SR_93_ ha scritto:
Salve, non avendo possibilità di comprare marmitte aftermarket, carburatori e quant'altro ma volendo far andare di più la mia modestissima rx 125 del '93 con motore rotax 123 sono indeciso se togliere o no il controalbero perchè se monto i rapporti corti non allunga, così com'è allunga un pò di più però impiega di più a salire di giri, sopratutto in salita, dove spesso ci si trova con una marcia da cambiare ma appena la si cambia la moto impiega tanto a risalire di giri. qualcuno su altre moto ha tolto il controalbero, staffato il cilindro per ridurre le oscillazioni ed è soddisfatto, perchè il motore è molto più reattivo e poi c'è chi dice che si distrugge tutto. altra cosa, serve o no a bilanciare l'albero? perchè viene chiamato controalbero di bilanciamento ma non si trova in asse con l'albero motore
se avessi un RX del '93 con il mitico rotax 123 prima di tirarci via il contralbero ci penserei 10 volte:
bisogna mettere dei cuscinetti di banco più resistenti
si è vero, bisogna staffare il cilindro ma non sono due tubi messi alla AC-DC con una saldatrice ad elettrodo.... bisogna saldare quanto meno con un TIG o un cannello (e bisogna esser bravi con il cannello sennò si fanno danni seri)
non ti da più allungo, semplicemente è lievemente più reattiva ma vibra un sacco
anche se fai tutto a dovere comunque dopo risulta molto più inaffidabile....
a mio parere metterei un 14-50 e bella finita... al massimo se è spompa forse è ora di aprire e revisionare la termica... sostituire il pistone ed il GT (o ricromarlo)...