Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 7 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
10050233
10050233 Inviato: 16 Giu 2010 16:12
 

superpippo85 ha scritto:


ma mi viene un dubbio su quello che hai detto (e se sbaglio perdonami icon_asd.gif ), perchè all'ultima fiera alla quale ho partecipato avevo trovato un rivenditore che metteva in vendita un motore completo di Gilera 150 sport, numero 197 (quindi ultimissima serie, da lui stesso confermato), ed il carter è il medesimo delle versioni precedenti! ha sempre il vano per il regolatore, anche se questo poi era stato spostato fuori, quindi le dimensioni dell'alloggiamento dello statore sono sempre le stesse (ho verificato di persona perchè il coperchio laterale era smontato).


si si i carter li hanno lasciati uguali.. le dimensioni non sò se cambiano.

Citazione:
ma io ormai regolatore lascio quello fuori no.... cerco solo lo statore....


e no.. cioè se vuoi aggiustarla che parta ok, ma se vuoi restaurarla non c'è da pensarlo..
 
10050277
10050277 Inviato: 16 Giu 2010 16:25
 

Propongo ai mod un lavoretto veloce.. si può spostare i mess rigurdo la moto di sergio in un Topic chiamato "Gilera 150 Sport - serie 18" cosi vediamo di fare chiarezza su questo tipo di moto.
se ne era già parlato per un altro utente, se trovo i mess poi li uniamo..

con calma magari riusciamo a farlo anche per la 181,182,186 ecc.. cosi da "dirottare utenti e moto nei topic giusti.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

trovato..

Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
 
10050418
10050418 Inviato: 16 Giu 2010 16:58
 
 
10053790
10053790 Inviato: 17 Giu 2010 7:09
 

perfetto.. grazie.. Eccoci.. sergio questo topic è dedicato tutto alla serie 18

Riassumendo..

immagini visibili ai soli utenti registrati



150 Sport - 1952 produzione durata poco meno di un anno

-segni particolari rispetto alle altre 150
Cassettina porta utensili mod Turismo
Faro senza conta Km
Fanale post piccolo montato inclinato
Parafango ant assottiliato
-altre caratteristiche
cerchi in Al
Serbatoio in Al (dubbi)
marmitta a coda di rondine nera (come 181)

venendo ai problemi di sergio, regolatore sicuramente interno, e statore della forma del SanGiorgio postato da superpippo..

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps siamo tutti del 85 icon_mrgreen.gif
 
10054068
10054068 Inviato: 17 Giu 2010 8:44
 

norkio ha scritto:

ps siamo tutti del 85 icon_mrgreen.gif


ahahah è vero! beh almeno non siamo tutti dei matusa icon_asd.gif ahahah

scherzo ovviamente comunque è bello vedere anche gente giovane con questa passione 0509_doppio_ok.gif
 
10054389
10054389 Inviato: 17 Giu 2010 9:52
 

Ottima idea quella di separare i topik in base ai modelli!

...altre differenze con gli altri Sport:

- fanale anteriore corto (in comune con 1a serie Turismo)
- forcella anteriore con steli non verniciati nella parte bassa
- portatarga

0510_saluto.gif
 
10054702
10054702 Inviato: 17 Giu 2010 10:31
 

Gilera150 ha scritto:
Ottima idea quella di separare i topik in base ai modelli!



Ragazzi e Signori.........sarò anche Guzzista, ma qualcosa ancora ci capisco.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10054734
10054734 Inviato: 17 Giu 2010 10:34
 

Gilera150 ha scritto:

- fanale anteriore corto (in comune con 1a serie Turismo)
- forcella anteriore con steli non verniciati nella parte bassa
- portatarga
0510_saluto.gif


fanale segnato, più piccolo per via dell'assenza del conta km.. icon_wink.gif
i foderi non verniciati sai che è un dilemma.. non sò se è una foto pubblicitaria o se realmente fossero cosi.. propendo per la prima.. vediamo..
 
10055068
10055068 Inviato: 17 Giu 2010 11:09
 

Sono abbastanza sicuro che i foderi non fossero verniciati nella prima serie (solo la parte bassa intendo).

Quando torno a casa metto delle foto fatte ai mercatini, così vi convinco! icon_asd.gif
 
10059884
10059884 Inviato: 17 Giu 2010 22:23
 

ciao su ebay c'è un motore... ho contattato il venditore aspetto notizie...

a voi cosa sembra??? avrà dei pezzi compatibili ai miei????
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10060043
10060043 Inviato: 17 Giu 2010 22:55
 

sergio il tuo 18 e conpatibile con la turismo 19 e la 191 (un pò di meno)
ti spiego
la tua ha 3 marce e quindi dovrebbe essere identica alla 19 e quasi identica alla 191, identica di cambio ingranaggi etc etc
poi dopo la tua hanno fatto la 181 4 marce, identica meno il cambio, poi la 182 ,poi la 186, che a mio parere cambia ancora di più, sicuramente dal quel motore puoi prenderci poco, la dinamo e altre cosette.
come si fa a capire queste cose, dice il proverbio,
dai un pesce all'uomo e lui domani avrà ancora fame, ma insegnagli a pescare e lui domani non ti scasserà più i cogl....ops icon_lol.gif volevo dire domani se la caverà da solo.
Quindi guarda qua, l'ho preso su rpw.it è un catalogo ricambi

immagini visibili ai soli utenti registrati


faccio un'esempio
21634, dice che è per la sport 3 velocità(la tua) e la turismo che ha 3 velocità per tutte edue le versioni.
Quindi da questo capisco che i motori sono se non identici ma molto simili
poi
21853 dice sport fino alla macchina 182xxx quindi due modelli dopo il tuo, e 191(la seconda versione turismo) quindi come vedi sta casso di turismo rispunta sempre.
non cità mai la 186, è un motore di 4 anni dopo e tre versioni successive, troppo diverso.

mio consiglio è prenditi un 18 o 19 o 191 così usi praticamente tutto del motore(ovvio non sono stato a controllare tutti i pezzi, altrimenti poi mi devi pagare icon_asd.gif )
e poi a quel prezzo è troppo, io con carburatore compreso ho pagato sui115(stavamo in 4 in asta e tutti del bar gilera ci scommetto 0509_pernacchia.gif ), ma stava bene sarei arrivato pure a 140 non di più.
non li vale
raga state tranqui, non andate di fretta, fatevi gli altri lavoretti, intanto aspettate che il cadavere del venditore di ebay vi passi davanti supplicandovi di comprare 0509_up.gif
 
10060208
10060208 Inviato: 17 Giu 2010 23:20
 

eolo grazie....ottimo consiglio.....

peccato che tra giugno e luglio non ho visto annunci di fiere in zona marche o umbria.....
comunque se qualcuno ha dei contatti fatemi sapere.....anche in mp.....nn si sa mai
qualcuno avrebbe un motore da vendere di queste serie
 
10060606
10060606 Inviato: 18 Giu 2010 7:19
 

ulteriore consiglio.. occhio cosa hanno cambiato.. io ho preso un motore 181 per i ricambi e alla fine poco tempo fa ho venduto sulla baya i pezzi per 150 Sport serie con testa maggiorata.. infatti aveva la testa, le punterie, le aste non originali, in più mancava di statore e indotto.. e avevo speso meno della metà di quello dell'asta..
buona ricerca.. icon_wink.gif
 
10060759
10060759 Inviato: 18 Giu 2010 8:09
 

concordo, quindi chiedigli pure cosa nasconde sotto il carter, se cè tutto, e poi fatti consigliare qui al forum.
 
10062482
10062482 Inviato: 18 Giu 2010 12:35
 

casomai vado con giraviti in mano.... alla fine mi sembra siano 8 viti... nn ci vuole tanto a vederlo....specialmente perchè lo cerco per le parti dietro al carter....
 
10071733
10071733 Inviato: 20 Giu 2010 0:08
 

norkio ha scritto:
perfetto.. grazie.. Eccoci.. sergio questo topic è dedicato tutto alla serie 18

Riassumendo..

Immagine: Link a pagina di Img3.imageshack.us

150 Sport - 1952 produzione durata poco meno di un anno

-segni particolari rispetto alle altre 150
Cassettina porta utensili mod Turismo
Faro senza conta Km
Fanale post piccolo montato inclinato
Parafango ant assottiliato
-altre caratteristiche
cerchi in Al
Serbatoio in Al (dubbi)
marmitta a coda di rondine nera (come 181)


Aggiungerei che è priva della piastra fermasterzo
sotto al cannotto; occhio, le foto pubblicitarie non
sempre sono fedeli alla produzione, a volte venivano
forniti degli "zombi" per le pubblicità.
 
10072515
10072515 Inviato: 20 Giu 2010 10:23
 

Cier ha scritto:

Aggiungerei che è priva della piastra fermasterzo
sotto al cannotto; occhio, le foto pubblicitarie non
sempre sono fedeli alla produzione, a volte venivano
forniti degli "zombi" per le pubblicità.


verissimo.. con la MV pullman hanno messo in foto delle pubblicità una moto che non c'entrava molto con quello che poi era il prodotto.. avevano fotografato un prototipo a cui mancava un amortizzatore centrale.. e altri particolari.. icon_asd.gif

Quella della piastra ferma sterzo non lo sapevo.. 0509_up.gif
 
10072881
10072881 Inviato: 20 Giu 2010 11:24
 

serbatoio in alluminio.....


comunque oggi sono stato alla mostra a fermo.... sono rimasto davvero deluso non ho trovato niente...... ho comprato solo una rivasta del 2006 dove descrive i vari modelli della sport!

almeno 1 cosa.....
 
10073258
10073258 Inviato: 20 Giu 2010 12:24
 

devi entrare nella forma mentis del provetto restauratore icon_asd.gif
se trovo devo trovare bene ed essere contento di quello che compro, niente mezze misure, e
se non trovo, meglio cosi soldi risparmiati per la prossima volta,
le prove di motociclismo le puoi comprare pure qui a 4 euro
Link a pagina di E01.edisport.it
la prova e quella con scritto"la più amata"?
se si meglio così
se no te la carico in mp,
pubblicazioni del genere sono coperte da copiright
comunque se bisogna buttarsi a mare meglio in un mare grande, novegro, imola reggio emilia, io pure a roma trovo poco e niente, però ci vado lo stesso, la dea bendata potrebbe sorridere quando meno me te l'aspetti
 
10073872
10073872 Inviato: 20 Giu 2010 14:04
 

si eolo sono andato pure per quello.....
alla fine ci vuole pure fortuna....

la rivista è
motociclismo d'epoca del 2006 .. giugno....
ma le fiere che hai citato sono già passate....???
 
10076899
10076899 Inviato: 20 Giu 2010 21:49
 

le fiere che ho citato ci sono due volte l'anno a primavera e in autunno.
 
10083179
10083179 Inviato: 21 Giu 2010 20:11
 

Nelle pagine precedenti ho letto che sergio 85
ha alcuni problemi con rotore statore e regolatore
ed in particolare ho notato che nonostante il prefisso
motore 18 ha la sede per il regolatore interno.
Come potete vedere alla pagina 3 di questo topic la mia
non ha la sede interna del regolatore anche se ha lo
stesso prefisso 18.
E' possibile che le prime gilera 150 erano con regolatore esterno
e successivamente interno?
Sergio85 dice che ha prefisso 18/61
la mia è 18/11XX se Sergio dopo il 61 ha altri due numeri
è stata costruita dopo la mia e quindi hanno cambiato
posizione al regolatore strada facendo altrimenti.....
 
10084331
10084331 Inviato: 21 Giu 2010 22:25
 

ciao si mi sembra che dopo il 18 ho 4 numeri.... quindi tu dici che il regolatore esterno sotto il sedile sia stato montato dall'inizio??
 
10085269
10085269 Inviato: 22 Giu 2010 6:26
 

red61 ha scritto:

E' possibile che le prime gilera 150 erano con regolatore esterno
e successivamente interno?


Io ero a conoscenza del contrario, ma non escludo la questa possibilità.. c'è da confrontarle con le 125.. erano nate solo qualche anno prima.. solo cosi si possono aver certezze.. la 18 essendo la prima Sport è sicuramente una moto di transizione, con diversità sostanziali da una all'altra..
 
10118332
10118332 Inviato: 27 Giu 2010 16:19
 

la moto in mio possesso dovrebbe essere stata
immatricolata a marzo del 1952, proveniente da pisa
e reiscritta a la spezia a luglio del 1953
questo è quello che riesco a rilevare dal certificato cronologico
(è una fotocopia inviata dal pra di La Spezia via fax quindi di difficile lettura)
il certificato di origine è del 24 marzo del 1952.
Credo quindi uno dei primi modelli di 150 sport 3 marce
che come ho già detto ha il regolatore esterno
P.S. nel cronologico tra le varie diciture tipo: N. della licenza di circolazione,
fabbrica procuttrice, telaio nr., motore nr. potenza del motore, eccc.
ce n'è una che dice: Specialità: a solo?
significa che non è possibile trasportare il passeggero?
 
10119886
10119886 Inviato: 27 Giu 2010 21:09
 

Anche nell'estratto cronologico della mia c'è la dicitura "Specialità: a solo", ma non ti so dire a cosa si riferisca.....ti posso però dire che nel nuovo libretto che mi hanno rilasciato in motorizzazione c'è scritto "n° posti: 2"...

0510_inchino.gif
 
10120160
10120160 Inviato: 27 Giu 2010 21:57
 

Gilera150 ha scritto:
Anche nell'estratto cronologico della mia c'è la dicitura "Specialità: a solo", ma non ti so dire a cosa si riferisca.....ti posso però dire che nel nuovo libretto che mi hanno rilasciato in motorizzazione c'è scritto "n° posti: 2"...

0510_inchino.gif


Specialità a solo significa che l'omologazione per quella moto era con sellino singolo per il solo guidatore icon_confused.gif ; che poi gli si mettesse il sellino e si andasse tranquillamente in giro in due, quello è un altro discorso. eusa_shifty.gif La motorizzazione probabilmente è stata superficiale, come nel 90% dei casi con collaudo con ingegnere scazzato,, perchè se è vero che la moto non ha obbligo di frecce nel rispetto dell'omologazione originale, allora anche i posti devono esserlo. eusa_think.gif Buon per te, icon_asd.gif con un sellino sul portapacchi sfido qualunque vigile/carabiniere/poliziotto a contestare (a meno che non trovi un appassionato di moto d'epoca.. eusa_naughty.gif )
 
10120195
10120195 Inviato: 27 Giu 2010 22:05
 

sul mio libretto, orginale dell'epoca... c'è scritto 2 posti
 
10120261
10120261 Inviato: 27 Giu 2010 22:15
 

sergio85 ha scritto:
sul mio libretto, orginale dell'epoca... c'è scritto 2 posti


La mia 125 Sport ha il libretto rifatto nel 1960 e riporta due posti ma l'originale sarà stato sicuramente "a solo" come quello che ho della 125 Turismo.
Il bandolo della matassa secondo me è da ricercare nel nuovo codice della strada del 1959, probabilmente da quel momento in poi i veicoli targati prendevano i due posti di default..
 
10132187
10132187 Inviato: 29 Giu 2010 18:41
 

probabilmente i primi tipo che uscivano con la sella singola e portapacchi
erano omologate per il solo guidatore, poi con l'avvento della sella lunga
o del sellino posteriore di fabbrica, l'omologazione era per due persone
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©