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Preparazione 4t.. aiuto!!
7029570
7029570 Inviato: 22 Feb 2009 21:35
Oggetto: Preparazione 4t.. aiuto!!
 

ciao ragazzi, sono nuovo... è da tempo che guardo il vostro forum e avrei bisogno di una mano nella preparazione del mio motorino... è un kymco super 8 e il problema è che va troppo piano

tra qualche settimana dovrei comprarmi un gruppo termico 4t superiore a 50cc e inferiore a 125cc.
girando su internet ho trovato il polini che dovrebbe essere su per giu un 70cc, il malossi 77cc e il malossi 86cc.. tutti ovviamente 4t.
l'altro ieri il mio meccanico mi ha parlato di un polini 100cc 4t.. volevo sapere un paio di cose:
1) l'albero a camme malossi (powercam) si puo abbinare al gruppo termico della polini?
2) l'albero motore malossi va bene in questo motore polini?
3) il 100cc ke è in alluminio (nn in ghisa come gli altri polini) spinge di piu del malossi 86cc?

inoltre vorrei fare una elaborazione del genere.. non mi importa ne dei consumi ne del fatto ke i 4t fanno schifo... non mi interessa, ormai ho un 4t non posso cambiarlo e lo devo tenere per 4 anni, quindi...:

Variatore = polini evolution
Gruppo termico = polini 100cc 4t
Albero a camme = malossi powercam
Marmitta = artigianale o per scooter 100cc
Carburatore = dell’orto 19 o 22... se va bene anke + grosso
Frizione = malossi Fly Clutch o Delta Clutch ---------------------------> (quale è la migliore)
Molle frizione = malossi --------------------------------------------------> (quali?)
Molla di contrasto = malossi ---------------------------------------------->(quale?)
Campana frizione = malossi delta/fly clutch
Centralina = malossi ad anticipo variabile
Correttore coppia = malossi
Cinghia = malossi
Filtro = malossi cono
Albero motore = malossi a spalle piene
Lavorazione della testata
Rapporti = malossi primari e secondari
Accensione = polini

scusate per le "troppe" domande... ho preferito chiedere tutto in un unico topic invece di aprirne 300..

potrei aggiungere qualcos'altro alle gia presenti modifiche? inoltre quanto mi dovrebbe fare il motorino con qulla roba? ricordate che per me sarebbe meglio RIPRESA E ACCELLERAZIONE DA FERMO ke VELOCITà MAX...

grazie 1000 e scusate il disturbo... avrei tanto bisogno dei vostri consigli.... grazie ragazzi

Ultima modifica di Assur il 22 Feb 2009 22:03, modificato 1 volta in totale
 
7029607
7029607 Inviato: 22 Feb 2009 21:40
 

se hai tanti soldi da spendere va bene comunque non mettere un 100cc un 70 o 80 va più che bene dipende che 70 (base intermedio semi-trofeo etc..) ma non so bene i cilindri per i 4 tempi
 
7029717
7029717 Inviato: 22 Feb 2009 21:54
 

Hai idea quanto costi tutta questa elaborazione ,
naturalmente compresa mano d' opera ? 0510_sad.gif

Inoltre quando si elabora un motore in quel modo , non ti aspettare che il motore duri 4 anni .... eusa_naughty.gif
 
7029732
7029732 Inviato: 22 Feb 2009 21:57
 

Riscrivi in ITALIANO il tuo post o chiudo.
 
7029751
7029751 Inviato: 22 Feb 2009 21:59
 

grazie per la risposta, comunque non so che tipo di gt siano (trofeo, over trofeo ecc.)... e poi si parla 4t quindi credevo che una cilindrata piu grande fosse stata la soluzione migliore.
per i soldi non è un problema... i pezzi li monto un po per volta e visto che lavoro li rimedio sempre... sapete se posso abbianare l'albero motore e l'albero a camme della malossi sul gruppo termico polini 100cc? oppure sono studiati per cilindrate minore, tipo l'86cc (quella della malossi)?
 
7029776
7029776 Inviato: 22 Feb 2009 22:02
 
 
7029792
7029792 Inviato: 22 Feb 2009 22:04
 

Era solo una mia curiosita',
comunque penso andrai a pagare piu' del valore della moto
 
7029794
7029794 Inviato: 22 Feb 2009 22:04
 

grazie zifolotto davvero molto utile icon_smile.gif
 
7029829
7029829 Inviato: 22 Feb 2009 22:08
 

snowstorm si lo so.. ma sono cose che faro nell'arco di tanto tempo, non in un mesetto... quindi è come pagare un enorme televisore a schermo piatto a rate.. e poi è anche un divertimento...
 
7029864
7029864 Inviato: 22 Feb 2009 22:13
 

Assur ha scritto:
grazie zifolotto davvero molto utile icon_smile.gif

Prego. Vedo che ti serve anche la trasmissione, qui c'è un altro topic utile Tutto sulla Trasmissione per il Kymco Agility . Comunque da quel che so il powercam per i motori Kymco mi pare che non ci sono.
 
7029893
7029893 Inviato: 22 Feb 2009 22:17
 

hei ma sei proprio una minera d'oro tu!! icon_mrgreen.gif
comunque a parte quei gt, credi che il 100 vada male? e poi l'albero a camme risulterebbe troppo piccolo per questa cilindrata?
grazie ancora icon_smile.gif
 
7029919
7029919 Inviato: 22 Feb 2009 22:20
 

Assur ha scritto:
hei ma sei proprio una minera d'oro tu!! icon_mrgreen.gif
comunque a parte quei gt, credi che il 100 vada male? e poi l'albero a camme risulterebbe troppo piccolo per questa cilindrata?
grazie ancora icon_smile.gif

Il gt 100cc non so se entrerebbe nel carter motore o vada lavorato, poi dovresti migliorare la ciclistica se vuoi mettere il 100cc.
 
7029967
7029967 Inviato: 22 Feb 2009 22:25
 

per ciclistica intendi i freni? scusa se ti rifaccio la domanda ma tu sembri intendertene molto piu di me.. l'albero a camme della malossi, studiata appunto per i gt malossi, potrebbe risultare troppo "piccolo" per un 100? e poi perchè dovrei lavorare il carter..? ricordati che il mio modello (kymco super 8) ha il telaio del 125cc, infatti producono sia il 50cc e il 125cc..
 
7029972
7029972 Inviato: 22 Feb 2009 22:26
 

Assur, vedi sulla pagina, sopra c'è scritto "Guida sulla moto" vai e troverai un post per l'elaborazione 4t, comunque nn sò se esiste un 100cc polini
 
7029993
7029993 Inviato: 22 Feb 2009 22:29
 

Sanchezcross, ok grazie 1000 ora controllerò. per il 100cc sono andato da due meccanici, uno dei quali ha lavorato 10 anni con la polini, ed entrambi me lo hanno potuto confermare
 
7030070
7030070 Inviato: 22 Feb 2009 22:41
 

Assur ha scritto:
per ciclistica intendi i freni? scusa se ti rifaccio la domanda ma tu sembri intendertene molto piu di me.. l'albero a camme della malossi, studiata appunto per i gt malossi, potrebbe risultare troppo "piccolo" per un 100? e poi perchè dovrei lavorare il carter..? ricordati che il mio modello (kymco super 8) ha il telaio del 125cc, infatti producono sia il 50cc e il 125cc..

Si i freni fanno parte della ciclistica. Comunque anche il mio ha il telaio uguale a quello del 125 ma è il blocco motore che è diverso dal 125, quindi credo che vada barenato (cioè tocca lavorare il blocco motore in modo da farci entrare il gt 100). I powercam ne fanno anche per motori 500cc (nell'elenco c'era il Gilera Fuoco per esempio) ma non so se si possono adattare su un motore Kymco.
Io farei un'elaborazione così:
- Variatore: Malossi Multivar o Polini Speed Control
- Gruppo Termico: Malossi 90cc
- Albero a Camme: Naraku Performance Link a pagina di Naraku.com.tw (13° elemento della pagina)
- Marmitta: Leovince Hand Made o NCY o GY6 Performance (per altre vedi qui Informazioni sui gruppi termici e sugli scarichi del Kymko
- Carburatore: non so XD
- Frizione: o Fly o Delta o Pinasco
- Campana: Wing Clutch Bell o Safety Clutch Bell
- MdF: Molle Racing Malossi o Kit Molle Frizione Rinforzate Pinasco
- MdC: Malossi (vedi in base alla taratura)
- Correttore di Coppia: Torque Driver Malossi
- Cinghia: X Kevlar Belt Malossi o Gamma Platinum Athena
- Filtro: non so se basta la Red Sponge, sennò un cono
- Albero Motore: mi pare la narakku ne produce
- Testata: o Naraku o fai lavorare quella originale
- Rapporti: non ce ne sono
- Accensione: non ne producono
 
7030234
7030234 Inviato: 22 Feb 2009 23:03
 

mm chiederò anche al meccanico perchè mi ha detto che lo aveva gia messo ha 2 agility... anche se non mi ha dato troppo indicazioni...
in pratica il powercam non è un problema dato che lo fanno di varei misure... se si deve lavorare il carter probabilmente metterò l'90cc della malossi... ma credo che il 100 spinga leggermente di piu...
beh è un elaborazione spinta pure la tua.. magari ci possiamo suggerire i pezzi icon_biggrin.gif.. io però non voglio che mi faccia i 120/130... vorrei tanto migliorare l'accellerazione...
ovviamente modificherò il motorino in un lasso di tempo abbastanza lungo, anche perche tutti quesi soldi non li troverei mai in un mese... a meno che non rapinassi una banca icon_asd.gif

senti ma per convertire un freno a tamburo in un freno a disco.. sai piu o meno quanto costi?

P.S. l'accensione della polini non va bene per il nostro scooter?
 
7031806
7031806 Inviato: 23 Feb 2009 11:09
 

Assur ha scritto:
mm chiederò anche al meccanico perchè mi ha detto che lo aveva gia messo ha 2 agility... anche se non mi ha dato troppo indicazioni...
in pratica il powercam non è un problema dato che lo fanno di varei misure... se si deve lavorare il carter probabilmente metterò l'90cc della malossi... ma credo che il 100 spinga leggermente di piu...
beh è un elaborazione spinta pure la tua.. magari ci possiamo suggerire i pezzi icon_biggrin.gif.. io però non voglio che mi faccia i 120/130... vorrei tanto migliorare l'accellerazione...
ovviamente modificherò il motorino in un lasso di tempo abbastanza lungo, anche perche tutti quesi soldi non li troverei mai in un mese... a meno che non rapinassi una banca icon_asd.gif

senti ma per convertire un freno a tamburo in un freno a disco.. sai piu o meno quanto costi?

P.S. l'accensione della polini non va bene per il nostro scooter?


che io ho un 4t ma il mio e un liberty s è il gt più spinto e l'80 cc malossi,non penso esista il 100cc della polini,secondo me ti vuole fregare,io ti consiglierei il 90cc della malossi icon_wink.gif
 
7033939
7033939 Inviato: 23 Feb 2009 15:12
 

Assur ha scritto:


senti ma per convertire un freno a tamburo in un freno a disco.. sai piu o meno quanto costi?

P.S. l'accensione della polini non va bene per il nostro scooter?

Per mettere il disco devi cambiare il blocco, devi metterne uno che ha il disco dietro. Per l'accensione Polini non so.
 
7035593
7035593 Inviato: 23 Feb 2009 18:33
 

allora vada per il 90 malossi...
quindi in pratica costerebbe troppo mettere un disco posteriore... mm me lo tengo cosi...
 
7036059
7036059 Inviato: 23 Feb 2009 19:20
 

zifolotto cambia il rumore con la red sponge? ho visto che tu l'hai messa... quindi volevo sapere come ti ci trovi
 
7036519
7036519 Inviato: 23 Feb 2009 20:11
 

Krico ha scritto:


che io ho un 4t ma il mio e un liberty s è il gt più spinto e l'80 cc malossi,non penso esista il 100cc della polini,secondo me ti vuole fregare,io ti consiglierei il 90cc della malossi icon_wink.gif

per il blocco kymco mi pare esista il 100cc
 
7037219
7037219 Inviato: 23 Feb 2009 21:11
 

ragazzi.. pare pure a me che esita.. comunque questo non è un problema... QUALCUNO sa quanto mi potrebbe prendere il motorino con tutta quella roba? ricordate che lo farò tarare per una maggiore ripresa e accellerazione.. mi potrebbe prendere 100 o qualcosa di piu..?
grazie ancora a TUTTI
 
7037371
7037371 Inviato: 23 Feb 2009 21:24
 

Assur ha scritto:
zifolotto cambia il rumore con la red sponge? ho visto che tu l'hai messa... quindi volevo sapere come ti ci trovi

Con la Red Sponge avrai un suono più cupo, la differenza si nota a malapena.
 
7038193
7038193 Inviato: 23 Feb 2009 23:03
 

beh, sicuramente un lato a favore dei 4t è sicuramente il rumore (come dice qualcuno "sound").. è bello perchè è cupo e "profondo"... icon_cool.gif
 
7038504
7038504 Inviato: 23 Feb 2009 23:46
 

un mio amico aveva la vespa uguale alla mia tutta tutta truccata, cn gt polini e tutto il resto malossi, però senza nnt all'alimentazione, senza red sponge cn carburo originale ... e gli faceva 110 effettivi cn i rapporti ( ke usava solo l'estate per andare al mare ... 30 km ) e gli faceva 103-104 senza rapporti ... credo ke il kymko riesca a superare i 100 effettivi
da 0-50: + di 4,5 sec
 
7041155
7041155 Inviato: 24 Feb 2009 13:43
 

Sanchezcross ha scritto:
un mio amico aveva la vespa uguale alla mia tutta tutta truccata, cn gt polini e tutto il resto malossi, però senza nnt all'alimentazione, senza red sponge cn carburo originale ... e gli faceva 110 effettivi cn i rapporti ( ke usava solo l'estate per andare al mare ... 30 km ) e gli faceva 103-104 senza rapporti ... credo ke il kymko riesca a superare i 100 effettivi
da 0-50: + di 4,5 sec


sarebbe buono se mi riuscisse a superare i 100 con una buona ripresa... icon_smile.gif
inoltre, se cambio frizione... con una fly o delta, perderei la velocità massima?
 
7044544
7044544 Inviato: 24 Feb 2009 19:56
 

Assur ha scritto:


sarebbe buono se mi riuscisse a superare i 100 con una buona ripresa... icon_smile.gif
inoltre, se cambio frizione... con una fly o delta, perderei la velocità massima?


assolutamente no anzi ti aumenta lo scatto...
 
7045026
7045026 Inviato: 24 Feb 2009 20:42
 

andreasize93 ha scritto:


assolutamente no anzi ti aumenta lo scatto...

raga ma siete fissati con queste frizioni,campane ecc ecc..per me è tutto inutile..ve lo dico perche ci sto spendendo tanti soldi..e non so dove buttare una fly,ansi chi la vuole mi contatti ha solo 1000km...per far camminare un 4tempi basta:multivar,sitoplus,carburo 18mm keihin,cilindro e pistone malossi + lavorazione della testato originale..senza toccare cinghia frizione campana e filtro..
 
7045348
7045348 Inviato: 24 Feb 2009 21:12
 

beh se la frizione aumenta lo scatto sarebbe la prima cosa da fare in 4t.. costa poco come componente.. 45 euro + 15 per la campana...
ora devo recuperare un debito e se lo fò, mio padre mi compra il gruppo termico.. quindi avendo qualcosa da parte, potrei modificare qualche altra parte del motorino.. e credevo che una frizione (aumentandomi lo scatto) fosse un buon acquisto... ma volevo sapere se come ogni altro pezzo che aumenta lo scatto, mi diminuisca la velocità max... qualcuno per caso lo sa?
 
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