gigi250 ha scritto:
Magari non saranno 10 cv, ma Db originale, per come è fatto, ostruisce e anche tanto il flusso di scarico.
Ragionando...
Ho un po di esperienza sull'elaborazione di auto e ho avuto a che fare con diversi preparatori e artigiani che costruiscono scarichi sportivi: generalmente uno scarico troppo aperto e diretto svuota ai bassi, ma agli alti quando si è a gas spalancato può solo avere benefici perchè appunto non ci sono "tappi" e il flusso è diretto senza ostruzioni.
Ovviamente se i collettori hanno i giusti diametri e le giuste curve per ottimizzare il più possibile i flussi.
Per fare un buono scarico non basta montare un tubo dritto! Servono diversi studi di fluidodinamica per fare un buon progetto.
L'ultima parte di una linea di scarico è il silenziatore, e quest'ultimo, ha semplicemente la funzione di silenziare, niente di più.
è per questo che quando si cambia solo il silenziatore sulle auto, non è necessario rimappare la centralina.
Sulle moto a 4 tempi dovrebbe essere la stessa cosa..
Sono i collettori a fare il lavoro sporco, mentre il terminale ha semplicemente la funzione di silenziare.
Ovvio che mettere un tappo in fondo al silenziatore non è proprio il massimo... meglio averlo libero!
Poi magari mi sbaglio eh.. però sulle auto è così.
tutto corretto, ma, con questo scarico prova a girare per un'ora ad alti regimi senza db killer.. o hai su i tappi, o puoi salutare le orecchie (oltre che a farti sentire da 2 km di distanza..). Poi sinceramente a me bastano i cv che ha la mia, se senza db killer ne ottengo 5 in piu ma rischio il libretto e i timpani, faccio a meno