fedez86 ha scritto:
Io ho il mod 2002 la evo2, quella del 2004 è una evo3( 145 cv anzichè 136).
Premetti che le Mv sono differenti da guidare rispetto le jappo, in primis ti devi fidare della moto perchè sulle prime sembra non dare molto feling anche a causa della posizione di guida coi semimanubri piuttosto stretti; una volta presa confidenza capisci che ciò che ti sembrava un difetto è in realtà un pregio, in quanto la moto è stabiissima a centro curva e molto rapida nei cambi di direzione.
Condierando che arrivi da un XB12 potresti sentirti un attimo stranito per il motore.... fino a 7000 giri è morto, potrei paragonartelo ad un motore a 2 tempi ( ha poco a che fare con un gixxer 750 per esempio)... una volta superati i 7000, spinge fino a 10000... finchè entrano i cornetti a lunghezza variabile e li.... ti si stampa il sorrisetto fino a 13500 giri.
Devi considerare che è una moto nata per la pista, per di più a carburatori, quindi è normale che inizi a spingere bene ad un numero elevato di giri.
Il freno anteriore non è niente male, le pinze a sei pistoncini erano il top quando uscì la moto e ora diciamo che frenano allo stesso livello di una pinza radiale montata su una jappo ( certo se facciamo l esempio con le brembo monoblocco dell F4 1078 o del 1198...... ); in ogni caso montanto una pompa radiale, per esempio mmm... una Brembo RCS , hai un impianto frenante coi controc***ii ( sarà la mia prossima modifica....
Il freno posteriore non frena molto e non è molto sensibile... per la serie e non freni o freni troppo.. però va bè ci si fa l abitudine
Posizione di guida pilota: perfetta per andare forte, massacrante per l autostrada.... ma tanto, chi prende l autostrada??
Posizione di guida paseggero: massacrante.... sempre
Controlla oltre ai soliti graffi, se funzionino le ventole del radiatore ( entrano a circa 94 gradi), se la base delle pedane è graffiata è impossibile toccarle su strada... se sono sfrisate o è andato in pista o è caduto, controlla lo stato di catena e corona.
Inoltre, visto chele carene sono a sgancio rapido, poi fartele togliere per verificare che non siano state riparate in eguito ad una caduta ( si riparano dall interno, quindi se vedi nastri e chiazze chiedi spiegazioni.
Pezzi aftermarket... su e bay trovi parecchio, anche io pensavo di mettere le carene in vtr e cè la STX racing che vende la carenatura completa+codone a 340 euro.... a cui va aggiunto un costo di riverniciatura del medesimo prezzo, alla fine nn so quanto convenga, in quanto su e bay le carene originali si trovano a prezzi modici.
Girovagando qua e la ho trovato questa, a mio parere è un occasione:
Link a pagina di Secondamano.it
Premetti che le Mv sono differenti da guidare rispetto le jappo, in primis ti devi fidare della moto perchè sulle prime sembra non dare molto feling anche a causa della posizione di guida coi semimanubri piuttosto stretti; una volta presa confidenza capisci che ciò che ti sembrava un difetto è in realtà un pregio, in quanto la moto è stabiissima a centro curva e molto rapida nei cambi di direzione.
Condierando che arrivi da un XB12 potresti sentirti un attimo stranito per il motore.... fino a 7000 giri è morto, potrei paragonartelo ad un motore a 2 tempi ( ha poco a che fare con un gixxer 750 per esempio)... una volta superati i 7000, spinge fino a 10000... finchè entrano i cornetti a lunghezza variabile e li.... ti si stampa il sorrisetto fino a 13500 giri.
Devi considerare che è una moto nata per la pista, per di più a carburatori, quindi è normale che inizi a spingere bene ad un numero elevato di giri.
Il freno anteriore non è niente male, le pinze a sei pistoncini erano il top quando uscì la moto e ora diciamo che frenano allo stesso livello di una pinza radiale montata su una jappo ( certo se facciamo l esempio con le brembo monoblocco dell F4 1078 o del 1198...... ); in ogni caso montanto una pompa radiale, per esempio mmm... una Brembo RCS , hai un impianto frenante coi controc***ii ( sarà la mia prossima modifica....
Il freno posteriore non frena molto e non è molto sensibile... per la serie e non freni o freni troppo.. però va bè ci si fa l abitudine
Posizione di guida pilota: perfetta per andare forte, massacrante per l autostrada.... ma tanto, chi prende l autostrada??
Posizione di guida paseggero: massacrante.... sempre
Controlla oltre ai soliti graffi, se funzionino le ventole del radiatore ( entrano a circa 94 gradi), se la base delle pedane è graffiata è impossibile toccarle su strada... se sono sfrisate o è andato in pista o è caduto, controlla lo stato di catena e corona.
Inoltre, visto chele carene sono a sgancio rapido, poi fartele togliere per verificare che non siano state riparate in eguito ad una caduta ( si riparano dall interno, quindi se vedi nastri e chiazze chiedi spiegazioni.
Pezzi aftermarket... su e bay trovi parecchio, anche io pensavo di mettere le carene in vtr e cè la STX racing che vende la carenatura completa+codone a 340 euro.... a cui va aggiunto un costo di riverniciatura del medesimo prezzo, alla fine nn so quanto convenga, in quanto su e bay le carene originali si trovano a prezzi modici.
Girovagando qua e la ho trovato questa, a mio parere è un occasione:
Link a pagina di Secondamano.it
Innanzi tutto, grazie mille dei consigli e delle preziose informazioni !
Ho guidato diverse altre moto in passato e sono uno che si trova meglio e più comodo con i semimanubri che col manubrio stile naked.. la Xb12 non ho intenzione di venderla, l'MV sarebbe una sorellina
Parlando con un amco,mi consigliava di andare direttamente sulla 1000 , sconsigliandomi il 750 per l' effetto on-off e per il vuoto in basso.
Quella che mi hai consigliato, l'avevo addocchiata anch'io su moto.it ed è proprio una delle papabili.
Grazie mille ancora!