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Prime impressioni 1150 adventure
6923478
6923478 Inviato: 7 Feb 2009 18:05
Oggetto: Prime impressioni 1150 adventure
 



Ciao a tutti,
come qualcuno avrà sicuramente letto sono possessore da 1 settimana di una bellissima 1150 adventure del 2004 con 20.000km all'attivo.

Oggi finalmente, grazie ad una mezza giornata di tregua regalata dalla pioggia, ho fatto i miei primi km con la mukka.

Che dire, gran bella moto, ti senti davvero il re della strada. Ho percorso una strada (asfaltata) con delle buche e davvero non ti accorgi neanche di passarci sopra. Contate che vengo da una vespa (si, una gloriosa vespa px dell'83, nonostate abbia guidato qualche volte un 1100gs di un mio amico e altre moto di grossa stazza).

La moto è perfetta, però ho trovato due cose che non mi sono piaciute:

1. Il cambio (so che è classico di questo tipo di motori) abbastanza rumoroso e macchinoso, soprattutto tra 1° e 2°.

2. Il cupolino: a parte il fatto che non è regolabile, ho notato che fino agli 80km orari bene o male un pò d'aria la porta via, ma dopo è davvero fastidioso. Contate che sono alto 1.85. Ho visto che ci sono delle "prolunghe" da attaccare al cupolino: dite che a qualcosa servono? Non mi sembra simpatico affrontare lunghi viaggi con il fastidio dell'aria in faccia, soprattutto a velocità elevate.

Per il resto non ho davvero parole...
 
6923926
6923926 Inviato: 7 Feb 2009 19:10
Oggetto: Re: Prime impressioni 1150 adventure
 

mgardumi ha scritto:
Ciao a tutti,
come qualcuno avrà sicuramente letto sono possessore da 1 settimana di una bellissima 1150 adventure del 2004 con 20.000km all'attivo.

Oggi finalmente, grazie ad una mezza giornata di tregua regalata dalla pioggia, ho fatto i miei primi km con la mukka.

Che dire, gran bella moto, ti senti davvero il re della strada. Ho percorso una strada (asfaltata) con delle buche e davvero non ti accorgi neanche di passarci sopra. Contate che vengo da una vespa (si, una gloriosa vespa px dell'83, nonostate abbia guidato qualche volte un 1100gs di un mio amico e altre moto di grossa stazza).

La moto è perfetta, però ho trovato due cose che non mi sono piaciute:

1. Il cambio (so che è classico di questo tipo di motori) abbastanza rumoroso e macchinoso, soprattutto tra 1° e 2°.

2. Il cupolino: a parte il fatto che non è regolabile, ho notato che fino agli 80km orari bene o male un pò d'aria la porta via, ma dopo è davvero fastidioso. Contate che sono alto 1.85. Ho visto che ci sono delle "prolunghe" da attaccare al cupolino: dite che a qualcosa servono? Non mi sembra simpatico affrontare lunghi viaggi con il fastidio dell'aria in faccia, soprattutto a velocità elevate.

Per il resto non ho davvero parole...




Uffa...come se non si sapesse... icon_asd.gif ,il vento in faccia arriva anche a me,che sono tappetto,riguardo le prolunghe esistono e le vende la Touratech,forse anche la Wunderlich fa qualcosa ma non ne sono certo...tanto a me non servono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !

La corsa lunga delle sospensioni affronta molto bene le buche da pioggia battente - post sale mentre su strada bianca è come essere su un binario è una moto che ha come caratteristica principale un avantreno "granitico".

Al mio ritorno a casa di 4 giorni fa sotto un diluvio universale non ho avuto nessun problema,ottime sospensioni,però non bisogna metterle alla frusta pena rischiare un ricambio forzato a metà della loro vita o dritti dritti a farli rigenerare.

Il cambio,si sa che è di legno,ma tutto dipende dal numero di giri e da come si gestisce il gas tra una cambiata e l'altra,generalmente sono infastidito dal "clonk" che emette ad ogni scambiata ed ho trovato un rimedio semplice ma efficace,nello salire le marce...fermo il gas per pochissimi istanti senza tirare oltre la marcia,da qui frizione,spintarella con il piedino e clok...inserimento marcia senza ticchete e tacchete,la scalata lascio che sia il motore a "trascinare" il cambio ai bassi regimi,una volta sceso intorno ai 1700 circa frizione e giù il piedino...altro cloc addolcito senza dar colpi,che comunque alla lunga usurano il millerighe dell'alberino...ò...ce ne vuole però se si può evitare ogni tanto il clonk a salire o il clak a scendere mi fa stare meglio.

Una raccomandazione,mai lasciarla sul laterale o quanto meno il minor tempo possibile a caldo,il livello dell'olio mai al massimo da fredda ma di poco sopra alla "bulinatura" della finestrella con moto in piano sul centrale.

Il "massiccio" comunque va guidato e gestito,i cavalli non sono molti ma ben distribuiti nei bassi,infatti oltre i 5000g/1' il motore "mura" ed andare oltre non serve a nulla.

Il cambio da il meglio di se dopo una percorrenza che gli fa raggiungere la temperatura ideale di esercizio,una volta che l'olio è caldo al punto giusto diventa più fruibile e godereccio nell'uso,punto,ciao!!!



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6924034
6924034 Inviato: 7 Feb 2009 19:29
 

Isotta produce parabrezza più ampi, sono una soluzione migliore della prolunghina della touratech perchè questa "spezza" un po' troppo la visuale.
 
6924124
6924124 Inviato: 7 Feb 2009 19:41
 

Cuggino ha scritto:
Isotta produce parabrezza più ampi, sono una soluzione migliore della prolunghina della touratech perchè questa "spezza" un po' troppo la visuale.



Concordo con il mitico Cuggino,ciao compare icon_mrgreen.gif !



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6924530
6924530 Inviato: 7 Feb 2009 20:51
 

Citron1971 ha scritto:



Concordo con il mitico Cuggino,ciao compare icon_mrgreen.gif !



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e tanti complimenti al nostro amico, ha fatto comprato la moto della sua vita!!


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6925778
6925778 Inviato: 8 Feb 2009 9:31
 

Grazie ragazzi, sempre puntuali nelle risposte!

Ora quando inizia la bella stagione e userò con più intensità la moto, vedo se è il caso di cambiare il cupolino.
Più che altro penso sia fastidioso nelle lunghe percorrenze... mah, vedremo! Comunque sono davvero contento, se riesco oggi posto un paio di foto!

Ps: la moto ha 22.000 km, ultimo tagliando fatto a 19.500 a luglio 2007. Cambio al 100% l'olio motore (che tra il resto la finestrella per il controllo è completamente coperta dall'olio icon_sad.gif ).
Devo sostituire anche quello del cambio e del cardano?
 
6926023
6926023 Inviato: 8 Feb 2009 10:48
 

In linea di massima considera un tagliando ogni 10000 km circa o comunque uno all'anno, quindi uno adesso direi che ci sta.


Per quanto riguarda il cardano credo che sia previsto il cambio a percorrenze maggiori che adesso però non ricordo..forse 20000..se cerchi sul tinga trovi di sicuro tutte le risposte.

Per l'olio motore io controllo ogni 1000 km o comunque una volta al mese, se necessario faccio un refill da me.
 
6928580
6928580 Inviato: 8 Feb 2009 16:32
 

Anche se sei alto 1,85 trovo strano che il cupolino non sia protettivo, in quanto l'adv monta un cupolino decisamente più grande rispetto al 1150 std. Il cambio dell'olio della coppia conica deve essere fatto ogni 20.000 km, quindi nel dubbio è meglio procedere. Per l'olio motore vale la regola "meglio un controllo in più che uno in meno", il 1150 non consuma pochissimo olio quindi...
doppio_lamp_naked.gif
 
6928848
6928848 Inviato: 8 Feb 2009 17:26
 

mgardumi ha scritto:
Grazie ragazzi, sempre puntuali nelle risposte!

Ora quando inizia la bella stagione e userò con più intensità la moto, vedo se è il caso di cambiare il cupolino.
Più che altro penso sia fastidioso nelle lunghe percorrenze... mah, vedremo! Comunque sono davvero contento, se riesco oggi posto un paio di foto!

Ps: la moto ha 22.000 km, ultimo tagliando fatto a 19.500 a luglio 2007. Cambio al 100% l'olio motore (che tra il resto la finestrella per il controllo è completamente coperta dall'olio icon_sad.gif ).
Devo sostituire anche quello del cambio e del cardano?




Cerca di usarla sempre,anche con il freddo ed il brutto tempo,almeno quando farà bello la potrai "sentire" più tua icon_mrgreen.gif !

Il parabrezza fino a che non la hai usata più di tanto aspetterei a sostituirlo,vedrai con il tempo ed i km se proprio necessiterai,un passo alla volta!

Come è che hai il livello de''olio motore al massimo?...A fredda?...

Comunque poco male perché anche a questo esiste una soluzione,dopo ogni volta che hai fatto un giro lasciala raffreddare un pochetto e apri il tappino di scolo dell'air - box,e posto sopra al pomello della regolazione del mono,è un piccolo tappino con bloccaggio a baionetta,lo giri in senso orario e ricordati di mettere sotto un qualcosa che faccia da grondaia,sicuramente avrai una scolata di olio motore,il problema è sito in questo punto,infatti l'olio in eccesso finisce nell'air - box e qui rimane fino a che non comincia ad andare ai cilindri,risultato è un'incrostazione del cielo dei pistoni con i relativi e famelici battiti in testa che tanto fanno male al motore,e non solo,a volte le incrostazioni sono così forti che possono danneggiare anche gli steli delle valvole e relative guide,insomma non è un bene che questo benedetto livello dell'olio sia al max da freddo,se invece si limita a vapori va tutto ok,infatti un filo sottilissimo di lubrificazione non fa certo male ed alla prima sgasata di potenza si riesce a liberare dal filo di olio in eccesso.

Come già detto dagli esimi colleghi il cardano e coppia conica ogni 20.000,anche se per quest'ultima anche ogni 10.000 male non fa,infatti sono solo 250ml per cui un cambio più frequente non fa certo male,anzi,ciao!!!



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6936890
6936890 Inviato: 9 Feb 2009 19:04
Oggetto: Re: Prime impressioni 1150 adventure
 

mgardumi ha scritto:

La moto è perfetta, però ho trovato due cose che non mi sono piaciute:

1. Il cambio (so che è classico di questo tipo di motori) abbastanza rumoroso e macchinoso, soprattutto tra 1° e 2°.

2. Il cupolino: a parte il fatto che non è regolabile, ho notato che fino agli 80km orari bene o male un pò d'aria la porta via, ma dopo è davvero fastidioso. Contate che sono alto 1.85. Ho visto che ci sono delle "prolunghe" da attaccare al cupolino: dite che a qualcosa servono? Non mi sembra simpatico affrontare lunghi viaggi con il fastidio dell'aria in faccia, soprattutto a velocità elevate.



1 - Per il cambio ci farai la mano, pardon il piede icon_biggrin.gif prestissimo

2 - Circa il cupolino, io che ho la tua stessa altezza, guidando per lunghi tratti
l'Adv 1150 di un mio amico ho avvertito lo stesso fastidio di cui tu parti.
Ho visto montata la prolunga Touratech e la trovo davvero antiestetica, figurati che
ha anche una cinghia nera di sicurezza da far passare sotto il plexi ! Il proprietario
parla di una funzionalità discreta però te la trovi esattamente davanti gli occhi !
Fra tutte le cose che ho visto Bikerfactory fa un cupolino specifico per Adv 1150,
disponibile sia bianco che fumè e, nel disegno presente sul sito, lo vedi disegnato
in sovrapposizione all'originale e potrai notare che è parecchio più alto e largo e con
una profilatura a mio avviso abbastanza gradevole.

Ti allego il link


Link a pagina di Bikerfactory.com




In bocca al lupo per l'eccellente acquisto.......è da molti definita in assoluto come
la migliore mukka mai costruita !


Buona strada
 
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