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Modifica decatalizzatore su euro 3! [B4 910r]
7002809
7002809 Inviato: 18 Feb 2009 20:45
Oggetto: Modifica decatalizzatore su euro 3! [B4 910r]
 

Ciao bruti...... vorrei acquistare il decatalizzatore della arrow ma, parlando con il mio meccanico ufficiale MV dice che siccome la mia è una euro 3 ho il problema della sonda lambda e quindi mi chiedevo come avrei potuto fare se non mettendo la power commander!
Lui dice che sarebbe si possibile ma ogni volta avrei il problema di metterla sul banco e quindi mi dava come possibile soluzione senza p.w.c fare un buco sul decatalizzatore ed applicare la sonda!
Domanda ..... !Secondo la vostra esperienza e specie per chi ha fatto questa modifica;
- E' possibile?
-Quali benefici avrò (se faccio la procedura sopra descritta)???
-Dovrò ugualmente mettere la p.w.c.?

Altrimenti midareste possibili alternative?

Grazie e ciao.
 
7004154
7004154 Inviato: 18 Feb 2009 23:21
Oggetto: Re: Modifica decatalizzatore su euro 3!
 

rapace81 ha scritto:
Ciao bruti...... vorrei acquistare il decatalizzatore della arrow ma, parlando con il mio meccanico ufficiale MV dice che siccome la mia è una euro 3 ho il problema della sonda lambda e quindi mi chiedevo come avrei potuto fare se non mettendo la power commander!
Lui dice che sarebbe si possibile ma ogni volta avrei il problema di metterla sul banco e quindi mi dava come possibile soluzione senza p.w.c fare un buco sul decatalizzatore ed applicare la sonda!
Domanda ..... !Secondo la vostra esperienza e specie per chi ha fatto questa modifica;
- E' possibile?
-Quali benefici avrò (se faccio la procedura sopra descritta)???
-Dovrò ugualmente mettere la p.w.c.?

Altrimenti midareste possibili alternative?

Grazie e ciao.

Ma perchè vuoi togliere il catalizzatore?
Vuoi montare degli scarichi più aperti?
Se non cambi gli scarichi, togliere il catalizzatore è inutile la carburazione resterebbe quella di prima ed anche le prestazioni. Tra l'altro non dici che modello di MV hai, però quando si modificano gli scarichi in genere la sonda lambda viene neutralizzata/eliminata: la sua funzione è quella di tenere la carburazione magra per evitare che il catalizzatore si possa danneggiare senza però smagrirla al punto di danneggiare il motore, quindi se si vogliono le prestazioni, se ne può fare a meno.....
 
7069065
7069065 Inviato: 28 Feb 2009 0:08
 

Scusate se non ho precisato che ho una brutale 910 r comunque non devo montare lo scrico aperto vorrei solo eliminare il decatalizzatore per migliorare il sound 0509_mitra.gif ed anche le prestazioni anche se dici che non ci sono migliorie!Ma tu hai fatto questa modifica? comunque le mie informazioni e consigli sono avute da assistenza mv (persone molto qualificate e rispettatissime da casa mv eusa_clap.gif )
Ciao e grazie.
 
7069294
7069294 Inviato: 28 Feb 2009 2:21
 

io ho combiato solo il decatalizzatore ed ho montato filtro ed eprom tutto mv corse tranne il filtro, ho notato un miglioramento di prestazioni minimo e consumi ridotti
 
7080275
7080275 Inviato: 2 Mar 2009 0:05
 

rapace81 ha scritto:
Scusate se non ho precisato che ho una brutale 910 r comunque non devo montare lo scrico aperto vorrei solo eliminare il decatalizzatore per migliorare il sound 0509_mitra.gif ed anche le prestazioni anche se dici che non ci sono migliorie!Ma tu hai fatto questa modifica? comunque le mie informazioni e consigli sono avute da assistenza mv (persone molto qualificate e rispettatissime da casa mv eusa_clap.gif )
Ciao e grazie.

Onestamente non posso risponderti, io ho una F4 e posso parlare per quella, ma concettualmente l'eliminazione del catalizzatore in genere non comporta variazioni prestazionali o di "sound" degni di nota.
Nel caso della Brutale...boh! ........ potrebbe essere che l'eliminazione del catalizzatore e del relativo "cassoncino", migliori qualcosa più per via dell'adozione dello colettore di scarico dritto che per via dell'eliminazione del catalizzatore vero e proprio.............
La risposta deve dartela un Brutalista che abbia provato a fare quello che vuoi fare tu, oppure, se li conosci per persone capaci e serie, puoi fidarti dei personaggi che conosci.
 
7084919
7084919 Inviato: 2 Mar 2009 19:12
 

rapace81 ha scritto:
Scusate se non ho precisato che ho una brutale 910 r comunque non devo montare lo scrico aperto vorrei solo eliminare il decatalizzatore per migliorare il sound 0509_mitra.gif ed anche le prestazioni anche se dici che non ci sono migliorie!Ma tu hai fatto questa modifica? comunque le mie informazioni e consigli sono avute da assistenza mv (persone molto qualificate e rispettatissime da casa mv eusa_clap.gif )
Ciao e grazie.


la mia è una euro 2 ed ho eliminato il catalizzatore, però nella mia versione lo scarico e fatto in tre pezzi, ossia collettori/catalizzatore/terminali, la sonda lambda non c'è, i miglioramenti sono, diminuzione dell'effetto on/of qualche kilo in meno (circa 5) sound più squillante ai bassi medi regimi, quando sei a tutta la differenza non la senti, non ho aggiunto la power commander perche a quel punto dovresti provare un pò di mappe e vedere qual'è quella che ti soddisfa di più, se vuoi più schiena se vuoi più cv, i miglioramenti non sono strepitosi, non ti cambia il carattere della moto, secondo mè è gia abbastanza performante di suo, è pur sempre una naked, non conviene spremere piu di tanto, poi non li sfrutti, comunque su questo discorso devi vedere tu cosa vuoi fare
 
7093939
7093939 Inviato: 3 Mar 2009 21:26
 

Gilgamesh ha scritto:


la mia è una euro 2 ed ho eliminato il catalizzatore, però nella mia versione lo scarico e fatto in tre pezzi, ossia collettori/catalizzatore/terminali, la sonda lambda non c'è, i miglioramenti sono, diminuzione dell'effetto on/of qualche kilo in meno (circa 5) sound più squillante ai bassi medi regimi, quando sei a tutta la differenza non la senti, non ho aggiunto la power commander perche a quel punto dovresti provare un pò di mappe e vedere qual'è quella che ti soddisfa di più, se vuoi più schiena se vuoi più cv, i miglioramenti non sono strepitosi, non ti cambia il carattere della moto, secondo mè è gia abbastanza performante di suo, è pur sempre una naked, non conviene spremere piu di tanto, poi non li sfrutti, comunque su questo discorso devi vedere tu cosa vuoi fare



Ma secondo te se io monto il deca la sonda la devo mettere o no?E se faccio fare quella modifica non avrò lo stesso risultato tuo a livello di prestazioni ed effetto on/off?
 
7094864
7094864 Inviato: 3 Mar 2009 23:05
 

le alternative sono due, ho fai fare il foro per inserire la sonda lambda oppure metti un adattatore che simula la presenza della sonda tipo questo icon_arrow.gif Link a pagina di Xparts.net chiedi se li vendono adattabili alla 910r euro3, non costa molto come puoi vedere, il risultato per quanto riguarda l'effetto on/of c'è, si attenua un pò, e l'erogazione diventa più lineare, ma non è solo il catalizzatore il colpevole di questo effetto, altra causa sono i corpi farfallati, devi far controllare che siano allineati ad hoc, e una toccatina alla carburazione dopo l'allineamento e d'obbligo , se non sbaglio la sonda si puo anche eliminare agendo sulla centralina, ma non sono sicuro che sia fattibile, qui devi chiedere ad un conce, altro non so, la mia esendo euro2 non è dotata della sonda
 
7102801
7102801 Inviato: 4 Mar 2009 23:23
 

Grazie Gilgamesh sei stato molto chiaro e di aiuto 0509_doppio_ok.gif , lunedì tempo meteo permettendo dovrò portare la piccolina dal mitico Maraschio di Ruffano (LE) per la sostituzione in garanzia delle forcelle (il solito problema dell'usura del trattamento al tin) e per vari controlli di routine e nell'occasione gli farò fare spero anche questa modifica!Secondo te se dovessi montarmi io il deca con i collettori e a lui facessi fare solo il CO quanto potrei spendere?L'allineamento dei corpi farfallati lo dovrei fare tra 2000 km così cambio anche l'olio!Tu cosa mi consigleresti di fare?

p.s. mi ha già detto che solo per la forcella dovrà tenersi la moto per circa una settimana tempo che spedisce la mia e che poi arrivi l'altra 0510_sad.gif

Non dormirò per una settimana!!! eusa_wall.gif

Ciao.
 
7108984
7108984 Inviato: 5 Mar 2009 20:14
 

sulla mia il deca l'ho montato io, e non ho speso niente, a parte il costo del pezzo, fare il co e solo manodopera, dipende dal conce, e dal tempo che ci mette, ma se lo fai tu metti la resistenza o fori il collettore per inserire la sonda lambda? io metterei la resistenza, un consiglio, se la moto è in garanzia fallo fare al conce, non si sa mai, se succede qualcosa non te la riconoscono più, meglio andarci cauti eusa_think.gif
 
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