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Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
7098245
7098245 Inviato: 4 Mar 2009 15:45
 

In rete ho trovato le gurniture per i freni della gilera
la misua è: larghezza 21mm lunghezza circa 145mm (cosi mi ha detto il venditore su specifica domanda)

ho controllato e la larghezza corrisponde mentre misurando
la circonferenza no perchè è di 180mm circa
contro i 140mm circa del diamentro

il venditore dice che sono una rimanenza di magazzino

il dubbio è: con tutti gli anni trascorsi (circa una cinquantina + o - )
sono ancora efficenti? Senza considerere che, se sono dell'epoca,
contengono amianto, oggi vietato nella miscela di attrito dei freni

questo è il link: Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
7098388
7098388 Inviato: 4 Mar 2009 15:59
 

be il prezzo non è male ma ioper la mia ho portato i ceppi da uno che vende ricambi auto a 10 km da casa mia , lui fa questo tipo di lavorazioni con la tela apposita NUOVA e mi ha preso 25€ per farmi tutto il lavoro, ti dico che secondo me trovassi uno che ti fa lo stesso lavoro ti conviene fare tutto nuovo . sui freni non si scherza 0509_up.gif

Il tipo che mi ha fatto il lavoro è questo prova a chiedere a lui se magari ti fa il lavoro e ti rispedisce tutto indietro
Lampofren Autoricambi Di Giordano L. E C.S.N.C. Servizio Carburatori

12100 Cuneo (CN) - Lungo Gesso Giovanni XXIII Papa, 7

* tel: 0171 66660
 
7098554
7098554 Inviato: 4 Mar 2009 16:16
 

red61 ha scritto:
In rete ho trovato le gurniture per i freni della gilera
la misua è: larghezza 21mm lunghezza circa 145mm (cosi mi ha detto il venditore su specifica domanda)

ho controllato e la larghezza corrisponde mentre misurando
la circonferenza no perchè è di 180mm circa
contro i 140mm circa del diamentro

il venditore dice che sono una rimanenza di magazzino

il dubbio è: con tutti gli anni trascorsi (circa una cinquantina + o - )
sono ancora efficenti? Senza considerere che, se sono dell'epoca,
contengono amianto, oggi vietato nella miscela di attrito dei freni

questo è il link: Link a pagina di Cgi.ebay.it

inoltre quel materiale di attrito va sulle vecchie ganasce che hanno i buchi predisposti, si montano con dei chiodi o viti, se ti hanno cambiato le ganasce con altre senza buchi poi che fai?
eppoi con quelli chiodati devi stare attento se non ti accorgi che sono finiti i chiodi vanno a intaccare il tamburo e poi lo devi rettificare

li potresti fissare con la colla specifica, ma allora vai da chi rifa le frizioni e i freni e ti mette tutto nuovo.
 
7098670
7098670 Inviato: 4 Mar 2009 16:27
 

se si cambiano le ganasce è bene sfacciare anche il mozzo .....
 
7098675
7098675 Inviato: 4 Mar 2009 16:28
 

eolo ha scritto:

inoltre quel materiale di attrito va sulle vecchie ganasce che hanno i buchi predisposti, si montano con dei chiodi o viti, se ti hanno cambiato le ganasce con altre senza buchi poi che fai?
eppoi con quelli chiodati devi stare attento se non ti accorgi che sono finiti i chiodi vanno a intaccare il tamburo e poi lo devi rettificare

li potresti fissare con la colla specifica, ma allora vai da chi rifa le frizioni e i freni e ti mette tutto nuovo.


esatto, io devo aver pagato 4 euro a ganascia
 
7098778
7098778 Inviato: 4 Mar 2009 16:38
 

enricopiozzo ha scritto:
se si cambiano le ganasce è bene sfacciare anche il mozzo .....

sfacciare, cioè?
 
7098963
7098963 Inviato: 4 Mar 2009 17:02
 

è quello che avevo pensato anch'io meglio nuove e incollate che
rivettate come quelle che sono montate.

enricopiozzo ha detto sfaccettare il mozzo
forse intende dire rettificare
 
7099025
7099025 Inviato: 4 Mar 2009 17:10
 

o forse intende che se il mozzo(che aziona il freno) è stondato, bisogna rifargli le facce piatte.
 
7100190
7100190 Inviato: 4 Mar 2009 19:20
 

non son capace a scrivere .... sfacciare ..... intendo che bisogna ripassare al tornio la zona dove lavora il ferodo.
una volta dicevano cambi due volte i ferodi ci fai un volta una sfacciata
 
7100484
7100484 Inviato: 4 Mar 2009 19:49
 

quindi rettificare il tamburo?
 
7102696
7102696 Inviato: 4 Mar 2009 23:10
 

non è il caso di fare una costosa rettifica, basta una sfacciata su un qualsiasi tornio professionale.... vedi comunque se è il caso, se ci sono righe o se si fosse un po ovalizzato
 
7126461
7126461 Inviato: 8 Mar 2009 14:20
 

prima di fare danni vi volevo chiedere se per toglire l'anticipo
automatico dello spinterogeno e il rotore della dinamo basta
solo forzarli


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grazie
 
7128979
7128979 Inviato: 8 Mar 2009 21:14
 

l'anticipo dovrebbe venire via, per la dinamo invece ti serve un estrattore che si dovrebbe avvitare su un filetto che c'è sulla dinamo, le dinamo hanno un taglio di chiavetta e sono piazzate sul cono, serve un estrattore che le schiodi dalla conicità...
 
7150776
7150776 Inviato: 11 Mar 2009 19:44
 

ho cercato l'estrattore ma non sono riuscito a trovarlo
dovrebbere essere da mm 17 passo 1,25
una misura fuori commercio

ho provato a reperire un bullone da 17 mm passo 1,25
presso ferramente specializzate, per forarlo centralmente e filettarlo
per costruire l'estrattore
ma anche qui non si trovano questo tipo di bulloni
perchè non commerciali

qualcuno ha notizie in proposito o devo rivolgermi ad un tornitore
 
7151156
7151156 Inviato: 11 Mar 2009 20:19
 

io me lo sono fatto fare da un tornitore
 
7176001
7176001 Inviato: 15 Mar 2009 21:16
 

volevo smontare i raggi dal cerchio posteriore
per rimettere quelli nuovi dopo averli sabbiati

ma mi sono accorto che quelli dal lato del tamburo
non si possono togliere a meno che non smontare il
tamburo stesso.

Ma come toglierlo, visto che non ci sono bulloni
o altro ma solo dei fermi senza testa. (perlomeno cosi mi pare di vedere)

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7176260
7176260 Inviato: 15 Mar 2009 21:39
 

i mozzi dovrebbero essere uguali davanti e dietro e quindi nel piatto con il tamburo e la corona dovrebbero esserci dei perni che si infilano nei fori del mozzo dove ci sono i parastrappi di gomma. probabilmente si sono incastrati
 
7176964
7176964 Inviato: 15 Mar 2009 23:12
 

batti un po che esce, ci sono solo i parastrappi .... mi sa che se si è inchiodto tutto è probabile che hai i parastrappi andati, si saranno deformati, io i miei li ho sostituiti.
 
7183157
7183157 Inviato: 16 Mar 2009 21:02
 

smontato, con le maniera forti si ottiene tutto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ma i parastrappi nuovi si trovano o vanno costruiti?
 
7183819
7183819 Inviato: 16 Mar 2009 22:08
 

vai in ferramenta, compri i gommini da mettere sotto le gambette dei tavolini, ci passi dentro una miccia del diametro corretto e mangi da fuori fino ad arrivare al diametro esterno corretto.
con un paio di euro e un'ora di lavoro fai tutto
 
7187400
7187400 Inviato: 17 Mar 2009 14:44
 

ti dovrebbero candidare per il nobel,
per pensare a queste cose di certo non dormi la notte
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anche se non so cos'è una miccia
credo di aver afferrato l'idea
denghiu (traduzione: molte grazie per la genialità)
 
7187566
7187566 Inviato: 17 Mar 2009 15:02
 

enricopiozzo ha scritto:
vai in ferramenta, compri i gommini da mettere sotto le gambette dei tavolini, ci passi dentro una miccia del diametro corretto e mangi da fuori fino ad arrivare al diametro esterno corretto.
con un paio di euro e un'ora di lavoro fai tutto


azzz...... li ho pagati 4 euro l'uno 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7187724
7187724 Inviato: 17 Mar 2009 15:18
 

io invece ho accorciato di una ventina di cm il tubo dell'acqua ramata del babbo icon_asd.gif icon_asd.gif
era preciso, preciso, un paio di fette e voila i parastrappi erano pronti icon_mrgreen.gif
quel tubo era adatto in quanto di gomma molto dura, non fatelo con la gomma morbida non credo che resista.
l'ho usato pure per rifare le boccole dove vanno avvitati i compassi posteriori.
 
7188427
7188427 Inviato: 17 Mar 2009 16:39
 

ho guardato sul mote spese, con 1,2€ me ne sono usciti 12, quindi, il necessario per due ruote.
devono essere di gomma come i tamponi degli ammortizzatori posteriori, dura, ma senza esagerare, se no non lavorano più... poi, essendocene 6 per ruota non è che sono molto sotto sforzo.

le miccie sono quelle che metti nel trapano o sul tornio (punte per forare, miccie sarà dialetto)

io, l'interno l'ho fatto con la punta per forare, l'esterno l'ho ricavato tramite la lucidatrice di cartavetro, ci metti la carta da 120 ed in un attimo rimani al diametro che ti occorre
0509_up.gif
 
7196825
7196825 Inviato: 18 Mar 2009 17:50
 

Si potrebbe adattare l'idea anche per gli attacchi
degli ammortizzatori?
 
7198455
7198455 Inviato: 18 Mar 2009 20:48
 

no, quelli sono fatti a cono
 
7200473
7200473 Inviato: 19 Mar 2009 9:51
 

ti riferisci a quelli degli ammortizzatori che sono a cono

quindi è meglio prenderli nuovi

Ma si trovano?
 
7201859
7201859 Inviato: 19 Mar 2009 13:38
 

ai mercatini si trovano, anche se arrivano a costare 1€ l'uno !!!!!!!!!!
per farseli occorerebbe prendere un tondino di gomma e provare a tornirlo, ma non so se si riesce, la gomma è troppo molle
 
7202182
7202182 Inviato: 19 Mar 2009 14:11
 

basta metterla nel congelatore una notte con la carne ........ e il giorno dopo è bella dura da lavorare sia al tornio che con altre macchine... poi quando torna a temperatura ambiente riprende le caratteristiche originarie
 
7202239
7202239 Inviato: 19 Mar 2009 14:18
 

cacchio, non ci avevo mai pensato, sei troppo avanti!
 
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