Maurodami ha scritto:
L'ideae sarebbe disassemblarle me l'operazione comporte non pochi problemi e lavoro. Se vuoi far tutto senza disassemblarele procedi cosi:
- smonta i tappi di scarico e scarica l'olio (sono due bulloncini posti qualse alla base del fodero e rivolti verso dietro);
- "affonda" sugli ammortizzatori in modo da far uscire l'olio che sta mella parte alta del pompante;
- smonta ruota anteriore, pinza freno, parafango anteriore, sterzo, trapezio superiore;- allenta i tappi superiori delle forcelle;
- sfila dal basso le forcelle (solidali con archetto e trapezio inferiuore)
- togli un tappo (attenzione perchè la molla è compressa)
- togli il distanziatore, il rondellone e la molla (mi pare sia questo l'ordine), e rimetti il tappo;
- fai lo stesso con l'altra canna della forcella;
- ora metti i tappi inferiori, riempi con un po' di petrolio bianco le due canne delle forcelle, tramite i tappi superiori e rimetti i tappi superiori;
- agita le forcelle, falle estendere e comprimere per far passare il pertolio da un lato all'alto del pompante;
- svuota le forcelle dal petrolio e ripeti l'operazione lasciando agire per un po';
- agita e sviota nuovamente fino a quando il petrolio non uscirò pulito ed esente da impurità;
- lascia per diverse ore le forcelle, senza tappi, sia verso sopra che verso sotto per fare defluire tutto il petrolio;
- lava bene anche le molle;
timonta tutto seguendo la sequenza corretta;
- carica dall'alto con nuovo olio;
- riprocedi (montaggio) per il resto seguendo la sequenza inversa allo smontaggio.
NOTA
Già che ci sei pulisci e ingrassa i cuscinetti di sterzo (se è il caso sostituire)
é una buona procedura, riesci a pulire abbastanza bene il tutto, ed il risultato è molto soddisfacente.
Ma non vedo perchè togliere lo sterzo e svitare il trapezio superiore, operazione inutile se devi sfilare le forcele, se poi lo fai per controllare i cuscineti di sterzo a quel punto fatto 99 fai 100 e smonti anche il trapezio inferiore, tenuto in sede da due semplici ghiere filettate.