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MV Brutale 750 [modifica/sostituzione DBKiller]
16076700
16076700 Inviato: 28 Mag 2019 10:16
Oggetto: MV Brutale 750 [modifica/sostituzione DBKiller]
 

Ciao! Ho una Brutale 750 con scarico HP Corse Hydroform e DB Killer omologato.
Ho scoperto che HP Corse fornisce lo scarico con 3 DB Killer:
- DBK Omologato;
- DBK Racing maggiorato da 35mm;
- DBK Racing maggiorato da 40mm.

Vorrei modificare o sostituire il mio, sia per avere un pelo di sound in più, ma sopratutto per evitare di perdere cv. Cercando in rete infatti, ho visto che il mio scarico con DBK omologato, toglie un bel po di potenza!

LA domanda è: conviene tagliare un pezzo del mio o comprarne uno racing?
 
16076704
16076704 Inviato: 28 Mag 2019 10:25
 

se tagli il tuo, non hai più lo scarico omologato.
è vero che per scoprirlo dovrebbero fare la prova fonometrica, ma ormai lo strumento lo hanno in macchina.
fai te.
 
16076705
16076705 Inviato: 28 Mag 2019 10:34
 

Dici sul serio? hanno lo strumento in macchine? Mai sentita una cosa del genere... icon_eek.gif
Comunque lo stesso discorso vale se metto su un DBK racing... diciamo che tagliandolo non posso tornare alla configurazione originale..
 
16076707
16076707 Inviato: 28 Mag 2019 10:44
 

gigi250 ha scritto:
Dici sul serio? hanno lo strumento in macchine? Mai sentita una cosa del genere... icon_eek.gif
Comunque lo stesso discorso vale se metto su un DBK racing... diciamo che tagliandolo non posso tornare alla configurazione originale..



e ci mancherebbe che non lo avessero, ormai ci sono pure le app per i cellulari.....
 
16076717
16076717 Inviato: 28 Mag 2019 11:07
 

Bè diciamo che io sono circa 8 anni che non giro in moto. Ai tempi giravo con una RS 250 praticamente da pista, non aveva niente di omologato, neanche le misure delle gomme.
In 8 anni cos'è successo? Hanno assunto agenti della CIA per fare i posti di blocco?? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Comunque DBK racing o tagliato, il mio scarico risulta omologato e con DBK installato. Voglio proprio vedere se me lo contestano. Io gli contesto il loro strumento e finisce li dai. Oppure dico che si sarà bruciata un po di lana di vetro col tempo.
 
16076727
16076727 Inviato: 28 Mag 2019 11:25
 

se dal loro strumento escono più decibel del consentito, ti mandano la moto in revisione, altro che contestare.
e tu come fai a sapere quanti ne usciranno di più tagliando "a caso" il db killer?

sia chiaro, la moto è tua, a me non cambia nulla, ti mettevo solo in guardia.
 
16076732
16076732 Inviato: 28 Mag 2019 11:33
 

Si si certo, ma io volevo solo un consiglio tecnico.
 
16076784
16076784 Inviato: 28 Mag 2019 14:44
 

io ho hp con dbk da 40mm, non tagliare quello originale, che poi alla revisione ti... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16076797
16076797 Inviato: 28 Mag 2019 15:37
 

Psycho91 ha scritto:
io ho hp con dbk da 40mm, non tagliare quello originale, che poi alla revisione ti... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


È quello che dico da stamattina, ma probabilmente preferisce guadagnare 1,5 CV (forse, e sfido chiunque ad accorgersi della maggior potenza, è tutta suggestione data dal rumore) col db killer più aperto.....

Se proprio compra quello più libero, e ogni tanto lo monti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16076798
16076798 Inviato: 28 Mag 2019 15:39
 

pazuto ha scritto:
È quello che dico da stamattina, ma probabilmente preferisce guadagnare 1,5 CV (forse, e sfido chiunque ad accorgersi della maggior potenza, è tutta suggestione data dal rumore) col db killer più aperto.....

Se proprio compra quello più libero, e ogni tanto lo monti 0509_up.gif 0509_up.gif


si senza db sembra di andare mooolto piu forte in quanto gia a 4000 giri è quasi assordante 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque girando senza si smagrisce troppo... a giri bassi fa abbastanza pena ( e girare a 4/5000 giri in centro non è una grande idea eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )
 
16076800
16076800 Inviato: 28 Mag 2019 15:41
 

E aggiungo: sei sicuro che con una marmitta più aperta la carburazione sia in grado di autoregolarsi?
Ad un certo punto ci vuole anche un adeguamento della centralina.....
 
16076801
16076801 Inviato: 28 Mag 2019 15:43
 

Psycho91 ha scritto:
si senza db sembra di andare mooolto piu forte in quanto gia a 4000 giri è quasi assordante 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque girando senza si smagrisce troppo... a giri bassi fa abbastanza pena ( e girare a 4/5000 giri in centro non è una grande idea eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )


Ecco, mi hai preceduto sulla carburazione.
 
16078262
16078262 Inviato: 3 Giu 2019 9:36
 

Ho letto sul sito triumph che avevano fatto una prova con scarico hydroform e tra db killer originale e senza e ci stavano 10 cavallini icon_eek.gif
Comunque, con db da 40 com'è? Molto rumorosa? Sono indeciso a sto punto se prendere il 35 o il 40...
 
16078277
16078277 Inviato: 3 Giu 2019 9:57
 

gigi250 ha scritto:
Ho letto sul sito triumph che avevano fatto una prova con scarico hydroform e tra db killer originale e senza e ci stavano 10 cavallini icon_eek.gif
Comunque, con db da 40 com'è? Molto rumorosa? Sono indeciso a sto punto se prendere il 35 o il 40...


mah, con il db su giri molto meglio, ai bassi è decisamente piu fluida. Per i cavalli dubito sinceramente, non li noto.. prendi quello da 40
 
16078309
16078309 Inviato: 3 Giu 2019 11:12
 

Magari non saranno 10 cv, ma Db originale, per come è fatto, ostruisce e anche tanto il flusso di scarico.
Ragionando...

Ho un po di esperienza sull'elaborazione di auto e ho avuto a che fare con diversi preparatori e artigiani che costruiscono scarichi sportivi: generalmente uno scarico troppo aperto e diretto svuota ai bassi, ma agli alti quando si è a gas spalancato può solo avere benefici perchè appunto non ci sono "tappi" e il flusso è diretto senza ostruzioni.
Ovviamente se i collettori hanno i giusti diametri e le giuste curve per ottimizzare il più possibile i flussi.
Per fare un buono scarico non basta montare un tubo dritto! Servono diversi studi di fluidodinamica per fare un buon progetto.
L'ultima parte di una linea di scarico è il silenziatore, e quest'ultimo, ha semplicemente la funzione di silenziare, niente di più.
è per questo che quando si cambia solo il silenziatore sulle auto, non è necessario rimappare la centralina.

Sulle moto a 4 tempi dovrebbe essere la stessa cosa..
Sono i collettori a fare il lavoro sporco, mentre il terminale ha semplicemente la funzione di silenziare.
Ovvio che mettere un tappo in fondo al silenziatore non è proprio il massimo... meglio averlo libero!

Poi magari mi sbaglio eh.. però sulle auto è così.
 
16078318
16078318 Inviato: 3 Giu 2019 11:20
 

gigi250 ha scritto:
Magari non saranno 10 cv, ma Db originale, per come è fatto, ostruisce e anche tanto il flusso di scarico.
Ragionando...

Ho un po di esperienza sull'elaborazione di auto e ho avuto a che fare con diversi preparatori e artigiani che costruiscono scarichi sportivi: generalmente uno scarico troppo aperto e diretto svuota ai bassi, ma agli alti quando si è a gas spalancato può solo avere benefici perchè appunto non ci sono "tappi" e il flusso è diretto senza ostruzioni.
Ovviamente se i collettori hanno i giusti diametri e le giuste curve per ottimizzare il più possibile i flussi.
Per fare un buono scarico non basta montare un tubo dritto! Servono diversi studi di fluidodinamica per fare un buon progetto.
L'ultima parte di una linea di scarico è il silenziatore, e quest'ultimo, ha semplicemente la funzione di silenziare, niente di più.
è per questo che quando si cambia solo il silenziatore sulle auto, non è necessario rimappare la centralina.

Sulle moto a 4 tempi dovrebbe essere la stessa cosa..
Sono i collettori a fare il lavoro sporco, mentre il terminale ha semplicemente la funzione di silenziare.
Ovvio che mettere un tappo in fondo al silenziatore non è proprio il massimo... meglio averlo libero!

Poi magari mi sbaglio eh.. però sulle auto è così.


tutto corretto, ma, con questo scarico prova a girare per un'ora ad alti regimi senza db killer.. o hai su i tappi, o puoi salutare le orecchie (oltre che a farti sentire da 2 km di distanza..). Poi sinceramente a me bastano i cv che ha la mia, se senza db killer ne ottengo 5 in piu ma rischio il libretto e i timpani, faccio a meno 0510_saluto.gif
 
16078337
16078337 Inviato: 3 Giu 2019 11:52
 

No certamente... girare senza non lo farei mai..
Comunque, questo è l'omologato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo quello racing:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel primo non si vede, ma il fondo è chiuso, con solo un buchino al centro, e il diametro è comunque minore.
A logica, per un discorso di prestazioni, quello racing (il secondo), non dovrebbe ostruire troppo.. e potrebbe essere un giusto compromesso tra il girare senza e girare con l'omologato..
 
16078346
16078346 Inviato: 3 Giu 2019 12:20
 

Hahaha lo hanno fatto a prova di "test paletta" rotfl.gif rotfl.gif

Mi accodo a chi dice che se vuoi più rumore meglio comperare quello racing piuttosto che modificare il tuo. Per il discorso cavalli parti dal principio che non cambia niente all'atto pratico così non ci rimani male icon_wink.gif
 
16078352
16078352 Inviato: 3 Giu 2019 12:32
 

quello racing è anche piu corto e piu largo, passa molto di piu rispetto all'omologato. io giro sempre con quello, l'omologato mai usati (se non in sti giorni che devo andare in revisione)
 
16078458
16078458 Inviato: 3 Giu 2019 16:15
 

Ok, ho ordinato il DBK Racing da 35mm! 0509_doppio_ok.gif
Così per revisione e/o nel caso dovesse far troppo casino, potrò tornare all'originale.
Ho optato per il 35 perchè a livello di sound, come dicevo all'inizio, mi interessava aprirlo giusto un pelo, più che altro era per liberare il silenziatore da quel tappo stretto e bucherellato.

Vi farò sapere appena arriva icon_wink.gif
 
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