Ragazzi.... è pazzesco come da tutto quanto detto.... nn si capisca alla fine un h!! (parlo ovviamente di me...povero ignorante)...
Possiamo tirare le fila del discorso?
O, melgio, attendere che il responsabile Helite lo faccia? (a me pare comunque professionale scrivere qui dicendo d'essere il responsabile d'helite e non, magari, con un nick fasullo....).
Perchè, vi spiego, non ho capito un h di jaul (o come si scrive) newotn e bla bla bla vari... assorbimenti, rimbalzamenti, sfregamenti ecc....
Io ero intenzionato a comprare una giacca airbag (anzi due: salire "protetto" solo io... credo che la zavorrina avrebbe da ridire...) ma mi e vi chiedo.
Tralasciando questioni tecniche, legali, normative, ecc..... immagino che la protezione (airbag o altro) seva a una cosa: farsi meno male quando si cade.
Quindi, quale che sia l'unità di misura della forza che mi arriva sulla spina dorsale... una protezione deve farmi arrivare un "botta" leggera.... giusto?
E dunque non capisco, Alex dice che arriva una mazzata...Helite dice che ne viene assorbita piu di un paraschiena.... e si esprimono in misure diverse.... ma cosa cambia? la helite dice di assorbire il 90 e passa % di impatto.... no?
Ed ancora... la cordura si spappola velocemente... anche qui: non capisco cosa importi! ok avrò la carne "mangiata" ma... immagino che il senso dell'airbag sia - appunto - attutire l'impatto e ciò avviene nel momento stesso dell'impatto... no? se anche un millisecondo dopo che sono caduto l'airbag, la giacca o quant'altro si sfalda... ok... mi "graffio" ma intanto l'impatto l'ho evitato... no?
Altra cosa che, francamente, mi pare piu grave: ma il paraschiena fornito con la giacca helite... che non risulta superare il test..... come mai nel sito della helite non se ne parla? dovrebbero sostituirlo di corsa a tutti...fare richiami... insomma.... mi sembra il minimo no?
Quindi.... tirando le somme... vorrei chiedere/chiedervi/chiedergli
1) a prescindere dal tipo di "nome" della "botta" che mi arriva sulla schiena: l'airbag la riduce?
2) se si: basta un urto su una superficie "non piatta" (es. marciapiede, guardrail...) per rendere l'airbag come se non esistesse? (e questo mi pare grave)
3) posso "fregarmene" del fatto che la cordura dura 0.5 secondi se tanto l'unico scopo dell'airbag è riparare dalla botta?
grazie...davvero.. scusate se magari vi chiedo cose che ritenete di aver già spiegato ma....