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pro e contro ad utilizzare un cerchio post.19 facendo enduro
7028996
7028996 Inviato: 22 Feb 2009 20:30
Oggetto: pro e contro ad utilizzare un cerchio post.19 facendo enduro
 



ciao a tutti...sapreste dirmi quali sono le differenze vere e proprie nell'utilizzo di un cerchio posteriore da 19 su una moto da enduro?
adesso ho un 19 ma volevo quasi cambiarlo sostituendolo con un 18 visto che sono spesso in mulattiera..
secondo voi la differnza si sente?
 
7029011
7029011 Inviato: 22 Feb 2009 20:32
 

un giorno me le avevano spiegate ma me le son dimenticate,mi sembra che sul 18 monti una gomma con la spalla piu alta ed e piu difficile quindi piegare il cerchio e dovrebbe dare piu trazione e agilita nei percorsi impestati
 
7029084
7029084 Inviato: 22 Feb 2009 20:40
 

icon_arrow.gif Sezione sbagliata, qui si parla di cross.

Sposto. icon_wink.gif
 
7029154
7029154 Inviato: 22 Feb 2009 20:50
 

Wise-CM ha scritto:
icon_arrow.gif Sezione sbagliata, qui si parla di cross.

Sposto. icon_wink.gif



ok scusa ma nella fretta non avevo guardato in che sezione ero...
 
7029206
7029206 Inviato: 22 Feb 2009 20:57
 

Dovresti avere più trazione nel brutto mi pare.
Io e tutti i miei amici ci troviamo bene col 19'... anche perchè le gomme da cross costano meno e durano di più.
 
7032381
7032381 Inviato: 23 Feb 2009 12:27
 

si non dovrebbe cambiare moltissimo secondo me...
l'unica cosa che volevo sapere è se ho delle migliorie con il 18 in mulattiera!!
qualcuno sa rispondermi?
 
7035088
7035088 Inviato: 23 Feb 2009 17:33
 

si perchè hai una selta di gomme specifiche per le enduro e perchè il cerchio da 18 montando una spalla leggermente più alta permette gomme con pressioni minori senza il rischio che escano dal canale
 
7036348
7036348 Inviato: 23 Feb 2009 19:53
 

Tutto ciò rimane molto teorico comunque... difficile stallonare anche con quelle da 19.
 
7036387
7036387 Inviato: 23 Feb 2009 19:57
 

si è teorico
 
7036606
7036606 Inviato: 23 Feb 2009 20:19
 

beh ma a livello di trazione in una mulattiera si sente secondo voi la differenza o sono discorsi solo molto "teorici"??
 
7036724
7036724 Inviato: 23 Feb 2009 20:31
 

dicono si senta sopratutto nei passaggi lenti e difficili con scarsa trazione
 
7037605
7037605 Inviato: 23 Feb 2009 21:52
 

Da quanto corri in fuoristrada??
 
7045378
7045378 Inviato: 24 Feb 2009 21:15
 

Grazie a Dio andare sù in mulattiera è ancora una di quelle cose che dipende al 95 % dal manico e al 5 % dalla moto.
Quindi la sensibilità per giudicare un cerchio da 18" da uno da 19" la può avere un numero molto ristretto di persone, ma soprattutto chi sale col 18" sale anche col 19" e chi si pianta col 19" si sarebbe piantato anche col 18"

Io sino a poco tempo fa avevo il cerchio da 18" con la mousse e il copertone EC III sempre nuovo per fare gare o giri belli con amici. E di scorta - per spendere meno - avevo un cerchio da 19" con mousse e copertone da cross.
Ovvio che con EC III nuovo (che ha più spalla e conformazione dei tasselli più enduristica) qualche differenza rispetto ad un cross qualunque (molto più ribassato) riuscivo a percepirla anch'io, che solitamente non ho una grande sensibilità. Ma parliamo di inezie.
Anzi,
accadeva talvolta che avevo la gomma del cross nuova e per fare un giro con amici me la tenevo su e .... bene che andava !

Altro conto se parliamo di eventuali controlli da parte della Stradale = occhio che col 19" e quindi gomma cross, se ti beccano su asfalto c'è il ritiro della moto e si va alla revisione !

diego
 
7045511
7045511 Inviato: 24 Feb 2009 21:28
 

Se ha il cerchio da 19' mi sa che la moto gliela confiscano anche senza guardare ai pneumatici...
 
7062613
7062613 Inviato: 27 Feb 2009 9:34
 

secondo mè la differenza tra 18 e 19 è notevole. Il cerchio da 19 è appunto un cerchio da cross e la gomma montata su un cerchio da 19 è una gomma con una spalla molto bassa e sopratutto non adatta all enduro. Il cerchio da 18 ti permette di montare gomme prettamente enduristiche e di avere sopratutto una spalla + alta. la spalla alta a differenza di quella bassa ti permette di tenere la gomma a pressioni più basse limitando il problema di pizzacare la camera d'aria nei contatti con ostacoli duri. inoltre la spalla alta accentua il fenomeno della "deriva" che è la traslazione laterale della gomma che permette alla gomma di sgrullare via meglio il fango e di adattarsi meglio al terreno irregolare quale può essere una pietraia o una mulattiera. nel fango la differenza praticamente non esiste
comunque che tu abbia il cerchio da 18 o da 19 l importante è il manico.... 0509_doppio_ok.gif
non è la moto che fa il pilota...buon divertimento 0509_campione.gif
 
7066862
7066862 Inviato: 27 Feb 2009 19:21
 

Ale990 ha scritto:
Da quanto corri in fuoristrada??

parli con me?no perchè se è così ti dico io in fuoristrada non ci vado più e ci sono andato per poco ma sono meccanico preparatore e preparando moto da cross,enduro e trial io sò più o meno come far lavorare la moto ovvero gomme rapporti,lavorazioni ecc.
 
7070794
7070794 Inviato: 28 Feb 2009 14:29
 

tonybraga ha scritto:

parli con me?no perchè se è così ti dico io in fuoristrada non ci vado più e ci sono andato per poco ma sono meccanico preparatore e preparando moto da cross,enduro e trial io sò più o meno come far lavorare la moto ovvero gomme rapporti,lavorazioni ecc.


No ovviamente... con quello che ha fatto la domanda.
Se son trent'anni che fa gare di enduro chiaro che se ne accorge... se da 1 anno corre col CRE 50 e adesso prende un KXE 125 col cerchio da 19' non se ne accorge di sicuro.
 
7091176
7091176 Inviato: 3 Mar 2009 16:09
 

a scusa non avevo capito che era rivolta a me la domanda..
no no io non corro proprio giro e basta...lo chiedo perchè è da poco che faccio enduro e arrivando dal cross non me ne intendo tanto
 
7094264
7094264 Inviato: 3 Mar 2009 21:58
 

Allora ancora dipende da quanto facevi cross.
Comunque non te ne accorgi.
 
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