Naab ha scritto:
topo ha scritto:
guarad bene cosa monta il 1090 r e questo
c'è molta differenza nel mono-sospensione e freni siccome si eliminano i freni monoblocco e la pinza radiale
Ma per carità, la 1090 RR ha un bel po' di chicce in più, ma se anche decidi di mettercele aftermarket su una 1090 R non arrivi alla differenza di prezzo tra le due, se poi conti che a loro costa molto meno che a te, e che te con l'aftermarket ci perdi e basta mentre per loro è solo la differenza di costo tra i due pezzi...
-mono: diciamo che tra i due ci sarà una differenza di un centinaio di euro a farla grossa?
-cerchi: i forgiati della RR costano (a noi se li si vuole prendere su un altro modello) 1.300 euro. Facciamo che la coppia di cerchi normali saranno 8-900 euro. Differenza 400 euro. A noi. A loro costeranno la metà.
-ammortizzatroe di sterzo. facciamo un 400 euro?
-frizione antisaltellamento. Diciamo un 200 euro di differenza rispetto quella normale?
-freni. Stiamoci proprio larghi e diciamo anche 500 euro di differenza tra il sistema della 1090 r e della RR.
capisci che dico? Benissimo che si siano resi conto che avevano prezzi fuori dal mondo, peccato per anni di gestione con prezzi che ora si dimostrano gonfiati
edit: tra parentesi non si eliminano i freni monoblocco (che non esistono) e la pinza radiale. Si elimina la pinza monoblocco per una radiale semplice, e i dischi da 320 brembo per i 310 tokiko
ma secondo te una bmw serie 5 alla bmw costa dai 40.000€ in su? il prezzo delle nostre costose moto non è solo la somma di vari pezzi comprati e messi insieme, nel costo di una qualsiasi moto devi metterci anche lo studio la progettazione i disegni gli stampi e le lavorazioni dei singoli pezzi il montaggio sulle linee di produzione gli scarti i costi della struttura i costi di marketing le omologazioni, ma lo sai in una fabbrica a quante normative devi sottostare? e i costi di garanzia? chiaro che se vendi 500 moto all'anno questi costi li spalmi su quante moto? non 500 altrimenti costerebbero come una ferrari, ma mediamente un investimento ti deve tornare nel giro di 3 anni al masimo in 5, motivo per cui a differenza dei jap prima di avere un retyling sulle prime f4 e brutale sono passati parecchi anni, ora con la 1090rr gli stamo pagando anche la ricerca e lo sviluppo, con la r 1090 paghiamo il costo della moto piu un ricarico adeguato, i conti della serva bisogna saperli fare, sparare cifre cosi tanto per dire non è corretto, e prendere d'esempio i jap neanche, quelli producono centinaia di migliaia di pezzi anno, sono paragoni improponibili, anche aprilia non si discosta molto, fa parte del gruppo piaggio, mv è un entita a se, fa parte di una nicchia, e io spero ci resti in quella nicchia