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1200 rt cerco esperienze e impressioni di guida
2291308
2291308 Inviato: 21 Ago 2007 16:03
Oggetto: 1200 rt cerco esperienze e impressioni di guida
 



ciao a tutti
sono posessore di un 1200 gs adventure e facendo parecchi km sarei intenzionato a prendere una 1200 rt.
Soprattutto trovo scomoda la sella e l altezza nella gs.
Nella rt mi spaventano le dimension anche se a centimetro in mano mi risulta meno ingombrante dell adventure.
vorrei un consiglio da chi ha un rt o ha fatto un cambio gs rt.
è veramente piu comoda della gs adv.?
 
2298292
2298292 Inviato: 22 Ago 2007 17:10
 

Non conosco personalmente la adv però tip osso dire che la rt è moooolto più maneggevole di quanto non sembri.

Giuro!

E te lo dice uno mingherlino!

1.72 x 67 kg!
 
2299044
2299044 Inviato: 22 Ago 2007 19:06
 

e come sella e ammortizzatori?
 
2301047
2301047 Inviato: 23 Ago 2007 8:41
 

... cuggino ha ragione...

... la rt è più maneggevole di quanto possa sembrare, non lasciarti ingannare dalla plastica! icon_wink.gif

... l'ho provata quando ho portato il gs a fare il tagliando dei 1000 km, e ci ho girato per circa 800 km...

la sella è comoda (però io sto comodo anche sulla sella del gs std...) la seduta, ovviamente è abbastanza diversa... sembra di viaggiare comodamente in poltrona icon_wink.gif
 
2301225
2301225 Inviato: 23 Ago 2007 9:15
 

mergluero ha scritto:
e come sella e ammortizzatori?


Riguardo alla sella io ho quella bassa, sono 1.72 e mi trovo alla grande.

Sugli ammo, io non ho esa, li ho ammorbiditi un po' rispetto al normale ed ho trovato un ottimo compromesso tra misto (che preferisco) e autostrada. Ad ogni modo la moto ha una ciclistica ed una tenuta eccellenti a prescindere.

Se monti l'esa hai la possibilità di regolarti le sospensioni dal pulsantino (attenzione, solo la molla posteriore però!) ma molti sostengono che sarebbe meglio spendere più o meno la stessa cifra per un bel paio do ohlins aftermarket.
 
2301889
2301889 Inviato: 23 Ago 2007 10:48
 

se la prendi, prendila con l'esa icon_cool.gif

sperando che l'elettronica ci assista sempre, mai spesi meglio i 700 euri che costa icon_biggrin.gif

sarà ovviamente una considerazione personale, ma quella della regolazione giusta degli ammo era sempre stata una scocciatura notevole sulle mie moto pecedenti....

per quanto riguarda la sella, ho usato una rt in occasione del mio ultimo tagliando e l'ho trovata comodissima! (sarà che uso una Kappa 1200 S?)

e poi convengo con te che l'altezza, se si usa la moto tutti i giorni, è un problema; io sono alto 1.75 e l'ADV non la potrei prendere per andare in ufficio tutti i giorni....
 
2303204
2303204 Inviato: 23 Ago 2007 13:34
 

L'RT è una moto meravigliosa.
assolutamente maneggevole, quanto mai potresti immaginarti guardando la sua stazza e la sua forma goffa.

Con una protezione aerodinamica che credo conosca qualcosa di meglio solo a livello Gold Wing e BMW LT; sicura e protettiva in ogni circostanza.
Durante la gita a Caponord l'ho testata a fondo sotto diluvi durati centinai di kilometri e lei procedeva tra i 120 e 150 Km/h impassibile come una radiosa giornata di luglio.


PRENDILA
Saluti
Fr
 
2303858
2303858 Inviato: 23 Ago 2007 14:40
 

L'esperienza più utile può essere solo la tua, cerca di provarla. icon_wink.gif
 
2305321
2305321 Inviato: 23 Ago 2007 17:40
 

bravi continuate con i consigli che mi aiutano nella decisione.grazie
 
2305536
2305536 Inviato: 23 Ago 2007 18:12
 

Come fate a dire che gli ammortizzatori della BMW RT/GS sono buoni?

Fanno schifo, altro che buoni

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se metti la moto in una strada tutta curve e la butti d'ignoranza dentro una curva, spesso t'inizia ad ondeggiare che pare un barchetto in mare mosso....

immagini visibili ai soli utenti registrati

(con tutti i precarichi possibili è la stessa zolfa...)

In autostrada se guardate il fascio luminoso del faro sembra di galleggiare
Io di ammortizzatori ci chiappo poco, ma ci vuol poco a capire che la molla e l'idraulica della sospensione di serie sono mediocri.

Avoglia a metterci l'ESA.......se manca la base della sospensione.


Regolati gli ho regolati sia con il precarico che con la velocità di estensione....puoi arrivare a migliorare, ma se li metti alla frusta

immagini visibili ai soli utenti registrati

tornano ad essere dei mediocri BMW.

Un collega ha montato gli Ohlins da 1400€ e l'RT è rinata......
 
2306721
2306721 Inviato: 23 Ago 2007 21:06
 

icon_biggrin.gif Prendila solo con ESA, altrimenti poi non la rivendi più, icon_eek.gif , se devi prendere una RT1200R Pacchetto 3 a praticamente tutto compreso il regolatore di velocita,, icon_wink.gif ORMAI le nostre sono a quota 60.000km sono meglio del primo giorno,altro che balle,noi x 90% facciamo montagna e molto spesso con la zavorrina dunque,,,,,,,,, icon_idea.gif
 
2307067
2307067 Inviato: 23 Ago 2007 22:29
 

OTTORENATO ha scritto:
icon_biggrin.gif Prendila solo con ESA, altrimenti poi non la rivendi più, icon_eek.gif , se devi prendere una RT1200R Pacchetto 3 a praticamente tutto compreso il regolatore di velocita,, icon_wink.gif ORMAI le nostre sono a quota 60.000km sono meglio del primo giorno,altro che balle,noi x 90% facciamo montagna e molto spesso con la zavorrina dunque,,,,,,,,, icon_idea.gif


quoto al 100%
icon_wink.gif
 
2308202
2308202 Inviato: 24 Ago 2007 8:26
 

effettivamente anche gli ammortizzatori del gs adv.non sono gran che,speravo che l rt fosse meglio........?
 
2308440
2308440 Inviato: 24 Ago 2007 8:59
 

Io uso spesso una adv 1200 con amm.ohlins e,a parte le considerazioni puramente legate al gusto personale,la rt1200 e'nettamente piu'protettiva e forse piu'maneggevole,ma il mio consiglio resta sempre quello di comprare la moto che piu'ti piace.E se decidi per la rt e ti piace la guida precisa lascia perdere l'esa e monta ohlins,non c'e'paragone.ciao
 
2308644
2308644 Inviato: 24 Ago 2007 9:25
 

aPiN0x ha scritto:
se la prendi, prendila con l'esa icon_cool.gif

sperando che l'elettronica ci assista sempre, mai spesi meglio i 700 euri che costa icon_biggrin.gif

sarà ovviamente una considerazione personale, ma quella della regolazione giusta degli ammo era sempre stata una scocciatura notevole sulle mie moto pecedenti....

per quanto riguarda la sella, ho usato una rt in occasione del mio ultimo tagliando e l'ho trovata comodissima! (sarà che uso una Kappa 1200 S?)

e poi convengo con te che l'altezza, se si usa la moto tutti i giorni, è un problema; io sono alto 1.75 e l'ADV non la potrei prendere per andare in ufficio tutti i giorni....


Considerando che l'ESA agisce solo sulla sospensione posteriore e ha (se non sbaglio) 3 regolazioni, io non lo prenderei, manualmente regoli meglio e più finemente. 700 euro per un motorino che pesa e può rompersi non li spenderei mai. Certo è più comodo che aprire ogni volta la sella ma secondo me il gioco non vale la candela.
 
2308670
2308670 Inviato: 24 Ago 2007 9:28
 

starman882 ha scritto:
Come fate a dire che gli ammortizzatori della BMW RT/GS sono buoni?

Fanno schifo, altro che buoni

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Se metti la moto in una strada tutta curve e la butti d'ignoranza dentro una curva, spesso t'inizia ad ondeggiare che pare un barchetto in mare mosso....

immagini visibili ai soli utenti registrati

(con tutti i precarichi possibili è la stessa zolfa...)

In autostrada se guardate il fascio luminoso del faro sembra di galleggiare
Io di ammortizzatori ci chiappo poco, ma ci vuol poco a capire che la molla e l'idraulica della sospensione di serie sono mediocri.

Avoglia a metterci l'ESA.......se manca la base della sospensione.


Regolati gli ho regolati sia con il precarico che con la velocità di estensione....puoi arrivare a migliorare, ma se li metti alla frusta

immagini visibili ai soli utenti registrati

tornano ad essere dei mediocri BMW.

Un collega ha montato gli Ohlins da 1400€ e l'RT è rinata......


Non è assolutamente vero, io ho una R1200R e sembra essere sui binari grazie al telelever anteriore che non affonda mai come le classiche forcelle. Ovviamente provenendo e avendo anche moto JAP ho un po' indurito il posteriore. Ripeto la moto sembra essere sui binari, eccezionale.
Telaio e sospensioni molto superiori alla media (non tutte ovviamente) delle JAP!
 
2309312
2309312 Inviato: 24 Ago 2007 10:50
 

Per Matrix:

come già scritto si tratta di una mia considerazione e se a te non pesa fare le regolazioni a mano, allora concordo che tu possa indirizzare i 700 euro diversamente (ma pensa comunque alla rivendibilità) icon_biggrin.gif ;
le regolazioni possibili al momento sono comunque alla fine 9 (3 assetti per 3 precarichi).

per starman882:

mi sorprende apprendere che su RT/GS la qualità degli ammortizzatori BMW sia scarsa icon_eek.gif;
la stabilità e, più in generale, la risposta sempre affidabile del complesso telaio/ammortizzatore della K1200S a me sono sembrate ottime in relazione alla tipologia di moto. Nella configurazione ESA "solo pilota" e "sport" ho girato a Vallelunga senza rimpiangere più di tanto le jap hypersport. Credo anzi che, un set di ammo della Holins, possa creare, soprattutto ai meno esperti, molti più problemi di settaggio che altro... eusa_think.gif
 
2311421
2311421 Inviato: 24 Ago 2007 15:13
 

insomma cambiamo questi ammortizzatori o no .?
ho visto un gs adventure con ammortizzatori olh. ribassati era felice di poter toccare finalmente coi piedi................
 
2313143
2313143 Inviato: 24 Ago 2007 20:01
 

icon_eek.gif ESA lavora su entrambe le sospensioni non solo sul posteriore, icon_exclaim.gif ,,,sul posteriore fa in più il precarico,,,,come fate a non sapere come funziona e gia lo bocciate !!! icon_exclaim.gif !LA moto e veramente su due binari in qualsiasi condizione di tempo o carico vedrai che sui passi alpini non ti starà dietro nessuno. icon_eek.gif ..( forse delle altre BMW.. icon_twisted.gif ....) icon_idea.gif
 
2313398
2313398 Inviato: 24 Ago 2007 20:38
 

OTTORENATO ha scritto:
icon_eek.gif ESA lavora su entrambe le sospensioni non solo sul posteriore, icon_exclaim.gif ,,,sul posteriore fa in più il precarico,,,,come fate a non sapere come funziona e gia lo bocciate !!! icon_exclaim.gif !LA moto e veramente su due binari in qualsiasi condizione di tempo o carico vedrai che sui passi alpini non ti starà dietro nessuno. icon_eek.gif ..( forse delle altre BMW.. icon_twisted.gif ....) icon_idea.gif


L'anteriore è fisso (telelever), l'ESA lavora solo sul posteriore (almeno sulla mia e sulla K1200R)!!
Concordo su tutto il resto!
 
2313788
2313788 Inviato: 24 Ago 2007 22:05
 

Fate provare la vs BMW a qualcuno che sotto il sedere ha avuto ammortizzatori seri....e poi sentite cosa vi dice.

Già dal boxer cup all'RT la differenza è abissale (non come settaggio che è decisamente diverso, ma come qualità rispetto ai Wp della BXC)....ma provate a guidare la vostra stessa moto con ammortizzatori seri.

E' inutile l'ESA su ammortizzatori scarsi, l'ESA è un motorino elettrico che gira 2 viti al posto della nostra mano fatto pagare xxx e passa euro!!

Poi ognuno ha il palato che ha....io mi accontento, ma non si può certo dire che l'RT d'oggi ha ammortizzatori di qualità...spesso vanno in crisi.

Forse rigenerare i BMW con nuove molle, cilindri con fori calibrati diversi, molle diverse può essere migliorativo....ma chi conosco e ci ha provato non ha ottenuto poi più di tanto.
 
2314658
2314658 Inviato: 25 Ago 2007 8:40
 

Sinceramente rispetto alle altre moto che ho e che ho avuto non vedo tutta sta differenza, semmai in positivo, la mia sembra essere sui binari con un avantreno granitico. Ovvio non saranno le sospensioni migliori del mondo ma di buona qualità migliori della media JAP.
Concordo che sono 700 euro buttati per un motorino elettrico solo sul posteriore!
 
2314904
2314904 Inviato: 25 Ago 2007 9:49
 

Ho lasciato la moto per 18 anni (seguito nascita figli) per ritornare ad uno scooter 3 anni fa.... e poi finalmente, l'anno scorso, mi sono buttato su BMW R 1200 RT, consigliato da amici.
Sono alto 1,70 m... per cui sono una buona cavia: basso e con poca dimestichezza con moto di grande cilindrata.
Ebbene, dopo un breve periodo di adattamento (e con la sella ribassata) mi trovo perfettamente, e continuo a ringraziare gli amici che me lo hanno consigliato !
Ottimo sotto ogni profilo, comodo da usare in citta' (vado tutti i giorni al lavoro a Milano), insuperabile in montagna, estremamente stabile.
Ogni tanto do' un'occhiata con un po' di invidia a moto piu' sportive.... ma non farei cambio !
Comperalo
 
2315427
2315427 Inviato: 25 Ago 2007 11:13
 

icon_biggrin.gif Regolazione della taratura degli ammortizzatori. icon_eek.gif Il sistema ESA offre la possibilità di regolare comodamente la ciclistica adattandola in modo ottimale allo stile di guida e alle caratteristiche del fondo: Basta premere un tasto,il motociclista ha a disposizione tre regolazioni (NORMALE,COMFORT e SPORT ) per calibrare gli ammortizzatori ANTERIORE e POSTERIORE ..........L'effetto degli ammortizzatori si imposta automaticamente in funzione della modalita selezionata......REGOLAZIONE DEL CARICO UTILE.. icon_eek.gif ... A moto frma e con motore acceso il motociclista può regolare tramite un tasto il PRECARICO della molla,adattandolo al carico del veicolo (solo pilota,pilota con bagaglio o con passeggero e bagaglio.)..... icon_cool.gif ..
 
2315849
2315849 Inviato: 25 Ago 2007 12:05
 

OTTORENATO ha scritto:
icon_biggrin.gif Regolazione della taratura degli ammortizzatori. icon_eek.gif Il sistema ESA offre la possibilità di regolare comodamente la ciclistica adattandola in modo ottimale allo stile di guida e alle caratteristiche del fondo: Basta premere un tasto,il motociclista ha a disposizione tre regolazioni (NORMALE,COMFORT e SPORT ) per calibrare gli ammortizzatori ANTERIORE e POSTERIORE ..........L'effetto degli ammortizzatori si imposta automaticamente in funzione della modalita selezionata......REGOLAZIONE DEL CARICO UTILE.. icon_eek.gif ... A moto frma e con motore acceso il motociclista può regolare tramite un tasto il PRECARICO della molla,adattandolo al carico del veicolo (solo pilota,pilota con bagaglio o con passeggero e bagaglio.)..... icon_cool.gif ..


Pensa che non l'ho fatto mettere perchè il concessionario mi ha fatto vedere che agiva solo sul POSTERIORE! Boh! Sulla R c'è solo il motorino posteriore, davanti non c'è nulla!
 
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