Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 8 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
10133271
10133271 Inviato: 29 Giu 2010 21:07
 

red61 ha scritto:
probabilmente i primi tipo che uscivano con la sella singola e portapacchi
erano omologate per il solo guidatore, poi con l'avvento della sella lunga
o del sellino posteriore di fabbrica, l'omologazione era per due persone


Si, certo, potrebbe essere anche la conseguenza di una consuetudine, in fondo le moto erano per molti il veicolo di famiglia da usare anche in + di una persona, tanto valeva regolarizzarne l'uso.
 
10133479
10133479 Inviato: 29 Giu 2010 21:37
 

se non erro nelle prime motoleggere il secondo posto era optional, sulle prime vespe era così, poi, ci sono anche cose strane come il mio sidecar senza l'omologazione del 3° posto, erano chiari errori di trascrizione o di omologazione, in questo caso, con la scheda tecnica in mano, il libretto lo aggiornano tutt'ora
 
10152733
10152733 Inviato: 2 Lug 2010 17:09
 

quindi in una futura reimmatricolazione
dovrebbero omologarla per due persone?
 
10154841
10154841 Inviato: 2 Lug 2010 23:00
 

ciao
forse ho trovato il motore...
un 197- 150 3 marce del 54, dite che è compatibile con il mio???
 
10154878
10154878 Inviato: 2 Lug 2010 23:01
 

red61 ha scritto:
quindi in una futura reimmatricolazione
dovrebbero omologarla per due persone?


Con tutta probabilità SI.
 
10155513
10155513 Inviato: 3 Lug 2010 7:38
 

sergio85 ha scritto:
ciao
forse ho trovato il motore...
un 197- 150 3 marce del 54, dite che è compatibile con il mio???



197...... Gilera 150 3 marce del 54'...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Occhio che il 197 corrisponde alla Gilera 150 Sport 4 marce del 1957-58, più recente della tua.
 
10155663
10155663 Inviato: 3 Lug 2010 9:04
 

booo ...
comunque andro' a vederlo quando scendo il motore è a catania....
se andate su subito.it c'è una sport che si vende con un motore di riserva.....
il proprietario mi ha detto 3 marce....
 
10223353
10223353 Inviato: 13 Lug 2010 22:18
 
 
10647423
10647423 Inviato: 25 Set 2010 14:08
 

Salve a tutti! Anch'io sto restaurando una Gilera 150 sport 3 marce... Sono alla ricerca del parafango anteriore e del faro anteriore, qualcuno può aiutarmi?

In passato avevo pubblicato una foto della moto in questo topic: Messaggio #2857131

La moto per il resto ha tutto in regola, ma questi 2 pezzi mancanti mi stanno facendo impazzire, non riesco a trovarli! spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
 
10656517
10656517 Inviato: 27 Set 2010 8:38
 

Ciao Ziorido!
I pezzi che cerchi in effetti non son facili da trovare.....anch'io per il faro ho dovuto pazientare parecchio........poi quando iniziavo a darmi per vinto, ho trovato su internet un signore che vendeva una 150 1a serie a pezzi.......

Ai mercatini è molto difficile trovarli, anche perchè ci vuole un occhio di lince......più facile è trovare ruderi in vendita in blocco, per i quali devi però essere disposto a sborsare qualche centinaio di eurini.... 0510_sad.gif

Novegro (a novembre) e Reggio Emilia (fine marzo) sono i 2 prossimi mercatini dove potresti trovare quello che cerchi...... 0509_up.gif

Complimenti per il mezzo!
Però stando alla foto pubblicata anche il porta targa e relativo fanalino + manubrio + terminale non sono gli originali... icon_rolleyes.gif

A che punto sei con il restauro?

0510_saluto.gif
 
10657095
10657095 Inviato: 27 Set 2010 10:35
 

La moto l'ho smontata completamente, ho riparato il parafango posteriore perchè presentava dei buchi, il portatarga l'ho ricostruito fedele a quello originale, ho portato in cromatura tutta la bulloneria, prigionieri etc.. Ho trovato pure il manubrio, già cromato, lo aveva in mio amico...
Ho smontato completamente il motore, e con mia sorpresa ho visto che parecchi particolari sono pressochè nuovi! Il cambio ha solo l'ingranaggio della 2° marcia un pò rovinato, lo sostituirò con un ingranaggio nuovo che già possiedo, l'albero motore non ha un filo di gioco, il selettore cambio ha le molle rotte ma a parte questo non ha segni di usura... Perfino i cuscinetti non hanno gioco, ma ovviamente li sostituisco... Sembra che il precedente proprietario abbia già revisionato il motore e ci ha fatto pochi km... Tutto sommato mi è andata benone, a parte parafango e faro che devo trovare il prima possibile, non vorrei andare + volte dal carrozziere a far verniciare i pezzi... comunque so bene che in questo campo non bisogna avere fretta, quando meno te lo aspetti i pezzi saltano fuori!
 
10861600
10861600 Inviato: 31 Ott 2010 11:38
Oggetto: Che modello è questa gilera ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,
ho trovato questa moto da restaurare, ma non riesco a capire quale sia il modello esatto.

vi ho allegato una foto.

l'anno di prima immatricolazione 1952
telaio 18-3582
targa 5 cifre
fabbrica e tipo mi dice gilera g 150 s
completo di libretto

spero in una vostra risposta.distinti saluti

Link a pagina di Img219.imageshack.us
 
10861736
10861736 Inviato: 31 Ott 2010 11:58
 

Può essere quella di cui si parla anche qui? icon_arrow.gif Gilera 150 Super Sport [cerco info]
Dalla tua foto non si vedono molti dettagli, ma puoi confrontarla con le foto che trovi al link indicato...
 
10862216
10862216 Inviato: 31 Ott 2010 13:23
 
 
10863357
10863357 Inviato: 31 Ott 2010 16:57
 

è una gilera 150 sporta 3 marce costruita nel 1952

se posti delle foto laterali vediano
se è in condizioni originali

la sella lunga sicuramente non è sua
così come il fanale posteriore e la marmitta

il resto non si vede

ne ho una con lo stesso prefisso 18

ciao
 
10872832
10872832 Inviato: 2 Nov 2010 13:15
Oggetto: sport 150
 

sicuramente ci sono quei dettagli che dici te che non sono originali.

ma i parafanghi della prima serie non sono piu sottili ,cioè stretti?

poi la mia a la molla dietro per il contachilometri mentre, la prima serie non lo ha il contachilometri.

presto posto le foto

grazie
 
10873744
10873744 Inviato: 2 Nov 2010 15:30
 

Dalla foto laterale (che in precedenza non avevo visto)
non dovrebbero essere originali neanche il faro e lo sterzo
sono invece suoi i due parafanghi anche se in quello anteriore
manca il "fender crest" cioè l'aletta tagliavento con la scritta
Gilera 150.

La leva della marce dovrebbe essere singola anche se
molti concessionari dell'epoca fornivano la moto direttamente
con quella doppia.

La leva della messa in moto dovrebbe essere in un unico
pezzo in ferro e non in lega leggera o alluminio.

Teni in considerazione che la mia 150 con prefisso 18
ha il telaio con circa 2500 numeri in meno della tua, quindi è
probabile che qualche cosa potrebbe essere diversa.

in quei tempi quello che avevano montavano
 
11531815
11531815 Inviato: 17 Mar 2011 20:09
 

red61 ha scritto:
Dalla foto laterale (che in precedenza non avevo visto)
non dovrebbero essere originali neanche il faro e lo sterzo
sono invece suoi i due parafanghi anche se in quello anteriore
manca il "fender crest" cioè l'aletta tagliavento con la scritta
Gilera 150.

La leva della marce dovrebbe essere singola anche se
molti concessionari dell'epoca fornivano la moto direttamente
con quella doppia.

La leva della messa in moto dovrebbe essere in un unico
pezzo in ferro e non in lega leggera o alluminio.

Teni in considerazione che la mia 150 con prefisso 18
ha il telaio con circa 2500 numeri in meno della tua, quindi è
probabile che qualche cosa potrebbe essere diversa.

in quei tempi quello che avevano montavano

Ciao a tutti possiedo anche io un Gilera 150cc 3 marce degli anni 50s però non so più che batteria montava 6V o 12V era stata rimossa perchè marcia icon_xd_2.gif
 
11532192
11532192 Inviato: 17 Mar 2011 21:06
 

l'impianto elettrico delle nostre vecchiette funziona a 6 Volt........
 
11533327
11533327 Inviato: 18 Mar 2011 1:26
 

Gilera150cc ha scritto:

Ciao a tutti possiedo anche io un Gilera 150cc 3 marce degli anni 50s però non so più che batteria montava 6V o 12V era stata rimossa perchè marcia icon_xd_2.gif


Ehi! benvenuto! icon_biggrin.gif
Abbiamo lo stesso nome quì sul Tinga eusa_wall.gif
Dai mettici qualchefoto della tua motoretta....restaurata o conservata?
Il prefisso del numero di motore qual'è? 18 o 19?

0510_saluto.gif
 
13193908
13193908 Inviato: 2 Apr 2012 12:48
 

Eccomi quì....ci son cascato di nuovo..... 0510_sad.gif

Lo so, sono malato.... 0510_sad.gif

Quando vedo dei rottami non riesco a non innamorarmene..... icon_asd.gif

vi presento il gioiellino che mi son portato a casa da Reggio (non vi dico con che difficoltà, visto che non ha le ruote!)........una 150 Sport prima serie, 3 marce, prefisso telaio e motore 18!!!

come vedrete dalle foto: mancano le ruote, il fanale anteriore non è originale, manca il cassettino portaoggetti centrale (sotto la sella) e il motore sembra bloccato....per il resto è a posto!!!

comunque vi tranquillizzo, pazzo sì ma fino a un certo punto: molto probabilmente finirà a tranci...... icon_mrgreen.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
13194115
13194115 Inviato: 2 Apr 2012 13:34
 

Bello il rottame............... ma soprattutto bello il carrellino...........................
non te la sei portata a spalla..................................................... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No.... dai..... non la vivisezionare...... con 2 - 3 mila Euretti.... la rimetti a nuovo..... icon_mrgreen.gif
 
13194163
13194163 Inviato: 2 Apr 2012 13:43
 

Sei un grande! icon_mrgreen.gif

Sei come EtaBeta: lui mangiava naftalina... tu mangi ruggine! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma mica avrà i documenti!

Quindi che fai gli esperimenti con i convertiruggine tentando di salvare qualche pezzo?

Sarei molto curioso di sapere quanto gli hai dato... ma se vuoi puoi non rispondermi! icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
13194362
13194362 Inviato: 2 Apr 2012 14:25
 

a me non sembra poi così brutta, secondo me la si completa!
 
13194449
13194449 Inviato: 2 Apr 2012 14:43
 

enricopiozzo ha scritto:
a me non sembra poi così brutta, secondo me la si completa!


Grandeee!!! 0510_five.gif

è vero, si potrebbe recuperare, ma ritrovare faro anteriore originale (quello corto) e portaoggetti sottosella sarebbe una chiavica....poi non ha nessun documento......insomma si, il miracolo si potrebbe anche fare, ma ho già un'altra "salma" su cui stò tentando di tutto..... icon_asd.gif

per adesso la mettò là....poi vedremo.....
 
13196793
13196793 Inviato: 2 Apr 2012 23:19
 

lo vedi che alla fine il carrello del supermarket te lo dovevi portare, bell'acquisto, dopotutto alla fine della storia una moto uscirà comunque fuori 0509_up.gif
 
13271177
13271177 Inviato: 22 Apr 2012 21:57
 

quanto pensate possa valere uno sport prima serie (prefisso 18) originale e completo (a parte l'assenza della leva e asta del freno posteriore) da restaurare e senza alcun tipo di documento?

e quanto pensate possa valere invece uno sport ''misto'' completo originale e con solo targa originale ma da restaurare?

grazie
 
13271689
13271689 Inviato: 23 Apr 2012 7:35
 

Nostalgico................ una foto rende meglio l'idea..................
 
13272475
13272475 Inviato: 23 Apr 2012 12:02
 

lo so, ma so anche di essere uno poco furbo e la foto non l'ho fatta 0510_sad.gif
comunque dal mio punto di vista potrebbe anche rimanere conservata, quindi non è messa male
 
13289970
13289970 Inviato: 27 Apr 2012 22:30
 

nessuno sa rispondermi?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©