 Inviato: 5 Mag 2010 23:03
 

Sul Turismo il mozzo è anche lui cromato come nello Sport? eusa_think.gif
 
9809128
9809128 Inviato: 5 Mag 2010 23:17
 

è stato tutto ripulito, se vedi bene ci sono ancora i pezzi di vernice.
credo che comunque li facessero insieme, poi la turismo la verniciavano.
ma secondo voi come li verniciavano sti cerchi all'epoca, smontati o montavano tutto e poi via di vernice, nipples e mozzi compresi.
Allora se fosse cosi per rispettare l'originalità neanche dovrei cromarli i raggi, monto tutto e vai dal carrozziere, però la vedo una ciaffonata, voi come fareste?
qui una foto di una nettuno e una saturno, come dice formichino originali

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a mio parere verniciate montate
pure qui la gomma è maggiorata 3.5, io monto addirittura 4, misa che era una moda icon_asd.gif
essendo più grande andavi più veloce
 
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