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Restauro Gilera Nettuno [differenze Sport/Turismo]
9047834
9047834 Inviato: 23 Dic 2009 19:44
 

eheheh Eolo grazie al cielo qui dalle mie parti neve zero. Ma vi seguo sempre. Certo, ho pochi argomenti nell'ambito Gilera ma vi leggo sempre.

0510_saluto.gif

ps passi ogni tanto nel forum Guzzi?
 
9047854
9047854 Inviato: 23 Dic 2009 19:47
 

il problema è che io vedrò le foto nonla moto, perchè la moto l'ha trovata uno che fa questo lavoro (nella sua vetrina ha una guzzi pl 250, un astorino, infiniti motori monocilindrici guzzi, una 2vt...)
comunque cercherò di avere più informazioni possibili
il problema maggiore secondo me comunque è che io non so restaurarla quindi il restauro (se necessario) sarà costoso più di 3000 euro...
 
9047911
9047911 Inviato: 23 Dic 2009 19:59
 

Per il restauro vedrò di farti un prezzo buono... icon_cool.gif

Ma sta moto ha la targa?
 
9047936
9047936 Inviato: 23 Dic 2009 20:02
 

da quello che mi ha detto il tipo ha targa e documenti originali radiati d'uffcio
in più ci dvrebbe essere qualche particolare non originale
comunque appena so di più vi informerò

passione V7 ma sei un restauratore? davvero potresti restaurarmela? magari mandami un mp se hai qualche proposta...
 
9048032
9048032 Inviato: 23 Dic 2009 20:20
 

Guarda se ti piace quello che ho fatto e che ha comperato Dtram, nei post precedenti c'è la foto.



0510_saluto.gif

mò scovolix ci cazzia come nn mai 0510_help.gif

Ultima modifica di PassioneV7 il 23 Dic 2009 20:54, modificato 1 volta in totale
 
9048082
9048082 Inviato: 23 Dic 2009 20:30
 

me piace me piace.
allora appena la vedo ti faccio sapere!!!
 
9048226
9048226 Inviato: 23 Dic 2009 20:52
 

v7: cambia meccanico per il motore pero'.......

nostalgico attento pero' ai pezzi che ti servono perche' del nettuno non trovi praticamente niente. 3000 euro se e' abbastanza completo non e' male ma bisogna vedere lo stato.

restiamo in trepidante attesa delle foto.. controlla il numero di telaio e del motore
 
9048313
9048313 Inviato: 23 Dic 2009 21:05
 

Dtram , ma ti rendi conto che se si cercano delle immagini del Nettuno su Google, c'è quasi sempre il tuo? icon_razz.gif

Non è piaciuto solo a te ! icon_wink.gif
 
9048357
9048357 Inviato: 23 Dic 2009 21:16
 

metto una tassa di 1 euro divento ricco....

ohh non fare il bagno in questi giorni: oggi ad imperia il mare si e' portato via una persona.
 
9048378
9048378 Inviato: 23 Dic 2009 21:22
 

se il restauro te lo fai fare completamente, proviamo a fare due conti:
- 1000€ di motore
- 1200€ di carrozzeria
- 500€ di cromature
- ricambi? dipende cosa manca
- ricambi tradizionali 500€ (gommini, coprisella, cavi, guaine, decals ecc ecc)
- 3-400€ di documenti

conta pure 4000€ .... per un lavoro eccellente ovviamente...

poi, se si vuole risparmiare:
- 700€ di carrozzeria
- 300€ di cromature
- 300€ di motore per farlo partire..
ma questo non è il mio mondo...
 
9048396
9048396 Inviato: 23 Dic 2009 21:25
 

enricopiozzo ha scritto:
se il restauro te lo fai fare completamente, proviamo a fare due conti:
- 1000€ di motore
- 1200€ di carrozzeria
- 500€ di cromature
- ricambi? dipende cosa manca
- ricambi tradizionali 500€ (gommini, coprisella, cavi, guaine, decals ecc ecc)
- 3-400€ di documenti

conta pure 4000€ .... per un lavoro eccellente ovviamente...

poi, se si vuole risparmiare:
- 700€ di carrozzeria
- 300€ di cromature
- 300€ di motore per farlo partire..
ma questo non è il mio mondo...


un po' di piu' per il motore, un po' di meno per la carrozzeria, pero' le cifre sono quelle...
i lavori fatti in economia non sono per appassionati come noi...
 
9048402
9048402 Inviato: 23 Dic 2009 21:26
 

Ho dei dubbi sui 500 euro di cromature... ha tantitissmi particolari cromati anche i raggi e nipples

ps sto cercando un cromatore che mi faccia alcuni pezzi della Bmw in poco tempo chi mi consigliate?
La Cromatura di Barcella la conosco molto bene ma ha tempi molto più lunghi, altri?
 
9048447
9048447 Inviato: 23 Dic 2009 21:36
 

i raggi erano cromati??? sei sicuro???
non eranto nichelati/zincati/argentati?

motore dipende... se si interviene solo su GT e valvole bastano e avanzano, se sono danneggiate biella, albero a camme ecc le cose si complicano.
il motore è sempre un incognita...
diciamo che 400-500€ sono sempre certi, tra cuscinetti, guarnizioni, paraoli, smerigliata alle valvole e soprattutto pulizia del basamento, che porta via tantissime ore...

sulla carrozzeria, il carrozziere ti fa spendere anche meno, ma vedendo i lavori che fanno me ne prenderei guarda... un lavoro fatto a regola d'arte porta via tantissime ore, soprattutto se si vuole usare poco stucco e se non si vuole dare lo stucco a spruzzo, cosa che i carrozieri fanno quasi sempre.
non so come funziona dalle vostre parti, ma da me, sono pochissime le moto/scooter fatti da carrozieri che comprerei.
sono molto amico di un bravo carroziere collezionista, che ha anche dei bei pezzi.. mi ha sempre detto una cosa: "i lavori si dividono in due fasce, quelli che mi faccio per me, e quelli che faccio per gli altri, se per gli altri impiegassi le ore che impiego nelle mie moto, non arriverei nemmeno al 15 del mese"

per le cromature, in effetti 500€ sono pochi.
 
9048457
9048457 Inviato: 23 Dic 2009 21:39
 

se te li prepari, qualunque cromatore te li fa nel giro di una settimana.
io vado quasi sempre a Niella da Artec, ma ti consiglio vivamente di prepararti tu i pezzi.
con la vespa sono andato da Cromalt a Torino, veloci e lavoro ben fatto, ma se mi preparo io i pezzi vengono ancora differenti.
se te li fai preparare da loro, costano cari ma lavorano meglio di Artec.
Cromalt lavora anche per spedizione.
 
9048538
9048538 Inviato: 23 Dic 2009 21:58
 

I raggi della versione Sport sono cromati ( almeno la versione a parallelogramma). No i pezzi preferisco non prepararli io perchè son sicuro che farei macelli ( tipo oggetti circolari farli diventare esagonali icon_asd.gif ).

Per la verniciatura , avendola sempre fatta da me, si ribatte la lamiera, si rasa con stucco, fondo epossidico e vernice.
Con lo stucco a spruzzo si fai bella figura ma come stringi dei bulloni salta tutto. Lo spessore deve essere il minimo indispensabile.
 
9048585
9048585 Inviato: 23 Dic 2009 22:07
 

io prima del fondo do una velata di primer protettivo, poi stucco, poi un'altra velata di primer (un paio di etti per mano) per coprire le pelate, stucchini, una mano molto leggera di fondo e poi vernicio.
io arrivo fino al fondo, la vernice me la da un caro amico che fa mobili... che ha la mano benedetta
 
9048615
9048615 Inviato: 23 Dic 2009 22:14
 

Si sono stato un po troppo sintetico nella descrizioni delle fasi ma sono talmente tante se vuoi fare un lavoro scrupoloso che.. rinuncio a descriverle.

E la mano di spia nn la dai?


E quando si arriva alla verniciatura è una liberazione 0509_doppio_ok.gif
 
9048629
9048629 Inviato: 23 Dic 2009 22:18
 

la spia la do solo se uso un fondo chiaro, ma non la metto nella vernice, la do dopo con un tampone
 
9048747
9048747 Inviato: 23 Dic 2009 22:41
 

PassioneV7 ha scritto:
Ho dei dubbi sui 500 euro di cromature... ha tantitissmi particolari cromati anche i raggi e nipples

ps sto cercando un cromatore che mi faccia alcuni pezzi della Bmw in poco tempo chi mi consigliate?
La Cromatura di Barcella la conosco molto bene ma ha tempi molto più lunghi, altri?

devi cromare pure il serbatoio, e se ha delle botte da tirar fuori a 1000 ci arrivi di sicuro
 
9048776
9048776 Inviato: 23 Dic 2009 22:45
 

PassioneV7 ha scritto:
I raggi della versione Sport sono cromati ( almeno la versione a parallelogramma).

questa la imparo ora.........
 
9048869
9048869 Inviato: 23 Dic 2009 22:58
 

quindi come erano?
sulla turismo erano neri,verniciati credo.
 
9048915
9048915 Inviato: 23 Dic 2009 23:05
 

o bruniti?
 
9048992
9048992 Inviato: 23 Dic 2009 23:15
 

nero lucido verniciati come il centro del cerchione, ma non so se anche i nipples erano verniciati o no
 
9049033
9049033 Inviato: 23 Dic 2009 23:22
 

enrico tu hai in mente i lamierati della vespa, ma una moto non ha molti pezzi con superfici ampie a parte i parafanghi ed il serbatoio. una volta sabbiato devi stuccare solo qualche bottina sui parafanghi o sul serbatoio. poi fondo e vernice
 
9049072
9049072 Inviato: 23 Dic 2009 23:27
 
 
9049084
9049084 Inviato: 23 Dic 2009 23:29
 

dtram59 ha scritto:
enrico tu hai in mente i lamierati della vespa, ma una moto non ha molti pezzi con superfici ampie a parte i parafanghi ed il serbatoio. una volta sabbiato devi stuccare solo qualche bottina sui parafanghi o sul serbatoio. poi fondo e vernice
si ma il tempo che non perdono ad addrizzare e spianare, lo perdono a verniciare tutti quei pezzetti(forcella,etc.)
 
9049099
9049099 Inviato: 23 Dic 2009 23:31
 

dtram domani stai in ferie è, altrimenti col cavolo che stavi ancora sul pc, io pure icon_mrgreen.gif
domani ariproviamo co sta dinamo del 150 ne ho rimadiata un'altra, ristudiato come funziona il tester, o la va o la spacca.
 
9049851
9049851 Inviato: 24 Dic 2009 8:50
 

eolo ha ragione, poi, ci sono le verniciature bicolore sui serbatoi, i filetti, i cerchioni verniciati...
c'è meno lavoro di battitura rispetto ai lamierati grossi della vespa, si fa anche prima a stuccare, ma poi le ore finiscono sui pezzettini e sui disegni da fare sui serbatoi.
i filetti poi son sempre grane.
se si lavora come i carrozieri, stuccare è un lavoro veloce, usano una spatola larga una spanna e la scocca la rasano tutta, poi con la cartavetro spianano e la equiparano....
 
9050043
9050043 Inviato: 24 Dic 2009 10:04
 

Sul mio ex Nettuno Sport son sicuro che quelli montati erano cromati ( o meglio quello che rimaneva di una cromatura) e mi son fidato di quelli.
Quindi in realtà leggo che dovevano essere zincati o quantomeno restaurandoli farli zincare. Esatto?
 
9050770
9050770 Inviato: 24 Dic 2009 12:38
 

non so, a me han sempre detto che i raggi in origine erano o neri o argentati.
l'argentatura oggi non la fan più e si fa la zincatura che è ciò che più si avvicina.
come processo galvanico, mi viene difficile pensare ad una cromatura dei raggi, ma poi mi posso benissimo sbagliare.
 
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